Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: AlexBlack    03/05/2011    14 recensioni
La tua vita è sempre stata bella, è sempre stata illuminata, aggrappata al solido muro dell’amicizia.
Eri popolare, eri al sicuro.
Eri a fianco di un faro.

Peter dopo la morte di James.
[Storia partecipante al One theme, one warning, one weekend - Solo tre giorni -, indetto da ClaireTheSnitch e ancora in attesa dei risultati]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: James Potter, Peter Minus
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Durante l'infanzia di Harry
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Oro riflesso

La tua vita è sempre stata bella, è sempre stata illuminata, aggrappata al solido muro dell’amicizia.
Eri popolare, eri al sicuro.

Eri a fianco di un faro.

Sì, Peter, a fianco.
È sempre stato lui la tua luce. Il faro che ti illuminava nella buia notte, anche quando la strada era spianata.
Avevi bisogno di una guida luminosa, e l'avevi trovata.
Nel suo sorriso, nel riflesso dei suoi occhiali, nel riverbero dorato del suo boccino d’oro. Semplicemente in lui, la tua luce.
Ma ora la tua luce è sparita, il tuo mondo si è eclissato.
Ora che James è morto sei al buio; o meglio, ti sei gettato nel buio.

[110 parole] 


___________________________
Storia pertecipante al One theme, one warning, one weekend - Solo tre giorni -, indetto da ClaireTheSnitch e ancora in attesa dei risulati, ma visto che pubblicano tutte pubblico anche io u.u
Con la speranza che non sia da buttare, Alex. xD


EDIT 24/06: Ecco i risultati. ^^ Ringrazio la giudicia sostitutiva, Kukiness, per il giudizio completo, ma soprattutto per essersi offerta e aver corretto molte storie in poco tempo. :D

Oro riflesso, di AlexBlack

Stile narrativo ~ 9
Stile interessante, costruito tutto su suggestioni luminose. Ho apprezzato molto l’omogeneità metaforica: James è visto come un faro, che ha illuminato l’esistenza di Peter, anche se per poco tempo. Peter brillava di luce riflessa, di fama riflessa. La metafora del faro è forse un po’ ingombrante, ma essenzialmente corretta. L’unica frase che non mi ha convinta è quel “ti sei buttato nel buio” conclusivo. Trovo che il verbo “buttarsi”, riflessivo, suggerisca una suggestione impropria, troppo violenta rispetto alle immagini precedenti. Io concluderei con quel “Ora che James è morto sei rimasto al buio”, che secondo me conclude perfettamente la drabble.
Contenuto ~ 9
Hai centrato perfettamente il tipo di legame che avevano Peter e James. Mi è piaciuto molto il gioco di riflessi che hai creato: James era luminoso in tutto quello che faceva, emanava luce, tanto che riusciva a rifletterla anche su Peter. Deliziosa la serie di piccoli bagliori che ha incantato Peter: il sorriso, il riflesso degli occhiali, il riverbero dorato del boccino. Sono solo dettagli, ma sono quelli giusti e caratterizzano James per vie traverse.
Sfruttamento del tema proposto ~ 4,5/5
Il tema proposto è stato sfruttato in maniera originale e intelligente. La metafora del faro è un po’ ingombrante, ma mi è piaciuta da impazzire la serie di bagliori che caratterizza James. Mi è piaciuta anche la necessità di Peter di venire illuminato, “anche quando la strada era spianata”.
Caratterizzazione dei personaggi ~ 5/5
La caratterizzazione di James è davvero ben fatta, attraverso quei tre particolari: il sorriso, gli occhiali, il boccino. James è ‘luminoso’, in tutti i sensi. Il punto di vista di Peter è approfondito in maniera intelligente. La sua disperata ricerca di una guida, di qualcuno a cui appoggiarsi, è davvero concreta e mi è piaciuto molto come l’hai strutturata.
Grammatica e sintassi ~ 3,5/5
aggrappata al solido muro → meglio “appoggiata” o “sostenuta da” avevi bisogno di una guida luminosa, e l’hai trovata → e l’avevi trovata (James è morto)
Gradimento personale ~ 8
A parte qualche imprecisione, la tua drabble è davvero ben fatta. Mi è piaciuta particolarmente la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quella di James (te l’ho ripetuto ad nauseam, adesso la smetto). Molto interessante anche il modo in cui hai sfruttato il tema proposto. La metafora del faro è forse un po’ ingombrante, ma tutto sommato convincente. Brava!
TOTALE 39

   
 
Leggi le 14 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: AlexBlack