Anime & Manga > Full Metal Alchemist
Segui la storia  |       
Autore: hotaru    07/05/2011    5 recensioni
Prequel de “Die Uhr- L'orologio”
“Mio zio costruisce carillon per passione, non per lavoro” precisò Win “Pensate che ne aveva addirittura fatto uno per mia zia, quando erano fidanzati. E' di sicuro nascosto da qualche parte: la zia Eliza lo custodisce come una reliquia."
Storia di un carillon: come nacque, a cosa portò, come fu perso e poi ritrovato.
[Rod/Liza, a chi ha orecchie per intendere]
Genere: Generale, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Riza Hawkeye, Roy Mustang, Un po' tutti
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Al di là del Portale'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
6- L'alba di settembre L'alba di settembre

"I bambini non nascono al quinto mese, chiaro?"

(Riza Hawkeye, episodio 5)


La prima volta aveva avvertito un vago malessere mentre rifiniva la manica di un vestito, peraltro venutole particolarmente bene. Si bloccò un momento, respirando a fondo, pensando che fosse strano perché era quasi ora di cena: non poteva essere stato qualcosa mangiato a pranzo, dato che l'aveva già digerito da un pezzo.
Comunque dopo qualche minuto le passò, dandole il tempo di completare l'abito, che mise su una gruccia e coprì con della carta.
Era sera, ormai: da qualche giorno aveva iniziato a piovere a dirotto, una pioggia che al momento era stata interrotta da un terribile vento giunto da chissà dove. Mugghiava inferocito per le strade, facendo tremare i vetri come se stesse bussando alle finestre di tutta Berlino.
In cucina infilò un ceppo nella stufa, perché a breve sarebbero tornati quelli che erano ormai i tre uomini di casa. Mentre spostava le pentole per far posto ad altre padelle, si ritrovò a sorridere: chi l'avrebbe mai detto che la sua casa sarebbe diventata così... calda?
Era come se la donna che era adesso e la bambina che era stata fossero due persone completamente diverse, vissute in due mondi divisi da un portale: un portale che non aveva nome eppure, ogni volta che le capitava di pensarci, non poteva fare a meno di venirle in mente il viso di suo marito.
Allora si chiedeva che razza di ragionamento avesse fatto, da dove diavolo saltasse fuori l'idea di un “portale” e perché stesse arrossendo come una ragazzina.
Inoltre- continuò a riflettere, mentre tagliava la carne che era riuscita a procurarsi e la disponeva sul tagliere- si chiese, per l'ennesima volta, come una persona così riservata e schiva quale era sempre stata lei, potesse ispirare tanta fiducia. Anni fa, Noa si era comportata come se fin dall'inizio avesse saputo che da loro non le sarebbe venuto alcun male: e dire che, in quanto zingara, non dovevano averla sempre trattata così bene. Mentre adesso saltavano fuori questi due ragazzi, mandati appunto da Noa, che si erano subito ambientati altrettanto in fretta.
Quando erano piccoli Rod aveva asserito che lei era come un falco, a cui non sfuggiva mai niente- e ogni tanto lo ripeteva ancora. Eppure, malgrado Eliza sapesse che il suo intuito non sbagliava quasi mai, aveva creduto di avere le traveggole quando si era ritrovata a pensare che... beh, che sembrava che quei due ragazzi la conoscessero.
Perché, nonostante non si fossero mai presi troppa confidenza, le si erano sempre rivolti con una naturalezza tale da farle pensare di averli già conosciuti, in qualche tempo e in qualche luogo. Perché quando le dicevano qualcosa sembravano già sapere come avrebbe reagito, e i giorni in cui era di cattivo umore le giravano alla larga quasi istintivamente.
Non avrebbe saputo spiegarlo né provarlo, eppure era una sensazione che l'aveva lasciata fin da subito piuttosto perplessa. Si ritrovò a corrugare la fronte per l'ennesima volta, mentre tagliava delle cipolle e le buttava in padella per soffriggerle. Avrebbe avuto qualche senso se avesse preso uno dei due fratelli in disparte- magari il più giovane, non ce lo vedeva proprio a mentire- e gli avesse chiesto: “Ma dove mi avete conosciuto, voi due?”. Perché, appurato che l'altro non era Edmund- ma lei l'aveva sempre saputo- era certa di non averli mai incontrati in vita sua. Chissà se suo marito sapeva qualcosa al riguardo: negli ultimi tempi le era sembrato un po' scosso, come se le stesse nascondendo chissà quale segreto. Che i ragazzi gli avessero rivelato qualcosa?
Non fece in tempo a pensare a quanto fosse stupida quell'idea, che qualcos’altro provvide a distrarla: qualcosa che le fece spostare immediatamente la padella dalla cucina, la costrinse a mollare tutto ciò che stava facendo e a correre in bagno. Dove riuscì- appena in tempo- ad inginocchiarsi di fronte alla tazza e a tirarsi indietro i capelli.
Quanti anni erano che non vomitava?
Mancandole completamente la voglia di stare a rimirare i resti della sua digestione, si allungò verso lo sciacquone e lo tirò. Mentre l'acqua portava via quella roba dall'odore nauseabondo, il dubbio arrivò galleggiando, quasi sorgendo dalle profondità della tazza.
Oh, si era accorta di aver saltato il ciclo di gennaio: ma lei non era mai stata molto regolare- forse l'unica parte di lei che non lo era- e pensava che la stanchezza degli ultimi tempi potesse aver contribuito... non ne sapeva poi molto, al riguardo. Le sue conoscenze mediche erano sempre state piuttosto limitate.
Ma non era così sprovveduta da non rendersi conto che il giorno dopo avrebbe fatto bene ad andare da un dottore.
Fece un salto nel laboratorio di Win, dicendole che si sentiva poco bene e chiedendole se potesse occuparsi lei della cena; prima che la nipote potesse domandarle qualcosa, andò in camera a sdraiarsi.
Stesa su quel letto troppo grande per una persona sola, prima di rendersene conto portò le mani al ventre.
Poteva davvero esserci qualcuno, lì dentro?


Qualche sera dopo, mentre si stavano preparando per la notte, aveva esordito con un indifferente: “Ti ricordi di Hanukkah?”, a cui Rod aveva risposto:
- È stato poco più di un mese fa, Liza. Certo che mi ricordo -.
Eliza lo guardò a lungo, prima rispondere: era certa che non avesse dimenticato ciò che le aveva detto quella famosa sera- né quel che avevano fatto dopo, perché di certo Hanukkah doveva averlo ispirato parecchio.
Ma forse non ci aveva creduto più di tanto nemmeno lui, perché erano sposati ormai da anni e di bambini non ne erano mai arrivati. A parte una bionda che non somigliava a nessuno dei due, ma Win non contava in questo senso.
Eliza sorrise sorniona: chissà se ci sarebbe arrivato. Voleva godersi al massimo quel momento, così si sporse verso di lui e, a un palmo dal suo naso, mormorò sibillina:
- Risolvi questo indovinello: qual è l'orologio che inizia a ticchettare ad Hanukkah e che, a differenza di ciò che diceva qualcuno, per esistere ha per forza bisogno di due creatori? -.
Lo vide corrugare la fronte, chiaramente perplesso, ma non si spostò né aggiunse indizi. Avrebbe potuto contare i secondi di silenzio sospeso, vedere gli ingranaggi che lavoravano dietro la sua fronte, mormorargli nell'orecchio la risposta esatta.
Ma aspettò. Aspettò finché le sopracciglia di Rod non si alzarono tanto da scomparire nel ciuffo di capelli che da un pezzo gli andava dicendo di tagliare.
- Cioè, tu... io... lì dentro... -.
Quando si vide additare la pancia, Eliza scoppiò a ridere.
Forse era ora di finirla con tutte quelle metafore sugli orologi; da quel momento in poi sarebbe stato meglio chiamarlo col suo nome... anche se non ne aveva ancora uno. Ma avevano nove mesi per pensarci.


Quando l'avevano saputo, Ed e Al non avevano voluto sentire ragioni: si sarebbero trovati un alloggio per conto loro, dato che ormai avevano entrambi un lavoro. Un conto era non pesare economicamente sui Mühlstein, un altro essere di disturbo in un momento importante come la nascita di un bambino. Ed sentiva qualcosa scioglierglisi dentro quando pensava che si stava creando una nuova famiglia; lo erano già, certo, ma niente si poteva paragonare ad una nuova vita, qualcosa che “chiudeva il cerchio”, a dirla da alchimista. Che suggellava il patto. Il sangue che richiama un'anima, ma non in una trasmutazione umana.
Una mattina d'inizio aprile che si era beccato un bel raffreddore ed era ancora disteso a letto, si ritrovò ad osservare il soffitto e a perdersi nei suoi pensieri come non gli capitava da tempo. Forse aveva qualche linea di febbre; forse era la prospettiva dell'ennesimo spostamento, ma rimuginò per quasi un'ora su quella parola che l'aveva ossessionato per quasi tutta la sua esistenza. Di là e di qua; come alchimista e come essere umano. La vita.
Alzò il braccio con l'automail, guardandosi la mano nella dolce luce d'aprile che entrava dalla finestra. Ma perché l'uomo non può creare la vita? Con le proprie mani, ovviamente; in modo razionale e programmato. Artificialmente, si poteva dire. In effetti, nonostante i suoi studi attuali concernessero la chimica e non più l'alchimia, il concetto di fondo era sempre lo stesso: ogni cosa che esiste è un meccanismo, un sistema, che segue regole ben precise e fondamentalmente immutabili. Ciò che mutava, seguiva altrettante regole. Eppure il mistero riguardante la vita perdurava, come se davvero fosse stata cosa che agli uomini non era dato sapere.
Come? Perché?
Sorrise, quasi divertito: malgrado tutto ciò che era successo, era ancora lì a chiederselo. E avrebbe continuato per sempre, ne era sicuro.
Si tastò la fronte: forse gli era salita la febbre.

Nel pomeriggio si sentì abbastanza bene da scendere di sotto. Win non c'era, sarebbe tornata solo all'ora di cena: era andata da un cliente che abitava dall'altra parte di Berlino, il cui pendolo si era messo a suonare a ore alterne. L'una, le tre, le cinque... quando gli pareva, e a volte la mezzanotte durava tredici rintocchi. Uscendo, Win aveva detto che sarebbe andata ad esorcizzare il fantasma che lo infestava, estremamente divertita perché un caso simile non le era mai capitato.
Così adesso in casa rimanevano solamente lui ed Eliza; forse poteva farle piacere un po' di compagnia.
- Posso? - Ed aprì piano la porta della stanza del cucito, interrompendo il ronzio della macchina da cucire.
- Certo, non devi neanche chiederlo – rispose Eliza, indicandogli una sedia – Accomodati. Come va il raffreddore? -.
- Meglio, comunque Al ha promesso di portarmi qualcosa dalla farmacia -.
- Sai, non ho tutta questa esperienza di uomini, ma ho idea che tu sia un esemplare piuttosto bizzarro – commentò Eliza, lanciandogli un'occhiata.
- Eh? E perché? -.
- Dovresti vedere mio marito quando sta male: con il naso un po' intasato, pretenderebbe di stare a casa dal lavoro per una settimana! -.
Con il naso un po' intasato il colonnello avrebbe insistito per un ricovero retribuito, pensò Ed. Gli scappò un leggero sorriso, che a Eliza non sfuggì.
- Ti va di darmi una mano? - gli lanciò un'occhiata penetrante, ma Ed c'era abituato da parecchio. Da molto prima di conoscerla – Qualcosa mi dice che saresti abile quanto tuo fratello nella segnata, ma al momento non ho stoffe da tagliare -.
Eliza si alzò, prendendo un grande abito bianco da un manichino e facendo molta attenzione mentre lo posizionava sul tavolo. Qualche secondo dopo, Ed si ritrovò fra le mani quello che era indubbiamente lo strascico di un abito da sposa.
- Non fare quella faccia – commentò Eliza, mentre si occupava del pizzo sul colletto – Il tavolo più grande è occupato, e su questo lo strascico penzolerebbe a terra. Devi solo reggermelo per un po', non attraversare la navata come damigella d'onore -.
Mentre Eliza si occupava del colletto e di alcuni ricami sul petto, Ed guardò distrattamente fuori dalla finestra. Si trovava nella stanza di una sarta che da un'altra parte era un cecchino, in una città che fino a pochi anni prima nemmeno sapeva potesse esistere, a reggere lo strascico di un abito da sposa. Per un attimo, fu quasi come se si fosse estraniato da tutto: da tutti i mondi, due o più che fossero; da tutto ciò che aveva fatto e che avrebbe dovuto fare; da tutte le responsabilità che si era sempre preso.
Ma era stato così inevitabile, finire lì?
- Cosa facevo io, nell'altro mondo? -.
- Il tenente nell'eser... -.
Ed ammutolì. Lo stava dicendo ad alta voce? Se l'era immaginata, quella domanda buttata lì come per caso? Guardò Eliza, apparentemente intenta al suo lavoro, tranquilla come sempre. Come se non gli avesse appena fatto una domanda così incredibilmente assurda, prendendolo in contropiede mentre era distratto.
No, doveva esserselo immaginato. Forse gli era salita ancora la febbre.
- Nell'esercito, addirittura? Una donna? - strabuzzò gli occhi quando lei alzò lo sguardo dall'abito e continuò il discorso con tutta la naturalezza del mondo – E cosa facevo esattamente? -.
Stringendo fra le dita il tulle dell'abito, Ed passò dallo stordimento improvviso al sollievo inaspettato. Suo marito doveva averglielo detto, dunque. Beh, certo: figurarsi se il tenente non avrebbe saputo ogni cosa del colonnello.
- È il miglior cecchino dell'esercito – Ed si sporse un po', con fare quasi confidenziale. Mai avrebbe pensato che quella giornata potesse prendere un corso simile – E, anche se è un subordinato, fa rigare dritto un certo colonnello. Però lui adesso è stato degradato, per cui non so se... -.
- Un cecchino, eh? Beh, anch'io ho una buona vista – ammise Eliza.
Oh, quello non era certo l'unico punto in comune con il tenente Hawkeye: Ed avrebbe potuto mettersi a elencarli tutti, se glielo avesse chiesto. Invece Eliza gli domandò:
- E tu e tuo fratello, da quanto tempo siete voi due soli? -.
Finora non gli aveva mai rivolto quella domanda per non rischiare di essere inopportuna, ma adesso era diverso. Avrebbe voluto che, se fosse capitato a suo figlio, qualcuno glielo avesse chiesto. Una conseguenza dell'essere incinta, probabilmente: per la prima volta si rendeva conto che al mondo tutti erano figli di qualcun altro.
- Si nota così tanto, che siamo abituati a cavarcela per conto nostro? - domandò Ed, sorridendo quasi colpevole – Comunque da parecchio, se è questo che vuole sapere -.
Si trattenne dall'aggiungere che loro non avevano mai avuto degli zii, ma lo pensò. Chissà se sarebbe stato diverso.
Iniziava ormai ad intravedersi un po' di gonfiore all'altezza del ventre di Eliza, e anche se dalla sedia non riusciva a vederlo, Ed venne improvvisamente colpito da un'immagine. Un'immagine a cui non aveva pensato, quando aveva conosciuto la signora Hughes.
Cercò di scavare a fondo nella memoria, ma senza alcun risultato; tentò ancora e ancora, scartando un ricordo dopo l'altro.
… niente da fare, non se la ricordava. Ma in fondo sua madre doveva essere rimasta incinta di Al quando lui ancora non sapeva mangiare da solo. Pensare di conservare ancora ricordi così lontani nel tempo forse era un po' eccessivo. Eppure la sola idea di sua madre col pancione gli faceva sentire una specie di calore dentro, un calore legato ad una sensazione che doveva aver provato. Anche se a dire il vero non ricordava nemmeno Al neonato, malgrado Trisha Elric gli avesse raccontato che all'inizio lo trattava un po' come il suo bambolotto personale.
- Edward -.
Ed tornò nel presente, chiedendosi se quella sfumatura materna nella voce se la fosse immaginata.
- Ricordati che qui, una casa in cui tornare l'avrete sempre -.
Una casa in cui la famiglia ti aspetta. Era così che l'aveva definita, quando col maggiore Armstrong avevano fatto ritorno a Resembool per riparare i suoi automail. Lui e Al casa loro l'avevano bruciata, eppure zia Pinako e Winry erano sempre state pronte ad accoglierli. E ora questa donna gli stava dicendo che, forse, una casa l'avevano trovata anche in quel mondo.
Avrebbe dovuto sorriderle e ringraziarla, lo sapeva. Anche se Eliza non sembrò certo pretenderlo, perché tornò subito alle sue occupazioni, mentre Ed si chiedeva se quello non fosse di nuovo il principio della fine.
Perché una l'avevano bruciata e l'altra abbandonata per sempre, sigillata in un altro mondo. A questa, cosa sarebbe successo?


Ed e Al non avevano grosse pretese, e grazie a qualche contatto di Rod riuscirono a trovare un alloggio rispettabile ad un prezzo decente. Così vi si trasferirono quando Eliza era al quinto mese, non senza la promessa di tornare a cena da loro una volta alla settimana. All'inizio Win sentì l'ennesimo strappo al cuore, ma quando si rese conto che stavolta chi se ne andava si sarebbe allontanato di appena due isolati tirò un sospiro di sollievo. Cominciò a ricambiare le visite settimanali, e una volta che un cliente le pagò una riparazione con una bottiglia di liquore di segale rischiarono la sbronza tutti e tre.
Man mano che la gravidanza avanzava, il pancione di sua zia si faceva sempre più prominente, tanto che nell'ultimo periodo ogni tanto era costretta a sdraiarsi per il mal di schiena.
Secondo Eliza era perché il bambino se ne stava comodamente stravaccato nella sua pancia, il che era un preoccupante sintomo che avrebbe ereditato la sfrenata pigrizia del padre.
Win rideva sempre quando sua zia se ne usciva con certe cose, e un pomeriggio di metà agosto dall'aria fin troppo fresca le disse:
- Vai a sdraiarti un po', ti porto del brodo -.
Quando la raggiunse nella stanza, la trovò sistemata di fianco, stanca ma in attesa, gli occhi vigili sulla porta.
- Ecco qua. Corposo e bollente! - scherzò.
- Oh, io non ho problemi, lo sai. Se si vuole che faccia un po' d'effetto, il brodo deve essere bello caldo – rispose Eliza, mettendosi seduta e prendendo la tazza che Win le porgeva, non senza una certa fatica.
La ragazza fissò lo sguardo sul pancione ormai evidentissimo della zia, così pronunciato che volendo avrebbe potuto appoggiarvi la tazza.
- Com'è? - non poté fare a meno di chiedere.
- Molto buono. Ti è venuto davvero bene -.
Win scosse la testa ridendo:
- Non il brodo – indicò il rigonfiamento all'altezza del ventre – Com'è... avere qualcuno dentro di sé? -.
- Molto... strano, quando in effetti mi metto a pensarci. Soprattutto quando si muove – si toccò piano la pancia, dove era convinta che suo figlio se ne stesse comodamente stravaccato – Ma è anche così... naturale. Giusto. Perché è così che vanno le cose -.
- Che una volta tanto vadano come dovrebbero andare? - mormorò Win.
- Esatto. Di tanto in tanto succede anche questo – sussurrò sua zia di rimando.
Win si riscosse subito, colpita da un'idea improvvisa.
- Ehi, gliel'hai fatta sentire? - domandò, illuminandosi.
- Che cosa? - chiese Eliza sorpresa.
- La melodia del carillon -.
- Come? … no, veramente no -.
- Allora che ne dici di fargliela ascoltare un po'? Tanto per mettergli in chiaro dove si troverà a vivere -.
- Sì, perché no? - sorrise Eliza.
- Posso? - fece Win, accennando all'armadio, sicura che il carillon fosse ancora nascosto là, sotto una camicia da notte.
Al cenno affermativo di sua zia, si alzò prontamente dal letto e andò a vedere, riverente come se le fosse stato concesso un grande onore. Eliza la osservò inginocchiarsi davanti alla cassettiera, pensando all'unica altra volta in cui sua nipote aveva visto il carillon: era passato tanto tempo, da allora, ed erano cambiate così tante cose. Possibile che tutti quegli anni fossero trascorsi così in fretta?
Quando tornò da lei, Win stringeva tra le mani il carillon. Lo caricò e ne aprì il coperchio; per tutto il tempo in cui la melodia risuonò, lo tenne vicino al pancione di Eliza. Quando la carica terminò, dopo un attimo di silenzio sorrise complice a sua zia:
- Senti, adesso credi di potermela raccontare? - alzò il carillon ancora aperto, mostrandole la decorazione all'interno. Quella col cane, il fiume e la nuvola di fumo – La storia di questo, intendo. Perché scommetto tre orologi che questa è opera dello zio Rod -.
Quando Eliza vide che stava indicando la nuvola dalla finestra, scoppiò a ridere. Sì, era davvero passato un sacco di tempo. Chissà se... si toccò la pancia, accarezzandola piano.
Chissà se l'incompatibilità col fuoco era ereditaria.


Quando Win uscì in corridoio, quella sera di settembre, era palesemente scioccata.
- Mio Dio – ansimò, sconvolta ma felice – Dove sono i miei orologi? -.
Se Rod fosse stato uno spettatore esterno, avrebbe anche potuto mettersi a ridere; ma non lo era, e in due secondi aveva posato le mani sulle spalle della nipote, preoccupato al limite del possibile.
- Come sta? -.
- Stanno bene – Win sospirò, sorridendo come non mai – Stanno bene tutte e due -.
Senza pensarci due volte Rod entrò, beccandosi qualche rimbrotto della levatrice che stava lavando in una bacinella un paio di fasce intrise di sangue, ma non ci fece nemmeno caso.
Chiudendo la porta dietro di sé e appoggiandovisi contro, Win sorrise di nuovo e si passò una mano fra i capelli, scoprendosi parecchio sudata. Oh beh, si sarebbe lavata più tardi: adesso doveva andare a dare la notizia ad un paio di persone.


- Una bambina? Ma è meraviglioso! - esclamò Al, felice di sapere che fosse andato tutto bene.
Anche suo fratello sorrideva sollevato sotto la luce della lampada, accesa dopo che gli ultimi lampi aranciati del tramonto si erano spenti a ovest.
Una bambina, come Elycia Hughes: Ed sperò che quella piccola che aveva appena un'ora di vita fosse più fortunata di lei.
- E come l'hanno chiamata? - si informò.
- Anche se gli zii non hanno mai voluto dirmi che nome avevano in mente, prima che uscissi dalla stanza la zia Eliza mi ha detto che una femmina volevano chiamarla Alba -.
Al guardò perplesso fuori, nel buio:
- Ma... è nata al tramonto, no? -.
Win si strinse nelle spalle, come a declinare ogni responsabilità.
- Che volete che vi dica? Se mio zio si mette in testa una cosa, non c'è verso di fargli cambiare idea -.


- Se fosse stato un maschio ci avrebbe trovati del tutto impreparati. Non hai mai voluto saperne di pensare a un nome! - Eliza era appoggiata contro il cuscino, visibilmente stravolta, mentre Rod si stava rimirando il viso della bambina alla soffice luce dei lampioni che entrava dalla finestra.
La stanza era ormai avvolta nella penombra, ma nessuno dei due aveva ancora voglia di accendere una lampada.
- Non mi serviva pensarci. Lo sapevo già – rispose tranquillamente Rod, chiedendosi come facesse un neonato a respirare con un naso così piccolo.
- E avresti deciso senza consultarmi? Si può sapere come avresti chiamato nostro figlio? - malgrado la domanda, Eliza non aveva nemmeno la forza di accigliarsi. Sentiva gli occhi sempre più pesanti, e cercare di mettere a fuoco l'ombra del marito e della figlia contro la finestra andava facendosi sempre più difficile.
Rod sorrise, di un sorriso paterno che, anche nella penombra, a Eliza sembrò piuttosto un sogghigno.
- Che domande. Elias, ovviamente -.


- Dite, non trovate che mi somigli? -.
Ed e Al si scambiarono un'occhiata perplessa, senza commentare alcunché.
- Zio... è bionda – si azzardò a contraddirlo Win.
- Ma guarda il viso! Lo sguardo! È proprio il mio ritratto! - ribatté Rod, spostando leggermente la piccola come a fargliela vedere da un'altra angolazione.
Ed stava osservando quella scena ad occhi sgranati, quando udì il commento di Al che si era chinato a sussurrargli qualcosa:
- Perché si sta comportando come Hughes? -.
- Chissà... forse è una caratteristica di tutti i neopadri – ipotizzò lui, anche se poco convinto.
- Ma guardatela! - Rod mise loro la bambina sotto il naso, e per un folle istante a Ed sembrò che la piccola lo stesse guardando con uno sguardo che conosceva. Lo sguardo di un certo colonnello, sul viso di una bambina nata appena il giorno prima.
La piccola Alba aveva ereditato i suoi occhi, su questo Rod aveva ragione.
- Guarda gli zii, Alba: lo zio Ed e lo zio Al... - continuò lui, in tono cantilenante.
“Diavolo, è impazzito”, pensò Ed, rendendosi conto con uno sguardo che lo stesso pensiero aveva attraversato la mente di tutti i presenti. Persino di Eliza.
Però la bambina era carina per davvero, con quegli occhi allungati e scuri come la pece, tanto pallida che le si vedevano le venuzze azzurre scorrere lungo i polsi. Un organismo perfetto; un cerchio completo in cui scorreva l'energia.
Il cerchio completo si rese conto in quel momento di avere fame, e lo comunicò a tutti con una prova generale delle corde vocali, perfettamente funzionanti.
- È meglio che andiamo – rise Al – Suppongo ci stia sbattendo fuori di qui, senza tanti complimenti -.
Percorrendo i due isolati che li separavano dal loro alloggio, non parlarono per un po', godendosi la brezza ancora eccezionalmente mite. Erano gli ultimi languori dell'estate che stava morendo, e loro non avevano ancora la minima idea di dove andare a recuperare la famosa bomba che stavano cercando.
- Aveva un buon profumo... - fece d'un tratto Al, mentre passavano sotto un lampione – Sapeva di latte -.
- Vorrai dire che puzzava di latte! - lo corresse Ed, con una smorfia.
- Andiamo, fratellone. Non è gentile, lo sai -.
Dopo qualche altro minuto di silenzio, Ed ridacchiò fra sé. Al gli lanciò un'occhiata interrogativa, chiedendogli senza parlare cosa ci fosse di tanto divertente.
- Spero che adesso non sarai geloso – fece Ed, rispondendo alla sua tacita domanda.
- Mh? Chi, io? E perché? - chiese Al, guardandolo sorpreso.
- Beh... - Ed sorrise sibillino, alzando lo sguardo verso il cielo ormai scuro e stellato di quella dolce giornata settembrina. Non capiva perché si sentisse d'un tratto tanto bene: era tutto merito di quella bambina? – Non sei più l'unico “Al” in circolazione, ormai -.





Scusate il ritardo di questo capitolo, ma ho aspettato un minimo di ispirazione decente, che è arrivata un po' per gradi.
Sapete che la parola “chimica” deriva da “alchimia”? L'ho scoperto poco tempo fa, ma in fondo si tratta in entrambi i casi di una scienza che cerca di svelare i misteri della natura e delle relazioni fra gli elementi. Ma guarda un po'! ^^
Se amate le storie ambientate oltre il Portale, vi consiglio di leggere assolutamente “.cosmo” di Elos. Una perla di fic, forse l'unica- non lo so, non ho mai letto tutte quelle che ci sono nel fandom- sull'incontro tra Edward e Alfons Heiderich. Io stavo per mettermi a piangere, sul serio.
Ora, prima dell'ultimo capitolo in teoria avverranno un  po' di cose... e in mezzo ci saranno altre storie- credo, se avrete voglia di leggerle. Ma intanto lancio una piccola sfida al vostro spirito di osservazione: avete notato qualcosa di particolare nella ripartizione dei capitoli? In special modo nei titoli? Avanti, è facile! ^^

Comunque sia, il seguito di questo capitolo sarà da ritrovarsi in un'altra storia: “Hausmärchen- Fiabe del focolare”. Vi avverto che ci sarà un certo scarto temporale, anche lì.
Ah, tutto questo tedesco è stato quasi profetico: a settembre- guarda caso- partirò per un anno di Erasmus in Germania... anche se io non vado a Berlino, ma un salto conto di farcelo. ^^

Rispondendo alle recensioni:
MusaTalia: oh, studi filosofia? Bello, bello: dimmi un po' di teorie sul tempo, che poi vado a studiarmele. ^^ Tra l'altro, in questo periodo mi sono fissata con il manga/anime “Pandora Hearts”, dove tempo e orologi hanno un ruolo che definire fondamentale è poco.
Spero che questo capitolo non ti abbia deluso, e grazie come sempre per il commento così accurato!
CioccoMenta: innanzitutto, bel nick. Mi hai fatto subito venire voglia del mio gelato preferito. ^^ Poi ti ringrazio per avermi fatto sapere cosa pensi della storia: sono molto contenta che ti piaccia, visto che è prima RoyAi effettiva che scrivo. ^^
Shatzy: ma scherzi? Innanzitutto, come hai visto, nemmeno io sono esattamente in orario con la pubblicazione di questo capitolo... e poi le storie non scappano: uno le legge quando vuole. O quando può. ù_ù
Sai, quando scrivo certe scene o certe battute ti penso sempre, quindi hai un certo ruolo anche nell'esistenza stessa di certi momenti. XD Anch'io sono per il romantico “particolare”, e mi sono scervellata non poco per la storia di Rod e Liza.
Sono contenta che ti sia immaginata Edmund così bene: anch'io tendo a “vedermi” le scene nella mente, quando scrivo, come se fossero effettive puntate dell'anime. Mi aiuta molto a descrivere espressioni e atteggiamenti, per non parlare dei dialoghi.
Comunque, come hai visto, ci hai azzeccato ancora una volta: è finalmente arrivato il bambino- anzi, la bambina. Commenti? ^^
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist / Vai alla pagina dell'autore: hotaru