Serie TV > Romanzo Criminale
Ricorda la storia  |      
Autore: Gondolin    30/05/2011    5 recensioni
- 'Andò sta? - Libano ti afferra per un braccio - Nun ce lo sai che è maleducazione non risponne quanno te fanno 'na domanda? - fa, un sorriso ferino a rendere semplicemente ridicola quella sorta di predica.
Tu ti sporgi verso di lui. Funziona sempre, funziona con tutti. - Guarda che io di Dandi non so niente.

[ Personaggi: Libanese, Patrizia ] [ Pairing: one-sided Dandi/Patrizia; vago accenno Libano/Dandi ]
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Titolo: La ballata dell'amore stolto
Fandom: Romanzo Criminale (la serie)
Personaggi: Patrizia, Libanese
Pairing: Dandi/Patrizia one sided, allusioni ad una possibile Libano/Dandi
Rating: giallo
Avvertimenti: linguaggio, violenza
Parole: 350 (col counter indicato dalla CapaH)
Prompt: I Sfida: 3. "La vanità, fredda, gioiva: un uomo s'era ucciso per il suo amore." (La ballata dell'Amore Cieco - Fabrizio De Andrè) @ it100
Note: ~ Ci ho messo fino a ieri mattina, quando, rotolandomi nel letto in preda a dolori muscolari da novantenne, ho avuto l'illuminazione: questo prompt è così sfacciatamente da Patrizia! Come ho potuto non pensare prima a quel concentrato umano di cinismo, sarcasmo e vanità!
~ La mia prima produzione sul caro Romanzetto, e non credo proprio che sarà l'ultima c'è così tanta gente da slashare! *-*
~ Aaaaaah, la soddisfazione di mettere i dialoghi in romanaccio ♥ (a dire il vero il dialetto in cui davvero parlo con scioltezza è il ciociaro, ma ci somiglia parecchio, quindi... me so' divertita!)

 


- 'Andò sta? - Libano ti afferra per un braccio - Nun ce lo sai che è maleducazione non risponne quanno te fanno 'na domanda? - fa, un sorriso ferino a rendere semplicemente ridicola quella sorta di predica.
Tu ti sporgi verso di lui. Funziona sempre, funziona con tutti. - Guarda che io di Dandi non so niente.
- Co' me 'ste stronzate 'n attaccano. Nun so' mica come er commissario tuo, io. - ti stringe più forte, finché le tue ossa non scricchiolano sotto le sue dita.
Hai avuto problemi con dei clienti, a volte, e lui non ti fa certo più paura di loro, quindi fai quello che ti riesce meglio: provochi. - Cos'è, ti scoccia non trovare più il tuo compagnuccio di giochi? - sorridi, passandoti la lingua sulle labbra.
Il Libanese ti spinge violentemente contro il comò. - Che cazzo stai a di' mo'?
Dal solo fatto che abbia colto la tua provocazione tu sai di avere avuto ragione. Come sempre.
Stai per proseguire, quando Libano guarda oltre la tua spalla e ringhia: - E 'sta robba che è? Che significa “Meglio farla finita”? - domanda, gli occhi sgranati.
Hai lasciato una prova. Davvero imperdonabile da parte tua. Dandi ha attaccato un bigliettino dietro alla cipria perché lo notassi nello specchio quando ti saresti truccata. Tu hai pensato che se ne andava uno scocciatore che pagava bei soldi e l'hai dimenticato subito.
- A stronza, t'ho chiesto ando' sta? Che j'è successo?
- Nun chiama' stronza la donna mia.
Quella voce li gela entrambi. Dandi avanza con la sua solita flemma. - Che te credevi, Libbano, che m'ammazzavo? - ride - A lei je piacerebbe pure, nun è vero, Patri'? 'A soddisfazione de anna' a racconta' che uno d'a Majana s'è ammazzato pe' te, sai che pubblicità?
Dispiega l'angolo del bigliettino, rivelando la frase completa: “Meglio farla finita con questa storia.”
- Però mi sa che ho cambiato idea, sai, Patri'?
Dallo strattone nervoso con cui ti lascia andare, sai che il Libano prenderebbe volentieri quel bel faccino del Dandi a sberle a due a due finché non diventano dispari.

 



[Minacciare di prendere qualcuno a pizze in faccia a due a due finché non diventano dispari, cioè in eterno, è una cosa molto, molto romana, a quanto mi raccontano le mie fonti in loco.]

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Romanzo Criminale / Vai alla pagina dell'autore: Gondolin