Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: crimsontriforce    15/06/2011    1 recensioni
Attriti silenziosi. Le parole passano di bocca in bocca e quando Grion le prende in prestito le trova logore e smorte.
Genere: Fantasy, Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Germogli della città chiusa'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Sfruttato un po' di iniziative e una richiesta esplicita di Shu per mettere al muro Grion e farlo parlare da protagonista, per una volta. Diciamo che dovrò riprovarci con più convinzione XD Inizia comunque a essere una presentazione del personaggio, così come Daira e Tesse hanno avuto le loro.











Come terra che scorre




Tre anni in città e Grion è ancora uno straniero. Lo straniero, per quelli cui non si è curato di confidare il suo nome, e nessuno si cura di correggerli. La definizione calza.

Verso il tramonto, nella pausa fra le incombenze della giornata e i parchi doveri di una cena per uno, i piedi si attardano all'attracco commerciale di Catris, l'unico sbocco che la Città Chiusa concede al resto della civiltà. È un mare di sabbia quello che si scorge dall'unico valico delle sue mura imponenti, vecchie come la memoria, e coppie di cavi sospesi si stendono dal porto fino all'orizzonte, guidando vascelli senza equipaggio salpati da paesi che i nativi conoscono solo nelle fiabe. Chi pone piede entro le mura vi è intrappolato: gli unici clandestini che giungono dal deserto sono condannati in fuga da prigioni più strette o esuli stanchi di una vita in viaggio. Non che Grion si aspettasse di cominciare un'esistenza diversa: fa quello che ha sempre fatto. Tira avanti.

La luce bronzea della sera si adagia sulla pietra intagliata e Grion si sente un sonnambulo in un mondo che dorme. La vita accade e lui le scorre a fianco.
I moli sono coperti di rumore; c'è uno sfregare di denti e lingue che attutisce i suoi suoni più profondi della città. La gente si perde nel brusio e gira in circolo, in una coltre ovattata da muro a muro, con i bastioni come unici punti fermi in quelle esistenze fluttuanti e sempre uguali. Grion osserva gli altri e sa di osservare se stesso, non pretende di dare un senso ai suoi giorni e alle sue brevi peregrinazioni serali, ma si consola nella consapevolezza di non cozzare, non grattare, non riempire l'aria fuorché con la sua sagoma allampanata.

Accade a volte che osservare non basti e ci siano delle idee piccole, lineari, di cui vorrebbe mettere a parte il suo prossimo. Sente le parole agitarsi in gola. Non sono sue: non ricorda le parole d'infanzia che rispettava nella loro forza semplice. Ora è pieno di parole altrui che ha accettato, sopportato, preso in prestito. Lotta per fermarle e comporle in forme che abbiano un senso, ma sono consunte: parole usate, che scivolano l'una sull'altra senza una forma definita e tornano a rimestarsi sul fondo. Allora le prende una ad una e le scava, gettando il superfluo, cerca di intagliarle secondo l'eleganza e l'acume originari, lontano dall'usura del quotidiano per dare forma a un pensiero, ma quando sente che il lavoro di lima è adeguato si trova a prendere fiato e finire in niente.

C'è una bambina che gioca spesso sui moli a quell'ora, prima che la madre chiuda l'officina e la porti a casa in spalla, ridente. Quando un giorno prende coraggio e gli chiede tutta rossa, con un inchino, perché stia sempre zitto e solo, Grion la guarda serio e ci riflette e si allontana con una scrollata di spalle che vuol essere una risposta.
Forse non ha niente da dire.

















Il problema di quest'uomo è che si gli metti accanto qualcuno gli ruba subito la scena e se non gli metti accanto nessuno sta lì fermo. =/ Ha bisogno dei suoi spazi per venir espresso, infatti nei nove capitoli di Verso Zanarkand mi sembrava fosse riuscito a dir qualcosa... oh, verranno altre long.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: crimsontriforce