Libri > Il meraviglioso mago di Oz
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    07/07/2011    0 recensioni
[ Vol. IV, Dorothy and the Wizard in Oz ]
Era arrivata da sola, nel tardo pomeriggio, quando il sole aveva già iniziato a stendere raggi di fuoco sul paese degli Winkie. Il Boscaiolo di Latta l’aveva accolta con molta gentilezza, poiché il piacere di rivederla superava qualunque sorpresa; non le aveva neppure posto domande sull’assenza del suo carro, del suo seguito, o finanche sul contenuto di quello strano pacchetto dalla forma cilindrica che aveva portato con sé. Con delicatezza infinita aveva poi accettato il fatto che fosse venuta « per parlare con lo Spaventapasseri », e non si era opposto alla sua richiesta di lasciarla sola con lui mentre le veniva servita la cena.
[ Spaventapasseri/Dorothy - post!epilogo ]
Genere: Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Ozma, Spaventapasseri
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Altrove

~ three times goodbye

 

 

 

 

 

 

 

 

Confess to me every secret moment, every stolen promise you believed.

 

 

 

Non accadeva spesso che Ozma lasciasse il palazzo reale della Città di Smeraldo. Quando accadeva, di solito c’era di mezzo un convegno da tenere con Glinda la Buona, sua fidata consigliera; allora la si poteva vedere percorrere le ampie strade del Paese sul suo carro dorato, a volte assistita dal Leone e dalla Tigre, diretta a sud, e ovunque al suo passaggio tutti cantavano e danzavano e si prostravano a salutare la sua venuta, tessendo le lodi della Principessa ritrovata. I tempi in cui la fanciulla poteva semplicemente uscire dai cancelli in groppa al suo Cavalletto e andare a fare un giro per i suoi domini, magari assieme a Jack, erano ormai finiti. La vita di corte, con tutti i suoi impegni, l’aveva ghermita: ormai il destino di una terra intera gravava sulle sue giovani spalle; e lo Spaventapasseri sapeva bene quanto quel compito potesse essere gravoso, poiché per qualche tempo era stato il suo. Pertanto era piuttosto confuso il modo in cui la guardava, ora, seduta lì al tavolo da pranzo di Nick, vestita di un leggero abito da viaggio e con le mani delicatamente giunte sulla tazzina dalla quale di tanto in tanto sorseggiava il tè fatto preparare appositamente per lei.

Era arrivata da sola, nel tardo pomeriggio, quando il sole aveva già iniziato a stendere raggi di fuoco sul paese degli Winkie. Il Boscaiolo di Latta l’aveva accolta con molta gentilezza, poiché il piacere di rivederla superava qualunque sorpresa; non le aveva neppure posto domande sull’assenza del suo carro, del suo seguito, o finanche sul contenuto di quello strano pacchetto dalla forma cilindrica che aveva portato con sé. Con delicatezza infinita aveva poi accettato il fatto che fosse venuta « per parlare con lo Spaventapasseri », e non si era opposto alla sua richiesta di lasciarla sola con lui mentre le veniva servita la cena.

Ma se il cuore del Boscaiolo aveva un battito più forte della sua curiosità, il cervello fino dello Spaventapasseri lavorava febbrilmente. Non era mai successo che Ozma venisse a cercarlo piuttosto che inviargli un messo, cosa che avveniva per tutte le occasioni importanti – come il recente, temporaneo ritorno di Dorothy a Oz, di certo ciò che di più bello fosse accaduto nel Paese da molto tempo. Tantomeno era mai successo che Ozma affrontasse un simile viaggio fin dalla Città di Smeraldo da sola, sul fido Cavalletto, e con un non meglio identificato oggetto da consegnargli personalmente. Invero la Principessa oggi gli sembrava molto più simile al ragazzino con la pepiera che ricordava di aver conosciuto, impulsivo e libero, che non alla dignitosa legittima erede al trono di Oz.

Aveva lasciato trascorrere molto tempo, e la fanciulla aveva gustato con calma le vivande con cui il suo inaspettato arrivo era stato accolto, certa della discrezione del suo vecchio amico, pari a quella del caro Nick. Era pertanto da svariati minuti che lo Spaventapasseri se ne stava immobile a fissarla, il cervello all’opera, dondolando un po’ soltanto le braccia molli, in piedi, perché lui non aveva alcun bisogno di stare seduto come lei.

Ozma parlò solo dopo aver finito anche il suo tè, sfiorandosi le labbra con una salvietta dorata e sollevando su di lui uno sguardo e un sorriso.

« Certo ti starai chiedendo il motivo della mia presenza qui, Spaventapasseri. »

« Oh, sono molte le cose che mi chiedo » le rispose lui, poiché era troppo sincero e anche troppo curioso. « Non ci siamo più visti da quando hai mandato di nuovo a casa la piccola Dorothy, e poi il giovane Zeb. Da allora non è venuto nessuno a farci riunire ancora. »

Dovette tacere, confuso; il pensiero di Dorothy era sempre un pochino doloroso, e non era mai piacevole evocare i momenti dei loro tanti addii. Gli piaceva molto di più ricordarla felice a Oz – anche se il dolore c’era lo stesso, sempre nello stesso punto, da qualche parte sulla sinistra del suo petto impagliato.

« La piccola Dorothy, sì. » Ozma annuì pensosa, giocherellando con il coperchio di una zuccheriera intarsiata d’oro. « Vedi, è proprio lei, in un certo senso, che mi ha portata qui. » Alzò di nuovo gli occhi, e il suo viso candido si fece stranamente serio. « Ti manca molto, non è vero? »

Lo Spaventapasseri si strinse nelle spalle, in un fruscio di paglia fresca. « Manca a tutti, Principessa. »

« Ma a te manca più che a tutti. Lo so. Ho visto il modo in cui l’hai abbracciata, quel giorno, quando vi mandai a chiamare e tu arrivasti per primo. » Ozma sospirò. « Vorrei che qualcuno mi abbracciasse così, qualche volta. »

Lo Spaventapasseri non disse nulla. Era ragionevolmente convinto che Ozma ricevesse molti abbracci, da Glinda, da Jack, forse anche dalla dolce Jellia che si occupava personalmente della fanciulla. Ma magari non era la stessa cosa, per lei; e dopotutto era troppo intelligente per trascinarla in una discussione che rischiasse di metterla a disagio in qualunque modo. E poi, anche lui non riusciva a parlare con tanta facilità di Dorothy, o del momento in cui aveva dovuto – di nuovo – salutarla. Forse la Principessa aveva ragione: forse a lui mancava più che a tutti. Sospettava che gli ci volesse un cuore per esserne sicuro; ma dopotutto un cuore non gli era mai servito, non finché Dorothy era stata a Oz.

Il dolore sconosciuto si acuì a quelle riflessioni; ma Ozma ora si era alzata in piedi, sollevando anche il lungo pacchetto che aveva lasciato sul tavolo della cena, non permettendo a nessuno di spostarlo dalla sala. La ragazza era tornata a sorridere.

« Vorrei che mi indicassi una stanza di questo castello in cui entri solo tu, un posto in qualche modo speciale per te. Esiste una stanza così? »

Fu felice di risponderle e di allontanarsi dai suoi tristi pensieri, sebbene quella strana richiesta l’avesse sorpreso.

Ci pensò su per un lungo istante. « C’è la torre orientale » disse infine; « a volte salgo lassù per guardare la Città di Smeraldo. Nick non lo fa mai. Dice che non gli servono i ricordi del passato, perché ama con tutto il cuore il suo presente. »

Ozma annuì di nuovo. « Non mi sarei aspettata nulla di diverso » disse, e poi si avvicinò e gli chiese di guidarla.

Di norma lo Spaventapasseri ci teneva ad avere sempre chiara in mente qualsiasi situazione gli si profilasse dinanzi; in questo modo era sicuro di poterla valutare con la dovuta obiettività, prima di affrontarla e di correre gli eventuali rischi. Ma si fidava della Principessa, e non aveva bisogno di spiegazioni per obbedirle.

La portò con sé fuori dalla sala di ricevimento, oltre una porticina di legno laccato in oro e su per una lunga scala a chiocciola. Si offrì di portare al suo posto il pacchetto, ma Ozma non volle lasciarglielo. Disse che era una sorpresa. Di nuovo lo Spaventapasseri non fece domande.

Arrivarono in una stanzetta spoglia, un po’ polverosa, perché davvero nessuno a parte lui vi entrava mai. Ozma la trovò perfetta. Una sola finestra guardava a est, dove all’orizzonte, già quasi buio, si profilavano le guglie verdi della Città di Smeraldo – e più in là, invisibile allo sguardo, c’era il paese dei Munchkin, che gli ricordava tante cose, delle quali alcune erano molto tristi e altre sapevano di Dorothy.

Stettero là in silenzio per un po’, e Ozma gli voltava le spalle quando riprese a parlare, in tono sommesso e partecipe.

« È al Mago che dobbiamo quella città, lo sapevi? È stato lui, molti anni fa, a ordinare che venisse costruita e diventasse il punto d’incontro delle quattro regioni del Paese di Oz. » Senza attendere una risposta, iniziò ad aprire il pacchetto quasi senza guardarlo. « Quell’uomo si è macchiato di colpe riprovevoli, ma non posso negare che abbia un grande cervello, un grande cuore e un grande coraggio. »

Lo Spaventapasseri sorrise, sentendo tendersi i punti di cucitura agli angoli della bocca, senza dire nulla.

Il pacchetto ora era quasi aperto. Ozma si voltò, mostrandogli un sorriso molto simile al suo.

« Da quando è tornato, la sua magia si è molto rafforzata. Penso che l’aria di Oz gli faccia bene... O forse la buona Glinda l’ha aiutato a mia insaputa, non saprei. Ad ogni modo, questo è un suo regalo: io ho semplicemente pensato che dovessi averlo tu. »

Quando il cilindro fu svolto, lo Spaventapasseri vide che si trattava di un foglio di carta all’apparenza assolutamente comune, ma la cui immagine ritratta vorticava senza sosta. Ozma si avvicinò alla parete nuda e tese il foglio; quello, come animato di una propria volontà, si adagiò piano contro il muro, come i cerotti sulle ferite che aveva visto una volta sui fianchi di Jim il cavallo.

Perplesso, lo Spaventapasseri guardò la Principessa, e si vide rivolgere da lei il più bel sorriso che le avesse mai visto in volto.

« Ora, amico mio, vorrei che tu impegnassi il tuo straordinario cervello nel pensiero della persona che più ti piacerebbe vedere in questo momento. Poi guarda il foglio, e dimmi cosa vedi. »

Era sempre più confuso, ma ancora una volta non poté non obbedire. Rivolse di nuovo gli occhi dipinti al disegno indistinto nel quadrato di carta – e fu uno solo, quello di sempre, il viso che si delineò minuzioso e vivido nei suoi pensieri.

Un istante dopo, il disegno si produsse in un ultimo vortice prima di focalizzarsi sull’immagine di una ragazzina dai capelli biondi, che giocava con una gatta e un cane, e parlava con un uomo e una donna, e sorrideva al sole di un mondo in cui non c’erano quadri magici a mostrare persone care, né polveri magiche a dare vita agli oggetti, né case a cadere in testa alle streghe.

Passò molto tempo prima che lo Spaventapasseri si ricordasse del quadro nella stanza di Ozma, quello che legava Oz e il lontano Kansas, e che il Mago doveva aver preso da esempio per questo dono straordinario alla terra che l’aveva riaccolto perdonandogli tutto. Ma tutto ciò non aveva davvero alcuna importanza. A stento percepiva la presenza della Principessa, ancora accanto a lui, e non riuscì a distinguere le parole che lei sussurrò tra sé e sé.

C’era solo il viso di Dorothy, che da qualche parte viveva serena, con una famiglia di carne e sangue, in una terra che non aveva mai salvato. E chissà se lei sapeva, in quel momento, che altrove c’era uno Spaventapasseri che la guardava e si sentiva morire – pur non potendo sapere cosa fosse la morte.

Ma il dolore era più forte che mai, e all’improvviso seppe di cosa si trattasse, anche senza quel cuore che forse gli serviva.

Alla fine il Mago era davvero un Mago, dopotutto; e sentiva di doverlo ringraziare di questo prodigio ancor più che del cervello che gli aveva donato.

Avrebbe voluto ringraziare anche Ozma, ma era già vuota la stanzetta in cui si ritrovò, in piedi, a guardare il sorriso di quei ricordi che gli facevano male e che erano per lui la cosa più preziosa. E quando scese la notte sul castello di Nick Chopper, il Boscaiolo di Latta, Imperatore degli Winkie, lo Spaventapasseri fu felice di essere, invece, solo un pupazzo di paglia e stracci che per vivere il presente aveva bisogno del passato.

Nel quadro incantato, Dorothy sembrava sorridere proprio a lui. Sì; gli mancava più che a tutti.

 

 

 

Pictures of you, pictures of me, remind us all of what we could have been.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Ho letto Dorothy and the Wizard in Oz. E ho capito perché non è mai stato tradotto in italiano [prima di oggi, edit agosto 2011]. Se i precedenti volumi sono racconti fantasy molto vicini al canone fiabesco, in questo quarto romanzo c’è una componente dark non indifferente, che in certi punti sfiora il macabro. Immagino che nel primo Novecento letture di questo tipo – per quanto normalissime – non fossero particolarmente apprezzate dai genitori che si sedessero a leggere favole ai bambini...

Ciò non toglie che anche questo quarto volume mi sia entrato nel cuore, facendomi innamorare di Zeb, rivalutare il Mago e trovare ancora altri indizi dello Spaventapasseri/Dorothy – alt!; non è detto che questa sia una buona cosa. xD

Ad ogni modo, essendo questa storia uno spoiler totale, mi vedo quantomeno obbligata a fornirvi qualche spiegazione.

Nel quarto romanzo del ciclo di Oz, Dorothy Gale, che alla fine del terzo avevamo lasciato in visita in Australia con lo zio Henry, si ritrova a doverlo raggiungere al Ranch Hugson in California. Ad aspettarla in stazione c’è il lontano (adorabile) cugino Zeb, sul calesse trainato dal cavallo Jim. Ora, come saprete, la California è un Paese sismico, dove i terremoti sono all’ordine del giorno; tuttavia accade l’inaspettato quando, sulla strada per il ranch, il calesse con Dorothy, Zeb, Jim e la gattina Eureka precipitano in una crepa apertasi nel terreno proprio per via di un forte terremoto e finiscono in un magico mondo sotterraneo – dove più tardi si ritroverà anche Oz, il Mago già conosciuto da Dorothy all’epoca in cui l’ometto governava il Paese suo omonimo. Non vi racconterò tutte le loro avventure: vi basti sapere che alla fine, grazie al dipinto magico custodito nella sua stanza, la Principessa Ozma di Oz salverà Dorothy e i suoi compagni da un brutto guaio, facendoli ritrovare sani e salvi alla Città di Smeraldo.

Ecco, è da qui che parte il mio vaneggiamento. Tanto per cominciare, Ozma afferma, nel quindicesimo capitolo, di aver inviato messaggeri a tutti i vecchi amici di Dorothy per avvertirli del suo ritorno: e anche se viene detto espressamente che ora lo Spaventapasseri e il Boscaiolo di Latta vivono insieme alla corte degli Winkie, lo Spaventapasseri arriva molto prima del Boscaiolo – e si precipita ad abbracciare la ragazzina e a dirle quanto gli è mancata, aww. Ciò dimostra un affiatamento ancora vivissimo tra i due. E poi mi sono affidata al fatto che una creatura dolce come lo Spaventapasseri deve essere rimasta devastata dal dover dire addio a Dorothy per nientemeno che la terza volta, alla fine di questo quarto romanzo. Allora mi sono detta: ma quel quadro che ha Ozma, non potrebbe averlo anche lui? Forse soffrirebbe meno se potesse almeno vederla, povero piccolo. Da lì, ta-dan, ecco la shot. Be’, le fanfiction esistono per questo, giusto? xP

Piccole note su dettagli inutili ma doverosi: l’insistenza sul color oro nel palazzo del Boscaiolo di Latta è dovuta al fatto che a Oz ogni regione ha un colore caratteristico, e l’ovest è appunto rappresentato dall’oro; la cena viene servita ‘appositamente’ per Ozma perché il Boscaiolo e lo Spaventapasseri, com’è ovvio, non mangiano mai; il ‘mancare più che a tutti’ è un palese rimando alla frase storica ‘mancare più di tutti’ del film del 1939.

I versi in incipit e chiusura sono tratti da Pictures of you, The Last Goodnight. ‘Altrove’ è un voluto omaggio a Morgan.

Cosa aggiungere? Ah, sì. Perdonatemi! :D

Aya ~

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il meraviglioso mago di Oz / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc