Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: AlexBlack    15/07/2011    7 recensioni
Dicono che il giorno in cui la scuola termina, una volta per tutte, sia il giorno più bello della vita.
Dicono che la libertà scorra veloce in ogni vena.
Dicono che l’adrenalina salga a livelli straordinari perché Hogwarts è finita.
Dicono tante cose, ma James li lascia parlare.

[TERZA classificata al "Seduto a Guardare Contest" indetto da MissBlackspots sul forum di Efp]
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: James Potter
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Autore: AlexBlack
Titolo: Dicono libertà
Personaggio Scelto: James Potter
Altri Personaggi: Lily Evans, Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus
Genere: malinconico, triste, introspettivo
Rating: verde
Avvertimenti: flashfic
NdA eventuali: citazione:
 8) E intanto passa il tempo e tu tralasci ogni momento, assaggi la tua vita ma non sai che sapore ha, perché tu non vuoi più crescere


Dicono libertà

Dicono che il giorno in cui la scuola termina, una volta per tutte, sia il giorno più bello della vita.
Dicono che la libertà scorra veloce in ogni vena.
Dicono che l’adrenalina salga a livelli straordinari perché Hogwarts è finita.
Dicono tante cose, ma James li lascia parlare.

Li lascia parlare, perché sa che in fondo tutto ciò non è vero. Nessuno sarebbe felice di lasciare la propria casa; nessuno bramerebbe la libertà, quando sa già di essere felice così.
E “così” va bene. James vuole restare ad Hogwarts, ora. Segnerebbe la fine di un’era,  la fine di uno squarcio di vita che lui vuole continuare.

C’è confusione, parole senza importanza si sovrappongono, e James ascolta.
Afferra fugace la mano di Lily, stringendola forte; osserva taciturno Sirius che ride beato dell’ultimo scherzo regalato a Mocciosus; guarda con un sorriso Remus che trattiene un ghigno con fatica; squadra Peter, che nella foga  di acclamare il suo amico è caduto saltando qualche gradino.
E vorrebbe che tutto restasse così, com’è ora.

Assapora l’aria, cattura ogni dettaglio, si impadronisce di ogni suono del Castello, di ogni risata.
Invidia i ragazzi più piccoli: loro hanno ancora tempo per gustarsi il posto magico. Lui lo sta facendo ora piano, immobile.
E intanto passa il tempo e James tralascia ogni momento, assaggia la sua vita ma non sa che sapore ha, perché non vuole più crescere.

Troppo velocemente è passato il tempo.
James non vuole crescere. Cosa farà dopo? Cosa ne sarà della sua vita? Cosa c’è aldilà di questa casa di solide mura?
James vuole rimanere ad Hogwarts. Mai avrebbe pensato di poterlo dire, eppure la vita non svela quello che riserva per il futuro.
La vita è segreta, e l’unico modo per scoprirla è crescere.
Ma James non vuole farlo: si ancora ad ogni minuto, conta avaro ogni secondo.

James resterà col cuore  ad Hogwarts, mentre salirà su un treno che sempre ha significato felicità, ma che ora rappresenta l’Inferno.
È finita, ma continuerà nel suo cuore. Ora incomincia la vera, ignota, avventura.
È lasciarsi alle spalle la normalità, per un domani che prenderà il posto del quotidiano.
 
Dicono tante cose, ma James ha trovato il modo per ascoltarle tutte.
______________________


Come scritto, questa storia si è classificata terza ad un contest di MissBlackspots che ringrazio infinitamente <3
Insomma, l'ho scritta poco prima di partire e l'ho sempre ritenuta una cavolata. Davvero, non mi aspettavo il terzo posto **
Grazie anche a chi leggerà solamente :)

Ora il bel giudizio di Marzia <3

TERZA CLASSIFICATA - Dicono libertà, di AlexBlack 

Grammatica e sintassi: 9.8/10 
Stile e Lessico: 10/10 
Originalità: 9.2/10 
IC e Caratterizzazione: 10/10 
Gradimento Personale: 9/10 
Attinenza alla citazione 10/10 
Totale 58/60 

Ehi Alex! 
Prima di partire con il giudizio ho una domanda per te: come mai hai cambiato frase? Un lampo improssivo? Eppure avevi detto che quella di prima ti piaceva tanto! 
Vabbè, ma in fin dei conti è una cosa irrilevante, dato che sei riuscita a scrivere una storia che è arrivata quasi al massimo del mio gradimento personale. 
Come avrai capito quindi, la storia mi è piaciuta davvero tantissimo, nella sua semplicità ed essenzialità, quindi davvero complimenti. 
Complimenti che ti vengono rinnovati per quel che riguarda l'IC di James (e degli altri Malandrini citati), perché ti sono riusciti davvero molto bene, e di ciò sono entusiasta dato che l'IC è un fattore a cui tengo particlarmente. Inoltre, hai saputo adoperare la citazione in maniera originale, inserendola nel contesto sotto forma di un "pensiero", e questa cosa l'ho apprezzata molto; utilizzo perfetto, direi. 
Anche la grammatica sarebbe perfetta, se non fosse per una piccola cosa, ossia "La vita è segreta, e l’unico modo per scoprire è crescere.", dove al posto di "scoperire" bisognerebbe scrivere "scoprirla" dato che si riferisce alla vita. 
Lo stile poi è davvero buono, la scelta di un linguaggio semplice è stata davvero ineccepibile, quindi non ho nulla da obiettare. 
Non saprei cosa altro aggiungere Alex, se non farti tutti i miei complimenti! 
Ti ringrazio di aver partecipato al contest! 
Alla prossima, Marzia. 
   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: AlexBlack