Serie TV > The Mentalist
Ricorda la storia  |      
Autore: _diana87    21/07/2011    4 recensioni
[SPOILER 4x01]
Lisbon va a trovare Jane in prigione, in attesa della sua sentenza contro Red John. Lui le rivela qualcosa di importante circa le ultime parole del serial killer e le fa una proposta. Ma Lisbon sarà disposta ad accettare?
Genere: Drammatico, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Patrick Jane, Teresa Lisbon
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sono tornata

Eccovi qui una song-fic Jisbon in previsione dell'attesissimo episodio "Scarlett Ribbons".

La canzone è "I will follow you into the dark" dei Death Cab For Cutie.

Buona lettura!! :)

 

 

i will follow you into the dark

 

 

Red John era morto.

O almeno così si pensava.

Il prezzo da pagare?

Jane in cella.

Troppo caro.

Proprio ora che le cose tra noi sembravano essere così... sincere.

Sono davanti a lui. Jane indossa quel completo arancione tipico dei carcerati.

Mi sta raccontando di come si sia divertito a scommettere con le guardie su chi sarebbe stato il prossimo alla sentenza di morte.

Ride il cretino.

Io rabbrividisco al sol pensiero che si possa giocare con la morte.

Gli ricordo che domani ci sarà il suo processo per l'assassinio di Red John.

Non nascondo il mio timore, ma lui mi rassicura prendendomi la mano.

 

 

Love of mine some day you will die

But I'll be close behind

I'll follow you into the dark

 

 

Come io sia riuscita a perdonarlo per ciò che ha fatto... ancora non me ne capacito.

Avevo promesso che sarei stata lì quando si sarebbe trovato faccia a faccia col suo peggior nemico.

Ma lui alla fine ha fatto di testa sua.

Un giorno o l'altro avrò un infarto per colpa sua.

Eppure eccoci qui, l'uno di fronte l'altra.

Alla fine, lo perdono. Sempre.

"Non dovresti essere qui, se non vuoi, Teresa."

"Patrick, è una mia scelta. Come tua..." mi trattengo e poi sospiro "...amica."

Lui sorride e stringe di più la mia mano.

"Certo, certo." "Ascoltami bene, io ti starò vicino, non importa in che modo."

 

No blinding light or tunnels to gates of white

Just our hands clasped so tight

Waiting for the hint of a spark

 

 

Buffo come non sia la prima volta che lui finisca in prigione.

La prima volta accadde due anni fa, in una situazione assurda.

Buffo come mentre parliamo della sua sentenza le nostre mani continuano a tenersi strette.

Vicine vicine.

"Ti sei pentita di avermi perdonato?"

 

In Catholic school as vicious as Roman rule

I got my knuckles brusied by a lady in black

And I held my toungue as she told me

"Son fear is the heart of love"

So I never went back

 

 

Dannazione, Jane.

Sono cattolica, credo in ciò che mi hanno insegnato, le classiche cose da catechismo.

Del genere, "porgi l'altra guancia", "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te."

"Ovvio che no! Cosa ti salta in mente?" Fa un sorriso sghembo, uno di quelli che conosco troppo bene.

"Sai, prima di ucciderlo, John mi disse che dovevo rifarmi una vita e trovare una donna da amare, con cui costruire una famiglia..."

Deglutisco agitata. Perchè mi sta dicendo queste cose?

"E-e tu sei pronto per questo?" gli chiedo, ma sono agitata, e lui credo riesca a percepirlo.

Del resto è pur sempre un mentalista, anche se in cella.

"Credo di sì. E tu, Teresa?"

 

You and me have seen everything to see

From Bangkok to Calgary

And the soles of your shoes are all worn down

The time for sleep is now

It's nothing to cry about

Cause we'll hold each other soon

The blackest of rooms

 

 

Oddio, sto vivendo un sogno o cosa?

Ci mancano le campane e la proposta di matrimonio.

"Jane, cosa hai in mente? Che vuol dire?" "Ti sto facendo una semplice domanda. Ora che John non è più nelle nostre vite, possiamo ricominciare da capo."

Parla come se io e lui avessimo una relazione o cosa.

E ora come faccio a dirgli la verità?

Come posso dirgli che proprio ora che lui si era deciso a rifarsi una vita, a scegliere me, io non sono più pronta per lui?

Potevamo stare insieme molto prima.

Perché è successo tutto ora?

 

If heaven and hell decide

That they both are satisfied

Illuminate the no's on their vacancy signs

 

 

"Teresa... perchè ho la sensazione che c'è qualcos'altro sotto?" Bang, colpita e affondata.

Cerco di distogliere lo sguardo ma non ci riesco. Perciò sottraggo la mano dalla sua. "Patrick... dopo tutto quello che è accaduto, come posso continuare a fidarmi di te? Ti ho perdonato per quanto accaduto con John, ma chiedermi di far parte della tua vita ora è... troppo. Assurdo forse! Io non ci riesco. Ho bisogno di qualcuno accanto a me che mi stia sempre vicino, che mi protegga. Avevamo promesso che ci saremmo stati l'uno per l'altra. Tu hai promesso che mi avresti salvata, ma non è stato così. Craig mi aveva ferito e tu non eri lì con me." Jane spalanca la bocca, poi ritrae la mano in un pugno. Sorride, alzo lo sguardo in alto e una lacrima scende dai suoi occhi.

Forse ha capito cosa intendo dire.

Quando Paradiso e Inferno decidono di giocare con la tua vita, ci prendono gusto a far andare tutto per il verso sbagliato, a mettere dei "NO" sulla nostra strada. "Ti vedi con Walter Mashburn, vero?" Ora sono io quella che piange.

"E' tornato dal suo viaggio in Europa, Jane. Ora come ora ho bisogno di un supporto. Avrei chiamato te, avrei scelto te, ma... sei qui. In cella."

"Orario delle visite terminato."

Una guardia mi rimprovera. Tempo di andare via. Jane mi prende per il braccio, costringendomi a girarmi verso di lui.

"Promettimi solo che mi sosterrai in questo processo."

 

If there's no one beside you

When your soul embarks

Then I'll follow you into the dark

 

 

Sorrido e gli tocco la mano.

Non posso fare altrimenti, magari un giorno le cose saranno diverse, magari potremmo davvero costruire qualcosa insieme.

"Patrick, non fare il finto tonto. Io ci sarò per te. Sempre."

Lui ricambia il sorriso. Ha capito cosa intendo.

"Ti aspetterò, Teresa. So che le relazioni a lungo termine non sono il tuo forte!" Roteo gli occhi. Mi mordo la lingua. Ha ragione.

Quando non c'è nessuno vicino a te, ti seguirò fino nell'oscurità.

 

 

 

Tristezza a palate, mamma mia, giuro stavo per piangere mentre rileggevo la one-shot e ascoltavo la canzone in sottofondo.

Un finale non proprio Jisbon, ma ho cercato di fare qualcosa di diverso per una volta, cercando di mettermi nei panni di Tess.

Spero abbiate apprezzato comunque :)

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Mentalist / Vai alla pagina dell'autore: _diana87