Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: syssy5    30/07/2011    1 recensioni
La guerra è finita, non c'è più nulla che possa impedire a Harry e Ginny di avere una vita insieme; insieme costruiranno il loro futuro per avere quello che il Prescelto non ha mai avuto: una famiglia.
– Here's Glow
– Ask Innocently
– Nothing's so Radiant
– Nothing's so Radiant
– Yours Yet
[ Questa raccolta si è classificata ventiquattresima al contest ‘Happy drabble to you! - Once again’ indetto da Erica Weasley sul forum di EFP ]
[ Questa raccolta si è classificata quarta al contest ‘Febbre da raccolte! [Multifandom]’ indetto da Dominil B e giudicato da rawrandbeer sul forum di EFP ]
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Ginny Weasley, Harry Potter | Coppie: Harry/Ginny
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Harry and Ginny'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Lily's p.o.v.



Non ho mai visto la mamma e il papà così felici. E solo perché il mio fratello maggiore James sta per andare a Hogwarts.
Mio padre mi parla spesso della sua infanzia e del fatto che lui non ha avuto una famiglia sua finché non siamo nati noi; forse in qualche modo rivive quei momenti attraverso noi, trasformando i ricordi tristi in istanti felici. La mamma è felice semplicemente guardando il papà che ci sorride, sa sempre intuire quello che lui pensa ed è contenta che non ci siano più cose brutte nelle loro vite.
E’ bello essere una famiglia.

{ 100 parole }




E così siamo giunti alla fine della raccolta, l'avete trovata la particolarità che ci ho nascosto? Da qui è più evidente. ^_^
Se vi state chiedendo perchè ho scelto proprio Lily per l'ultima drabble è semplice: non volevo fare un torto a Harry o Ginny (hanno avuto due drabble ciascuno) e mi piaceva inserire un terzo punto di vista per rendere meglio la famiglia. Come al solito ringrazio chi legge (67 persone per la quarta drabble), chi recensisce e Erica Weasley/HarryJo per aver indetto il contest. Siamo alal fine, vi lascio col commento:

- Grammatica e lessico: 9,55/10;
- Forma e stile: 8,50/10;
- Originalità della trama: 9/10;
- IC (caratterizzazione dei personaggi): 10/10;
- Gradimento personale: 14 /15
Totale: 51,05/55.

Sulla grammatica ho poco da dirti, semplicemente hai scritto un “finchè” anziché “finché”, e la mancanza di una virgola in questo periodo: “Seppur con la morte nel cuore per quelli che abbiamo perduto, gioiamo ora della scomparsa di Voldemort un nome che non fa più paura insieme ai nostri cari” dopo Voldemort.
Sullo stile invece vorrei soffermarmi un momento. A volte non è così fluido come può sembrare. Ti faccio un esempio: “Mi avvicino, lo guardo, lui mi sorride come per dire “è tutto finito”, io ricambio”. Questo è un susseguirsi di azioni che tu separi da una virgola, e succede più volte nel corso della raccolta. Secondo me verrebbe molto più scorrevole da leggere se fosse usata anche qualche congiunzione, come per esempio: “Mi avvicino e lo guardo; lui mi sorride come per dire “è tutto finito” ed io ricambio”. Rende la lettura più piacevole, e non si ha più l’idea di azioni meccaniche semplicemente, ma di una conseguenza, di una continuità dell’una rispetto a quella precedente.
L’originalità della trama è buona, ma si parla di momenti salienti nella loro relazione, su cui si è già letto molto.
La caratterizzazione è buona, non ho nulla da dirti a questo proposito, Ginny è lei, decisa e pronta per il futuro; Harry è lui, con un passato da lasciarsi alle spalle ed una nuova vita da affrontare.
La storia comunque di per sé mi è piaciuta. Ho solo una cosa da chiederti, che non ho capito: “Non ho preziosi nella mia famiglia, questo l’ho acquistato in un negozio babbano della città dove vivo. Ho dovuto lavorare per potermelo permettere; non che sia un poveraccio, ma i miei soldi sono galeoni, falci e zellini.” Sappiamo che i genitori di Harry gli hanno lasciato una piccola fortuna, quindi non credo che si parli di “non poterselo permettere”. Forse intendevi dire che voleva comprarlo con i suoi sforzi, quell’anello? Perché non si capisce molto.
In ogni caso, complimenti, una raccolta molto carina!


A presto con un'altra raccolta... forse. ^_^
syssy5

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: syssy5