Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: indiceindaco    01/09/2011    7 recensioni
Sirius adora la prima neve dell'anno.
Remus invece vorrebbe solo riposare.
***
Questa flash ha partecipato al contest "A week, a list, a quote, a character" indetto da Rainbow_Lily, classificandosi quinta e aggiudicandosi il premio risata!
Genere: Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: I Malandrini | Coppie: Remus/Sirius
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
- Questa storia fa parte della serie 'Cristallizzato nel tempo.'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 Personaggio /pairing: Sirius/Remus
Citazione scelta: Succo di Zucca->
“Io ho il diritto di restare in silenzio! Dovete dire che ho il diritto di restare in silenzio!”
“Tu HAI il diritto di restare in silenzio, ma ti manca la capacità di farlo!”
Shrek
Gruppo di appartenenza del personaggio: “Giuro solennemente di non avere buone intenzioni”
Banner:

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic   



Non sapeva neppure lui come si fossero cacciati in quella situazione.
Sapeva che Sirius era un gran chiacchierone.
Sapeva che era stanco delle sue insinuazioni e supposizioni.
Voleva solo leggere in santa pace quel weekend, cosa c’era di male?
Aveva già da un pezzo messo la parola “fine” al tema di Incantesimi e voleva godersi un pomeriggio di relax.
Si era disteso a letto, una barretta di cioccolato fondente, un buon libro e il torpore di un pomeriggio nevoso, passato sotto le coperte.
Sarebbe stato tutto fin troppo perfetto, se non ci fosse stato quel piccolo inconveniente.
 
***
Era da più di una settimana che si attendeva la neve.
La prima neve dell’anno.
Non poteva che riempire il suo cuore di gioia!
Sirius godeva delle piccole cose, povero diavolo, e la neve era una di quelle.
Un po’ come i bambini che attendono con ansia il loro compleanno per scartare i regali, così Sirius passava tutta l’estate attendendo l’inverno: per rotolarsi nella neve.
Ecco perché, alla notizia che la neve sarebbe proprio arrivata in quel weekend lì, non aveva resistito.
Quasi aveva costretto i suoi amici a promettergli di seguirlo quel Venerdì, adHogsmeade !
Jim aveva accolto la proposta con una sonora risata.
Proposta in seguito accettata immediatamente: avrebbe saputo che una certa rossa sarebbe andata alla ricerca dei regali di Natale, proprio quel weekend.
Peter dal canto suo non poteva che gracchiare, come un pappagallo, i medesimi suoni precedentemente prodotti da Jim.
L’unico ad aver mostrato delle remore era Remus.
Avrà la Luna storta?
Sirius si maledisse mentalmente per la battuta, patetica.
 
***
-Oh, andiamo Rem! Non capisco proprio perché ti ostini a marcire qui in dormitorio!- sbottò Pad.
-Sirius, per la cronaca, quello che sto facendo si chiama “leggere”.- rispose a tono Moony, senza scollare gli occhi dalla pagina.
Proprio non gli andava gironzolare, quel giorno.
Era giù di corda.
Faceva freddo, e poi non era proprio in vena di ascoltare i discorsi insensati di Jim sulla Evans.
O di tirarsi dietro un Peter intirizzito, come l’ultima volta.
-Remus! Lo sai quanto mi piaccia la neve! Dai, fallo per me… lo avevate promesso!
Odiava quando si metteva a guaire, come un cucciolo disperato!
Alzò lo sguardo dal suo libro di Storia della Magia.
Sirius era in piedi, davanti al letto del licantropo, con uno strano luccichio di supplica negli occhi.
-No!- disse secco Remus, sperando di aver concluso la conversazione.
Si beò per cinque secondi del silenzio, giubilando dentro di sé: sta zitto, finalmente, ciò significa che si è arreso! 
-Ma non è che hai di meglio da fare?- Sirius si accomodò accanto a lui, chiudendo repentinamente libro, fortuna che Moony aveva avuto il tempo di mettere tra le pagine un dito, a mantenere il segno della lettura.
Lupin alzò lo sguardo, infastidito.
Non credeva di aver mai visto quegli occhi a Padfoot.
Gli sembrò, per la prima volta da quando lo conosceva, serio.
-Perché, se hai di meglio da fare, ok. Non so, se devi vedere qualcuno, magari una ragazza…Voglio dire, confidati, non c’è problema. Ma sai che ci tengo a questa giornata di “prima neve”, quindi vorrei una spiegazione.
Quelle parole lo mandarono in bestia, non seppe mai perché.
Quel suo supporre che lui potesse veramente aver qualcosa di meglio da fare che stare con lui.
Qualcosa di meglio che condividere qualcosa, qualsiasi cosa, con lui!
Il mite Remus reagì d’istinto.
E quindi, senza sapere neppure come, si cacciarono in quella situazione.
 
***
-Ragazzi, andiamo o no? Si sta facendo tar…
Le parole gli morirono in gola.
Jim, per due minuti buoni non riuscì a credere ai propri occhi.
Remus.
Sirius.
I suoi migliori amici, si stavano davvero baciando?
Non ci fu shock più grande per il povero Potter.
Ma forse non aveva ancora scoperto dell’amicizia tra Lily e Mocciosus…
 
***
-Vorreste, per favore, spiegarmi?
Solo giorni dopo Jim aveva avuto il coraggio di prendere l’argomento.
Aveva confessato di averli trovati in quella “situazione”, di essere sgattaiolato via e d’aver fatto finta di niente fino a quel momento.
-Jim…noi…- cominciò Sirius.
Ma c’era ben poco da spiegare, in realtà.
-Noi?- disse Remus, divertito.
-Voi?- fecero eco James e Peter, curiosi.
-Io ho il diritto di restare in silenzio! Dovete dire che ho il diritto di restare in silenzio!- sbottò imbronciato il giovane Black.
Fu allora che Remus rispose a tono, provocando sonore risate:
-Tu HAI il diritto di restare in silenzio, ma ti manca la capacità di farlo!
E pensare che era stata tutta colpa di quella dannata “prima neve”!
O, forse, merito?
 
 
Ed ecco il giudizio :D

Grammatica e punteggiatura: 9.25/10
Il tuo modo di scrivere è molto valido. L’unico appunto che ti faccio è l’uso delle virgole. Non ci sono molti errori di punteggiatura. Ne ho contati solamente tre. (Ogni virgola mancata o sbagliata –o.25).
Peter dal canto suo non poteva che gracchiare, come un pappagallo, i medesimi suoni precedentemente prodotti da Jim. ( La frase sostanzialmente è questa : Peter non poteva che gracchiare … ecc.
Quindi, è utile, per rendere più fluido il testo, mettere le due virgole, dividendo la frase incidentale. Peter, dal canto suo, non poteva che gracchiare … ).
L’altro che ho trovato è questo:
Faceva freddo, e poi non era proprio in vena di ascoltare i discorsi insensati di Jim sulla Evans.
(Molte volte è consentito l’uso della virgola prima della “e”, ma qui può essere anche omessa. La frase può essere, inoltre, divisa da un punto fermo. Faceva freddo. Poi non era proprio in vena di ascoltare i discorsi insensati di Jim sulla Evans).

Stile: : 4.75/5
Mi piace come scrivi. Il testo è fluido e piacevole da leggere, anche se ci sono dei punti più “rigidi”.
Faceva freddo e poi non era proprio in vena di ascoltare i discorsi insensati di Jim sulla Evans. O di tirarsi dietro un Peter intirizzito, come l’ultima volta. (Qui non è necessario andare a capo. Anzi,il testo diventa più scorrevole se unito. Faceva freddo e poi non era proprio in vena di ascoltare i discorsi insensati di Jim sulla Evans o di tirarsi dietro un Peter intirizzito, come l’ultima volta.)
-Ma non è che hai di meglio da fare?- Sirius si accomodò accanto a lui, chiudendo repentinamente il libro, fortuna che Moony aveva avuto il tempo di mettere tra le pagine un dito, a mantenere il segno della lettura.( Sarebbe meglio dividere il periodo. -Ma non è che hai di meglio da fare?- Sirius si accomodò accanto a lui, chiudendo repentinamente il libro. Fortuna che Moony aveva avuto il tempo di mettere tra le pagine un dito, a mantenere il segno della lettura.


Uso della citazione: 4.75/5
Mi piace il modo in cui l’hai interpretata.
Sirius è il tipico personaggio che ha un po’ di problemi nello stare zitto e nel trattenersi.
Però, c’è qualcosa che stona.
Non so, forse sarebbe stato meglio se la frase l’avesse rivolta solamente a Remus.
Del tipo:
« Io ho il diritto di restare in silenzio! Devi dire,( a loro. Quindi a Peter e a James),che ho il diritto di restare in silenzio!». (Nel senso che non deve per forza rispondere ai due.)
Però, oltre questo, complimenti.
Io, personalmente, l’avrei assegnata a James.
Tuttavia mi piace quando i partecipanti trovano un modo per sorprendermi!

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Indipendentemente dallo Slash, sono loro.
Un Sirius ancora spensierato,giovane, che non sa cosa lo attenderà in futuro; un Sirius che ha problemi nello stare a cuccia.
Un Remus che trova il relax con un bel libro e che dice sempre la verità «Tu hai il diritto di restare in silenzio, ma ti manca la capacità di farlo!».
Inoltre, James che cambia idea perché scopre che la Evans va ad Hogsmeade, è proprio perfetto.


Originalità: 10/10
Non ho mai letto scritti in cui Sirius assilla i suoi migliori amici perché vuole rotolarsi nella prima neve dell’anno. Mi piace.
Considerando il fatto che non ho mai letto perfino delle Remus/Sirius * si nasconde * (sono molto Canon riguardo alle coppie) è un buon risultato. Potrei incominciare a farlo!

Gradimento Personale:9.25/10
Considerando che adoro la coppia Remus/Ninfadora e che Remus per me può stare bene solo con lei, la storia mi è piaciuta molto.
Mi hai fatto sbellicare dal ridere. Soprattutto in due punti.
Avrà la Luna storta?
Ma forse non aveva ancora scoperto dell’amicizia tra Lily e Mocciosus …
Complimenti, davvero. Grazie a te potrei perfino avvicinarmi a questo genere. Devi sentirti orgoglioso, perché io, quando mi fisso in mente qualcosa, (come la storia su Remus/Tonks), mi scollo poco facilmente.

Totale: 43/45


  
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: indiceindaco