Libri > Alexander Dumas, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: arithanas    03/09/2011    0 recensioni
1640, Blois. Il giovane visconte de Bragelonne riflette sulla sua situazione e sulle persone intorno a lui. Raoul POV.
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questi personaggi non mi appartengono, ma sono di proprietà di Dumas e e questa storia è stata scritta senza alcun profitto.

Una scusa anticipata: italiano non è la mia lingua madre, per favore, segnale miei errori in modo da poter correggere il mio uso di questa bella lingua.

Famiglia

per Arithanas

Bragelonne era la mia casa, essa sarà sempre, perché M. Le Comte diceva così, e non ho bisogno di altre assicurazioni. Io ero il suo ragazzo, il suo preferito. Blaisois e Olivain era il suo figliocci troppo, ma ero io quello che amava di più. Avevo una buona camera e vestiti bene e mangiavo la mia parte accanto a lui al tavolo. Ero suo figlio, quello che ha dato con il nome di suo padre e il suo titolo.

Mi ha spiegato tutto per me una mattina prima della colazione, era stato tagliare la legna e gli ho chiesto se c'era una signora contessa, perché ho sentito una cameriera che ha detto che mi sembrava M. Le Comte e forse aveva una moglie. Per alcuni momenti, ho davvero creduto che fossi suo figlio, ma la moglie di Charlot ha detto che ero un trovatello, un orfano. Quando M. Le Comte ascoltato le mie ragioni per metterlo a questa domanda, mi ha detto che da quando sua madre morì, non ci fosse stata una contessa, prese un pezzo di legno e poi mi prese per mano.

— Vieni, Raoul — ha detto e mi ha spinto alla sicomori. Si sedette in una panchina e si sedette in grembo a me. — Ho dovuto raccontarvi una storia. E 'importante, perciò fate attenzione. Esso descrive come Dio ti ha mandato a me —. Lui mi sorrise, ma i suoi occhi erano inquieti, come se non era sicuro di cosa dire. — C'è un villaggio, non troppo lontano da qui, e vi è una chiesa in quel villaggio...

— Come in tutti i villaggi...

— Ma questo è speciale, e questa chiesa ha un prete...

—Come in tutte le chiese...

—Sì, credo di sì.— disse lui e rise. —Ma questo prete era mio amico, e non tutti i preti sono i miei amici—. Poi continuò: —Alcuni anni fa, io ero triste e solitario, Raoul. I miei amici non erano più con me. Non ho avuto una moglie e tutto quello che avevo era una grande casa brutto e fatiscente, e un servo molto leale.

—Grimaud— ho detto, perché già allora sapevo che quei due erano inseparabili.

—Il buon Grimaud — ha ammesso, armeggiare con quel pezzo di noce. —Così sono andato a visitare il mio amico, il sacerdote, per dirgli che non era... bene e lo trovai molto preoccupato, pochi giorni prima qualcuno aveva lasciato un bel bambino paffuto e lui non ha che erano i suoi genitori , il villaggio in cui vive è molto piccolo e molto povero ed era positivo che nessuna donna ha avuto un nuovo bambino Questo è stato un bambino molto piccolo, e così quando ho visto lui mi sorrise e sapete cosa ho pensato a quello istante, Raoul?

—No...— Non avevo davvero idea, e ad essere onesti, non potrei mai divina quello che stava succedendo nel suo cervello, un dato momento.

—Ho pensato i genitori di questo bambino prezioso dovrebbe essere molto sfortunato a perdere lui.— E quando ha detto che chiuse le braccia intorno a me e mise la sulla guancia nella mia testa. —Osservo che il bambino era solo come me. Avrei potuto portare a casa con me. Come se fosse il mio. Questo pensiero è stato così piacevole che non ero più triste, perché mi sembrava che Dio vuole che io ha questo bambino. Hai capito?

—Io sono quel bambino?

—Sì, eri, e tu mi sorrideva per la prima volta nella mia vita,—ha detto e ha preso un piccolo coltello dal suo avvio. —Il sacerdote, amico mio, è battezzati con il nome di mio padre e lui mi ha fatto il tuo padrino, allora ti ho portato a casa con me ...— poi ha cominciato ad intagliare il legno. Lui fece un sorrisetto. —Grimaud è stato così brioso quando ha conosciuto a te... sei stato una grande sorpresa per lui.

Ho riso a quell'immagine. Grimaud era inespressivi come era silenzioso e non riuscivo a capire la sua espressione. L'ho abbracciato, è stato così buono con me. Egli corrispondeva e mantenere tagliuzzare.

—Pa...— L'ho chiamato.

—Sì, Raoul?

—Che cos'è un padrino?

—I sacerdoti dicono che un padrino è una persona che, nel battesimo, accetta di aiutare una persona a diventare un buon cristiano, ma ...— Le sue mani si fermò, la sua voce divenne poi ha messo giù il coltello e il legno. —Vuoi che ti dica un segreto?

Ho annuito. Mi ha fatto vederlo negli occhi, erano blu e scuro, come la notte che ho visto ogni notte dal mio letto, il suo viso era teso, e sapevo che la mia curiosità gli faceva male. M. Le Comte è stato così triste, ma lui mi ha sorriso prima di dire:

—Credo che un padrino è un padre che Dio ha scelto per voi.

Ho chiuso le braccia intorno al collo, e lo tenne stretto.

Lui è il mio Dio-scelti padre, mi aveva portato con una mano generosa e lui era lì per rispondere miei dubbi, anche quando questi sono stati duri per lui. Non volevo altro padre, anche quando ho dovuto chiamarlo M. Le Comte quando le altre persone erano in giro.

La gente non ha capito che io ero suo figlio, sono venuti da me con le domande stupide nei momenti più inaspettati. M. Le Comte ha insistito che avrei dovuto solo rispondere a queste domande rumoroso con un Sì, signora o un No, signor, perché era la mia storia e la mia vita ed è mio diritto di condividerle con le persone che voglio, no alla prima persona che chiedeva di loro, ma era difficile non parlare mia mente a quegli adulti stupidi.

Alcune di queste domande mi ha infastidito più di altri: Ti manca tua madre, piccolo?, è una questione particolarmente fastidiosa. Non sapevo come mi dovrebbe mancare qualcuno che non s'incontrano mai. Non ho mai bisogno di nessuna madre, ho avuto la moglie di Charlot: lei mi ha accarezzato, e ha cantato per me, e doveva fare una moltitudine di piccole cose che hanno reso la mia vita migliore, come baciare mio contusioni e secco le mie lacrime con il suo grembiule quando mi sono fatto male.

Un'altra domanda, più stupidi se questo era possibile, è stato: Non ci si annoia a casa di M. Le Comte, caro ragazzo?, E di solito ha aggiunto: Egli è un uomo severo! Io non vivo da solo con lui, lo sai! Bragelonne era piena di gente, c'erano i servi e le loro mogli ei loro figli, c'erano Carlo e sua moglie, c'era Grimaud, che mi ha amato e accudito tanto quanto M. Le Comte, c'erano Olivain e Blaisois, e il secondo è il mio migliore amico, abbiamo giocato molto insieme. Ma soprattutto, ero accanto al conte M. Le, Egli è severo, perché era un soldato, ma non era un uomo ottuso: mi ha insegnato a leggere quando avevo quattro anni, e mi fece leggere i suoi libri; mi ha anche insegnato come andare a cavallo, ma lui non mi lasciava andare da solo ancora, e la settimana scorsa ha messo un fioretto in mano e mi ha detto che lui mi insegnerà come utilizzare una spada, ora che sono un ragazzone. C'era molto da fare a casa ad annoiarsi!

Ma il premio per quelle strane domande è per 'M. Le Comte non è troppo affezionato a te, non è vero, mio angelo? Non riuscivo a trovare qualcosa di sbagliato se mi mostrare il suo affetto. Era il mio padrino, e tutti i padrini amano i loro figliocci, non è vero? A volte mi abbracciò e mi accarezzò i capelli e, più scarsamente di quanto avrei voluto, mi ha baciato la fronte, soprattutto quando mi ha infilato il mio letto. Non c'era niente di male se lui mi ama.

Non riuscivo a capire perché hanno porre queste domande, e soprattutto: Perchè mi chiamano tutti quei nomi? Tutti quei angeli e piccoli, e cari mi ha fatto voglia di urlare e fare un chiasso!

Questo pomeriggio, stavo giocando con gli altri bambini del palazzo di Blois, Grimaud mi chiamava. Ho consultato le ombre e sapevo che era quasi ora di andare a casa. Lo guardai infelice prima di seguirlo al castello, non è mai il servitore fedele lasciatemi i miei omaggi coperto di polvere e una faccia sporca. Mi ha portato dietro una colonna e ho raccolto la mia pazienza mentre Grimaud pulito il mio viso e spazzolato i capelli e vestiti. Quando siamo arrivati a casa, ho potuto decollare questo giubba e giocare sul pavimento della stanza in cui non ho potuto fare a Blois. Il conte è consentito, se mi comporto quando siamo andati a visitare.

Mentre Grimaud stava pulendo il mio aspetto personale, abbiamo sentito la voce di una donna e ha riconosciuto i passi del Conte. Il servo mi ha fatto segno di tacere perché potrebbe apparire come se fossimo indiscreti. Intromissione è stato vietato in Bragelonne, perché fa infuriare il padrone di casa.

Ma noi non siamo in Bragelonne.

—... Mi era stato detto che, per un uomo, i figli sono importanti, — ha detto quella donna nobile che non ho potuto riconoscere — so che ha un protegé, un ragazzo bello e ben educati, caro Conte, ma, non non preferisco una moglie e alcuni figli nati dalla vostra sangue?

Non ho mai contemplato quello che il mio padrino fatto mentre stavo giocando fuori, ora ho scoperto che ha dovuto trascorrere il suo tempo con gli adulti e ha dovuto contrastare domande anche stupide.

Non sapevo cosa pensare, perché il mio padrino non aveva motivo di quella inchiesta. Mi sentivo intrigante e che da solo mi spaventava, per non parlare che sono stato, infatti, origliando di lui, ma ero stato a giocare con questa domanda precisa da quel po 'di conversazione sotto i sicomori. Grimaud aveva notato il mio tormento, perché lui mi abbracciò, cercando di simulare che fosse re-insediamento il mio collo. Ci fu un lungo silenzio, ero sicuro che M. Le Comte ha preso in considerazione la risposta che avrebbe dato a tale esame maleducato.

— Con tutto il rispetto, se persona diversa a Madame mi aveva fatto quella domanda,— Lei deve essere una donna molto alta per lui a rispondere lei in quel modo, — avrei mandato la indiscreti di farsi gli affari propri, ma dal momento che è Lei che chiede, io risponderò.

Grimaud rimase a bocca aperta e ho stretto al il panciotto. Entrambi eravamo spaventati a morte perché nessuno di noi sapeva quello che stava per dire. Anche noi, Egli era un completo mistero.

— Preferisco Bragelonne su qualsiasi possibilità di avere mia moglie ei miei figli.— Ha dichiarato, il suo tono era piano e il suo tono era formale che mai. — In primo luogo, perché Dio mi ha affidato questo giovane che ha bisogno di me, e, dall'altro, perché contrario questa ipotetica moglie e questi bambini ancora più ipotetica, Bragelonne è qui, e lui mi guarda con occhi d'amore ogni mattina, perché, quando è triste sono io a cui si rivolge, perché quando succede qualcosa di eccitante nella sua vita, che mi sta a chi vuole raccontarlo prima;. perché ogni notte, non dorme fino a quando gli do la mia benedizione — Nonostante la gioia selvaggia che mi ha travolto, mi ha sorpreso che che condivideva i questioni a casa. — Quel ragazzo è la gioia della mia vita, e vi prego di perdonarmi, ma preferisco che la realtà concreta di alcuni dolci chimere che non potrebbe mai essere. E devo aggiungere, inoltre, che l'idea è poco cristiana, Madame...

— Come è possibile, M. Le Comte...?

— E mancanza di delicatezza supporre che Bragelonne è meno mio figlio che un bambino nato dei diritti inalienabili del matrimonio, Madame, è quasi come dire che Giuseppe non era il padre di Gesù.— Lui ha spiegato francamente, ma la sua voce aveva un tocco di umorismo alla rantolo scandalizzati del suo interlocutore. — Lui è mio figlio, perché non vi era un sacramento coinvolti. Bragelonne è mio figlio, Madame, quello che ho affermato bagnato, non da sangue di mia moglie, ma da acqua battesimale e, da questa circostanza, egli è due volte più caro per me. Ma io so che l'idea non è passata attraverso il vostro cuore e l'anima, io parlo solo per quelle altre persone che ho inviato a pensare ai fatti propri.

C'era un rumor di vestiti e di voci, dovrebbero essere lo scambio di convenevoli come le persone istruite fanno quando hanno avuto una discussione invece di scambiare scusi. M. Le Comte ha detto che si chiama 'essere gentili' e che era importante, ma non ricordo perché. Ho sentito dire che lui pagheremo i suoi rispetti a Monsieur e Grimaud e mi ha ascoltato le orme dei suoi lungo passi nel corridoio.

La mia testa era un subbuglio, perché lo avevo disubbidito e ascoltato uno di quei 'parla adulti' come quelli che era solito avuto con Grimaud e Charlot, ma anche io ero subendo una gioia quasi soprannaturale che mi amava come suo figlio. Oh, io ero abbastanza riconoscente per essere stato sollevato da pura carità cristiana, ma ha preso una posizione e barricato me come suo figlio legittimo. Ho voglia di piangere il mio gioia dove mi trovavo in piedi o per fare qualche salto mortale solo per esprimere quanto sono felice, ma questo comportamento non è degno di una persona istruita da M. Le Comte. Ho appena aggrappò a Grimaud, perché abbracciandolo è quasi come farlo con il suo padrone.

M. Le Comte mi ama!— Io sussurrò all'orecchio di Grimaud, in estasi.

— Molto,— lui ha risposto con una voce quasi impercettibile, e sapevo che non stavo sognando.

Questo vecchio mi ha abbracciato di nuovo, e sentivo la sua ansia lo lasciano. Grimaud inoltre mi ha amato, nel suo modo tranquillo e pratico ed era quasi preoccupato quanto me dalla risposta di M. Le Comte. Io amo anche Grimaud.

Quando il conte lasciò il castello, ho dovuto contenermi e non saltare al suo collo e stringerlo fra le braccia di gratitudine pura, ma non ho potuto fare è così eccitato che ero inquieto al mio posto. Notando questo spettacolo peculiare ha portato un sorriso sulle sue labbra.

— Suppongo che siamo impazienti di tornare a casa...— ha detto guardandomi negli occhi con tono divertito nella sua voce.

— Oggi più che mai, M. Le Comte,— ho risposto, cercando di imbrigliare la mia condotta.

Lui sorrise e tese la mano verso di me. — Andiamo, M. le Vicomte.

Io prese la sua mano e mi ha portato a dei cavalli, mentre io stavo camminando accanto Grimaud.

So che ci sono strane figure da vedere: uno scapolo nobile e il suo valletto sollevando un bambino orfano, ma quei due uomini sono la mia famiglia perche 'famiglia' è così che chiamiamo coloro che amano e quelli che ci protegge e, se la gente non capirlo, troppo male per loro.

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Alexander Dumas, Varie / Vai alla pagina dell'autore: arithanas