Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: _Ly_    29/06/2003    40 recensioni
Com'era Hogwarts e la vita prima di Harry Potter? C'è la rossa Lily, James e i Malandrini al completo! Ecco qui la mia verità!
Genere: Avventura, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: James Potter, Lily Evans, Remus Lupin, Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
What About Lily&James

What About Lily&James?

 

Ciao a tutti! Premetto che adoro tutta la saga di Harry Potter scritta dalla bravissima J.K. Rowling e che il mio personaggio preferito è Ron ^^. Tuttavia non ho intenzione di scrivere una fiction sui suoi personaggi attuali, quanto più un ‘before’. Queste due figure, Lily e James, che ritornano per tutta la storia e di cui si conosce così poco![Almeno per ora...] Mi piacerebbe proprio scrivere su di loro... almeno per come me li immagino io! E quindi... meglio divagare di meno e iniziare a scrivere al più presto: Pronti? VIA!

 

[NdLy:1_ tutti i personaggi, tranne qualche d'uno, appartengono a J.K. Rowling e alla Warner, io li prendo solo in prestito.

2_imbarcarmi in un'epopea settenaria non mi pare il caso...io comincio dal quinto di anno! E chi vivrà vedrà!]

 

 

 

-1-

 

Era il primo settembre alla stazione di King's Cross, a Londra, e come al solito una fiumana di bizzarri personaggi, oltre ad un gran numero di regolari Babbani che si trovavano lì per le ragioni più disparate, si dirigeva verso il marciapiedi tra i binari otto e nove. Erano le famiglie che accompagnavano i numerosissimi giovani studenti al consueto appuntamento con l'Espresso che li avrebbe magicamente condotti in quella che aveva la fama di essere una delle più antiche e prestigiose scuole di Magia e Stregoneria di tutta Europa: Hogwarts!

Avanzava tra la folla, apprestandosi ad affrontare il quinto anno oramai, anche quello che era praticamente uno degli idoli di tutti gli studenti: James Potter. Mago da generazioni, intelligente e impeccabile durante le lezioni quanto spiritoso e combinaguai. Oltre ad essere un bellissimo ragazzo, i suoi corti, spettinati e nerissimi capelli, accompagnati da un paio di occhi blu profondi e vivaci e da un fisico davvero eccellente facevano palpitare numerosi cuori, era anche il cercatore numero uno della scuola. Un vero asso nel Quidditch, come volava lui nessuno lo sapeva fare. Era sconsiderato e sprezzante, come anche di parecchie tra le regole scolastiche, ed era anche per questa ragione che nessun boccino, in nessuna partita, gli era mai sfuggito da quando, a furor di popolo, era entrato in squadra già al secondo anno. Sbadigliava stancamente, avanzando con il suo carrello verso la barriera che divideva la stazione Babbana dal binario 9 e 3/4 da cui partiva l'Espresso. Stava per accelerare quando alle sua spalle, una giovane voce famigliare, richiamò la sua attenzione.

“Non si aspettano più gli amici, James?” domandò un ragazzo dall'aria frizzante, capelli corvini fin sotto le orecchie, occhi scuri e sorriso sfavillante. L'idolo numero due all'interno delle mura di Hogwarts.

Il giovane Potter si arrestò all'istante voltandosi con un sorriso divertito e ansioso “Ma guarda un pò... Sirius! Qual buon vento ti ha riportato qui dopo due mesi passati a gozzovigliare in Nuova Zelanda?” domandò facendo l'occhiolino all'amico.

Questo sghignazzò un poco “Credo di avere un bel pò di cose da raccontarti, James, durante il viaggio...” e nei suoi occhi scuri e vividi balenò una luce scaltra e di chi la sa lunga.

L'altro annuì entusiasta, poi abbracciò l'amico di sempre e compagno di mille e una bravata.

James Potter e Sirius Black, definirli migliori amici era addirittura riduttivo. Il loro attaccamento e il loro rapporto pareva quasi maniacale... Dove c'era uno stava sempre e senza eccezione anche l'altro. Tant'è vero che persino Sirius era nella squadra di Quidditch, ovviamente della stessa casa, quella di Grifondoro, come battitore. Dividevano la stessa stanza ad Hogwarts e le stesse punizioni, dal momento che erano sempre in giro a fare scherzi e infrangere regole per la disperazione del povero e anziano custode, Mastro  Mole, che oltre ad aver quasi del tutto perduto la vista, ma non quel sesto senso che caratterizza ogni bidello che si rispetti, stava per dire addio anche alla ragione, da quando quei due erano giunti alla scuola. Solevano anche trascorrere assieme ogni singola estate, alla tenuta dei Potter, in campagna, a mettere in atto scorrerie e meditare e progettare nuovi scherzi da attuare appena tornati ad Hogwarts, ma quell'estate non era stato così... Sirius aveva infatti trascorse le intere vacanze in Nuova Zelanda, dove i genitori si erano da poco trasferiti, e James non era potuto andare con lui per via di alcuni dissapori con i genitori che lo avevano messo in punizione negandogli la vacanza. E così avevano trascorso un'avvilente estate separati, e naturalmente quando si erano rincontrati, con un solo sguardo, avevano già iniziato a fare scintille.

“Ma... e Remus? E manca anche Peter...” osservò Sirius, in procinto di attraversare, con molta nonchalance, la barriera magica.

“Remus, è d'accordo con Silente, arriverà tra un paio di giorni... Sai...questa notte è tutta tonda...Ho insistito perchè potessimo accompagnarlo, e intanto allungare un pò le vacanze -ridacchiò- ma Silente non ha voluto. Peter non saprei... l'altro giorno a Diagon Alley mi aveva detto che ci saremmo ritrovati come ogni anno qui, davanti alla barriera...” spiegò James alzando le spalle.

Remus Lupin e Peter Minus erano gli altri due del quartetto di amici. Lupin era però di gran lunga più responsabile di James e Sirius, pur essendo loro grandissimo amico. Peter era invece un ragazzotto rubicondo e mellifluo, ma molto buono e sinceramente affezionato a tutti loro, a James in particolare.

“Qui davanti alla solita ora?” domandò Sirius. James annuì.

“Che imbecille... sei in ritardo di un quarto d'ora buona... e se non ci sbrighiamo perderemo anche il treno...” aggiunse lanciando un'occhiata rapida all'orologio che segnava le 10 e 54. L'espresso per Hogwarts non aveva mai accumulato un secondo di ritardo, ne aveva mai atteso dissennati ritardatari. James ammiccò come se l'idea non gli dispiacesse per nulla, e Sirius pareva essere dello stesso parere, ma ci pensarono gli zii di Sirius a riportarli coi piedi per terra. Attraversarono rapidamente la barriera e, dopo aver salutato tutti quanti, si precipitarono su per il primo vagone, rassegnati a vagare, carichi di valige, per tutto il treno alla disperata ricerca di due posti liberi.

Fortunatamente c'era chi era stato più previdente. Un rubicondo ragozzotto di 15 anni corse loro in contro con gli occhi che brillavano “James! Ciao! Hei, Sirius, avevo quasi una mezza idea che ti fermassi in Nuova Zelanda! Sono contento di vedervi... Venite con me, ho tenuto occupato tutto uno scompartimento!” ed esplose in un sorrisone guidandoli per qualche metro. Peter Minus, per l'appunto.

“Oh, Peter! Tu si che ci sai fare... Se aspettavo James, mi facevo tutto il viaggio in piedi...” scherzò Sirius.

L'altro finse di offendersi “Ma senti un pò chi parla... Non sono mica stato l'unico ad arrivare in ritardo... signor Black dei miei stivali!”

Scherzarono per un pò e si interruppero solo quando una mano bianca spalancò la porta dello scompartimento e una testa rossa e due grandi occhi smeraldo fecero capolino nel piccolo scompartimento “Uhm... tutto occupato anche qui...” mormorò la ragazza in questione richiudendo rapidamente la porta alle sue spalle e allontanandosi decisamente innervosita. C'erano ben tre posti liberi all'interno dello scompartimento.

James Potter non si fece sfuggire l'occasione e balzò in piedi fino alla porta.

“James... ti prego... Non ricomincerai, vero?” lo pregò con aria rassegnata, sapendo quello che stava per succedere, Sirius.

L'altro ghignò divertito “Evans! Che succede? Non sai contare, o stai solo perdendo la vista?” ironizzò lui rivolto alla ragazzina che, in compagnia di un'amica, avanzava rapida nella direzione opposta “Ciao Macie!” aggiunse poi salutando con un cenno l'altra ragazza, che rispose sventolando una mano e sfoderando un sorriso.

Si girò all'istante cogliendo la sua provocazione e rispondendo per le rime “Ma guarda, James Potter! Mi pare che tra i due non sia certo io quella che si cela dietro due fondi di bottiglia! Non venirmi a fare la morale sulla vista, perciò! In quanto alla matematica, nemmeno, solo avevo l'intenzione di evitarti, per il quinto anno di fila.”

L'altro scoppiò a ridere “Ancora risentita per quel piccolo scherzo, Evans?” poi, senza attendere risposta, si richiuse la porta alle spalle tornando a sedere divertito.

“James... Non è che magari dovresti darle un pò di tregua?” azzardò Sirius.

L'altro lo guardò sbalordito “Certo che no!” si limitò a rispondere.

Lily Evans, anche lei del quinto anno della casa di Grifondoro, era, dopo Severus Piton con di cui condivideva assieme a Sirius il gusto, il bersaglio preferito degli scherzi di James. Cioè, non esattamente degli scherzi, solo pareva decisamente divertito di ogni minimo scontro verbale con lei. Lei che ce l'aveva a morte con lui dall'inizio del primo anno, quando, alla festa di Halloween, l'aveva messa in ridicolo davanti a tutta la scuola facendola volteggiare in aria per un buon paio di minuti con un perfetto incantesimo ‘Wingardium Leviosa’. Anche i professori avevano sorriso quando poi era precipitata all'interno della grossa e colorata zucca di marzapane. Certo la replica non si era fatta aspettare, e la dolce Lily era incredibilmente riuscita a trasfigurare James in un porcellino d'india giustificandosi con un ‘Professoressa mi perdoni, è che sta proprio seduto davanti a me e devo aver indirizzato male il colpo, prendendo lui al posto del mio libro...’. Quella volta James aveva grugnito per un paio di settimane buone.

E da lì tutto era nato. Ogni volta che si incrociavano nei corridoi, nella sala comune, in ogni angolo e anfratto della scuola, così come durante le lezioni -ironia della sorte avevano addirittura scelto i medesimi corsi- non potevano evitare di incappare in un battibecco che teneva col fiato sospeso, a contare  i punti in favore dell'uno o dell'altra, quasi mezza scuola.

Sirius scoppiò a ridere, anche Peter sorrise “Ma dai... però tutto questo è molto divertente!” dovette aggiungere.

L'altro annuì “Da morire! La Evans è uno spasso! Ah ah ah!”

“Io trovo che sia anche molto carina...” commentò timidamente Peter, facendosi leggermente rosso.

James e Sirius ammutolirono fissando l'amico, poi scoppiarono in un'ennesima sonora risata “Ma sentilo! Hei, Jamie, Peter si è dato una svegliata ed ha scoperto le ragazze...” commentò ironico Sirius.

“No no... Peter ha scoperto le vipere, amico mio! La Evans è l'esponente del gentil sesso che peggio lo rappresenta, lascia che te lo dica! Meglio se non te la prendi una cotta per quella...” consigliò ridacchiando.

Peter sbuffò “Ma io... ho solo detto di trovarla molto carina...” protestò viste le derisioni degli amici. Si divertirono a giocare a Spara Schiocco per tutto il viaggio rimpinzandosi di Gelatine Tuttigusti + 1 fino a sera, quando giunsero a Hogwarts.

Nello scendere dal treno il terzetto incrociò un'altra vecchia conoscenza, anzi, due. Con le divise di Serpeverde si trovarono di fronte Lucius Malfoy e Severus Piton.

“Ma guarda un pò... Potter e Black, le nostre due star...” commentò acidamente Lucius, capelli chiarissimi e colorito ceruleo, la vocina sottile e serpentina, molto acida.

“Si, invidia bella e buona, la tua, Malfoy...” rispose senza perdere tempo Sirius.

Intanto Piton squadrava stizzito Potter, che odiava dagli albori del primo anno, odio che era raddoppiato quando era entrato, al secondo, come cercatore nella squadra della sua casa mentre Severus ne era stato escluso. Severus Piton e James Potter: la notte e il giorno, per dirla tutta. Allegro e baldanzoso l'uno quanto introverso e oscuro l'altro. Si lanciarono sguardi furiosi l'un l'altro, ma senza dire una parola. James Potter non aveva la fama dell'attaccabrighe, al contrario di Sirius, che era, per quanto quasi impossibile, più impulsivo di lui e finiva spesso per litigare, soprattutto con il suddetto Malfoy. Ci pensò bene il giovane Guardiacaccia Hagrid a separarli.

“Hei ragazzacci, ma che mi combinate! Vi menate subito al primo giorno? Dai dai, verso le carrozze che mica c'hanno voglia di aspettare voi!”

“Heilà Hagrid! Che bello rivederti!” salutarono James, Remus e Peter, che da quando l'anno prima Rubeus Hagrid, un ragazzone enorme, mezzogigante ma dal cuore buono, era arrivato alla scuola avevano subito stretto amicizia con lui.

“Ma guarda un pò! Non vi avevo mica riconosciuto, ragazzi! James, Sirius e Peter! Ma a me mi pare che ne manca uno... dov'è Remus?” domandò guardandosi attorno.

“Oh, arriverà tra qualche giorno! Sua madre non sta molto bene, quindi...” rispose prontamente James.

“Ah, cavolo, mi dispiace! Bè, venite a trovarmi, nè? Quando arriva anche Remus vi offro delle caramelle mou e la burrobirra. Ciao ragazzi! Io vado con i nuovi, qui al lago!” e si allontanò agitando la manona verso il gruppetto di undicenni appena radunati, che si guardavano attorno sconcertati e meravigliati.

Salirono trionfanti sulle carrozze senza cavalli che li portarono, attraverso la notte e affiancando il bellissimo lago nero come la pece, fino all'ingresso principale del monumentale castello, sede della scuola. Di lì gli studenti si avviarono nella Sala Grande e, con indosso di nuovo le loro nuove divise, si accomodarono ai tavoli delle proprie case, pronti ad affrontare una nuova cerimonia di smistamento guidata dal famigerato Cappello Parlante che la giovane professoressa Mc Granitt di Trasfigurazioni aveva accomodato su uno sgabello, in attesa dell'arrivo degli allievi del primo anno.

James sedeva tra Sirius e Peter, che teneva un posto occupato in attesa dell'arrivo di Remus, di lì a pochi giorni, tutto felice di essere di nuovo ad Hogwarts, luogo che per lui era sempre stato uno spasso da viversi con i suoi amici alla scoperta del castello tra uno scherzo e una partita a Quidditch.

Tra un riso e l'altro incrociò lo sguardo della ragazza dirimpetto a lui: Lily Evans. Su entrambi i volti si dipinse un'espressione di sorpresa, amara sorpresa “Tu...” sbottarono nel medesimo istante. E ci sarebbe stato l'ennesimo battibecco se un colpo di tosse della Mc Granitt non avesse richiamato l'attenzione degli ultimi chiacchieroni in sala.

Il cappello iniziò la sua filastrocca.

“Oh, perfetto! Gente, sappiate che la Evans mi vuole morto -mormorò James a mezza voce- Mi si siede di fronte a tavola col preciso intento di farmi andare il cibo di traverso con la sua fastidiosa presenza e farmi perire soffocato...” ridacchiò.

Lei gli scoccò un'occhiata acida “Oh, peccato che tu abbia intuito i miei piani! In effetti la tua scomparsa è ciò che auspico maggiormente...Ma si sa com'è, pur toppo: l'erba grama non muore mai...”

E, sotto gli occhi rassegnati di tutta la tavolata prese il via, a mezza voce, l'ennesimo scontro. Interrotto solo per applaudire e festeggiare ogni qualvolta un nuovo studente si andava ad aggiungere alla casa.

“Bene... ora che la cerimonia è finita e avete accolto degnamente i nuovi arrivati, gradirei richiamare la vostra attenzione...” Albus Silente, degno preside della scuola, si era alzato in piedi e stava per dare il via all'ennesimo discorso di benvenuto. Nel richiamare l'attenzione dei presenti il suo occhio cadde sulla bizzosa coppia che ancora litigava al tavolo dei Grifondoro, e che immediatamente tacque.

“Perfetto! -sorrise gustando il silenzio- Innanzitutto ben arrivati ai nuovi e ben tornati ai vecchi studenti! Spero vivamente che possiate trascorrere un nuovo piacevole anno scolastico qui ad Hogwarts. Per qualsiasi cosa ricordate che potete sempre rivolgervi a noi professori, ma avrete a disposizione anche nuovi e vecchi prefetti, cui chiedere aiuto e che faranno le nostre veci lontano dalle lezioni.” a quelle parole i prefetti di ogni casa sorrisero a indicare la loro presenza. Mentre Silente seguitava il suo discorso di benvenuto e buon inizio, Lily scostò la mantella nera e il luccichio della targhetta d'orata che recitava ‘Prefetto’ richiamò l'attenzione dei vicini di tavola.

“Per Merlino... non LEI!” bisbigliò, senza preoccuparsi troppo di non farsi sentire dall'interessata, James a Sirius.

Lily sorrise compiaciuta “La vedremo chi la vince quest'anno, Potter!A me non me la fai...” mormorò, per poi tornare a rivolgere la sua attenzione al tavolo dei professori.

“... Infine -Silente proseguì- alcune raccomandazioni, per voi del primo anno ma anche per rinfrescare la memoria a qualche vecchia conoscenza.” il suo sguardo indugiò a lungo, da dietro gli occhiali a mezza luna, su Sirius e James. “La Foresta Proibita è, come recita il nome, proibita a tutti gli studenti. Vi ricordo anche che è vietato girovagare all'esterno della scuola dopo il tramonto e anche per la scuola, dopo una certa ora. -e di nuovo il suo sguardo, dopo una panoramica sugli studenti, tornò a fissarsi su James e Sirius che sorridevano beati- Intendo rammentarvi anche la puntualità alle lezioni e il rispetto per i compagni, soprattutto quelli delle altre case, che ogni competizione che si rispetti impone. Ultimo, ma non meno importante, è proibito fare scherzi che possano mettere in pericolo l'integrità altrui all'interno della scuola. Mastro Mole, con la collaborazione dei prefetti di ogni casa, contribuirà a garantire l'ordine. Bene... dopo avervi tediato con queste regole che, ci posso giurare, saranno messe a dura prova anche quest'anno... -inutile dirlo che non solo Silente, ma l'intera sala rivolse la sua attenzione ai sempre più sorridenti e compiaciuti James e Sirius- vi auguro Buon Appetito! Diamo inizio ai banchetti!” e sui tavoli fecero capolino un'infinità di squisitezze culinarie in abbondanza.

 

Terminato l'abbondante e delizioso banchetto e una volta che tutti gli stomaci furono riempiti a dovere, in particolare quelli di Sirius e James che parevano non toccar cibo da tutta l'estate, tutti gli studenti si alzarono da tavola si avviarono verso le rispettive case. Lily Evans e altri due ragazzi guidavano il numeroso gruppo di Grifondoro.

La giovane rossa si rivolse ai nuovi arrivati “Bene, memorizzate bene questo percorso perchè è la strada che vi condurrà alla vostra casa. Fate particolare attenzione alle scale, che si dilettano nel cambiare in continuazione, e memorizzate bene la parola d'ordine che ogni volta dovrete dire alla Signora Grassa” e indicò una tronfia signora avvolta in uno sfarzoso abito trini e merletti che sorrideva garbatamente dal quadro alle sue spalle.

“Buona sera...” la salutò.

“Buonasera signorina Evans... parola d'ordine...” fece di rimando questa suscitando lo stupore di alcuni tra i nuovi arrivi, probabilmente quelli di origini babbane.

“Tiramisù!” fece con voce chiara, e la Signora Grassa si spostò rivelando l'ingresso alla sala dei Grifondoro.

“Potete attardarvi ancora un pochino qui in sala comune ma dopo le dieci e mezza è meglio che torniate nelle vostre stanze. Voi del primo anno troverete già lì le vostre cose... Bene, non ho nient'altro da dirvi se non, Buona Serata e Buon Anno scolastico!” quindi, dopo un sorriso, si allontanò verso uno dei divani della sala comune assieme alla sua amica.

James l'aveva fissata di sbieco per tutto il tempo, meditando se essere rattristato o eccitato all'idea che fosse diventata Prefetto.

“James? Come mai così assorto?” domandò all'improvviso Sirius sventolando una mano davanti agli occhi chiari di lui.

“Eh? Oh, è che stavo pensando ad una cosa... All'inizio credevo che, ora che la Evans è diventata prefetto, mi sarei giocato tutto il divertimento... Ma poi -e un largo sorriso eccitato gli si spalancò sul volto- ho pensato che prendermi gioco di lei e averla vinta ora che è un Prefetto sarà ancora più divertente e stimolante!” spiegò eccitato suscitando le risa dell'amico.

“Sei incredibile... ma che ne dici ora, di dare il benvenuto alle nostre ‘matricole’?” propose.

L'altro colse al volo la proposta e si avviò rapido verso la propria stanza “Seguimi....” e Sirius e Peter si incamminarono dietro di lui fin nella solita cameretta, con quattro letti a baldacchino di pesante legno agli angoli.

James aprì il suo grosso baule e ne estrasse una scatola blu “E ora... ammirate...” fece con tono solenne scoperchiandola ed estraendone un mantello scuro, e suntuosamente ricamato.

Sirius inarcò un sopracciglio “Oh, un mantello molto chic! James, sembrerai un perfetto rampollo così! Peccato tu non ne abbia uno da prestare anche a me...” commentò ironico.

“Ma va, scemo! Questo non è mica un mantello come gli altri...” e, con un rapido gesto, si infilò il mantello sulle spalle. I due giovani nella camera strabuzzarono gli occhi increduli allo spettacolo che gli si presentava; d'innanzi a loro infatti, fluttuava la testa scompigliata e sorridente di James, il suo corpo era sparito da che aveva indossato il mantello.

Peter era incapace di spiccicare parola, Sirius continuava a fissare il nulla sotto la testa dell'amico, stupefatto “Questo... QUESTO è UN MANTELLO DELL'INVISIBILITà!” commentò eccitato allungando una mano per accertarsene. Il corpo di James infatti stava proprio lì, solo era diventato invisibile “Ma... dove l'hai trovato?”

“Bè, è stata lunga questa estate e così ho passato un pò del mio tempo a rovistare nelle cantine della tenuta... e l'ho trovato! Credo che nemmeno i miei genitori lo conoscessero. Da quanto ho scoperto doveva essere appartenuto ad un mio bisnonno o cose simili, ma le origini sono molto più antiche... ma soprattutto... Con questo potremo far diventar matto Mole! Te lo immagini, già è mezzo cieco, con questo non ci vedrà proprio del tutto!” e ridacchiò.

“Hai intenzione di usarlo subito?” domandò ansioso di infilarcisi sotto.

“No... -rispose sfilandoselo e porgendolo agli amici affinchè lo provassero- Adesso dobbiamo presentarci per bene ai ragazzi del primo anno...”

Sirius, da sotto il mantello, prese a frugare nel baule del ragazzo e ne estrasse qualche diavoleria, un mazzo di carte esplosive, dolciumi non convenzionali e una marea di altre stramberie e rovesciò tutto sul letto “Con cosa iniziamo? Se permetti ho io quel che ci vuole...”

Frugò velocemente nel suo baule e ne tornò con un paio di legni da ardere “Questi, amico mio, sono ScoppioFuochi... Li ho trovati in un negozietto ben fornito di Handle Cross, la Diagon Alley neozelandese, che farebbe invidia a Zonko...”

Ansiosi di vederne i risultati i ragazzi scesero in sala comune e si sedettero affianco al camino acceso. Ben attento a non farsi notare James fece scivolare uno dei ceppi legnosi affianco al camino. Poi attesero l'ignara vittima chiacchierando come se nulla fosse e allontanandosi, a piccoli passi verso le finestre all'altro lato della sala.

Ed ecco avanzare verso il camino un gruppetto di ragazze del quinto anno che conoscevano bene. C'era tra loro anche Lily e James sperò con tutto il cuore che fosse proprio lei a raccoglierlo. Ma la Evans, tutta presa da una chiacchierata al femminile, non lo notò e fu invece richiamata l'attenzione di Macie, la sua amica. Sirius spalancò la bocca e gli occhi e si precipitò verso di lei. Dalla fine dell'anno precedente aveva una bella cotta per lei e di certo non voleva usarla come tester per le loro macchinate. Attraversò a falcate la sala, sotto gli occhi allibiti di James che scoteva il capo timoroso che avrebbe rovinato tutto, fino a raggiungerla.

“Macie! Macie! Macie! Hei, quanto tempo! Ancora non ci siamo salutati, ciao!” e con slancio si gettò in un abbraccio che la fermò appena un attimo prima che potesse allungare la mano verso ciò che non doveva essere preso da lei.

La graziosa biondina arrossì leggermente districandosi da quell'abbraccio “Oh, S-sirius! Ciao!” rispose un pò in imbarazzo sorridendo al compagno.

Ed ecco allora Lily chinarsi e raccogliere lesta il ceppo ai piedi dell'amica. Sirius si trattenne a stento dal bloccarla immobilizzato da un'occhiata ansiosa di James e così sembrava fosse proprio Lily a dover cadere vittima del primo scherzo della banda.

Stava per infilare il ceppo nel fuoco quando si accorse della stranezza della situazione. Sirius aveva fermato Macie appena prima che potesse raccoglierlo, James e Peter la osservavano ansiosamente dalla parte opposta della sala... e soprattutto: come era possibile che ci fosse un ceppo al di fuori del camino se si trattava di un camino magico che poteva funzionare benissimo senza mai dover ravvivare il fuoco o aggiungere legna? Subito il suo sguardo ricadde severo su James e a falcate attraversò la sala mollandogli in mano il legno “Mio? Sei forse impazzita Evans? Questo va nel camino!” rispose con infinita tranquillità e con un rapido incantesimo spostò il ceppo legnoso fin nella bocca del camino. Lily non fece nemmeno in tempo a bloccarlo che dal fuoco sprizzarono scintille dorate, un sibilo potente salì lungo la canna fumaria ed esplose nel cielo, esplosione cui fecero eco almeno un'altra decina di botti che terminarono con un fischio e liberarono una luce rossa nel cielo notturno. Sirius e James avevano gli occhi incollati alle finestre, così come gran parte della scuola che si era goduta lo spettacolo “Forte...” mormorò il primo.

“James Potter! Era davvero uno scherzo idiota!” tuonò Lily infervorata.

“Già Evans! Davvero un bello scherzo! Facendo ricadere la colpa su di me, ingegnoso!” rispose tranquillo.

Lei lo fissò sbalordita “Come?”

L'altro alzò le spalle “Ma certo! Carina l'idea di passarmi quel giochetto così da farmi finire nei guai...” rispose serio e Lily provò l'implacabile desiderio di cavargli gli occhi.

Senza aggiungere altro fece dietro-front e si avviò rapida e nervosa verso la propria camera. James sfoderò un enorme sorriso a Sirius, che non potè evitare di ricambiarlo compiaciuto, mentre mezzo centinaio di sguardi meravigliati li fissavano, conoscendo comunque la verità dei fatti.

 

“Io... io... LO DETESTO! Semplicemente lo detesto!” sbraitò fuori di sè Lily, sfogandosi in camera con le sue due compagne, Marissa -Macie- Fisher e Amanda Rubin. Si sedete con un balzo sul suo letto a baldacchino stringendo le coperte con le mani, furente di rabbia.

Amy sorrise e le si sedette accanto “Andiamo, Lily! Ammetto che certe volte James esageri, certo... Ma lo scherzo di oggi non è stato poi così drammatico! Anzi... ha regalato agli studenti uno spettacolo pirotecnico coi fiocchi! E a te non è successo nulla!” le mise una mano sulla spalla.

“Ma allora non capisci? -Lily si voltò con gli occhi lucidi per la rabbia- Non si tratta solo di questa sera, è per tutto quanto! Tutto!” poi non aggiunse altro, si sfilò la divisa rapidamente e si acquattò sotto le lenzuola.

“Lily...- mormorò Macie, una volta che Amy fu addormentata, all'amica che, ne era sicura, non dormiva ancora- ...Ce l'hai ancora con James?”

L'altra non rispose subito, si rigirò nel letto, alla pallida luce della luna piena che filtrava dalla finestra e sospirò “Ce l'avrò con Potter per ogni giorno della mia vita...” fece irremovibile.

“Oh... bè... tu... dimmi, che ne pensi invece dei suoi amici?” domandò con un filo di esitazione.

“Che ne penso? Mah... Sirius è uguale a lui! Giusto un pò meno impertinente, almeno nei miei confronti, Peter Minus non ne ho idea... mi da tanto l'aria di essere il cagnolino di quell'idiota! E l'unico della combriccola a sembrare un pò più maturo degli altri è Remus. Anzi... ora che mi ci fai pensare non si è visto oggi... strano.” rispose.

Macie rimase in silenzio. Era un silenzio che premeva per essere rotto, che aspettava un'osservazione, una domanda da parte della ragazza e Lily lo sapeva. Ma non disse nulla, solo attese.

“Em... Lily?” sussurrò ancora dopo pochi minuti.

“Siii?”

“Ecco... Sirius... tu... Bè, davvero trovi che sia un deficiente come Potter?” l'oscurità della notte nascose alla vista altrui il rossore che le dipingeva le guance.

“Si, stessa razza! -rispose inflessibile la rossa, provocando una piccola delusione nell'amica- Ma con te si comporta sempre molto bene... credo che tu abbia buone speranze, Macie!” concluse poi con tono più allegro.

“Ma... ma che cavolo vai dicendo, Lily! Io... io non ho mai detto che...” cercò di giustificarsi l'altra, malcelando l'evidenza.

“Andiamo Macie! Da quanto ti conosco? Da cinque anni, e da allora sei la mia migliore amica. Credi che non mi accorga nemmeno dei tuoi interessi? E poi tu sei così trasparente! Non ti preoccupare, non uscirà nulla dalla mia bocca! Però faccio il tifo per te! Chissà... magari stando con Sirius potresti avere un grande ascendente anche su quello scemo di un Potter...”

L'altra sorrise di gratitudine all'amica, che era davvero la migliore si potesse desiderare e dopo averle sussurrato un “Grazie!” si lasciò catturare dal sonno.

 

Intanto nel dormitorio maschile...

“Uah uah uah uah!!! Ma l'avete vista l'espressione di Lily?” James Potter era piegato in due dalle risate e così Sirius al suo fianco.

“Si si si!! Era a dir poco furibonda! Però James -aggiunse cercando di riprendersi un attimo- forse hai esagerato... sai, alla fine...”

L'altro gli scoccò un'occhiata sorpresa “Ma cosa dici! Invece lo scherzo è riuscito perfettamente! Anzi... avevo quasi pensato fossimo spacciati quando ti ho visto zampettare verso Macie Fisher!” e gli scoccò un'occhiatina maliziosa.

L'altro sorrise “Ehi! Non volevo certo che la dolce Macie si facesse del male!Al contrario di te io le rispetto le ragazze...” sottolineò scherzoso.

James finse di offendersi “Oh, questa poi! Anche io rispetto ogni ragazza presente in questa scuola e al di fuori! Le ragazze non si toccano nemmeno con un fior di loto! Ma Lily Evans non credo faccia parte della categoria, per cui non c'è nessun problema!” e scoppiò in una risatina.

Peter gli scoccò un'occhiata bieca senza dire nulla.

“Eh eh James! Credo che Peter non la pensi per nulla come te...” osservò Sirius.

James lanciò un cuscino all'amico paffuto “Oh, già! Peter si è preso una bella cotta per la nostra indisponente streghetta!”

Peter afferrò il cuscino al volo ridacchiando “Non... non mi sono preso una cotta... Solo la trovo dolce e carina.”

James lo guardò allibito, trovava  Lily tutto tranne che carina e soprattutto dolce. Poi un cuscino lo colpì a tradimento.

“Guarda che solo perchè tu l'hai designata a tua nemica giurata non significa che non sia una ragazza interessante...” fece notare Sirius.

James inarcò un sopracciglio ma evitò di controbattere, non aveva mai prestato attenzione da quel punto di vista alla popolazione femminile che lo circondava, Sirius invece si era già svegliato da un pò di tempo “Hn, tienitela pure allora...” rispose fingendosi uno di quei latin lover che cedevano agli altri le proprie donne e ridacchiando.

“La sciamo a Peter, io preferisco decisamente Macie...”

“Oh, si. Si è notato... sai, quel bel sorrisone ebete che ti salta fuori sulla faccia quando la vedi...”

L'altro si finse offeso e nel giro di pochi minuti prese il via una terribile guerra suon di cuscinate che li coinvolse tutti e tre fino a che non crollarono stravolti sui propri letti.

 

Continua...

 

Bene! Ho finito il primo capitoletto! Mi scuso subito per eventuali imprecisioni (Anche io sono umana!) e per gli errori che proprio a volte mi scappano... Spero che vi sia piaciuto come inizio... Ho grandi idee in mente ma prima di continuare vorrei sapere che cosa ne pensate... Non è che magari, per favore, recensireste la mia fic?? Su su, altrimenti non so come regolarmi!

Grazie a tutti quelli che l'hanno letta! A presto, Ly

 

 

  
Leggi le 40 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _Ly_