Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: saramichy    09/11/2011    1 recensioni
Neville racconta il momento più importante della battaglia, visto attraverso i suoi occhi. La storia ha partecipato al Flash a drabble in their direction di adamantina, classificandosi undicesima.
Genere: Guerra, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Neville Paciock
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Una triple-drabble su Neville, personaggio che mi affascina molto. La frase inserita tra asterischi è una citazione di Tucidide. In realtà era una triple pura, ma con le correzioni le parole sono diventate 290.



banner11



AVERE CORAGGIO



Non sono mai stato il tipico ragazzo coraggioso anzi, ero piuttosto pauroso, prima di conoscere Harry e gli altri.

Avevo un passato che pesava come un macigno. Due genitori che erano vivi, ma non potevano interagire con il mondo e tutto a causa della tortura subita dai Mangiamorte.

Sono arrivato ad Hogwarts sapendo che dovevo essere forte. Ho conosciuto tanti amici ed ora sono qui a combattere con loro.

Combattiamo per la pace, lo facciamo per avere un mondo migliore e ci assumiamo le nostre responsabilità in questo modo.

Abbiamo appena visto morire amici e parenti, ma non ci arrendiamo, perché Harry conta su di noi.

All’improvviso dalla Foresta Nera spunta Voldemort assieme ai suoi seguaci e davanti a loro c’è Hagrid che porta in braccio il nostro amico.

La rabbia pervade la mia mente, ma le parole di Harry sono ancora presenti.

Decido di fare quello che mi ha chiesto: devo uccidere Nagini.

Ora so cosa significa avere coraggio. *Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gioia come del pericolo, e tuttavia l'affrontano.*

Io sto per andare incontro alla morte, ma lo farò da eroe e tutti ricorderanno le mie gesta.

In un attimo tutto si compie: la spada di Grifondoro splende tra le mie mani ed uccido il serpente, lo faccio per Harry.

Mi guardo attorno, vedo Ginny, Hermione e Luna che combattono contro Bellatrix, vorrei esserci io al loro posto, per poter vendicare i miei genitori.

Mi volto e vedo Harry, non è morto, combatte contro Voldemort. Il fascio rosso della bacchetta di Harry colpisce il nemico in pieno e Voldemort cade per terra.

Quando il boato degli studenti e degli insegnanti riempie Hogwarts, sappiamo che è finalmente finito tutto. Abbiamo vinto e gioiamo!



[290 parole]



11° posto su 11 al Flash a drabble in their direction-contest di adamantina

Grammatica: 12/15 punti

Lessico e stile: 10/15 punti

Caratterizzazione: 13/15 punti

Originalità: 11/15 punti

Gradimento personale: 6/10 punti

Uso del personaggio: 10/10 punti

Uso dei prompts: 9/15 punti

Drabble-Double-Triple pura: 1/1 punto

Uso di una citazione: 4/4 punti bonus

____ Per un totale di 76/100 punti.____

La storia di per sé è carina, purtroppo a penalizzarti è stata la punteggiatura. C’erano molte virgole fuori posto, altre che avresti potuto sostituire con punti e virgola o due punti. Alcuni verbi non mi convincevano (ad esempio, invece di “l’ho fatto per Harry” sarebbe stato meglio usare il presente, “lo faccio per Harry”).

Diversi termini sono imprecisi o fuori luogo (invece di “perire” è meglio “morire”, invece di “ha invaso” è meglio “pervade” … ).

Anche l’originalità e la caratterizzazione non sono eccellenti, poiché il momento è strettamente ripreso dal libro e c’è poco spazio per l’inventiva personale. I prompts “tortura” e “bacchetta” sono solo accennati.

Il tema è bello, Neville è ben rappresentato, ma manca un po’ di spessore realistico.

Comunque il tentativo è buono, continua a provare
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: saramichy