Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Miza    29/11/2011    11 recensioni
Questa storia ha partecipato al contest Who is Hermione Jean Granger? indetto da TittiGranger, classificandosi Quinta e vincendo il Premio Giuria. Una Flash Fiction introspettiva.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Questa storia ha partecipato al contest Who is Hermione Jean Granger? indetto da TittiGranger, classificandosi Quinta e vincendo il Premio Giuria.
A fine pagina troverete il commento e i punteggi del giudice :)
PS:  Questa è per Te, Titti. Grazie per questo contest e questo premio :)






Hurt Heart










In diciotto anni ci si aspetta di sapere cos'è il dolore.

Soprattutto da Hermione Granger. Lei sa sempre tutto.

Ed era convinta di sapere anche questo, di averlo sperimentato.

Per lo meno, finché Ron non se n'era andato.

Ed invece soltanto in quel momento si era resa conto di che cosa realmente fosse il dolore.

Di quanto potesse essere straziante e logorante.

Di quanto quella tenda fosse umida e fredda. E quei boschi bui e spaventosi.

Di quanto, in realtà, qualsiasi altra cosa la avrebbe sempre e comunque ferita di meno del suo abbandono.

Era come se l'avessero anestetizzata.

Non poteva sentire più nulla.

Il mondo le scivolava addosso con una inquietante facilità.


Ron.

Nella sua testa.

Ancora.

Di nuovo.


La mano le tremò.

Il coltello col quale stava aprendo le castagne le scivolò via.

Una goccia purpurea affiorò sulla pelle pallida del dito per seguirne poi il profilo.

Apprensivo, Harry abbandonò la pulizia dei funghi per osservarla.

-Ti sei fatta male?-

Hermione scrollò le spalle, impassibile.

Era soltanto uno stupido coltello.

-No.-



























Autore: Miza.
Titolo: Hurt Heart.
Personaggi presenti: Hermione Granger, Harry Potter, Ron Weasley.
Genere: Introspettivo.
Ambientazione: Settimo anno/Guerra magica.
Prompt: Dolore.
Rating: Verde.





Attinenza ambientazione: 10\10
IC personaggio: 9\10
Originalità: 7.5\10
Grammatica: 9\10
Stile: 8\10
Utilizzo prompt: 5\5
Gradimento personale: 4\5

Totale: 52.5\60

Attinenza ambientazione: massimo punteggio, non c’è che dire. Hai scelto un momento su cui effettivamente era difficile sbagliare: si tratta, per lo meno per quanto riguarda l’ultimo libro, di uno degli episodi in cui emerge il dolore di un personaggio che non è Harry. Hai relazionato egregiamente il personaggio al momento temporale, scegliendo anche un episodio particolarmente delicato.
IC personaggio: indubbiamente, anche in questo caso hai meritato un punteggio molto alto; probabilmente, ti ha in un certo senso limitato il fatto che si tratti di una flash fiction: questo ovviamente, sebbene l’immagine che hai dato di Hermione sia di impatto, non ti ha permesso di approfondire maggiormente il suo personaggio, magari di fare un ritratto più completo. Ma naturalmente, l’immagine che hai dato di lei, in relazione a quello momento specifico è assolutamente perfetto.
Originalità: come hai detto tu, l’episodio di per sé non è dei più originali. La partenza di Ron, la sofferenza di Hermione sono da sempre stati oggetto di numerose fan fiction (io stessa ho scritto una drabble su questo episodio e sull’ “estraniarsi” di Hermione dal mondo che la circonda) proprio perché costituiscono uno dei tasselli fondamentali del percorso della coppia. Tuttavia, il punteggio è dovuto al fatto che la poca originalità della trama è compensata dal modo in cui hai trattato questo breve missing moment: la parte finale è di un impatto agghiacciante e non poteva, ovviamente, non essere premiato.
Grammatica: il testo è praticamente perfetto, fatta un’unica eccezione. Mi ha creato un dubbio l’espressione “una inquietante facilità”, così sono andata a ricontrollare su internet e sul Blog Zanichelli ho avuto conferma del mio dubbio: “(…)Invece l’apostrofo si usa obbligatoriamente: - con l’articolo indeterminativo una e suoi composti (nessuna, qualcuna, etc.). Fatta eccezione per questo dettaglio, il testo è complessivamente perfetto.
Stile: per questa flash hai usato uno stile spezzato, che rende bene i pensieri concitati di Hermione, ma che forse è in contrasto con il lento “distacco dal mondo” che la caratterizza in questo momento. Sebbene questo tipo di stile alla lunga potrebbe stancare, nel tuo caso non accade: forse è per via della brevità della storia o del fatto che ogni frase regala un’immagine al lettore, ma hai aggirato molto abilmente questo ostacolo.
Utilizzo prompt: sei una delle poche, se non l’unica, ad aver ottenuto il massimo punteggio in questo parametro. Il tema era il dolore, e tu ne hai fatto l’elemento portante della tua flash: questo sentimento emerge da ogni parola, da ogni immagine. Non ti sei limitata a descrivere la sofferenza di Hermione per la partenza di Ron, lasciandola come fondo della storia, hai reso il dolore l’elemento portante del missing moment, analizzandolo in entrambe le sue forme: hai inserito persino il dolore fisico, il male sulla pelle che ormai Hermione sembra non percepire più, a causa del dolore interiore che prevale su ogni cosa.
Gradimento personale: sarò sincera, io non amo i componimenti brevi. Non sono un’amante delle drabbles, tantomeno delle flash. Mi hanno sempre trasmesso una sensazione di incompletezza, di un racconto a metà. Nel caso però, non è così: la tua storia è conclusa nella brevità del momento, l’istante che hai voluto raccontare è sensato e ben identificato. E raramente, gli autori riescono a relazionarsi così bene con questi tipi di generi che, sicuramente, sono stilisticamente più difficili da gestire. Davvero un bel lavoro!







   
 
Leggi le 11 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Miza