Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Acquamarine_    05/12/2011    2 recensioni
[Storia classificatasi settima al contest 'Rose & Scorpius... write about their sweet love!' di GraGra96]
Due ragazzi, un amore taciuto, un segreto nascosto nel cuore.
Genere: Introspettivo, Romantico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Rose/Scorpius
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

La guardi di sottecchi e sorridi.

Com’è bella.

Un ciuffo di capelli rossi le ricade sugli occhi castani e lei lo rimette a posto con le lunghe dita bianche.

Vorresti stringere la sua mano nella tua.

Gira una pagina del libro e tu decidi di avvicinarti.

Vorresti baciarla.

Ti fermi davanti a lei e torni serio.

-Mi piaci- è ciò che vorresti dirle.

Ma le tue labbra non pronunceranno mai quella frase.

-Weasley- la saluti.

Alza di colpo la testa e vedi il fastidio nei suoi occhi.

-Malfoy- ricambia fredda.

Perché dev’essere così difficile?

-Hai intenzione di andare fuori dalle scatole prima o poi? Starei leggendo!- dice alterata. 

-Volevo solo..- cominci.

Volevo solo dirti che sei bellissima.

-Volevo solo dirti di sbrigarti, quel libro mi interessa- sputi acido.

Quanto sei stupido, Malfoy.

-Oh beh, allora credo ci metterò un po'. Sai, interessa molto anche a me. E ora smamma- risponde.

Ecco cos'è Rose Weasley: un fuoco vivo.

Un fuoco rosso come i suoi capelli.

E non riuscirai mai ad avvicinarti a quel fuoco.

Perché tu sei uno stupido, Malfoy.

 

Stavi leggendo in pace quando è arrivato lui.

Lui, capace di farti star male e bene al tempo stesso.

Lui, che ti fa compagnia ogni notte, anche se non lo sa.

Lui, che odi con tutto il cuore.

Lui, che non potresti amare di più.

Ricambi il suo saluto con un freddo -Malfoy- e cerchi di convincerti di non amarlo.

Non ci riesci.

Non parla.

Ti prego, parla.

-Hai intenzione di andare fuori dalle scatole prima o poi? Starei leggendo!- gli dici acida.

Ti prego, rimani.

-Volevo solo..- inizia lui.

Vorrei che mi dicessi che sono bellissima, anche se non è vero.

-Volevo solo dirti di sbrigarti, quel libro mi interessa - conclude acido.

Quanto sei stupido, Malfoy.

-Oh beh, allora credo ci metterò un po'. Sai, interessa molto anche a me. E ora smamma- rispondi.

Non ascoltarmi, ti prego.

Non ascoltarmi, amami.
                           

 

                                                                               *****

Angolo Autrice:

Questa storia si è classificata settima al concorso 'Rose & Scorpius... write about their sweet love!' di GraGra96.

É stata scritta in poco tempo, la trovo abbastanza carina.
É la prima Rose/Scorpius che scrivo, spero di aver combinato qualcosa di decente :D

Ho cercato di caratterizzarli in modo diverso.

Ho evitato cose come 'Mezzosangue' e simili perché a parer mio non si addicono a tempi di pace come questi. Non dico che dalla II Guerra i Purosangue non abbiano disprezzato comunque gli inferiori (:P), ma mi auguro si siano un po' moderati.

Ed ora vado a curiosare un po' tra i contest!


VII Classificata:
 
Tacito amore – Acquamarine
 
Grammatica: 18.5/20 [Ortografia: 10/10; Punteggiatura: 8.5/10]
Stile e lessico: 8.5/10
Originalità: 9/10
Caratterizzazione personaggi: 9/10
Giudizio personale: 8/10
Uso immagine: 4/5
Totale: 57/65
 
Dal punto di vista grammaticale la storia andava abbastanza bene.
Per quanto riguarda l’ortografia, non ho riscontrato alcun errore.
Per quanto riguarda la punteggiatura, ho riscontrato sei virgole mancanti. Ti indico alcune frasi nelle quali si nota la mancanza di punteggiatura:
 
·         
-Malfoy- ricambia fredda. (avresti dovuto aggiungere una virgola dopo il verbo).
·         
-Volevo solo dirti di sbrigarti, quel libro mi interessa- sputi acido. (anche in questo caso avresti dovuto aggiungere una virgola dopo la voce del verbo “sputare”).
·         
-Oh beh, allora credo ci metterò un po'. Sai, interessa molto anche a me. E ora smamma- risponde. (avresti dovuto inserire due virgole, una dopo l’esclamazione “oh” e un’altra dopo l’avverbio di tempo “ora”).
·         
-Oh beh, allora credo ci metterò un po'. Sai, interessa molto anche a me. E ora smamma- rispondi. (stesso discorso di prima).
 
Dal punto di vista stilistico, ho trovato la storia abbastanza scorrevole e non ho riscontrato né ripetizioni, né anafore, anche se, a mio parere, il lessico era davvero poco ricco e variegato. L’impostazione dei dialoghi, inoltre, era errata. Tu scrivi: 
“-Hai intenzione di andare fuori dalle scatole prima o poi? Starei leggendo!- dice alterata.”. Invece, la forma corretta sarebbe: “- Hai intenzione di andare fuori dalle scatole prima o poi? Starei leggendo! – dice alterata.”.
 
Per quanto riguarda l’originalità, ho trovato che la situazione da te descritta ne avesse ben poco. Inoltre, ho riscontrato anche il classico cliché di Rose e Scorpius che si amano, ma che non riescono a rivelarsi i rispettivi sentimenti e che li mascherano con l’odio.
 
La caratterizzazione andava generalmente bene per entrambi i personaggi, anche se avrei preferito che ti soffermassi maggiormente sulla loro introspezione, che risulta un tantino scarna.
 
Hai usato l’immagine in modo corretto, citandola, ma dandole poca importanza all’interno della storia.
 
Infine, vorrei soffermarmi sul mio giudizio personale relativo alla storia, facendo anche un breve riepilogo di quanto detto nei punti precedenti:
 
·         La storia andava molto bene a livello grammaticale, un po’ meno a livello stilistico.
·         Ho trovato la fanfic non molto originale, mentre la caratterizzazione andava bene.
·         La trama era abbastanza ben strutturata e sviluppata.
·         Non ho apprezzato particolarmente questa storia, anche se ho trovato carina l’idea di descrivere il momento sia dal punto di vista di Rose, che da quello di Scorpius.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Acquamarine_