Storie originali > Fantasy
Ricorda la storia  |       
Autore: AgnesDayle    06/12/2011    4 recensioni
Un leggero brusio proveniente dalla platea mostrò di riconoscere il celebre passo dell'opera Shakespeariana.
Il giovane, il cui volto era in parte celato da una maschera, si inchinò rigidamente per posare un bacio sulla tremula mano della ragazza che gli stava di fronte.
-Buon pellegrino, non disprezzate...-
Un violento fragore, accompagnato da un abbagliante lampo, impedì all'incerta giovane di proseguire la famosa risposta di Giulietta.
Mentre il pubblico confabulava, cercando di capire l'origine di quello strano fenomeno, si udì distintamente un suono di passi. Un uomo irruppe sul palco. Alto forse più di due metri e dalla corporatura possente, si guardava intorno alla ricerca di qualcosa. Posò lo sguardo sugli attori, i cui volti gli erano nascosti dalle maschere.
-Dove sei Biancaurora?-
[Seconda Classificata al Contest "In sei ore" indetto da Vienne]
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La Luce di Animata 1




La Luce di Animata


-Se io profano con la mia mano indegna questo sacro scrigno, il peccato è gentile. E le mie labbra, due pellegrini rossi di vergogna, sono pronte ad addolcire quel tocco rude con un tenero bacio.-
Un leggero brusio proveniente dalla platea mostrò di riconoscere il celebre passo dell'opera Shakespeariana.
Il giovane, il cui volto era in parte celato da una maschera, si inchinò rigidamente per posare un bacio sulla tremula mano della ragazza che gli stava di fronte.
-Buon pellegrino, non disprezzate...-
Un violento fragore, accompagnato da un abbagliante lampo, impedì all'incerta giovane di proseguire la famosa risposta di Giulietta.
Mentre il pubblico confabulava, cercando di capire l'origine di quello strano fenomeno, si udì distintamente un suono di passi. Un uomo irruppe sul palco. Alto forse più di due metri e dalla corporatura possente, si guardava intorno alla ricerca di qualcosa. Posò lo sguardo sugli attori, i cui volti gli erano nascosti dalle maschere.
-Dove sei Biancaurora?-


***


Cinque ore e cinquantaquattro minuti prima.

-Un po' di attenzione, per favore!-
La voce autoritaria della professoressa Stortoni impose il silenzio ai venti alunni del corso di recitazione.
-Sono esattamente le 14:00 e la rappresentazione teatrale inizierà puntuale alle 19:30. In queste poche ore che ci rimangono è necessaria la cooperazione di tutti voi. Mentre io rivedrò alcune scene fondamentali con i nostri protagonisti, voglio che le comparse provino i costumi di scena.-
Mentre i ragazzi si dirigevano dietro la pesante tenda con l'intento di accaparrarsi i vestiti più belli, la professoressa tornò a parlare.
-Biancaurora.-
Una ragazza dai tratti delicati si voltò verso la professoressa.
-Mi raccomando, attenzione a non rovinare le maschere! Dobbiamo restituirle al proprietario.-
-Sì, professoressa- rispose educata.
Quei pochi secondi di svantaggio rispetto ai suoi compagni le costarono molto. Non ebbe possibilità di scelta. Le compagne le avevano lasciato solo un abito bianco molto simile ad una sottana e una maschera anch'essa bianca.
Quando Biancaurora prese in mano l'oggetto, capì perché tutti l'avevano scartato. Mentre le altre maschere avevano dei graziosi ghirigori, la sua era piuttosto grezza. Come se ciò non bastasse, si potevano vedere i segni lasciati dal tempo, tanto che il bianco era rosicchiato in più punti lasciando intravedere il colore naturale del legno.
Rigirandosela tra le mani, pensò che quell'anonima maschera si addiceva molto al suo carattere.
Biancaurora di particolare aveva solo il nome, risultato di una lite tra le due sorelle maggiori. Elisa aveva pestato i piedi per giorni affinché i genitori chiamassero l'ultimogenita come Biancaneve. Francesca per ripicca aveva insistito sul nome di un'altra principessa, Aurora. La madre con quel nome fiabesco aveva accontentato entrambe, augurando alla sua figlioletta di vivere la vita come una favola.
Quest'aneddoto, arricchito di fronzoli e romanticherie, veniva tirato fuori tutte le volte che qualche estraneo mostrava una certa curiosità per l'insolito nome. E nessuno poteva immaginare quanto Biancaurora si rattristasse a sentirne parlare.
Quel nome richiamava l'incantevole mistero dell'alba che tutte le mattine arriva luminosa a rischiarare il cielo. E Biancaurora non era all'altezza di simili aspettative. Non illuminava nulla lei, nemmeno se stessa. E il più delle volte passava inosservata agli occhi del mondo.
Tenendo tra le mani l'oggetto anonimo e la consunta veste, trovò un piccolo stanzino dove avrebbe potuto cambiarsi. A differenza delle sue compagne non ci teneva affatto a mostrare il suo corpo esile e privo di forme. No, non era un corpo che destava invidie, ma piuttosto sguardi scettici e battute maligne.
Una volta indossata la veste si guardò allo specchio. Doveva ammettere che le donava molto più degli abiti moderni che aveva lasciato scomposti su una sedia. Non la stupiva più di tanto: non c'era nulla di moderno che le andasse bene! E questo non valeva solo per gli abiti, ma per tutto ciò che la circondava. Non aveva alcun interesse per la tecnologia. Non sapeva nulla di politica e faticava a ricordare i nomi di presidenti del consiglio e della repubblica. Veniva a conoscenza dei grandi e terribili avvenimenti mondiali solo perché ne sentiva parlare in classe o a casa. A scuola i suoi voti erano mediocri e, in quei cinque anni di liceo, aveva evitato la bocciatura solo grazie alla sua stupefacente capacità di tradurre il greco, al contenuto estroso dei suoi temi e al suo amore per la letteratura.
La letteratura. Ecco cosa destava l'attenzione di Biancaurora. Anziché uscire con i suoi coetanei o preparare le interrogazioni di filosofia e chimica, trascorreva le sue giornate in compagnia di Shakespeare, Omero e Dante. E non le importava se agli occhi degli altri la sua vita apparisse patetica o inutile; quando leggeva, smetteva di essere trasparente ed assumeva le sembianze dei suoi eroi. Diventava Antigone, così da lottare contro una legge ingiusta che impediva la degna sepoltura dei suoi fratelli. Come l'Ulisse di Dante, anche lei aveva convinto i suoi compagni ad andare oltre i limiti imposti alla loro umanità e per questo era stata punita. In preda all'accecante gelosia di Otello, anche lei aveva ucciso l'innocente Desdemona.
Proprio quella passione l'aveva spinta ad iscriversi al corso di recitazione, una volta scoperto che quell'anno sarebbe stata portata in scena Romeo e Giulietta. La scena del ballo in maschera, così come quella ancora più famosa del balcone erano ben salde nella sua memoria. Segretamente aveva sperato che le venisse assegnata la parte di Giulietta. Ma la professoressa non l'aveva nemmeno presa in considerazione, dando per scontato che un tipo timido e introverso come lei non avesse alcun interesse ad avere un ruolo significativo.
La triste verità era riflessa proprio davanti a lei. Chi avrebbe mai apprezzato una Giulietta dai tratti così sfumati e labili come i suoi? Indispettita dalla vista del suo volto, lo nascose dietro la maschera. Mentre cercava di legare i due nastri dietro la nuca, i suoi occhi colsero un baluginio proveniente dallo specchio. Solo quando la maschera fu ben stretta, abbassò le braccia e tornò a guardare lo specchio.
Sussultò e ci mancò poco che cacciasse un urlo spaventato.
Riflessa allo specchio c'era una donna dall'aspetto stupefacente. La guardava con un sorriso appena accennato mentre tendeva un braccio verso lei. Le dita affusolate della mano erano appena arricciate come a volerle porgere un elegante invito.
Nonostante il timore, Biancaurora trovò naturale fare qualche passo verso quella misteriosa figura dai capelli turchini. E più si avvicinava, più si fortificava un'inspiegabile sensazione di déjà vu. Quella donna dall'aspetto regale le era familiare, un ricordo che la sua mente cercava invano di afferrare.
Quando i suoi piedi incontrarono la parete su cui era appeso lo specchio, Biancaurora sollevò una mano tremante poggiandola su quella sottile e immobile della dama.
Quasi delusa stava constatando come non fosse successo nulla, quando privata di ogni forza si piegò su se stessa e fu avviluppata nel mondo dei sogni.


***


-Neferius non stare lì a compatirmi. Entra e accomodati.-
Il giovane uomo, sorpreso dall'anziano padre a fissarlo, chiuse la porta alle sue spalle ed entrò nella buia camera da letto. Si sedette su una rigida sedia e parlò con voce profonda, in modo da celare la sua preoccupazione.
-Padre mi avete fatto chiamare. Forse le vostre condizioni sono peggiorate?-
-Non dobbiamo nasconderci la verità. Io sto morendo, Neferius. A breve salirai sul trono di Animata.-
-Ma cosa dite? I guaritori sono ottimisti sulla vostra salute.-
-Taci- lo interruppe Vicious con tono fermo e definitivo, l'ultimo frammento rimasto della sua antica forza. -Non ti ho mandato a chiamare per sentire le tue inutili illusioni.-
Il re pagò quello scatto con una nuova crisi respiratoria. Dovette trascorrere qualche minuto prima che riuscisse di nuovo a parlare.
-Mentre riposavo l'ho vista tornare.-
-Chi, padre? Chi sta tornando?-
-Chi altri se non lei? La sovrana spodestata. Quella maledetta- sputò con rabbia mentre un antico timore attraversava gli occhi grigi.
Neferius rimase senza parole. Aveva un ricordo molto vago di quella donna e in fondo al cuore non capiva perché suo padre la temesse. Dopotutto era solo una fragile fanciulla.
-Voglio che te ne occupi personalmente. Partirai immediatamente e andrai all'Antico Tempio.-
-Sì, padre. Ma non temete. Sono sicuro che la troverò ancora immersa nel sonno a cui l'avete condannata.-
-Lo spero per te e per il tuo regno, Neferius. Ma se così non fosse, portala qui da me. Stavolta mi assicurerò che il suo sonno non venga turbato mai più.-


***



Quando riacquistò coscienza, Biancaurora ebbe la sensazione di aver dormito per interi decenni, tanto il suo corpo le appariva intorpidito. Nonostante la profonda stanchezza, si costrinse ad aprire gli occhi.
Appena ebbe liberato la vista dagli ultimi resti del sonno, il panico la travolse. Non si trovava più nell'angusto stanzino del teatro, ma in una grande sala illuminata da una luce fioca. Questo fatto, però, passava in secondo piano, perché quello che l'atterriva maggiormente era qualcos'altro. Il suo corpo era intrappolato all'interno di una teca trasparente. Da come luccicava doveva essere di cristallo o, pensò tremando, addirittura di diamante.
Presa dalla smania di liberarsi, sollevò il busto mandando in mille pezzi la preziosa trappola. Stupita notò come i cocci anziché ferirla scivolavano lungo il suo corpo come gocce di rugiada. Ne prese uno tra indice e pollice senza riuscire a comprenderne la consistenza.
Quando provò ad alzarsi dal suo giaciglio, avvertì di nuovo quella profonda stanchezza. Allarmata si chiese quanto tempo avesse dormito e, soprattutto, chi e come l'avesse condotta in quello strano luogo. Guardò l'orologio e costernata vide che era trascorsa appena mezz'ora da quando la professoressa Stortoni aveva invitato gli allievi a provare i costumi di scena.
Forse era ancora all'interno del teatro, pensò guardandosi intorno. O forse stava semplicemente sognando.
-Non state sognando, mia Raljica.-
Una voce impalpabile interruppe il silenzio in cui era avvolta. Biancaurora cercò la fonte di quel rassicurante suono. Prima a destra, poi a sinistra. Non c'era nessuno.
-Sono qui, mia signora.-
Biancaurora aguzzò la vista e solo allora potè notare un'ombra proprio davanti a lei. La fioca luce che filtrava dalla finestra la attraversava rendendola quasi invisibile.
-Chi sei?-
-Sono Ableis, la vostra consigliera.-
Biancaurora aggrottò le sopracciglia. Quello doveva essere per forza un sogno. La notte scorsa aveva letto fino a tardi e adesso era crollata.
-Non è un sogno, mia signora. Siete tornata!- affermò gioiosa l'evanescente figura.
-Tornata dove? Dove sono?- chiese esasperata.
-Siete ad Animata, il luogo di cui siete la legittima sovrana.-



Note:

Ciao a tutte! Questo racconto partecipa al Contest "In sei ore" di Vienne e, in attesa di conoscere il risultato, ho deciso di pubblicare il primo capitolo. Poiché il racconto è ultimato, gli aggiornamenti saranno piuttosto rapidi.
Il contest si caratterizza per due limiti: innanzitutto l'intera vicenda deve svolgersi nell'arco di sei ore (non stupitevi quindi dei riferimenti al trascorrere del tempo); in secondo luogo, a ogni partecipante è stato assegnato un oggetto (nel mio caso la maschera).
Spero davvero che la storia possa incuriosirvi e magari anche piacervi.
Al prossimo capitolo,
Agnes.
   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: AgnesDayle