Serie TV > Robin Hood (BBC)
Ricorda la storia  |      
Autore: 9Pepe4    18/12/2011    5 recensioni
[50 frasi su Isabella e Guy di Gisborne]
8. Incubo: Tutte le notti, il ragazzo rivive l’odore della carne bruciata, ma quando Isabella dorme rannicchiata contro di lui, la nitidezza dell’incubo sbiadisce, e smette quasi di far paura.
27. Estraneo: Lui le porge la propria mano per aiutarla a salire a cavallo; Isabella si asciuga le lacrime, e anche se alla fine afferra quella mano, ormai si rende conto che suo fratello è solo un estraneo.
38. Condanna: Non ha ancora finito di chiedere a Isabella di non giustiziare almeno Meg, ma già sa che è inutile: gli occhi di sua sorella sono di ghiaccio, e lui capisce che lei li ha già condannati entrambi.
Genere: Drammatico, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Non posso grattare via tutto



1. Notte
Nella profondità della notte, Isabella guarda le proprie braccia ed esplora il proprio corpo: ogni nuovo livido e ogni nuova lacrima sono una cosa in più per cui Guy dovrà chiederle scusa.

2. Segreto
Quand’è sola, le piace tirare fuori la collana di sua madre e guardarla: lo considera il proprio segreto, ma suo fratello l’ha sempre saputo.

3. Fuoco
Ogni volta che appicca un incendio per ordine dello sceriffo, a Guy vengono in mente gli occhi impauriti di Isabella nel giorno in cui sono morti i loro genitori.

4. Bugia
«Guy, non mi abbandonerai mai, vero?» chiede lei, due giorni dopo che la loro casa è bruciata.
Lui distoglie lo sguardo, prima di rispondere. «Mai».

5. Rifugio
Loro padre è partito per la guerra da giorni, e da allora la bambina riesce a sentirsi al sicuro solo tra le braccia di Guy.

6. Cielo
Sua madre le ha sempre detto che il cielo è bellissimo. Più Isabella odia Guy, però, più le sembra che la volta sopra di lei non sia altro che una sporca macchia d’inchiostro.

7. Giocattolo
La bambina infila distrattamente le dita negli occhi intagliati della sua nuova bambola; lo fa con espressione seria seria, ma quando incrocia lo sguardo di Guy si apre in un timido sorriso.

8. Incubo
Tutte le notti, il ragazzo rivive l’odore della carne bruciata, ma quando Isabella dorme rannicchiata contro di lui, la nitidezza dell’incubo sbiadisce, e smette quasi di far paura.

9. Sussurro
«Voglio solo che tu mi chieda scusa» sussurra Isabella contro la schiena del fratello, inghiottendo l’amarezza delle lacrime, ma lui non la sente nemmeno.

10. Unghie
Isabella dice a Guy che Thornton è malvagio, e le sue unghie si conficcano a fondo nel braccio del fratello.

12. Vita
Quando il senso di colpa per la morte dei genitori si fa insopportabile, il giovane si aggrappa ad Isabella, perché lei è tutto quel che gli rimane della sua vita di prima.

13. Risata
Isabella è una bambina timida e seria, ma Guy riesce sempre a trovare il modo di farla ridere.

14. Autunno
Le foglie gialle e accartocciate si sbriciolano sotto i suoi piedi, mentre Isabella odia suo marito e dimentica di aver mai voluto bene a suo fratello.

15. Montagne
Il contorno delle montagne all’orizzonte è livido e scuro – più Guy le guarda, più sente pesare nella tasca i soldi che Thornton gli ha dato per Isabella.

16. Occhi
I suoi occhi non erano così freddi, un tempo: una volta, quando lei lo guardava, brillavano più del sole stesso.

17. Amore
Guy amava Isabella, ma adesso le chiavi della città nelle sue mani valgono più di lei.

18. Promessa
Suo padre gli aveva fatto promettere che avrebbe sempre protetto Isabella. Guy condanna sua sorella a morire annegata assieme a Robin Hood, senza nemmeno sentire il suono di quella promessa infranta.

19. Abbraccio
«Ti voglio bene, Guy» sussurra Isabella, strofinando il viso contro il petto del fratello, mentre le braccia del giovane la stringono protettive.

20. Divieto
Lei guarda il corpo privo di sensi del fratello, piegando le labbra in una smorfia dura: lui ha rifiutato di riconoscere la propria colpa, e lei si vieta di provare ancora affetto nei suoi confronti.

21. Ruscello
Si fermano ad un ruscello per dissetarsi e, mentre lava il viso di Isabella dalla fuliggine, Guy sente che la morte dei suoi genitori non farà così male per sempre.

22. Colpa
«L’incendio non è stato colpa tua» gli dice Isabella, con semplicità, «è stato solo un incidente».

23. Guerra
Ormai è guerra aperta; lei e Guy non combattono fianco a fianco, ma l’uno contro l’altra, e Isabella non riesce nemmeno a dispiacersene.

24. Innocenza
Ci sono stati giorni in cui si volevano bene, ma quei giorni appartengono ormai al buio, e la loro innocenza è stata spazzata via.

25. Alba
Guy volta le spalle ad Isabella, affidandola a suo marito: davanti ai propri occhi non vuole vedere altro che una nuova alba.

26. Candela
La cera bollente della candela accesa le gocciola sulla mano, strappandole un sussulto, ma niente fa male come l’abbandono di Guy.

27. Estraneo
Lui le porge la propria mano per aiutarla a salire a cavallo; Isabella si asciuga le lacrime, e anche se alla fine afferra quella mano, ormai si rende conto che suo fratello è solo un estraneo.

28. Ninnananna
La guarda, piccola e assonnata tra le braccia della loro madre, e quasi inconsciamente si ritrova a mormorare tra i denti una sorta di ninnananna.

29. Mantello
C’è un freddo incredibile, quella notte, e lui riesce a pensare solo che è una fortuna che Isabella indossi il proprio mantello.

30. Speranza
Isabella rabbrividisce quando la voce furibonda di suo marito la chiama; cerca di farsi forza, perché un giorno troverà Guy, e lui la porterà via da lì.

31. Crema
Sentire le preghiere e le suppliche di suo fratello è l’unica crema che potrà lenire la sua sete di vendetta.

32. Lentezza
Guy non ha ancora capito, e Isabella è stanca di aspettare.

33. Metà
Lo vuole morto, e non le importa affatto che sia un desiderio dettato dalla sua metà peggiore – una metà che ha ormai soppiantato quella migliore.

34. Saggio
«Se tu fossi saggio, Guy, adesso avresti paura di me».

35. Memoria
Guy pensava che il ricordo della loro infanzia sarebbe bastato a rimarginare le ferite, ma la memoria è labile, e svanisce molto più in fretta di quanto guariscano le lesioni.

36. Tremito
Lì, in quella cella, Guy stringe Isabella contro di sé per impedirle di fuggire, e quando le accarezza i capelli la sente tremare irrefrenabilmente.

37. Lama
Osserva come ipnotizzata la luce riflessa dal pugnale: non avrebbe mai pensato di voler affondare quella lama nel cuore di suo fratello.

38. Condanna
Non ha ancora finito di chiedere a Isabella di non giustiziare almeno Meg, ma già sa che è inutile: gli occhi di sua sorella sono di ghiaccio, e lui capisce che lei li ha già condannati entrambi.

39. Replica
Senza credere ai propri occhi, Guy vede sua sorella crogiolarsi nella compagnia di Robin Hood, e quando le labbra di lei si uniscono a quelle del fuorilegge, è come rivivere un tradimento già avvenuto in passato.

40. Paura
Isabella ha così tanta paura che non riesce a respirare, allora si aggrappa a Guy e spera con tutto il cuore che sia solo un brutto sogno.

41. Resa
Davanti al patibolo, vede suo fratello capitolare: «Va bene, Isabella, hai vinto» e lo odia ancora di più perché ormai è troppo tardi per tutto.

42. Mancanza
Anche se i loro genitori resteranno nei loro cuori, loro due smetteranno presto di sentire la mancanza l’uno dell’altra.

43. Boscaglia
Isabella corre a perdifiato nella fitta boscaglia, e l’unica cosa che chiede tra le risate cristalline è «Prendimi, Guy!»

44. Fatica
Lasciando Isabella a Thornton, sente un brivido sottile: non è paura per sua sorella, ma per il fatto che abbandonarla sia stato così poco faticoso.

45. Silenzio
«Sai, fratello, un tempo tu mi amavi».
Anche se la sua voce è colma di rancore, negli occhi di Isabella ci sono le lacrime; Guy china la testa, in silenzio.

46. Traditore
Quando si accorge che suo fratello non è nemmeno lì, ad assistere al suo matrimonio, la ragazzina stringe le labbra e riesce a pensare solo una cosa: “Traditore”.

47. Affetto
«Un pugnale ti trapasserà il petto, e sarà allora che capirai che genere di affetto ti deve la tua dolce sorellina» sussurra Isabella, e ride sottovoce.

48. Giustizia
In questo mondo – in questa vita – non c’è stata giustizia, per lui e per sua sorella.

49. Freddo
Isabella si ferma a guardare il corpo di Guy e non prova niente, ma sa che lì per terra dev’esserci un freddo terribile.

50. Mano
La mano della bambina è piccola, calda e liscia, e stringe la sua con forza e incomparabile fiducia.









Note:
La terza serie, si sa, è quel che è.
Il personaggio di Isabella, però, mi affascina moltissimo, specialmente se messo in rapporto a suo fratello. Penso rimpiangerò sempre il fatto che tra loro non ci sia mai stato un chiarimento.
Comunque, gran parte delle frasi sono ambientate durante la loro infanzia (in particolare durante la loro fuga dopo la morte dei genitori), incentrate sul matrimonio di Isabella con Thornton (e quindi sul fatto che Guy abbia venduto sua sorella), su missing moments della terza stagione e così via…
Quelle che hanno una collocazione precisa all’interno di un episodio sono le seguenti:
27 → 3x05: L’arma segreta
17, 18, 39 → 3x07: Troppo caldo per resistere
20 → 3x08: Il re è morto. Lunga vita al re
38, 41 → 3x09: Un patto pericoloso
36, 45, 49 → 3x13: L’ultima battaglia (seconda parte)
In ogni modo, se vi servisse un chiarimento sull’ambientazione di una o più frasi, non avete che da chiedere.
  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Robin Hood (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: 9Pepe4