Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: RosenQuartz    22/12/2011    1 recensioni
La signora Richardson gettò una singola breve occhiata alla vecchia costruzione accanto alla propria, abitazione dell'individuo conosciuto in tutto il vicinato come Gazza. Girava voce che quell'appellativo fosse dovuto alla sottile cleptomania di cui era affetto, che lo portava a collezionare piccoli trofei sottratti ai bambini del vicinato come punizione per avergli accidentalmente infangato il giardino.
Questa storia si è classificata sesta all' "Happy Drabble to you-4th edition" vincendo il premio originalità.
Genere: Commedia, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Nuovo personaggio
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 







Un cambiamento inaspettato

 
 








Qualcuno in alto ce l’aveva con lei. Prima il suo bambino piangente per colpa di quella bestiaccia e ora anche le allucinazioni. Come altro avrebbe potuto spiegare che tutto a un tratto il suo inquietante vicino di casa avesse esortato il gatto che gli infestava il giardino a seguirlo in casa? Peccato che fosse così ottuso da sbagliarne il sesso.

«E’ una femmina» gli spiegò la signora Richardson seccamente indicando la gatta.

Gazza sussurrò qualcosa all’orecchio dell’animale come per chiederne conferma.

La gatta gli lanciò un’occhiata carica di significato e gli occhi dell’uomo si sgranarono per lo stupore.

«Allora, entra pure» balbettò quest’ultimo, «ciccina mia.»
 
 



[105 parole]

 







 
 
 

 
 
Ed ecco il fantastico giudizio di Erica Weasley *__*
 
Sesta classificata
Soul mates di Fata Blu94
Totale: 42,95/45



Grammatica e sintassi: 9,85/10
Nella terza Drabble scrivi: “… in quei momenti, si accorgeva di quanto si somigliassero…”; toglierei la virgola, perché appesantisce solo la lettura.
Pt.: -0,15 per errata punteggiatura. Totale: -0,15 pt.
Lessico e stile: 9,10/10
Nella prima Drabble scrivi: “La signora Richardson gettò solo una singola breve occhiata alla vecchia costruzione accanto alla propria, abitazione dell’individuo conosciuto in tutto il vicinato come Gazza”. Qui secondo me, con l’espressione “… solo una singola…” stai semplicemente ripetendo il concetto di “sola, unica”. Avresti potuto togliere il “solo” ottenendo lo stesso effetto.
Un altro appunto è sulla forma in cui è resa questa frase nella seconda Drabble: “Talvolta si sorprendeva a pensare che quel gatto avesse un rispetto delle regole superiore a quello dei suoi maleducati vicini; in quei momenti, si accorgeva di quanto si somigliassero e subito dopo che, col passare del tempo, al fastidio si fosse sostituito il conforto per la sua presenza.” Personalmente l’ho letta un sacco di volte e ancora trovo difficile capire appieno il senso della seconda parte. Secondo me sarebbe stata meglio se resa con un periodo più semplice, ad esempio: “Talvolta si sorprendeva a pensare che quel gatto avesse un rispetto delle regole superiore a quello dei suoi maleducati vicini; in quei momenti si accorgeva di quanto si somigliassero e poi si rese conto che, col passare del tempo, la sua presenza era diventata un conforto più che un fastidio”. Questa è solo una mia opinione perché personalmente non riuscivo a leggerla con scioltezza la frase resa come hai fatto tu, ma ho tolto poco, perché credo che probabilmente sia una cosa un po’ soggettiva.
Pt.: -0,30 per ripetizione di un concetto; -0,60 per frase che appesantisce lo stile. Totale: -0,90 pt.
Caratterizzazione: 10/10
In queste cinque Drabble ho trovato una Caratterizzazione molto accurata di tutti i personaggi.
Partiamo da Argus: ritratto in modo molto più che fedele a parer mio, particolarmente credibile nella sua scontrosità e crudeltà; mi è piaciuto come all’inizio disprezzasse il gatto e come alla fine sia giunto al pensiero che fosse un animale da compagnia a dir poco perfetto per lui – provando gioia nel vedere il bambino graffiato da quegli artigli.
Anche in Mrs Purr ho trovato molto di quello che conosciamo dai libri della Rowling: infatti la sua strana educazione “soprannaturale”, il modo in cui graffia il bambino e la sua determinazione a fissare Gazza hanno identificato un carattere perfetto e lineare.
E poi, gran tocco di classe, la signora Richardson, personaggio originale. È un rischio inserire un personaggio originale in delle Drabble perché si rischia di far risultare una caratterizzazione debole e poco convincente, eppure tu sei riuscita in modo a dir poco egregio a gestire anche lei, nei suoi sospetti, domande, dubbi, e nel suo “mettersi in mezzo” finale, per quanto riguarda il sesso del gatto. Convincente, in modo stupefacente. Molto brava.
Originalità: 10/10
Su un personaggio come Gazza è tanto facile essere originali come quanto lo è essere banali. Il fatto che tu abbia riflettuto sulla sua scontrosità e sul “rapporto” – chiamiamolo così – che ha con Mrs Purr mi ha fatto molto piacere, anche se è un tema comune parlando di lui. Ho letto alcune fanfiction che lo riguardavano e alla base di tutto c’è sempre il suo essere scontroso. Ma qui, bisogna proprio dirlo, ti sei superata. A dir poco! Perché non ti limiti a parlarmi del suo personaggio, ma lo fai tramite un punto di vista completamente esterno alla faccenda, senza nemmeno accennare al suo stato di Magonò.
Anche l’incontro con Mrs Purr, dapprima odiato perché ricordava un passato degno di esser cancellato, e poi diventato un’amicizia e una complicità quasi – posso dirlo? – macabra, danno un tocco di originalità a questa storia per cui altro non posso dire se non: dieci.
Gradimento personale: 4/5
La storia mi è piaciuta, tutto sommato. Mi piace il personaggio di Gazza sinceramente, sebbene tutti tendano ad odiarlo, mi ha sempre affascinata. La tua raccolta me l’ha presentato sotto una bella ottica, originale, mai scontata. Non mi ha particolarmente emozionata, ti dirò; sebbene io l’abbia davvero apprezzata, secondo me mancava quel po’ di introspezione che solitamente mi prende e mi fa volare dentro ad una storia. Ma eccetto questo punto quasi insignificante, la tua raccolta vale davvero molto. I miei più sentiti complimenti.
Grazie per aver partecipato, Erica Weasley.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: RosenQuartz