Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: BlackLoony    01/01/2012    5 recensioni
Dalla storia: « Madama Pince, posso tenere questo libro per qualche giorno? » mi chiede un ragazzino, porgendomi il libro de “Il Quidditch attraverso i secoli”.
le due protagoniste sono Ninfadora e Madama Pince, non segnata nell'elenco, ci sono anche due OC secondari.
Questa fanfiction si è classificata quinta al 'conversazioni fuori dal comune contest' indetto da Ystava e ha vinto il premio OC.
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Irma Pince, Nimphadora Tonks, Nuovo personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Durante l'infanzia di Harry
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

A

Nickname (sul Forum e su EFP): BlackLoony96; Fle9
Titolo: Detenzione
Personaggi: Ninfadora Tonks, Madama Pince, OC
Oggetto: libro "Il Quidditch attraverso i secoli"
Rating: verde
Genere: commedia
Avvertimenti: one-shot
Introduzione: «Madama Pince, posso tenere questo libro per qualche giorno? »mi chiede un ragazzino, porgendomi il libro de "Il Quidditch attraverso i secoli".
NdA: Ho riscritto questa ff tre o quattro volte e questo è il risultato. Avrei potuto togliere delle parti, che in effetti non c'entrano niente, ma le ho volute tenere.
Ho inserito due OC: uno è quel ragazzino dell'introduzione, l'altro è Timothy Byron, il cercatore di Grifondoro. Non penso di avere il punteggio massimo per l'oggetto, l'ho inserito poco e non ha molta importanza.

 

 

Detenzione

 

  « Madama Pince, posso tenere questo libro per qualche giorno? » mi chiede un ragazzino, porgendomi il libro de "Il Quidditch attraverso i secoli".
  « Certo, ma non rovinarlo» rispondo e lui mi regala un sorriso per poi correre verso il portone della biblioteca.
  Quel ragazzino è di sicuro uno del primo anno, ed è un Babbano e, come tutti, quando vede per la prima volta una partita di Quidditch cerca più informazioni sullo sport. Dopo anni e anni di servizio ho imparato a conoscere gli studenti di questa scuola.
  Ritorno al tavolo dove ho appoggiato due pile di libri che attendono di essere sistemate sugli scaffali e aspetto.
  Osservo l’entrata alla biblioteca, non c’è nessuno.
  Eppure la partita è finita da più di mezz’ora!
  Io ero sugli spalti, insieme a tutto il personale della scuola, come sempre. Per niente al mondo mi perderei una partita, soprattutto quando a giocare è Tassorosso, Casa di cui facevo parte durante gli anni di studi.
  Delle voci provenienti dal corridoio mi fanno tornare alla realtà.
  « I Tassorosso hanno vinto!»
  « Però il boccino l’ho preso io ».
  « Ma io ho segnato più goal ».
  Le voci si avvicinano e vedo due figure avvicinarsi al portone.
  Un ragazzo robusto si avvicina e lo riconosco come il cercatore di Grifondoro, Byron, seguito a ruota dalla cacciatrice dei Tassorosso, Tonks.
  « Madama, ha visto la partita?» mi chiede lei, allegra come sempre, mi è anche simpatica, ma non sopporto quei suoi capelli dai colori stravaganti.
  « Certo che l’ho vista e sono felice per la vittoria dei Tassorosso, ma adesso sbrigatevi, dovete mettere a posto queste pile di libri » dico, indicando i libri sul tavolo alla mia destra.
  « Subito! » esclama Tonks, avvicinandosi al tavolo, prende una pila di libri insieme e, con qualche sforzo, riesce a sollevarli.
  « Attenta, così li farai cadere! » dico, osservando che le gambe le tremano.
  Byron prende dalle sue braccia mezza dozzina di libri, alleggerendole il peso.
  « E ringraziate la professoressa McGranitt che vi ha dato solo questa punizione! Avreste dovuto pulire tutti i vasi da notte dell’infermeria per il resto della vostra vita e senza magia » dico in tono duro, ma senza alzare la voce.
  Byron, senza fiatare, si dirige verso gli scaffali per rimettere al loro posto i volumi, invece Tonks si volta ribatte: « Madama, gliel’ho già detto: è stato un incidente! È uscito qualcosa da quel libro... Timothy ha preso la bacchetta e... »
  « È scoppiato, ma non capisco perché Byron era con te ».
  « Oh, la McGranitt ha dato a lui il permesso per avere il libro, chissà perché, non si fidava a darlo a me ».
  « Capisco... »
  Tonks, con i libri in mano, saltella fino a scomparire tra gli scaffali.
  Capisco perché Minerva non si fida di Tonks: è una pasticciona, non c’è altro modo per definirla. Una cosa positiva è che almeno avrò qualcuno che mi aiuterà fino alla fine dell’anno scolastico, se non conto le partite di Quidditch. Minerva è stata intransigente, solo con Byron Grifondoro ha qualche possibilità di vincere la Coppa, e non poteva lasciare la detenzione solo a Tonks.
  « Comunque io ho segnato più goal! » mi raggiunse la voce di Tonks, evidentemente lei e Byron stanno continuando la conversazione interrotta prima.
  Mi accomodo sulla sedia dietro il tavolo e osservo gli studenti che, silenziosi, studiano sui loro tomi, per fortuna non sono tutti come Tonks, che non è capace di stare tranquilla un secondo. Guardo l’entrata e vedo il ragazzino del primo anno che era uscito pochi minuti fa entrare con il libro in mano.
  « Madama, non so com’è successo... » mi dice, porgendomi il volume de "Il Quidditch attraverso i secoli". « Le pagine alla fine sono macchiate... 
  Afferro il libro e lo sfoglio fino ad arrivare alle ultime pagine, dov’è stato versato il succo di zucca e si è tentato di rimuoverlo in tutti i modi, senza riuscirci. Conosco una sola persona così sbadata da rovesciare una bevanda e cercare un rimedio con l’aria calda fuoriuscita dalla bacchetta.
  Proprio in quel momento Tonks mi si avvicina per prendere un’altra pila di libri.
  « Tonks, sai qualcosa di questo?» chiedo, mostrandole le pagine macchiate e lei arrossisce. 

 

 

Questa one-shot ha partecipato al ‘conversazioni fuori dal comune contest’ e si è classificata quinta su 10 partecipanti, sono stracontenta, per me il quinto posto è molto! Inoltre il mio Timothy Byron ha vinto il premio OC, sono ancora più stracontenta, con gli OC ho sempre paura!

Ho aggiunto i banner:

Ecco il giudizio di Ystava:

[IMG]http://i40.tinypic.com/2rqdfup.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/2rqdfup.jpg[/IMG]

5° classificata

BlackLoony con Detenzione

Totale: 46.40/55

Grammatica 18.90/20

Bello bello bello leggere questa storia *_* Quasi nessun errore, fantastico!! xD
(allegra come sempre, mi è anche simpatica) Bien, qui avrei messo un punto dopo "sempre" (-0.15) e avrei cancellato assolutamente quel "mi" (-0.20) ma come vedi sono errorucci da nulla e ti son costati pochissimi punti xD
(dico, osservando che le gambe le tremavano) qui, siccome Byron ancora non le ha tolto i libri dalle braccia, le gambe le "tremano" ancora, e non "tremavano", ma anche qui non è un errore grave. Immagino sia una svista visto che non ho trovato altri tempi sbagliati nella storia (-0.20)
(Tonks si volta ribatte) come noterai anche tu, manca una "e" congiunzione dopo "si volta" (-0.20)
(« Oh, la McGranitt ha dato a lui il permesso per avere il libro, chissà perché, non si fidava a darlo a me».) questa frase è un po’ mal impostata. Magari avresti potuto scrivere: "Oh, la McGranitt ha dato a lui il permesso di prendere il libro, chissà perché, non si fidava di darlo a me) ma nel complesso non è nulla di grave, come vedi le modifiche che avrei fatto sono pochissime (-0.20)
(mi raggiunse la voce di Tonks, evidentemente lei e Byron…)qui, invece, dopo "Tonks" avrei messo un punto (-0.15)
Forma e Stile 10/10
Oddio, qui davvero non so cosa dire, se devo essere sincera xD L’ho letta in un istante, senza intoppi, mi ha fatto sorridere.

Caratterizzazione e IC personaggi (Madama Pince: 1.5/5) (Tonks: 3.5/5) = 6/10
Qui, invece, il punteggio è un po’ più basso. Mi dispiace, ma io Madama Pince l’ho sempre immaginata come una vecchia scorbutica dedita ai libri più che a qualunque altra cosa, e guai a rovinarne uno o a parlare a voce alta in Biblioteca! Sono d’accordo che la tua storia è ambientata qualche anno prima rispetto alle vicende che conosciamo noi, ma la tua Madama Pince mi è sembrata completamente un’altra O_O Inoltre non corregge Tonks quando chiama la McGranitt solo "McGranitt" e non "professoressa McGranitt", cosa che sicuramente avrebbe fatto. Quindi mi spiace, ma proprio non posso metterti più di 1.5, che comunque sono dati per la caratterizzazione più che per l’IC. Naturalmente, sono del parere che caratterizzazione e IC sono parametri soprattutto personali, per cui magari qualche altro giudice ti avrebbe dato più punti. Stessa cosa per quanto riguarda Tonks, anche se mi è sembrata mooolto più IC, rispetto alla bibliotecaria. Ma, ho una domanda: questa cosa che Tonks giocava a Quidditch è vera o l’hai inventata tu?? No, perché… maldestra com’è… xD
Come puoi notare, per Madama Pince hai preso 1.5 punti, per Tonks 3.5, mentre il totale è 6, e non 5. Questo perché hai guadagnato un punto bonus per Byron e l’altro ragazzino, che mi sono piaciuti molto xD
Uso dell’oggetto 3/5
Qui, poco più della metà, come puoi notare, ma d’altra parte lo hai ammesso tu stessa che l’oggetto non è utilizzato al massimo. Non mi dilungo allora in ulteriori chiarimenti, perché non ce ne sarebbe bisogno xD Mi piace comunque il fatto che tu lo abbia usato per iniziare e per concludere la storia. Molto bello questo dettaglio :D
Originalità 4.5/5
Quasi il massimo! Complimentissimi *__* Molto originale come storia!! 0.50 punti ti sono stati tolti perché la storia è ambientata in Biblioteca, e con Madama Pince tra i personaggi non è troppo originale la cosa, e anche perché Tonks ha combinato qualche disastro, ovviamente. Questo ti ha fatto guadagnare punti in IC ma te ne ha fatti perdere qui. Ovviamente, 0.50 punti sono pochissimi, una sciocchezze, quindi sii pure fiera di aver scritto una bella storia originale *_*
Gradimento personale 4/5

Tanto mi è piaciuta questa storia *__* come si vede dal punteggio, spero xD Sarà che adoro Tonks u_ù Hai perso solo un punto, ed ora te ne spiegherò le ragioni. La prima è l’IC. Io sono una fiera sostenitrice dell’IC e di conseguenza se i personaggi lo fossero stati di più mi sarebbe piaciuta anche di più. Un altro motivo è la lunghezza, avrei preferito qualcosa di più lungo, forse proprio perché mi è piaciuta molto, e quindi ne "volevo ancora" xD per il resto bravissima *_*

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: BlackLoony