Anime & Manga > Pokemon
Segui la storia  |       
Autore: NoceAlVento    01/02/2012    1 recensioni
« Allora domani al Giant Chasm, va bene? A che ora ci svegliamo? ».
« Mah, mezzogiorno? » propose neanche troppo spiritosamente Hilbert.
« Vada per le dieci. Se non ti svegli mando Kyurem a prenderti » Cheren tornò a guardare fuori dalla finestra « Buffo che un muro di qualche decimetro faccia la differenza tra vita e morte ».
« Buffo » gli fece eco Hilbert « Buonanotte Cheren ».
« Buonanotte Hilbert » rispose il suo amico, poi spense la luce e serrò la finestra per buona misura « Buonanotte Lacunosa ».
Genere: Avventura, Drammatico, Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altri
Note: OOC, Otherverse | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Videogioco
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Ciclo del Conflitto Globale'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
VII 'Epilogo'

VII: “Epilogo”


Icirrus City è una città difficilmente definibile in termini pratici. Una descrizione prettamente geografica potrebbe essere quella di un villaggio situato nella zona nordoccidentale di Unova, l'unico a offrire un accesso diretto alla Dragonspiral Tower – se mai qualcuno volesse andarci –, nonché uno dei centri abitati e non più umidi della regione.

Ma Icirrus non si può limitare a una descrizione geografica poiché l'atmosfera è qualcosa di assolutamente unico nel suo genere, a partire dai mulini a vento che si incontrano se vi si accede passando per la Twist Mountain, proseguendo per la pioggia incessante che batte la zona dal finire dell'estate al principio dell'inverno – nonché intorno a marzo –, finendo con gli edifici sopraelevati dai quali si possono ammirare le paludi che circondano la città.

Pur essendo la storia narrata ambientata in estate, è opportuno menzionare l'inverno come caratteristica saliente di Icirrus City: in questa stagione infatti alle gocce piovane si sostituiscono eleganti fiocchi di neve che ricoprono fin dove l'occhio può vedere i diversi declivi del luogo, gelando gli acquitrini e aprendo grazie ai bianchi cumuli che si formano nuove strade per alture irraggiungibili in altro modo.

Ma, per quanto l'inverno lì possa essere evocativo, la vicenda che vide protagonisti i personaggi visti non si svolge in dicembre, bensì a luglio: la tempesta che si era scatenata mentre erano ancora sulla Dragonspiral Tower a combattere era proseguita per tutto il resto del giorno, rivelandosi uno dei peggiori nubifragi che Unova avesse mai conosciuto. Icirrus stessa aveva subito le conseguenze di questo inedito temporale, diventando ricoperta di melma fangosa a perdita d'occhio e rendendo l'intera città, eccezion fatta per i ponti lignei, inagibile. Quanto ai tre protagonisti, impossibilitati dal clima a tornare a Nuvema o anche solo a Undella – poiché a Nuvema probabilmente non sarebbero rientrati nemmeno con cielo sereno, avendo il peso di dover annunciare a una madre la morte dell'unico figlio –, questi avevano deciso di comune accordo di restare a Icirrus per la notte e, sperando in un miglioramento ambientale, mettersi in viaggio il giorno successivo.

Hilda uscì dall'hotel nella notte buia. Rispetto al pomeriggio la potenza della pioggia sembrava essersi affievolita e la tempesta si stava avvicinando inesorabilmente al suo epilogo. Quanto al terreno, tuttavia, esso manteneva ancora l'aspetto fangoso descritto poco sopra. Dopo essersi guardata attorno con aria furtiva si incamminò verso nord, sperando in cuor suo di non sporcarsi eccessivamente. Proseguì seguendo la strada tracciata che attraversava come un'arteria l'intero villaggio e raggiunse rapidamente l'uscita settentrionale, quella che quel giorno stesso aveva percorso a ritroso: quella che conduceva alla Dragonspiral Tower.

Entrata nella torre, la prima cosa che notò fu che il pavimento piastrellato era bagnato, con l'acqua che arrivava quasi oltre le sue scarpe – per la verità estive, dunque non molto adatte alla situazione. Successivamente gettò uno sguardo a quella che non molte ore prima, anche se Hilda non ne era al corrente poiché attribuiva il velo idrico alle infiltrazioni, era stata identificata da Hilbert e Cheren come una piscina, e che in quel momento era colma dei detriti. La giovane guardò in alto: quanto restava della monumentale torre era un massiccio pilastro centrale che entrava nel soffitto, che in realtà non era il tetto della struttura ma solo il penultimo piano.

« Vai, Archeops ».

Hilda salì in groppa al Paleouccello e volò fino alle scale situate dove una volta stava il quarto livello della Dragonspiral Tower, precedentemente collassato durante la battaglia con Druddigon, e da lì in poi salì fino alla cima. Quando varcò l'uscita più alta le si aprì un imponente panorama: oltre la lastra circolare di pietra il terribile nubifragio era divenuto nulla più di un'acquerugiola, lasciando spazio agli occhi che potevano ammirare lo spettacolo di Unova notturna. E quasi al centro del cerchio stava un'umida figura seduta, o forse accasciata, che osservava la medesima vista.

« Ciao, Hilda ».

« Ciao, Cheren » la ragazza gli si sedette vicino.

« Sei qua di tua volontà o per cercare me? ».

« Per cercare te. Perché sei qui? ».

« Mi godo il panorama ».

« Prendendoti un raffreddore, a quanto vedo ».

Cheren rise sommessamente « Ha importanza? ».

« Direi ».

« Io dico di no. Dai raffreddori si guarisce ».

« Mai del tutto » Hilda si posizionò comoda « C'è sempre quello starnuto di ritorno ».

« Quanto lo odio quello starnuto. Ti fa sentire come un convalescente anche sei stai benissimo ».

Di nuovo entrambi risero. « Va tutto bene? ».

« Tra poco andrà meglio ».

Hilda si voltò verso di lui per guardarlo negli occhi « Che vuoi dire? ».

« Siamo in estate » Cheren continuava a tenere lo sguardo dritto di fronte a sé, forse anche per evitare il contatto visivo « Le giornate sono lunghe. Tra poche ore ci sarà l'alba ».

« Ma tu la vedrai? » il tono della ragazza era gradualmente mutato da scherzoso a serio.

Il giovane distolse gli occhi dal panorama e guardò per terra. Il nubifragio aveva definitivamente terminato il suo transito su Icirrus, lasciando dietro di sé solo una scia di fango e acqua « L'hai capito subito? ».

« Nel momento in cui non ti ho visto in hotel. Non farlo, ti prego ».

« Ho già preso la mia decisione ».

« Non è vero ».

« Che vuoi dire? ».

« Se tu ne fossi stato certo ti saresti già buttato ».

Cheren rise ancora una volta « Immagino voi mi conosciate fin troppo. Adesso capisco perché Hilbert vi temeva ».

« Ti senti in colpa per aver usato Surf su di lui? ».

« Non è quello ».

« E allora perché vuoi ucciderti? ».

Il ragazzo si alzò in piedi e si diresse verso l'orlo della cima. Hilda fece lo stesso, sia per seguirlo sia per impedire che facesse mosse avventate.

« Guarda questo mondo. La meraviglia che lo avvolge. Ricordi com'è stato crescere qui? Questi diciassette anni trascorsi in giro per Unova? Trascorrere l'infanzia a Nuvema, noi quattro e nessun altro... Nessun altro, sì, eravamo solo noi. Non ci importava del resto del mondo. Eravamo noi. Potevamo essere quello che volevamo. Ci capivamo al volo, non c'erano bisogno di spiegazioni. La nostra fantasia era senza limiti, ma sapevamo completare l'uno i pensieri dell'altro. Facevamo tutto insieme. Eravamo determinati. Avremmo dato la vita l'uno per l'altro, ciascuno di noi era quanto di più importante vi era per gli altri tre. Avevamo uno scopo comune, idee comuni, combattevamo insieme. Nulla poteva buttarci giù. Eppure, eppure avevamo anche spazio per il divertimento, avevamo trovato un bilanciamento mistico tra il nostro desiderio di diventare grandi allenatori e il gioco ».

« E non è più così? ».

« Ora il mondo è cambiato. Unova non è più come dieci anni fa. Forse è anche la nostra mentalità, certo non lo nego. Ma il mondo non è più nostro, non è più uno scrigno. È tutto conosciuto, tutto già scoperto, non c'è più spazio per i sognatori. E le nuove generazioni? Dove le mettiamo? Non crescono più con la gioia del primo pokémon atteso dopo così tanto. Unova è corrotta, non è più la meraviglia che era una volta, non è più il regno incontaminato e innocente che noi bambini amavamo e che i bambini di oggi amerebbero. È un concentrato di frenesia, di nuove tecnologie, di precoce perdita dell'infanzia. Lo so, ho sempre ripudiato questi discorsi perché usualmente fatti solo da nostalgici, solo da gente incapace di accettare lo scorrere del tempo. Ma è così, solo ora posso realizzarlo appieno. Non è così marcato come certuni raccontano, ma è così ».

Hilda era totalmente assorta, non sembrava neanche respirare più.

« Ma una cosa, una cosa in questi diciassette anni era rimasta invariata e pura. Una cosa era rimasta la stessa dei giorni in cui giocavamo insieme per i sentieri di Nuvema di notte, sotto le stelle, illuminati dai lampioni e accompagnati dalla colonna sonora del canto dei grilli » Cheren si voltò verso la sua compagna « La nostra amicizia. Noi quattro eravamo rimasti gli stessi, e finché fosse rimasto così non importava quanto cambiasse il mondo, quante nuove tecnologie potessero essere inventate, quanto il passato potesse essere rifiutato, quando le nuove generazioni potessero essere corrotte. Suona egoistico, lo so, ma di fatto era così: finché ci fossimo stati noi quattro non aveva importanza dove fossimo. Eravamo unici, speciali, uno spettacolo senza eguali, e questo era davvero l'ultimo rimasuglio della nostra infanzia, questa l'unica vera ragione di vita in una terra tanto degenerata, tanto depravata. Noi eravamo noi, e nessuno poteva intaccarci ».

Il giovane tornò a osservare in lontananza le montagne occidentali tra cui spiccava la Twist Mountain « Ma ora, ora che Hilbert è morto, ora che il suo ricordo stesso è contaminato dalla sua depravazione rivelata proprio qui sulla Dragonspiral Tower... per cosa vivo? Per un mondo corrotto? Per un passato rifiutato? Per un'illusione cancellata? Per un futuro incerto? ».

Hilda scoppiò in lacrime e abbracciò nella disperazione Cheren, inumidendogli la giacca.

« No, non posso e non voglio. Piuttosto posso imbarcarmi in un nuovo viaggio, alla ricerca di una vita migliore. In fondo nessuno sa cosa ci sia dall'altra parte. E se proprio lì potessi trovare una nuova ragione per una nuova vita? Non vale più la pena di aspettare tanto per scoprirlo. Una volta ne sarebbe valsa la pena. Ora non sarebbe altro che un'amara attesa. Perché dovrei scegliere la via lunga e tortuosa anziché quella breve e di facile accesso? » il giovane alzò con le mani il capo della sua amica e la guardò negli occhi « Non piangere per me, sono lacrime sprecate che potresti spendere per chi ancora dovrà portare questa croce ».

Hilda inspirò fortemente e si alzò sulle sue gambe, rinunciando al suo appoggio « Quindi questo è un addio? ».

« No » Cheren scosse la testa « Chissà che non ci rivediamo, lassù. Io, te e Bianca riuniti in una terra pura, senza corruzione né tristezza né pazzia. Sarà come tornare indietro nel tempo, tornare a quando eravamo bambini ».

« Allora è un arrivederci? ».

« Allora è un arrivederci ».

Lui tornò a osservare il panorama notturno di Unova, lei si girò e si incamminò verso l'entrata della torre. Nessuno dei due si voltò per dare un ultimo sguardo all'altro, entrambi avevano il timore di non farcela, di desistere dai propositi dopo che tanto avevano fatto per accettare l'ineluttabile.

Quando Hilda varcò la soglia e tornò nel buio della Dragonspiral Tower, Cheren sospirò profondamente e osservò quanto aveva attorno. Pose l'attenzione sul vuoto della cima circolare, sul silenzio che avvolgeva l'atmosfera, sulle colonne marmoree che lo circondavano. Chi l'avrebbe detto che sarebbe andata a finire così?

E poi d'un tratto lo vide: dietro alla colonna più vicina alla sua destra. Uno spicchio rosso, un'estremità di qualcosa che era situato dietro il pilastro. Vi si avvicinò e lo prese in mano. Il cappello di Hilbert. Quello che non aveva in testa il suo possessore quando era precipitato giù dalla torre. Quello che aveva perso in preda alla sua schizofrenia. Già, le voci, quelle di cui aveva raccontato a Cheren due giorni prima, sul Route 13, quando si era aperto a lui, quando ancora tutto andava bene, quando niente di tutto quello che sarebbe successo dopo era ipotizzabile. Solo due giorni erano passati. I ragazzo gettò un ultimo sguardo al cielo nuvolo.

« È la fine. Ora è davvero la fine ».




~Dietro la storia~


E così è finita. Ci sono troppe cose che dovrei dire su Vox, perciò temo che dovrò fare una selezione. Chiedo scusa in anticipo per la mole di informazioni inutili che sto per dare, ma mi diverte scriverle.

Questo racconto ha probabilmente la genesi più lunga tra tutti quelli a tema pokémon che ho scritto. La sua stesura comincia nel marzo 2011 e ha origine da due idee distinte e poi congiunte: la prima è la base della storia, ovvero la riflessione che Hilbert opera in cima alla Dragonspiral Tower riguardo alla natura della musica, pensiero come si può intuire ideato da me durante una passeggiata in solitario e forse ispirato da qualcosa che ho sentito casualmente in televisione; la seconda invece proviene dall'ascolto di un brano musicale, ovvero l'arrangiamento di Maridia – Rocky Underground Water Area ideato da tenchux per il free album Super Metroid Remastered – An Atmospheric Experience, che ha suscitato in me l'idea di un viaggio nelle Abyssal Ruins (un altro brano, Brinstar – Plant Overgrowth Area, ha ispirato la scena all'interno della giungla del Giant Chasm, quindi devo a quest'uomo due situazioni chiave di Vox).

Una volta uniti queste due semplici flash, costruirci intorno una storia solida non è stato un lavoro facile, e in origine Vox doveva essere in molti punti diversa dal suo aspetto finale. La prima stesura infatti aveva come nome Sonitus (appena cominciata presentava anche un sottotitolo, “Storia di Cheren e di come perse Hilbert”, residuo dei titoli placeholder che affibbio ai racconti in corso d'opera; il titolo Vox è dovuto alla schizofrenia di Hilbert, che nella prima versione non era prevista); doveva iniziare con un ambiguo prologo ambientato nel Desert Resort che mostrava una conversazione postuma tra Cheren e Hilda poi rielaborata in VII: “Epilogo” (in realtà il dialogo doveva aprire e chiudere Sonitus, su modello di Aequor); i quattro amici dovevano alloggiare nella villa di Undella presente anche ingame appartenente ai Riches, e il padre di famiglia doveva assumere nel secondo capitolo il ruolo che invece recita Lawrence Meyer; Bianca durante il litigio tra Hilbert e Cheren dava manforte al primo, accusando unicamente l'altro di aver mentito (ciò avrebbe però snaturato il carattere pacato della ragazza); doveva essere incluso un viaggio che dall'Abundant Shrine sarebbe proseguito all'interno delle montagne di Unova est per rivelare un antro magmatico e includere le tre divinità Thundurus, Tornadus e Landorus come nemici addizionali (nonché in una rielaborazione successiva come avversari finali, laddove in Vox ho preferito lasciare spazio alla figura di Kyurem come unico antagonista ricorrente per mantenere un punto di riferimento); infine, sebbene solo nella trama abbozzata, il musicista non doveva essere meramente un personaggio fittizio ma assumere invece il ruolo di orchestratore che invece è stato assegnato a Hilbert, risultando in un turning point originariamente inesistente. Vi sarebbero molte altre curiosità da raccontare (il fatto che il Kyurem affrontato a Lacunosa e nel Giant Chasm inizialmente dovesse essere solo un'illusione, o la Poké Ball che Cheren avrebbe dovuto trovare nelle Abyssal Ruins ad indicare che non erano vergini), ma richiederebbe troppo spazio e non sono neanche certo di ricordarmi tutto.

Vox sembra comunque inabissarsi dopo il principio di I: “Ouverture”, venendo abbandonata appena prima dell'arrivo di Hilbert e Cheren a Castelia. Come tanti altri promettenti racconti prima di lui (ho timore di nominarne anche solo uno, perché tutti potrebbero essere ripresi in futuro), anch'esso pareva destinato a finire nell'archivio degli incompiuti. Solo una cosa poté salvare il racconto: l'agosto 2011.

In quel periodo, durante la mia usuale vacanza toscana, sono stato colto da un'inaspettata vena creativa che, dopo avermi portato a scrivere un piccolo saggio privato, mi ha condotto all'unica opera che in quel momento sembrava essere ancora recuperata dal suo stato di standby: Vox, appunto. Durante quella fase particolarmente feconda della mia mente ho terminato I, iniziato e finito II e lasciato a metà causa ritorno a casa III. Neanche la scomparsa del mio gatto Fafnir è riuscita a fermare quella che a posteriori mi appare come un'inarrestabile desiderio di portare a compimento un'opera, e anzi ha ispirato una delle sezioni più cupe della storia, ovvero il racconto della morte del padre di Hilbert motore d'azione della sua schizofrenia. A questo periodo estivo risale anche la decisione di legare Vox ad Aequor e di conseguenza alla Saga del Conflitto Globale, che originariamente era una mera trilogia.

Con il “triste epilogo” autunnale (giusto per citare il mio stesso racconto, e il farlo mi esalta non poco) purtroppo si spegne anche quella situazione pressoché unica e l'opera torna a rallentare. Nei mesi successivi prosegue altalenante e non sono in grado di dare riferimenti precisi, senonché intorno a Ognissanti Vox si trovava a metà di V: “Destini intrecciati”, in quanto ricordo che durante il viaggio in treno Milano-Venezia, in balia della nausea, stavo scrivendo la riflessione filosofico-matematica di Cheren sull'infinito (perdonatemi quei paragrafi, ma il viaggio è stato davvero tremendo, non ho colpe).

La parola fine viene posta, coerentemente con la mia figurazione di Vox come “l'incubo del 2011”, negli ultimi giorni di quell'anno, anche se le correzioni posteriori continueranno anche agli inizi del 2012, in contemporanea con la pubblicazione dei primi capitoli.

Ringrazio tutti per la pazienza dimostrata nel sorbirvi questa inutile appendice e chiedo scusa se pensavate ci fosse scritto qualcosa di più interessante (diamine, persino il commento finale di Aequor aveva più senso). Spero di non avervi tediati eccessivamente.

Novecento

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Pokemon / Vai alla pagina dell'autore: NoceAlVento