Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: BlackLoony    02/02/2012    4 recensioni
La famiglia Figg è purosangue, Adela, la sorella di Arabella ha appena finito il terzo anno a Hogwarts e ha quattordici anni, mentre Arabella undici. Arabella e la madre la aspettano al binario nove e tre quarti.
Questa ff ha partecipato al contest a turni 'Questione di sague' classificandosi decima con un punteggio di 45/50
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Nick (entrambi nel caso siano diversi): BlackLoony96; Fle9
Titolo: Non sei ma stata brava in pozioni!
Personaggi e/o pairing: Arabella Figg, nuovo personaggio
Genere: Generale
Avvertimenti: Flashfic
Rating: verde
Nda eventuali: Qua ci sono due OC, una è la madre di Arabella Figg, l'altra è la sorella, che ho chiamato Adela (OC).
Presentazione della storia: La famiglia Figg è purosangue, Adela, la sorella di Arabella ha appena finito il terzo anno a Hogwarts e ha quattordici anni, mentre Arabella undici. Arabella e la madre la aspettano al binario nove e tre quarti.

 

 

« Non sei mai stata brava in Pozioni! »

 

 

Arabella corse verso il muro che divideva i binari nove e dieci e arrivò alla fermata dell’Hogwarts Express.

Era da due anni che si trovava ad attraversare quel muro e quel momento lo viveva sempre con l’emozione della prima volta. Le piaceva oltrepassare quella barriera, la faceva sentire parte del mondo magico.

La signora Figg la raggiunse poco dopo e insieme aspettarono l’arrivo di Adela, la sorella maggiore di Arabella.

Adela, che aveva concluso quel giorno il suo terzo anno a Hogwarts, scese dal treno e trasportò a fatica il baule e la gabbia con annesso gufo fino a raggiungere la famiglia.

Arabella si lasciò abbracciare dalla sorella e quando la lasciò chiese. “Com’è il terzo anno? E le materie nuove?”

Adela era abituata a essere travolta dalle domande che la sorella le rivolgeva durante le vacanze. Arabella era prevedibile, le faceva le stesse domande anche nelle lettere che si spedivano, si vedeva che voleva essere anche lei a Hogwarts.

“Be’, il terzo è come gli altri anni, solo che ci sono gli esami,” rispose. “Per le nuove materie, ti consiglio di non scegliere Rune Antiche, è molto difficile!”

“Mamma,” Adela si rivolse alla signora Figg. “Devo comprare un nuovo calderone, l’ultima pozione che ho preparato l’ha quasi fuso!”

“Non sei mai stata brava in Pozioni!”

Tutte e tre risero all’affermazione di Arabella, poi la madre rispose. “Te ne prenderò uno nuovo quando andremo a Diagon Alley, così compreremo anche la lista di oggetti per il primo anno di Arabella.”



La lettera da Hogwarts, per Arabella, non arrivò mai. I genitori lo sospettavano, poiché la figlia non aveva mai eseguito una magia, neanche involontaria, ma non volevano accettarlo.

Non ha mai usato i suoi poteri magici perché non ne ha mai avuto l’occasione. Si ripetevano, ma il non-arrivo della lettera confermò l’ipotesi che Arabella potesse essere una Maganò.

Arabella non frequentò mai Hogwarts, ma Adela le raccontò per filo e per segno tutto sul castello, le materie e i professori. Sapeva tutto sul mondo magico, ma preferì vivere tra i Babbani, dove lei era normale come le altre persone.







Ciao a tutte! Questa flash fic è stata scritta per il contest a turni "Questione di sangue" ottendendo il risultato di 45/50 e classificandosi decima... cioè ultima.... a volte capita, essì!
Ecco il giudizio di LetTheFlamesBegin:

Non sei mai stata brava in pozioni di BlackLoony96
Grammatica 15/15
Essenzialmente non ho notato pecche o mancanze grammaticali, per cui non potevo far altro che assegnarti un punteggio pieno.
Stile ed ortografia 7.5/10
Lo stile mi sembra rigido e poco creativo. Le frasi brevi e l'abbondanza dei capoversi fanno sì che la storia abbia più un sapore di riassunto che non di una trama ricca ed avvincente. Mi spiego meglio, riportandoti un esempio.”La signora Figg la raggiunse poco dopo e insieme aspettarono l’arrivo di Adela, la sorella maggiore di Arabella.
Adela, che aveva concluso quel giorno il suo terzo anno a Hogwarts, scese dal treno e trasportò a fatica il baule e la gabbia con annesso gufo fino a raggiungere la famiglia.”
Questa costruzione mi ricorda molto la parte della mia antologia sul riassunto, in quanto il soggetto è ripetuto in entrambi i periodi risultando leggermente ridodante. Penso che se avessi optato per costruzioni più lunghe e articolate l'effetto sopra citato sarebbe svanito, regalando un gusto più dolce alla trama che ha già un sentore appena accennato di fiaba. Avrei potuto sorpassare su questo stile se si fosse presentato per solo una parte del brano, ma visto che l'hai adottato per l'intera storia ho dovuto, a malincuore, penalizzarti. Tutto sommato il punteggio non è poi così basso, no?
Un altro piccolo appunto: Maganò si scrive con la lettera maiuscola, così come Purosangue e via dicendo.
Caratterizzazione dei personaggi 9/10
I personaggi non hanno una vera e propria caratterizzazione all'interno del brano: si presentano come delle marionette di cartone che, seppur bene contestualizzate, rimangono pur sempre ad un solo strato.
Nonostante ciò l'immagine che hai creato di un Arabella bambina che non vede l'ora di andare ad Hogwarts non è poi così mal strutturata, anzi, ha un suo fondo dolce e amaro al contempo in quanto il lettore sa che ella non ne avrà mai l'opportunità.
Originalità 5/5
Punteggio pieno perché, come credo che anche tu sappia, scrivere una storia è faticoso, soprattutto quando il fondom di cui ci si occupa ha un numero così spropositato di idee già utilizzate, quindi ecco che è giusto premiare l’originalità con un bel 5/5, soprattutto perché è inutile satr qui a cercare il pelo nell’uovo e l’uovo nel pelo…
Gradimento personale 8,5/10
Quest'ultimo criterio è fortemente penalizzato dallo stile, per quanto mi riguarda. Aggiustando quella pecca, infatti, la storia potrebbe facilmente ottenere un pieno punteggio.

Tot:45/50

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: BlackLoony