Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: BlackLoony    03/02/2012    8 recensioni
Questa ff è arrivata prima al 'contest dei contrari' indetto da M4RT1 e S_Lily_S.
é una flashfic basata sul contrario che mi hanno inviato le gudice: è Lily ad essere innamorata di James e non il contrario.
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio | Coppie: James/Lily
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick dell'autore: BlackLoony96
Pacchetto scelto: fuoco:  
James/Lily, regalo, "Non è giusto, né sbagliato: è così e basta", è Lily a essere innamorata di James e non il contrario.
Elementi bonus usati: regalo
Altri personaggi: Minerva McGranitt, Miranda (OC), Sirius,
Genere: Commedia (spero...)
Rating: verde
Avvertimenti: flash-fic
Introduzione: la squadra di Quidditch di Serpeverde si deve allenare per la partita contro i Grifondoro, ma il boccino è scomparso, o meglio, qualcuno l’ha nascosto e Minerva sa benissimo chi.
Note dell'autore (se presenti): Spero che la storia sia chiara, ma se non capite qualcosa chiedete (a volte penso che dei punti siano chiari, ma mi sa che lo sono soltanto nella mia testa...)

Buona lettura!

 

 

 Un amore al contrario e un finto regalo.

 

 

« Dopo cinque anni finalmente è successo! » urlò Lily, spalancando la porta del dormitorio femminile e facendo venire un colpo alle sue compagne.
  Miranda raccolse il quotidiano che le era caduto per lo spavento e chiese « Per caso c’entra James? », anche se la risposta già la sapeva.
  « Mi ha salutato! » rispose Lily, con aria sognante, ricordando il magico momento.
  « Solo questo? »
  « Oh, no. Mi ha anche regalato questo » Lily estrasse dalla tasca della veste una minuscola pallina, incartata in una vecchia pergamena ingiallita, delle dimensioni di una noce.
  « Si muove! » esclamò Miranda, indicando la pallina che, sul palmo di Lily, si alzava di qualche centimetro per poi ricadere.
  « È un boccino! James mi ha regalato un boccino! » esclamò entusiasta Lily e tolse la pergamena, stando attenta a non rovinarne le ali.
  « Un boccino? » chiese scettica l’amica. « Di solito si regalano dei fiori, dei cioccolatini, ma non dei boccini! Cosa te ne fai? »
  « È un bellissimo regalo! » ribatté Lily. « A James piace il Quidditch e tutte le volte che è nel giardino insieme ai suoi amici lo vedo giocare con il boccino. È un oggetto molto importante per lui e me l’ha regalato! »
  Lily chiuse le mani per non far scappare il boccino. « Lo terrò sempre con me! » affermò decisa.
  Miranda aprì la bocca ma non riuscì a dire nulla, poiché fu interrotta dall’urlo della professoressa McGranitt proveniente dalla sala comune.
  « POTTER, SO CHE HAI TU IL BOCCINO, NON È NASCONDENDOLO CHE FARAI VINCERE GRIFONDORO! »
  « Mi pare di aver sentito le parole James e boccino... » disse Miranda.
  « Credi che dovrei restituirlo? » chiese Lily, preoccupata.
  Lo sguardo dell’amica disse tutto e, scese le scale del dormitorio, Lily si trovò di fronte alla professoressa. « Ecco il boccino... »
  La direttrice di Grifondoro era stupita. « Oh, ma ce l’ha lei, signorina Evans, suppongo che l’abbia sequestrato a Potter, da brava prefetto ».
  « Oh, ehm, certo. » disse Lily, sorridendo e sperando di essere convincente.
  « Bene, dieci punti a Grifondoro, e altri venti sottratti per colpa di Potter » disse la professoressa, prima di prendere il boccino e avviarsi verso il quadro, nel silenzio assoluto.
  Le due ragazze si guardarono per un po’.
  « Quel Potter ci ha fatto perdere dieci punti! » esclamò Miranda, per rompere il silenzio e ricevette uno sguardo omicida da parte di Lily.

 

§ Pochi minuti prima §

 

« Hai visto com’era contenta la Evans quando le hai regalato il boccino? » chiese Sirius, dando una pacca amichevole a James.
  « Aveva gli occhi a cuoricino! » rispose, ridendo.
  « È la più accanita tra tutte le tue fans! »
  « Per questo ho pensato a lei: ha preso subito il pacchetto senza preoccuparsi di quello che c’era dentro! »
  « Speriamo che la McGranitt non capisca che siamo stati noi a rubare il boccino... »
  « Ma no, darà la colpa alla Evans ».

 

 

Questa ff è arrivata PRIMA al “contest dei contrari” indetto da M4RT1 e S_Lily_S, e sono contentissima, ma ho già sclerato abbastanza  sul forum, quindi ecco qua il giudizio e il banner:

1° posto: Un amore al contrario e un finto regalo di BlackLoony96

Primo posto, personaggi che adoro, nient'altro da dire: brava!


Grammatica: 9.55/10
Correggere la tua storia è stato un piacere: ci sono pochi errori, di cui a mio parere molti potevano essere evitati. Comunque brava, hai quasi il massimo!
-…veste una minuscola pallina,, incartata… [errore di battitura: hai inserito due virgole. -0.05]
-…sul palmo di Lily si alzava… [dopo la parola “Lily” avresti dovuto mettere la virgola. -0.15]
-« credi che dovrei restituirlo? » chiese Lily, preoccupata. [Hai dimenticato la maiuscola. -0.10]

-…ho pensato a lei, ha preso… [al posto della virgola andavano meglio i due punti. -0.15]

Stile e lessico: 9.85/10

Anche per il lessico non ho niente da dire: una sola ripetizione, stile scorrevole e nessuna frase troppo contorta. Hai detto di aver paura di non farti capire… paura ingiustificata!

-[Al rigo 8 e al rigo 11 c’è una ripetizione della parola “pallina”. -0.15] 

[Questi errori sono stati corretti]

Utilizzo degli elementi obbligatori: 9/10

James e Lily ci sono e sono anche utilizzati bene. La situazione è sfruttata per il meglio, ho solo un piccolissimo appunto da farti: ho visto che, a parte il Contrario che ti avevamo dato noi, hai lasciato James pressoché invariato caratterialmente e mi va benissimo. Ma Lily è un po’ più “pazzerella”, no? A mio parere sfiora leggermente l’OOC, ma con questo non voglio dire niente: la tua storia è perfetta così! Credo che apportare questo cambiamento, in un certo senso, sia stato “necessario” per rendere bene la Lily innamorata.


Punti bonus: ½

Prompt usato in maniera impeccabile *-*
Più centrale di così… mi dispiace che tu non abbia usato anche la frase, ma va bene così ;D


Originalità: 9/10

Storia molto originale… Lily che corre dietro James! Perdi un po’ per alcuni atteggiamenti del ragazzo, molto usati, ma per il resto è perfetto! Cioè, Lily si comporta esattamente come in genere fa James! Un bel 9 non te lo toglie nessuno!


Gradimento personale: 7.6/8----> M4RT1 3.8/4 e S_Lily_S 3.8/4

M4RT1: Partiamo dal presupposto che io adoro la Vecchia Generazione. James e Lily, beh, su di loro ho scritto molto anch’io ed è forse per questo che sono diventata un po’ esigente: ma leggere di una Lily innamorata follemente, beh… non ha eguali! Insomma, è vero che il Contrario te l’abbiamo dato noi, ma l’hai usato egregiamente (mi sono fissata con questa parola >.<). Brava!
S_Lily_S: Ebbene sì, ho quasi sfiorato il punteggio pieno. Senza contare il fatto che adoro la Vecchia Generazione in generale e James e Lily in particolare, questa storia mi ha fatto divertire davvero molto! Hai colto appieno la sfumatura che volevo trovare nella tua storia: senza andare troppo nell’OOC, hai rivoltato bene la situazione. Brava!

Totale: 46/50

   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: BlackLoony