Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: pucia    08/02/2012    3 recensioni
Draco Malfoy viene ferito da Harry Potter con l'incantesimo ideato dal Principe Mezzosangue. Verrà salvato dal professor Piton, ma intanto lui sogna di essere da un'altra parte, pensando alla sua vita e alla sua morte...
Classificata al quarto posto - Drabble nella neve contest - di ZetaDreams
Genere: Introspettivo, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick EFP e forum: pucia
Titolo: Bianco come la neve, rosso come il sangue
Rating: giallo
Genere: Introspettivo, Sovrannaturale
Avvertimenti: Drabble
Personaggi/Paring: Draco Malfoy
Prompt: sangue
Pacchetto: 14
Introduzione/Nda: Draco, dopo esser stato attaccato da Harry con l'incantesimo ideato dal Principe Mezzosangue, sogna di esser in un posto migliore, crede di morire.
Ho aggiunto due note sul significato dei colori usati.

Bianco come la neve, rosso come il sangue

“Il bianco associato al rosso simbolizza il diavolo, il purgatorio.”

I ricordi si affievoliscono dolcemente,
mentre disteso, guardo il soffitto.
Memorie di una vita passata, finita velocemente.
Tutto si fa bianco, candido.
Soffice e freddo, come la neve appena caduta.
Il mio corpo è leggero.
Vorrei correre e urlare, saltare e giocare.
Come da bambino.
Il bianco poi si sporca, simile alla neve vecchia.
Tuttavia resto immobile,
a guardare il mutamento.
In questo mio limbo,
ritrovo quell'immagine riflessa nell'acqua,
mentre la neve bianca si colora di un rosso acceso.
Dalle mie mani sgorga sangue vivo,
dalle mie ferite sento il dolore e la paura.
Terrore di non poter più vivere.

“Il rosso viene attribuito simbolicamente al sangue ed al temperamento sanguigno.
La sensazione da sconfiggere, nel rosso, è la paura.”

~ Credits to HTML © puciotta

4° classificata Drabble della Neve! di ZetaDreams
Grammatica e Punteggiatura: 9,5/10
Stile e forma: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Originalità: 9,5/10
Uso prompt e pacchetto: 5/5 (2/2 prompt “neve”, 2/2 prompt del pacchetto, 1/1 personaggio)
Gradimento personale: 5/5
Totale: 49/50
Grammatica perfetta e sulla punteggiatura solo un appunto: nella frase “mentre disteso, guardo il soffito” o rendi “disteso” come un inciso (quindi tra due virgole) oppure togli proprio la virgola, perché è una pausa superflua che interrompe la narrazione (-0,5).
Lo stile mi piace, con queste frasi brevi e dirette, lo trovo molto pulito. La caratterizzazione è perfetta. Dentro ogni parola c’è Draco, dalla calma delle prime righe fino alla prepotente voglia di vivere della fine.
Originale il modo in cui hai usato entrambi i prompt, questo incrocio tra l’astratto e il concreto. Ti ho tolto mezzo punto solo perché il momento che hai trattato è piuttosto comune, anche se diverso e molto più banale di come lo hai reso tu.
Gli elementi sono stati inseriti alla perfezione, per nulla forzati. Si capisce che la tua storia mi è piaciuta più-che-moltissimo? E’ stupenda (e lo dico io che non ho mai avuto molta simpatia per Draco), brava.
  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: pucia