Fanfic su artisti musicali > Nightwish
Segui la storia  |       
Autore: petitecherie    12/02/2012    5 recensioni
Il punto di vista di Tarja e Tuomas sugli accadimenti degli ultimi anni, dall'ultimo concerto insieme alla release dei loro album, Dark Passion Play e My Winter Storm.
Dal cap. 2: “In un attimo di "what if", immagino come sarebbe stato se Lei avesse capito, se fosse tornata indietro sui suoi passi. Se avesse ascoltato anche solo una volta. Cosa sarebbe stato se non ci avesse usato solo per i suoi scopi.
Lei, per cui compongo ancora canzoni.”
Genere: Introspettivo, Malinconico, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Quasi tutti, Tarja Turunen, Tuomas Holopainen
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Live to tell the tale'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
die alive 16 maggio 2009, Circo Volador, Mexico, camerini


Il riscaldamento vocale prima di iniziare un concerto è fondamentale. Se vuoi che la tua voce sia calda, piena, modulata e armoniosa devi seguire alcune regole base. Possono essere noiose e fastidiose, ma sono quelle che ti permettono di cantare. Cantare ogni giorno della tua vita. Per dare il massimo su ogni palco.
Cantare bene fa capire a tutta quella gente che è lì fuori per ascoltarti, che non hanno sprecato il loro tempo, ma che hanno di fronte una persona, una cantante, che sa quello che fa. Poter fare tutto questo, con calma, con i miei tempi, senza trambusto, sola in questo camerino - sola, ma non esclusa - mi fa pensare a quanto le cose siano cambiate negli ultimi anni.
Ho sempre amato andare in giro per i tour, conoscere nuove culture e assaporare nuove tradizioni, ma se guardo al passato, stranamente, non ricordo niente.

In this nothing I am not allowed
I just follow alone
Words as weapons without a sound
Echoes dying unborn


Forse, la frenesia di quei giorni - the old Era - consisteva nel fare e disfare valigie, salire e scendere da un palco, cantare, arrivare e partire.

Until my last breath
You'll never know


Da quanto tempo avevo smesso di sentire? Sentire davvero? Provare qualcosa che non fosse il piacere di un'esecuzione perfetta, un brivido in più lungo la schiena del Maestro. Ero una bambola che prendeva vita alle note di un pianoforte.
Il mio nome è Coppelia.

Sometimes I see the pulse
numb I feel,
so unreal.

"La fata dai capelli turchini trasformò il burattino di legno in un bambino vero."
Sorrido al mio riflesso nello specchio. Col tempo le ferite non hanno smesso di fare male, di bruciare. Forse non guariranno mai, ma diventeranno un dolore prezioso.

Sharp is the edge of all discovery,
now I see.
A scar without suffering, impossible.
I'll wait until my last day
with no shame.
Who's to blame?
Shaping the signs left for me.

Ho imparato ad andare avanti, lungo la mia strada. Ho fatto tesoro della mia esperienza, perchè nessuno - nemmeno loro - potranno mai cancellare la bellissima musica che abbiamo creato insieme*. Sono diventata una persona più forte e ho trovato il coraggio di esprimere me stessa. Adesso, non ci sono più ostacoli tra me e la carta, tra me e le note e ciò che sento fluisce in accordi e parole.
In modo che tutto ciò che è emozione e sentimento, possa sbocciare nella mia voce.
E' uno stile di vita, il mio stile di vita. A volte, quando penso a Loro, sono triste perchè non hanno mai capito la verità. E non potranno mai capirla.

Now it's vanishing
Everything
What we might have been

Ho riscoperto il piacere di cantare quelle canzoni che un tempo erano solo un dovere. Non lo faccio solo per i fan che finora mi hanno sempre seguito, lo faccio per me, perchè quello che sono è in parte merito di ciò che sono stata un tempo. Anche se non lo sarò mai più.
Perchè, ora, sono semplicemente Tarja.

There is no returning to that emptiness,
loneliness
The dream that lives inside of me
won't fade away, it's wide awake





***

Concerto

Il pubblico sud-americano è di certo il più caldo con cui una band possa avere a che fare. Io li adoro, anche perchè, essendo argentina d'adozione, mi sento a casa. Cantare qui, ascoltare le loro voci inseguire la mia, è la soddisfazione più grande che una cantante possa ricevere.
Soprattutto, è tutto nuovo. Niente assomiglia a ciò che è stato. E' come lasciarsi andare e rinascere.

Falling Awake
From a walking sleep
And all that remains
Is the dying memory
And now I can dive for
these dreams I make
Like I am Falling
I am falling awake

Cadere ed essere accolta dalla tempesta, rigenerata dalla sua forza. Sprofondare tra le onde del mare e riemergere, fiduciosa, come una naiade. Infrangersi sugli scogli e diventare acqua del mare. Tutto questo perchè ho riposto la mia fiducia nei loro cuori.  E quando il sentimento è unico, cantare il passato è solo una via in più per ritrovarsi.
Perchè nessuno di noi ha mai perso la speranza.

For my dreams I hold my life
For wishes I behold my night
The truth at the end of time
Losing faith makes a crime

Piangere, piangere con loro, vuol dire purificarsi. Avvicinarsi alle fiamme e non bruciare, solo scoprire di cosa sei fatta. Forse, di sogni.

No more fate and no more mystery.
Even as time falls away I live my days
every moment and its memory,
not only to survive to die alive.


Scoprire che sei più forte di tutto perchè finalmente puoi mostrare cosa c'è dietro. What lies beneath.






***

Questo capitolo fa da contraltare a quello precedente, in modo da dare una sbirciatina anche ai pensieri di Tarja a 4 anni di distanza dalla lettera.  Imho, ho  notato che Tarja, dal 2007 in poi, è sempre sembrata felice, come se finalmente fosse padrona del proprio destino e allo stesso tempo, consapevole del suo passato.
In più da qui in poi, non resta molto altro da dire, ma solo ascoltare le canzoni di questi artisti e sognare. Ringrazio tutti coloro che hanno seguito questa storia e l'hanno apprezzata. Grazie, davvero.
Se vi va, recensite pure e fatemi sapere cosa ne pensate^^


Disclaimer:
i personaggi citati non mi appartengono, non scrivo a scopo di lucro, blablabla. Tutto quello che leggete è frutto della mia testolina.
* cit. dalla lettera aperta di Tarja.
Le canzoni citate sono, nell' ordine:

Until my last breath-Tarja
Crimson deep-Tarja
Falling awake-Tarja
Sleeping sun-Nightwish
Die alive-Tarja

ps: mi sta frullando un'ideuzza su Imaginaerum...stay tuned ;)



   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > Nightwish / Vai alla pagina dell'autore: petitecherie