Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Elizabeth_Tempest    08/03/2012    1 recensioni
Mrs Pince è la scontrosa e pignola bibliotecaria di Hogwarts… e se qualcuno le donasse un rametto di mimose per la festa delle donne Scritta per il contest di Violet Acquarius "Una mimosa per te"
Genere: Fluff, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: o0°Lucetta_Streghetta°0o/Elizabeth_Tempest
Titolo: Piccole palline gialle
Rating: Verde
Genere: Romantico

Avvertimenti: One Shot
Introduzione: Mrs Pince è la scontrosa e pignola bibliotecaria di Hogwarts… e se qualcuno le donasse un rametto di mimose per la festa delle donne?
Nda: Mrs Pince viene descritta (per quel poco di cui se ne parla), come una persona molto attaccata ai libri, un filino nevrotica e severa. Non so perché, ma ce la vedo benissimo con Gazza XD

 

Madama Pince viveva nella e per la biblioteca.

Amava i libri, fonti inesauribili di sapere, di emozioni e di libertà.

Amava la sensazione delle pagine di ruvida pergamena sotto le dita, quella della carta liscia e costosa di certi volumi pregiati.

Amava l’odore delle pagine incartapecorite, quello della polvere sottile che si depositava tra i fogli, l’odore dell’inchiostro secco, soprattutto quello penetrante della china dei vecchi volumi.

Amava sentire il frusciare delle pagine, lo scricchiolare dei fogli antichi e delle pesanti copertine di cuoio, il metallo freddo delle borchie e delle finiture e il rame ossidato.

La biblioteca era un piccolo mondo di pace e protezione e odiava con tutta sé stessa chiunque lo profanasse: studenti rumorosi, che infrangevano il sacro silenzio della conoscenza; pagine piegate, strappate o scarabocchiate; libri dalle copertine rovinate, pagine macchiate di cioccolato; tavoli graffitati ed incisi…

Quel giorno, poi, nella scuola c’era il classico fermento da festività: gruppetti di ragazze chiacchieravano, facendo la conta dei mazzolini di mimosa ricevuti, mentre i ragazzi discutevano animatamente se donare il fiore a questa o quella pulzella.

Mrs Pince non comprendeva quell’usanza: a che pro festeggiare un giorno dedicato alla donna? Per quello che ne sapeva, era una tradizione Babbana, che era arrivata ad Hogwards con gli studenti originari della comunità non-magica.

Così, ogni anno, quei mazzolini gialli comparivano ovunque. Pardon, quasi ovunque: in biblioteca no.

Mai Madama Pince avrebbe permesso a quei vandali di portare quegli odiosi fiorellini dall’odore penetrante vicino ai suoi amati libri! A costo di sbatter fuori personalmente ogni singolo studente!

Giammai una mimosa dai fiorellini polverosi sarebbe entrata a contatto con uno dei libri, finendo per macchiarlo e rovinarlo!

Non avrebbe permesso a quei barbari anglosassoni di lasciare che i rametti si seccassero nelle pagine dei suoi libri! E così si aggirava per l’antico archivio, un’espressione arcigna in volto, gli occhi che lanciavano sguardi di fuoco a chiunque trasgredisse le sue regole ferree.

Gli studenti abbassavano il capo, ghiacciandosi sul posto, per poi riprendere le loro occupazioni, incuranti degli sguardi furibondi della bibliotecaria.

Mrs Pince sbuffò, infilandosi in un'altra sezione della biblioteca e sistemando i libri che qualche incivile aveva messo nello scafale sbagliato, borbottando tra sé e sé.

Improvvisamente avvertì il fastidioso odore delle mimose: si voltò di scatto, pronta a rimproverare l’infelice che aveva avuto la pessima idea di portare l’odiato fiore nel suo regno, ma si trovò di fronte Gazza.

Osservò, accigliata, l’omuncolo, coi capelli unti tirati all’indietro, in una quasi parvenza di ordine, gli abiti quasi rassettati e puliti, in uno stato migliore del solito e quel mazzolino che le tendeva.

-Per lei.- mugugnò a voce bassa. Madama Pince, ancora stupita, prese titubante la mimosa.

-Grazie, ma… come mai…?

-Be’, bisogna sempre omaggiare una signora come lei.- le rispose Gazza e la bibliotecaria poteva giurare su ciò che aveva di più caro al mondo (un testo autografo di Tosca Tassorosso) che Gazza era arrossito. Prese, incerta, il rametto di fiori, osservandolo.

-Grazie, signor Gazza.- sussurrò, colpita, nonostante il suo odio per le mimose, dal gesto del tuttofare della scuola.

L’uomo balbettò ancora qualche parola sconnessa, poi si defilò, lasciandola lì.

Mrs Pince osservò a lungo il regalo, poi fece un sorriso timido, che le illuminò il viso rendendolo quasi carino, senza quell’espressione arcigna che di solito assumeva. Era stato un pensiero molto carino.

Fece scivolare il fiore nella tasca, riprendendo il suo cipiglio severo e correndo a rimproverare gli studenti.

 

 

Scritta per il contest di Violet Acquarius “Una mimosa per te”

5° Classificata


Piccole palline gialle di Elizabeth_Tempest


Stile e lessico: 8,7

Qualche virgola fuori posto sicuramente c'è, così come qualche espressione troppo colloquiale... inoltre non ho gradito l'uso delle parentesi nel testo, che potevano essere sostituite che so dai trattini o da qualunque altro simbolo^^

Grammatica: 10

Mi sembra tutto a posto ti dirò :=)

Caratterizzazione personaggi: 9

In verità Madama Pince mi sembra perfettamente pertinente a ciò che sappiamo di lei, ma ho trovato strano che definisca vandali gli studenti °-° lo trovo più un pensiero da Gazza, ecco.
Gazza... oddio è difficile riconoscerlo, ma perchè non potrebbe compiere un gesto del genere? Arrossendo, ovvio u.u

Originalità: 9

Davvero notevole direi :=) Intanto hai usato due personaggi davvero sottovalutati, e li hai anche resi credibili^^
Peccato solo che Gazza compaia poco, ma non si può avere tutto xddd

Gradimento personale: 9,5

Davvero carina! Complimenti, continua a scrivere nel fandom u.u

46,2/50

 

Miglior personaggio femminile: Irma Pince di Elizabeth_Tempest
http://i.imgur.com/Xf8Bs.jpg


Speravo di poter premiare un personaggio poco considerato e me ne hai dato la possibilità :=) Brava tesorina, come sempre non mi hai delusa *-*

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Elizabeth_Tempest