Death Crow e Re Nero
Membro dal: 20/02/14
Recensore Junior (151 recensioni)

Il Bene e il Male sono concetti che l'uomo cerca di definire da quando ha iniziato a riflettere.

Siamo noi a fare Bene o fare Male, coi nostri comportamenti, con le nostre idee. Guai a toglierci la responsabilità assoluta del nostro libero arbitrio; troppo comodo parlare di tentazioni esterne!

Bene o Male assoluti sono forme speculative tipiche delle religioni, inutili e che non trovano corrispondenza nel mondo reale.

Bene o Male sono sempre relativi ad una circostanza e ad un soggetto specifico. Non dipendono mai da terze parti, salvo non si creda ai poteri del diavolo o di altri esseri maligni o benigni che siano.

                                                                                        

                                                                                                                               Enrico Riccardo

 

Benché io non abbia ancora accertato la verità, nel dubbio tra bene e male la mia decisione è comunque per il bene: davvero è preferibile il dolore di chi, magari invano, è rivolto al bene, alla felicità di chi, forse anche a ragione, è rivolto al male.

 

                                                                                                                              Gautama Buddha

 

Infine c'è il Bene ed il Male universale.

In questo caso tutti i concetti precedenti svaniscono per lasciare il posto alla semplice legge della vita: per ogni specie è Bene tutto ciò che è funzionale al proprio sviluppo e preservazione. Così si comportano tutti gli animali e vegetali, senza porsi ulteriori problemi, non avendo, fino a prova contraria, la consapevolezza di sé stessi come singoli individui spinta al livello a cui siamo arrivati noi esseri umani, ma pur tutti in grado (tramite amigdala o altro), di seguire il proprio istinto di riproduzione e tenere molto alla propria personale sopravvivenza.

  1 - Xephil