Paolo Ciraolo
  
Membro dal: 17/11/10
Recensore Master (2239 recensioni)
       
Pace e serenità a tutti, il mio nome è Paolo Ciraolo. Incomincerò parlando di ciò che ho più a cuore in questo sito, cioè le mie fiabe. In esse sono un eterno Peter Pan, anche se rimango sempre sobrio, specie nelle mie educative morali adatte ai fanciulli quanto ai non giovani, ne ho scritto quasi cento; mentre in questo sito ho scritto circa quattrocento poesie, più di cinquecento aforismi. Sono di età matura e padre di un ragazzo di quasi diciotto anni. Quando scrivo navigo a vista e questo per aderire a un dinamico quanto basilare principio creativo. Il mio universo è in continua espansione, esso è come il dna umano, non si può duplicare; sapete perché? Semplice Dio lo ha generato in modo unico e irripetibile per ciascun essere umano. Cosa vuol dire questo? Non vi posso rispondere ora, altrimenti si perderebbe il gusto dell'apprendimento spontaneo e genuino per un Creato e una Creazione meravigliosi e sbalorditivi.
A tal proposito ho scritto una mia massima:"Ponti gravitazionali lambiscono lo spazio-tempo realizzando sogni al di la di tutti gli orizzonti. Le lune e le stelle comete ascendono in cielo".
Citazione non mia:"Chi legge impara a guardare lontano, leggere è cibo per la mente. Nessun uomo e tanto alto come colui che si china per aiutare un altro essere vivente. Un pensiero di Victor Hugo:Ciò che si chiama successo è una cosa orrida per la sua falsa somiglianza con il merito, e inganna gli uomini. Per la folla, la riuscita ha quasi lo stesso aspetto della supremazia. *Il successo,questo sosia del talento, inganna anche la storia.* Note mie:"Ovunque io vada, andrò col cuore, lasciando agli altri scrittori un piccolo messaggio gratuitamente, così come Dio gratuitamente ha dato a me; mi renderà migliore e più sollevato d'animo, per certi aspetti felice! Per tutte queste ragioni, metto in atto una mia piccola regola in questo sito, cioè quella di leggere e recensire il più possibile, favorendo e premiando tutti coloro che fanno la stessa cosa con me. Così facendo scoprirò nuovi mondi e modi di scrivere, inoltre entrerò in contatto con gli autori e le loro storie straordinarie, il loro messaggio unico e i loro personalissimi stili. Detto questo, benvenuti nel mio Universo, fatto di poesia e storie fantastiche: fiabe, fantascienza e fantasy. Compongo per seguire la parabola del Signore Gesù, secondo cui i servi che mettono a frutto i loro talenti sono da Lui giustamente premiati; ognuno di noi ha un dono, un qualcosa che deve mettere a frutto con cieca devozione e fede. Nascondere il proprio talento è come seppellire se stessi, tradendo il disegno di Dio. L’uomo o la donna che usa il suo talento si mette a servizio del prossimo. Io so anche raccontare e spero bene, anche se rivedo e correggo i miei testi; penso che la scrittura sia una forma di comunicazione e d'arte, non di solitudine. Aggiungo che scrivere è per me al momento solo un hobby, ma spero ardentemente che un giorno il buon Dio possa premiare in moneta questo mio dono.
Come il gabbiano Jonathan Livingstone volo di paradiso in paradiso, per il sommo piacere di perfezionarmi nelle mie fiabe e poesie e  nei miei racconti. Ho imparato che il primo posto non è quello raggiunto rispetto agli altri autori, ma quello che si guadagna superando se stessi; ecco perché desidero migliorarmi con tutte le mie forze, costantemente e progressivamente. Credo che scrittori si nasca quando si ha una speciale "correlazione" tra sogno e ispirazione, illuminazione e creatività. Mi piacciono moltissimo le lodi e i riconoscimenti sinceri, essi mi recano felicità e paradiso interiore che valgono più di qualsiasi tesoro o altra ricchezza sulla Terra. Il mio grande Sogno come autore? Scrivere una fiaba per la Walt Disney. Ma anche creare un libro di favole* celebre e una raccolta di poesie* e di racconti brevi conosciuta in tutto il mondo; non è un "Sogno di Gloria", è più il desiderio vivo e profondo di amare il mio prossimo come me stesso attraverso gli insegnamenti della favola e la saggezza della poesia, più in generale per mezzo dei valori che la scrittura creativa permette".
Altre citazioni: «Perché si scrive è una domanda a cui posso rispondere facilmente, dato che me lo sono chiesto così spesso. Penso che un autore scriva perché ha bisogno di creare un mondo in cui poter vivere. Io non potrei mai vivere in nessuno dei mondi che mi sono stati offerti: il mondo del Dio denaro, il mondo della guerra, il mondo della politica. Dovevo crearne uno tutto mio, come un luogo, una regione, un'atmosfera in cui poter respirare, regnare e ricrearmi quando ero spossato dalla vita. Questa, credo, è la ragione di ogni opera d'arte». Anaïs Nin. [Samuel Johnson: La vita non offre piacere più grande del superare le difficoltà e passare da un successo ad un altro, del formare nuovi desideri e di vederli realizzati].[ “Sognate e mirate sempre più in alto di quello che ritenete alla vostra portata. Non cercate solo di superare i vostri contemporanei o i vostri predecessori. Cercate, piuttosto, di superare voi stessi.”
(William Faulkner, da “Sartoris”)
 
Fate il necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile "San Francesco d’Assisi". La misura dell'amore è amare senza misura.Le persone viaggiano per stupirsi, dei mari, dei fiumi, delle stelle; e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi "S.Agostino".
Dedica fattami da SpinellaTappo98:
Il suo scrivere il cuore allieta, lui è Paolo e di mestier fa il poeta. Gente come lui più non si trova, attendo sempre una sua poesia nuova.
Dedica dell'amico Mauro:
IL NAVIGANTE
Egli naviga tra galassie che intravede,
nella luce della Creazione perfetta.
Fonde, com'alchimista esperto, Scienza e Fede
potendosi beare d'una visione a noi ancora preclusa.
Condivide senza timore la scoperte del suo cuore,
tende una mano al mondo con la consapevolezza immutabile
d'essere Suo disegno.
Dove gli Angeli fluttuano, cantando per noi, da ogni stella
arriva l'eco sublime che egli carpisce.
Ed io lo vedo la, al timone della nave del suo animo,
virare per far proprio quel suono, il Suo suono,
per poi far ritorno al porto della nostra umanità
e farci partecipi della Sua meraviglia.
Recensione sempre di Mauro: Hai messo su carta tante sfaccettature, ed in ogni componimento si vede la Mano che ti guida. Mi riterrei fortunato, caro Navigante, a prendere spunti direttamente dal Suo amore... amore che trasmetti ai fanciulli in ogni tuo scritto che qui appare. Bravo. Con affetto e stima.

"Einstein e l'Ispirazione Universale" Antefatto:
Il genio incommensurabile di menti straordinarie come: Albert Einstein, Max Born, Stephen Hawking, i primi due Nobel per la fisica, messo a confronto con una poetica che lambisce tutte le altezze spirituali a me possibili al momento. Gli argomenti sono di capitale importanza, quali l' Astronomia del futuro, i Buchi neri e bianchi, la velocità della luce, lo spazio e il tempo, le nuove dimensioni, la M-Teoria e gli universi paralleli. Un viaggio nell'inimmaginabile, nel futuribile e all'interno delle particelle invisibili, dove tutto è possibile e documentabile grazie anche al pensiero di voi lettori e del Vostro punto di vista esterno; ci illuminiamo tutti e insieme proviamo a illuminare il paradiso. Detto così suona semplice e riduttivo forse, ma i pensieri che si incrociano e uniscono per ideali elevati, possono portare un fascio di luce alla scoperta di dimensioni da sogno, tangibili come lo siamo io e voi. La scienza, la religione, un solo spirito, una sola sostanza e una sola Creazione.
Poesia

Dedica a efp con Messaggio personale: "Gli infiniti Universi Paralleli, le eterne passate, presenti e future Dimensioni, I Portali e gli Stargate Universali che proiettano in mondi paralleli, i Buchi Bianchi che lambiscono terre da Sogno, la fisica, l'astrofisica e l'astronomia dell'infinito futuro, tutte le menti di straordinario, assoluto e incommensurabile genio, l'alfa e l'omega, il principio della vita e dell'esobiologia, il big bang e l'origine del nostro Cosmo...e così via di seguito senza finire mai in un alfabeto perpetuo, tutto ciò è solo l'ombra del Padre Eterno e una pagliuzza per Dio Cristo Gesù. E cosa voglio dire? Io dico questo:*Non smettere di seguire Dio è la tua unica speranza*...tutta la Creazione: dalle leggi dello spazio/tempo a gli universi più infiniti e progrediti, devono essere divulgati secondo e relativamente alle regole dell'unico vero Dio Creatore dei Cieli e della terra che ci farà beare ed estasiare in un Paradiso inimmaginabile per quanto è meraviglioso ed appagante". Uniti nello Spirito.
Poesia: 
"Sorgente di vita". 
Da dove scendi metafisica del mio cuore?
Qual'è la tua sorgente di vita?
D’onde io traggo linfa energetica a piene mani, 
aiutato dal destino che armonizza
la mia pace perpetua;
io mi beo della mia vita,
vivo il mio mondo fantastico e da sogno, 
dove sono felice come un gigante
e come un fanciullo
a sera divento creativo dolcemente
con vera pace nella mente.


L'Amore è passione, desiderio, violenza e dolcezza. L'Amore è ricordo e nostalgia. L'Amore è un ritorno; il ritorno alla vita di chi pensava di non poterlo ottenere. L'Amore è la salvezza delle anime che unite alle origini furono destinate a dividersi. L'Amore è la forza distruttiva che acceca la realtà; ma meglio essere ciechi ai dolori di ogni giorno, piuttosto che vivere senza la gioia incondizionata dell'Amore.
Autore: Sasita | Pubblicata: 21/07/12 | Aggiornata: 17/10/15 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Poesia, Sentimentale | Capitoli: 9 | In corso
Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 10 recensioni

Il genio incommensurabile di menti straordinarie come: Albert Einstein, Max Born, Stephen Hawking, i primi due Nobel per la fisica, messo a confronto con una poetica che lambisce tutte le altezze spirituali a me possibili al momento. Gli argomenti sono di capitale importanza, quali l' Astronomia del futuro, i Buchi neri e bianchi, la velocità della luce, lo spazio e il tempo, le nuove dimensioni, la M-Teoria e gli universi paralleli. Un viaggio nell'inimmaginabile, nel futuribile e all'interno delle particelle invisibili, dove tutto è possibile e documentabile grazie anche al pensiero di voi lettori e del Vostro punto di vista esterno; ci illuminiamo tutti e insieme proviamo a illuminare il paradiso. Detto così suona semplice e riduttivo forse, ma i pensieri che si incrociano e uniscono per ideali elevati, possono portare un fascio di luce alla scoperta di dimensioni da sogno, tangibili come lo siamo io e voi. La scienza, la religione, un solo spirito, una sola sostanza e una sola Creazione.
Autore: Paolo Ciraolo | Pubblicata: 08/09/11 | Aggiornata: 11/02/15 | Rating: Verde
Genere: Poesia | Capitoli: 98 | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 501 recensioni

Com'è bello vedere per terra una foglia colorata...Ma che brutto interpretarsi in essa...
Autore: JustBigin45 | Pubblicata: 19/09/14 | Aggiornata: 19/09/14 | Rating: Verde
Genere: Poesia | Capitoli: 1 - Drabble | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 6 recensioni

Piccoli versi per esprimere la difficoltà della vita, ma proprio per ciò bisogna viverla combattiva, e man mano le situazioni diventano difficili bisogna impegnarsi di più.
Autore: JustBigin45 | Pubblicata: 19/07/14 | Aggiornata: 19/07/14 | Rating: Verde
Genere: Poesia | Capitoli: 1 - Drabble | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 7 recensioni

Anche se siamo in piena estate, questa poesia l'ho scritta per ricordare l'inverno, quella stagione in cui regna il silenzio e la calma, che a me piace molto.
Buona lettura.
Autore: JustBigin45 | Pubblicata: 10/07/14 | Aggiornata: 10/07/14 | Rating: Verde
Genere: Poesia | Capitoli: 1 - Drabble | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 8 recensioni

Ancora un bacio, semplice e innocente come l'altro, e Yuki levò anche gli ultimi dubbi del giovane Tadashi.
Era l'amore ad accendere le loro labbra.
Era l'amore, quello vero, a farsi per loro passione e incoscienza.
Così quando le mani di Tadashi sfiorarono la pelle nuda di Yuki, nel buio intimo della notte, ogni sua carezza era fonte di sollievo per lei. Yuki si abbandonò a quella piacevole sensazione, dove il pensiero della tortura e delle ferite era adesso lenìto dall'amore puro di Tadashi, e fu allora che entrambi compresero la verità dietro quel dolce momento così intenso...
Autore: telesette | Pubblicata: 03/06/14 | Aggiornata: 03/06/14 | Rating: Arancione
Genere: Generale, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: What if? | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Harlock, Tadashi Daiwa, Yuki
Categoria: Anime & Manga > Capitan Harlock |  Leggi le 3 recensioni

Questo componimento racchiude i pensieri di un'anima che si trova a volare nello Spazio per raggiungere la nebulosa di Armònia, che qui rappresenta una sorta di "portale" per il Paradiso, e che è del tutto invisibile all'occhio delle persone vive.
P.S.: Questa nebulosa nella realtà non esiste, è una cosa che mi sono inventata io :D
Autore: LeeShiHo | Pubblicata: 04/01/14 | Aggiornata: 04/01/14 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Mistero, Science-fiction | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 4 recensioni

La poesia parla del senso di pace, serenità e gioia di una ragazza che vede il suo Angelo custode e se ne innamora.
Autore: LeeShiHo | Pubblicata: 30/11/13 | Aggiornata: 30/11/13 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Romantico, Sovrannaturale | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 4 recensioni

Questa l'ho scritta oggi di getto, pensando un po' al mondo di oggi. Sono nuovo di questa sezione, quindi capisco se non verrà letta e recensita ma vi invito a leggere perché sono pensieri sulla realtà di oggi, e spero che ciò che ho scritto valga qualcosa. Grazie per tutti coloro che leggeranno questa mia one-shot. Buona lettura!
Autore: King Of My World | Pubblicata: 12/11/13 | Aggiornata: 12/11/13 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico, Generale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Generale |  Leggi le 9 recensioni

But I'll be there for you
As the world falls down.


▪ I: Proprio mentre il mio respiro andò ad abbattersi contro le esili fiamme delle candele, un pensiero mi squarciò il petto in due, lasciandomi con gli occhi sbarrati e il battito del cuore a mille.
Jareth. Nonostante una parte di me fosse orgogliosa di averlo sconfitto e di non avere più nulla a che fare con il Re di Goblin, l’altra scalpitava dalla voglia di rivedere il suo bel viso marmoreo, incorniciato da quella cascata di capelli biondi e stravaganti. Non l’avevo più visto da quell’avventura nel labirinto di quattro anni fa, ma avevo pensato a lui diverse volte.
Dentro di me, sapevo che eravamo destinati a rincontrarci, ma non sospettavo minimamente che potesse accadere così presto e in quel modo.
Autore: Edelvais | Pubblicata: 24/04/13 | Aggiornata: 08/11/13 | Rating: Giallo
Genere: Avventura, Fantasy, Romantico | Capitoli: 9 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Jareth, Nuovo personaggio, Sarah
Categoria: Film > Labyrinth |  Leggi le 28 recensioni

Questa poesia mi è venuta in mente ascoltando un brano della colonna sonora de "Il gladiatore", che si intitola "Now We Are Free". Fondamentalmente, la poesia parla di speranza, di contemplazione e dell'attesa della venuta di Cristo in terra. Insomma, è una poesia un pò spirituale, ecco!
In particolare, per chi non lo sapesse, la Matelda del titolo è una figura dantesca che rappresenta la condizione di innocenza e completa felicità dell'Uomo prima che venisse compiuto il peccato originale. Leggete se volete, spero vi piaccia.
Autore: LeeShiHo | Pubblicata: 19/10/13 | Aggiornata: 19/10/13 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 3 recensioni

La poesia parla dell'incoerenza di una ragazza che vorrebbe arrendersi al sentimento d'Amore che prova verso il ragazzo a cui vuole bene, ma che non ci riesce per orgoglio, per timidezza e per paura di un qualcosa che non sa nemmeno lei. Nonostante i sentimenti contrastanti di cui è preda, lei continua comunque a covare nella sua mente l'immagine del viso amato, decidendo di portare avanti una sorta di "amore platonico e non dichiarato", a dispetto di quelle "voci" nella sua testa che le danno implicitamente della stupida e della povera illusa. E' un pò strana, lo so, ma spero vivamente che piaccia lo stesso :)
Autore: LeeShiHo | Pubblicata: 15/10/13 | Aggiornata: 15/10/13 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Romantico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 6 recensioni

Questa è una sorta di poesia autobiografica. E' dedicata infatti ad un albero di noci che cresce nella mia casa in campagna, e che si trova là da generazioni. Ho pensato di scrivere questa poesia perché amavo e amo moltissimo tuttora questo albero, presso cui da bambina spesso giocavo...ma non voglio annoiarvi raccontandovi la mia vita ahahahah!! Semplicemente leggete la poesia e recensite se volete! Buona lettura!
Autore: LeeShiHo | Pubblicata: 26/08/13 | Aggiornata: 26/08/13 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 4 recensioni

Bright doom, ovvero "destino luminoso". Il cardine della poesia in questione è rappresentato dalla visione onirica di un'entità meravigliosa e surreale, una sorta di Beatrice dantesca, che qui è rappresentata come guida per raggiungere appunto il "Bright Doom": la pace e l'armonia con se stessi, la perfetta e vera felicità, la libertà, il Paradiso...insomma, tutto ciò che l'Essere Umano può riuscire a concepire come meraviglioso ed eterno.
Autore: LeeShiHo | Pubblicata: 07/08/13 | Aggiornata: 07/08/13 | Rating: Verde
Genere: Generale, Introspettivo | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 2 recensioni

La poesia in questione parla di un pellegrinaggio, una sorta di viaggio che si intraprende per trovare la pace e l'armonia con sè stessi, e in particolare il luogo che un giorno ci garanirà tutto questo, che nella poesia è proprio dato dalla stessa Foresta delle Ortensie Danzanti.
Autore: LeeShiHo | Pubblicata: 02/08/13 | Aggiornata: 02/08/13 | Rating: Verde
Genere: Poesia | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 1 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]