Una Certa Ragazza
      
Membro dal: 09/06/11
Recensore Veterano (223 recensioni)
       
Salve a tutti!
Considerando che è mezzanotte e venticinque, che oggi sono finita nel quartier generale di una setta mnemotecnica (non chiedete) e che non ho bevuto il mio Estathè, mi ritengo sufficientemente fusa da non dover rispondere di quello che dico.
Ho rimandato a lungo questa introduzione, ma circa cinque minuti fa mi è venuto lo schiribizzo di farla, perchè a quanto pare a quest'ora della notte tendo a sentirmi leggermente ubriaca.
Come avrete forse capito dall'introduzione di cui sopra, potrei forse essere un tantino fuori dalla norma, ma del resto chi non lo è? Basta con i "sono diverso/a dagli altri, quindi nessuno mi capisce (ma è sottinteso che io sono meglio di loro)": Il mondo non si divide tra chi è strano e chi no, si divide semmai tra chi cerca - o vuole, o crede di - nascondere la propria stranezza, in diversa misura, e chi la lascia lì dove sta, senza darle troppa noia. Io appartengo al secondo gruppo.
Ah, poi - come nelle migliori tradizioni - c'è anche il terzo girone: quello di chi ha problemi più grossi.


Dunque, come descrivermi? Non vi tedierò con lunghi racconti della mia vita passata, presente e futura, benchè potrebbero essere illuminanti perle di saggezza, del tipo "non fatelo a casa, bambini!", che illustrano come sopravvivere alla selezione naturale della specie.
Vi elencherò solo pochi, basilari fatti, giusto perchè possiate capire che tipo sono e capire se vale la pena di restare e leggere qualcosa oppure se girare i tacchi e andarvene.
Prima di tutto, voglio fare la scrittrice. E il medico, ma questa è un'altra storia, visto che non siamo su un sito per i fan delle cellule caliciformi mucipare (non credo neppure che esistano siti simili, in realtà).
Ora, se riguardo al secondo sogno ho fatto qualche passo in avanti, del tipo entrare in facoltà, riguardo al primo sono ferma sul posto, e ho anche deciso di saltellare su un piede solo.
Ma non mi preoccupo eccessivamente: anche se non vale per tutti e tutto, leggo troppi esordienti pubblicati di basso livello per poter desiderare di essere come loro. Io non voglio pubblicare un libro: voglio scrivere un bel libro, per la miseria! E per quanto mi possa piacere l'idea di pubblicare, se non diventassi mai all'altezza o se quello che scrivo non dovesse essere adatto al mercato, allora continuerei a postare le mie opere su internet senza lamentarmi eccessivamente.

Nelle letture sono abbastanza tollerante, per questo se leggo un libro che trovo davvero scritto male è odio a vita: insomma, visto che difficilmente giudico un libro al di sotto del "buono", se ne leggo uno "gravemente insufficiente" me la lego al dito. XD
Anche per questo motivo - perchè non riesco a sopportare certi scempi che mi sembra si moltiplichino di anno in anno - ho iniziato a bazzicare su diversi siti di critica letteraria.
Anni fa, in un periodo di forte disillusione, sono stata "accolta" dal blog/forum Massacri Fantasy, che ritengo un po' la mia casa sul web. Solo un consiglio: se non vi piacciono le persone kattyve che mangiano foche e bambini piccoli non leggetelo, ma se amate la letteratura e siete sufficientemente ironici da aver capito che la frase precedente era uno scherzo potreste anche trovarci qualcosa di interessante sopra.

Ad ogni modo, per non sembrare quella che fa pubblicità occulta su ogni superficie bianca disponibile, andiamo avanti.
I miei libri preferiti sono parecchi e multiformi. Sono del parere che non esistano cattivi generi, ma solo cattivi scrittori che purtroppo si sono affezionati ad un genere particolare, come ad esempio il rosa o il fantasy.
Amo Pratchett, Akunin, Benni, Pennac, Vassalli, Sepulveda, Bulgakov (che era medico, signori!), Moers, Leopardi, Calvino, Shakespeare, Marai, Pirandello, Ariosto e molti, troppi altri.
Sono diversamente ordinata, l'unico momento in cui mi sento aggraziata è quando scio e ho una top ten delle figure di merda più eclatanti che ho fatto, con cui ho seriamente pensato di partecipare al Guinnes World Record (sono senza precedenti, davvero)
Ho una passione insana per il the in tutte le sue forme, adoro i miei amici (ma chi non lo fa?), mi piace dirmi "uao, ho fatto qualcosa che non credevo possibile, e il bello è che l'avevo iniziata appunto per questo!" perchè mi fa sentire irrimediabilmente figa, al punto che Soul Eater sarebbe fiero di me; amo sperimentare e mangiare merenda tra le sei e mezza e le sette di sera.
Tra le altre cose disegno, canto e recito, facendo tutt'e tre le cose male in egual misura, per par condicio. Mi interesso di parecchie cose senza essere mai davvero ferrata in niente, aspetto di me che non mi piace un granché.
Ma veniamo ai progetti letterari conclusi o sui quali sto lavorando, così la chiudiamo qui:

- "Il mondo attraverso lo specchio": è il primo romanzo che ho finito, ed è un fantasy vagamente bizzarro.

- "In media res": secondo romanzo concluso, si tratta di un thriller.

- "Le rose nere": romanzo di fantascienza, nonchè mia opera storica; l'ho iniziata ben sette anni fa, e ancora non l'ho conclusa. Al momento non la sto scrivendo attivamente, perchè vorrei poterla scrivere davvero al massimo delle mie capacità.

- "Terranina": thriller psicologico su cui sto lavorando adesso. Lo sto scrivendo appositamente per pubblicarlo qui sopra, quindi attendete mie nuove :)

- L'amore ai tempi di spotted, storia di genere "romantico" (con virgolette molto spesse) che sto pubblicando qui sopra.

- "Il lato azzurro della vita": raccolta di poesie ongoing.

- Racconti e fanfiction di varia natura, e visto che è l'una passata (da un pezzo, potrei aggiungere) e domani ho l'università, mi fermo qui.

Insomma, grazie per essere passati, e un'ultima cosa: il mio vero nome è Greta Cattardico.
Ed ora che vi ho rivelato il mio nome così pregno di magia e forza mistica, cosa che di sicuro vi cambierà l'esistenza, vado a nanna.









testo


testo


Novosibirsk, 2013.
Aljona Sergeevna Dostoevskaja e Lev Fëdorovič Puškin, l’aspirante pattinatrice e l’ex terrorista.
Lei quindici anni di sogni, lui ventidue anni di illusioni.
Lei scandalosamente bionda, coraggiosa e incosciente come poche.
Lui troppo impulsivo e troppo innamorato.
Lei frequenta il penultimo anno del Ginnasio, lui ha passato sei anni in carcere per un attentato a Putin.
Perché lui davvero non ci riusciva, a non idealizzare quel Paese, quella Siberia feroce e opprimente, il cuore bianco e grigio della sua Russia sanguinaria e corrotta, a non cullare l'illusione di una Patria gloriosa sotto le macerie della violenza fine a se stessa e le sue stesse cicatrici di ragazzino che credeva ciecamente nel suo mondo immaginario, nei suoi miti bellissimi e impossibili, perché non c'era davvero quella gloria, non c'era davvero quella Patria.
Non c'era davvero quella luce, c'erano solo loro.
Lev con la pelle mangiata dalla prigione e il cuore rubato da Aljona e Aljona fatta di ghiaccio, musica, libri e capelli.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 13/12/12 | Aggiornata: 06/02/16 | Rating: Arancione
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Capitoli: 124 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago, Scolastico | Leggi le 223 recensioni

100. Until that day [100/100]
«Non è mai stata mia intenzione rimanere tutta la vita nell'esercito. Volevo solo stare al tuo fianco. Supportarti. Proteggerti fino a quando non avresti ottenuto ciò per cui hai sempre lavorato tanto duramente. Ed ora ce l'hai. E sono così orgogliosa di te».
Autore: MusaTalia | Pubblicata: 08/09/10 | Aggiornata: 09/09/15 | Rating: Arancione
Genere: Generale, Romantico | Capitoli: 102 - Raccolta di One shots | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Raccolta | Avvertimenti: Tematiche delicate
Personaggi: Riza Hawkeye, Roy Mustang | Coppie: Roy/Riza
Categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist |  Leggi le 458 recensioni

Tom Riddle aveva una vita perfettamente normale, e grazie tante. E una figlia secchiona. E una madre fuori di testa, un'ex moglie rompipalle, un sacco di soldi e una brillante carriera che gliene avrebbe garantiti ancora di più... Sempre che Cornelius Caramell non gli avesse soffiato il posto, cosa possibile, ma decisamente improbabile.
E poi c'era la sua Bellatrix, intelligente, affascinante... e sposata.
Dal Ministero della Magia all'uffico di Silente, dalle atmosfere scintillanti di antichi manieri nobiliari all'antro buio e umido della Camera dei Segreti, le vite di personaggi vecchi e nuovi si intrecciano in una vicenda in cui, da un presupposto di perfezione, si arriverà all'infrangersi di ogni speranza...
Ovvio OOC per Tom Riddle e Merope Gaunt.
Autore: Kleio | Pubblicata: 14/06/13 | Aggiornata: 01/09/14 | Rating: Verde
Genere: Drammatico, Generale | Capitoli: 7 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bellatrix Lestrange, Merope Gaunt, Nuovo personaggio, Tom O. Riddle, Un po' tutti | Coppie: Bellatrix/Voldemort
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Durante l'infanzia di Harry | Leggi le 38 recensioni

La guerra è finita, è il momento di rimettere insieme i pezzi.
Ce la faranno ad andare avanti, lo faranno per chi non c'è più.
Perché la guerra è finita...
No?
Autore: WordsEnchantress | Pubblicata: 19/11/12 | Aggiornata: 09/07/13 | Rating: Arancione
Genere: Azione, Fantasy, Sentimentale | Capitoli: 10 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: George Weasley, Ginny Weasley, Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley | Coppie: Angelina/George, Harry/Ginny, Ron/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 22 recensioni

Cosa succede se la direttrice di un carcere dà inizio ad un gioco molto pericoloso? Cosa accade se le pedine del suo gioco sono criminali e nobildonne senza pudore? Che dire poi se nelle regole di questo gioco finiscono per impigliarsi anche uomini e donne innocenti?
Autore: AlBer | Pubblicata: 03/05/13 | Aggiornata: 21/05/13 | Rating: Arancione
Genere: Sentimentale, Thriller | Capitoli: 4 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Categoria: Storie originali > Thriller |  Leggi le 4 recensioni

Se siete qui per leggere una mielosa storia d’amore, girate i tacchi.
Questa storia non si tratterà che della autobiografia di Lucinda Francine Weasley, detta, per la gioia della sottoscritta, Lucy Weasley.
E Lucy Weasley è, come dire… l’antitesi dell’amore.
Ed è pazza, perché parla di sé in terza persona.
[...]
Sono di media statura, definibile “accettabile”, smilza, poche curve, terza normale (convinta tu…), capelli originalissimamente MARRONI - da mia madre - occhi azzurri, un migliaio di lentiggini e dita estremamente lunghe.
Non fatevi strane idee, non sono pazza. È solo che sono veramente lunghe.
Ah, mi ero dimenticata.
Io vedo il futuro.
***
Entro in fretta e mi accorgo di aver perso gli altri.
Ma dove diavo…?
“PIIIX!!” ruggisce Naomi, con una voce sorprendentemente potente per una persona così minuta. Sento il Poltergeist ridacchiare e so che ciò la farà infuriare ancora di più “COME DIAVOLO HAI OSATO TIRARMI ADDOSSO UNA CACCABOMBA?! HO APPENA PAGATO CENTOVENTI GALEONI UNA MESSA IN PIEGA DALLA MIGLIORE ACCONCIATRICE DI DIAGON ALLEY, PORCO SALAZAR!!”
Ecco, appunto.
“CENTO PUNTI IN MENO!!!” continua a strillare, isterica, e non è proprio il caso di ricordarle che non c’è alcuna Casa a cui sottrarre punti.
***
Stranamente però Nott mi sfidò con lo sguardo, impermeabile alle mie critiche.
“Parla quanto vuoi, Weasley, ma ricordati…non ce l’hai d’oro”
OH. MIO. DIO.
Aveva davvero detto quello che avevo sentito?!
Spalancai la bocca, mentre tutti i Serpeverde scoppiarono a ridere.
Lucy, riprenditi! O rispondi ora o mai più!
“Um, beh, magari non è d’oro, ma tu comunque non lo potrai mai verificare, è una certezza”
Si alzarono un paio di fischi e la tensione aumentò.
Merlino, era tanto figo quanto stronzo.
L’estate faceva male ai cervelloni.
Autore: Tecla Sunrise | Pubblicata: 11/04/11 | Aggiornata: 05/12/12 | Rating: Rosso
Genere: Comico, Commedia, Romantico | Capitoli: 16 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: James Sirius Potter, Lucy Weasley, Molly Weasley Jr, Nuovo personaggio, Roxanne Weasley
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nuova generazione | Leggi le 97 recensioni

«Riconosceva le cose in base alle sue aspettative a alla loro collocazione.
Se ci fosse stato un elefante al supermercato o non l'avrebbe visto o l'avrebbe chiamato signora Jones e gli avrebbe chiesto la ricetta del pasticcio di pesce.
Ma la cosa più probabile di tutte era che avrebbe fatto quello che fa la maggior parte della gente quando si trova di fronte a qualcosa che non capisce.
Perdere la testa.»
-Jeanette Winterson, Non ci sono solo le arance
Autore: LadyProud | Pubblicata: 01/07/12 | Aggiornata: 28/08/12 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Poesia, Triste | Capitoli: 6 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 21 recensioni

Questa è la parodia scena per scena (o scema per scema) del film "Harry Potter e i doni della morte"
Autore: deatheaters_in_training | Pubblicata: 29/11/10 | Aggiornata: 16/11/11 | Rating: Verde
Genere: Comico, Demenziale, Parodia | Capitoli: 17 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 672 recensioni

Prequel de “Die Uhr- L'orologio”
“Mio zio costruisce carillon per passione, non per lavoro” precisò Win “Pensate che ne aveva addirittura fatto uno per mia zia, quando erano fidanzati. E' di sicuro nascosto da qualche parte: la zia Eliza lo custodisce come una reliquia."
Storia di un carillon: come nacque, a cosa portò, come fu perso e poi ritrovato.
[Rod/Liza, a chi ha orecchie per intendere]
Autore: hotaru | Pubblicata: 11/02/11 | Aggiornata: 07/05/11 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Romantico | Capitoli: 6 | In corso
Note: OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Riza Hawkeye, Roy Mustang, Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist |  Leggi le 22 recensioni

La notte era scura e gelida: una figura ammantata di nero avanzava per le strade semi deserte del villaggio. Aveva negli occhi, rossi come il sangue, un'espressione di fredda determinazione. Il selvaggio e feroce trionfo era tuttavia percepibile oltre la maschera di mortale, innaturale calma.
Camminava con passo leggero ma solenne: un silenzioso predatore che si avvicinava inesorabile all'ignara preda, come un leopardo che...
-Mapporc...-sbottò a bassa voce Lord Voldemort, con irritazione -Ho pestato una cacca!-.
**Vi siete mai chiesti che cosa sarebbe successo se Voldie avesse risparmiato Lily e non ci fosse tutta la storia della protezione del sangue e blablabla?
Noi sì, e questo è quello che abbiamo immaginato...**
(LIEVISSIMO SPOILER DEL SETTIMO LIBRO NEL PROLOGO, AMMESSO CHE LO RICONOSCIATE NELLA MAREA DI CAVOLATE).
Autore: deatheaters_in_training | Pubblicata: 23/09/07 | Aggiornata: 13/03/11 | Rating: Verde
Genere: Avventura, Comico, Demenziale | Capitoli: 15 | Completa
Note: AU, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Albus Silente, Nuovo personaggio, Remus Lupin, Severus Piton, Tom Riddle/Voldermort
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4 | Leggi le 229 recensioni

Piccola follia che, in origine, doveva essere l'introduzione e l'epilogo di un romanzo allegorico che non vedrà mai la luce.
Brevissimo raccontino privo di trama o di senso.
Autore: AmetistaCassandra | Pubblicata: 01/01/11 | Aggiornata: 01/01/11 | Rating: Verde
Genere: Malinconico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Nonsense |  Leggi le 2 recensioni

La redazione di Fullmetal Alchemist è in fermento: un matrimonio si prepara e gli sposi sono davvero la coppia più… incredibile che si fosse mai pensata!
Tra liti ed equivoci la coppietta dell’anno riuscirà a sposarsi?
Attenzione! Possono esserci spoiler.
Autore: Ezzy O | Pubblicata: 08/12/10 | Aggiornata: 08/12/10 | Rating: Giallo
Genere: Comico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Sorpresa
Categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist |  Leggi le 6 recensioni

Ed una testa d’acciaio, con un ciuffo di peletti bruciacchiati in cima, volò via ancora una volta.
Edward Elric la evitò, come ormai stava facendo da un buon quarto d’ora, e continuò a fissare un punto indefinito appena oltre la finestra.
Ancora faticava a credere di aver accettato un compito tanto ingrato.

Un bambino fa la goia di un genitore.
Una coppia di genitori indaffarati fa quasi sempre la rovina degli amici.
[Roy/Riza; Un po' tutti]
[!OCReed Mustang]
{Children Cycle}
Autore: Slits | Pubblicata: 02/06/10 | Aggiornata: 14/06/10 | Rating: Verde
Genere: Comico, Introspettivo | Capitoli: 3 - Raccolta di Flashfics | In corso
Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Alex Louis Armostrong, Heymas Breda, Jean Havoc, Nuovo personaggio
Categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist |  Leggi le 12 recensioni

Parodia dell'ormai celebre e famoso anime di Full Metal Alchemist scritto da me e Jhoel.Ogni capitolo stravolge un episodio del povero cartone.Sconsigliato alle persone che hanno un Q.I. superiore a 10. Gli autori vi augurano buona lettura e buone risate (si spera)
Autore: Alyah | Pubblicata: 10/05/08 | Aggiornata: 23/12/09 | Rating: Verde
Genere: Parodia, Demenziale, Comico | Capitoli: 22 | In corso
Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un pò tutti
Categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist |  Leggi le 155 recensioni

[Seguito di "Once Upon a Time"]
C'era una volta, in un mondo lontano, un principe e una principessa che continuavano a lottare per poter coronare il loro amore. Tra recite impreviste, situazioni imbarazzanti e poco consone, piccoli litigi, subordinati impiccioni e una regista invasata, ce la faranno stavolta i nostri eroi a poter vivere felici e contenti?
RoyAi.
Autore: Shatzy | Pubblicata: 18/09/08 | Aggiornata: 07/05/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Commedia | Capitoli: 11 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Riza Hawkeye, Roy Mustang
Categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist |  Leggi le 86 recensioni
[Precedente] 1 2 [Prossimo]