JulesBerry
  
Membro dal: 24/08/12
Recensore Junior (164 recensioni)
       

Some might say they don’t believe in heaven
Go and tell it to the man who lives in hell
Some might say you get what you’ve been given
If you don’t get yours I won’t get mine as well
Some might say we will find a brighter day

Some Might Say, Oasis


Chi sono? Bella domanda, davvero. Non sono ironica, giuro – o quantomeno non stavolta: ho davvero seri problemi a parlare di me, probabilmente perché non esiste un modo semplice e sintetico per descrivermi.
Sono piena di contraddizioni: a volte ho un caratteraccio, altre volte sono la persona più dolce del mondo; un giorno sono determinata, sicura delle mie azioni e certa che nessuno riuscirà a fermarmi, il giorno dopo sento ogni certezza crollare e penso di aver combinato un gran casino.
Sono lunatica, sono introversa ma anche estroversa, a tratti razionale e a tratti impulsiva; sono testarda, sono emotiva, ma soprattutto sono terribilmente logorroica, quindi ho paura che dovrete farci l’abitudine, se deciderete di continuare a seguirmi dopo questa spaventosa presentazione.
In sintesi, sono Jules. Nulla di più, nulla di meno.




Biografia (mini, molto mini)



Jules nasce nel lontano 1995, con suo immenso dispiacere cresce in Italia e a otto anni inizia a scrivere tutto quello che le passa per la testa, non riuscendo più a smettere.
All’età di sedici anni scopre casualmente Efp e così, incuriosita, inizia a leggere qualche storia, fino a quando non decide di provarci anche lei. Che qualcuno ci aiuti.
Jules è qui dall’agosto 2012, ed è proprio da quel momento che il popolo Efp-iano se la deve sorbire e sopportare, ma lei vuole bene a tutti, davvero.
Andando oltre, la nostra povera pazza eroina frequenta per cinque anni il Liceo Linguistico, si diploma nel giugno del 2014 e, qualche mese dopo, decide di dare il colpo di grazia alle sue sinapsi iscrivendosi all’Università, e sa perfettamente che niente sarà più lo stesso.
Infine, Jules fa parte di quel misero 5% ambidestro della popolazione mondiale. Non c’entra nulla, ma voleva che lo sapeste.



Passioni



Adesso che ho finito di parlare di me in terza persona, manco soffrissi di disturbi della personalità, posso dirvi quali sono le mie passioni. In realtà, io ho tante passioni, per cui mi limiterò alle più importanti e non farò alcun riferimento al cibo et similia.
Naturalmente, la mia prima grande passione è la scrittura. Datemi una penna e giuro che potrei scrivere anche sui rotoli di carta igienica (e una volta l’ho fatto, non sto scherzando). Scrivo quando sono triste, quando sono felice, quando è l’unica cosa che mi sento di fare, anche se c’è da dire che, ultimamente, scrivo principalmente quando ho tempo. E questo manca sempre, quindi non vi meraviglierete se vi dico che non è difficile che qualcuno mi trovi sveglia alle due di notte – dopo una giornata di studio matto e disperatissimo, tra l’altro – con la faccia incollata alla tastiera del computer e gli stuzzicadenti immaginari negli occhi. Lo so, è follia, ma non provate a dirmi che non l’avete fatto anche voi.

La mia seconda passione, direttamente legata alla prima, è naturalmente la lettura. Amo leggere, ci sono momenti in cui è l’unica cosa che vorrei fare per il resto della mia esistenza. Esattamente come la scrittura, anche lei mi rilassa, mi permette di evadere dalla monotonia grigia e asfissiante di questa realtà per rifugiarmi in qualcos’altro di infinitamente migliore.
Faccio parte della “Generazione Harry Potter”, e non potrei esserne più fiera. Harry ha accompagnato la mia infanzia e la mia adolescenza, e continuerà ad accompagnarmi sempre come solo un buon amico può fare. Per il resto, amo la trilogia di Hunger Games, i romanzi della Austen – sono un’inguaribile romantica, dopotutto – e una valanga di classici e non che non sto qui ad elencare perché non voglio tediarvi eccessivamente. Il mio libro preferito, comunque, è 1984 di George Orwell.

Dato che non c’è due senza tre, la mia terza immensa passione è la musica, e qui non possiamo non fare riferimento alle tre grandi, grandissime band della mia vita: Oasis, Muse e Beatles. Ognuna di esse mi ha dato tantissimo, ha contribuito a farmi crescere, a rendermi ciò che sono adesso, e a maggior ragione il mio non può essere altro che un amore incondizionato.


Maybe I will never be
All the things that I want to be
But now is not the time to cry
Now’s the time to find out why


Live Forever, Oasis


Gli Oasis. Oh, gli Oasis. Il mio primo amore. Stando ai miei ricordi, ho ascoltato per la prima volta una loro canzone all’età di tre anni, sarà stato il 1998. Quella mattina stavo saltellando allegramente sul lettone di mamma e papà quando, manco a dirlo, su uno di quei canali musicali che c’erano ai tempi e di cui non ricordo il nome, passò il video di Stand By Me. Inutile specificare che mi bloccai quasi subito e mi incollai con la faccia allo schermo, adorante. Sì, con i fratelli Gallagher è stato davvero amore a prima vista e a primo ascolto, e in un modo o nell’altro la loro musica ha continuato a scandire gli istanti della mia vita nel modo più incantevole possibile.
Dall’ex ragazzo che mi dedica The Girl in The Dirty Shirt alla notte di Capodanno in cui, con il mio Gin Tonic in una mano e la mia sigaretta nell’altra, ho urlato “I was looking for some action, but all I found was cigarettes and alcohol”, passando per le mattinate grigie che mi hanno vista esclamare che “il mio Dio si è svegliato dal lato sbagliato del letto”, o per quel “non mi brucerai mai il cuore” sbattuto in faccia allo stronzo di turno, mentre decido comunque di “non guardare al passato con rabbia”; l’immancabile “you’re my wonderwall” che ho imparato a dedicare a me stessa, l’angoscia che solo capolavori come Gas Panic possono suscitare, o le note di All Around The World cantate a squarciagola in auto mentre il mio migliore amico, anche lui Madferit, mi minaccia di abbandonarmi in autostrada se non chiudo immediatamente il becco.
Potrei continuare questa lista in eterno, ma non è il caso.
Non saprei dire quale sia la mia canzone preferita, è una lotta all’ultimo sangue in primis tra Don’t Look Back In Anger, The Masterplan e Live Forever e tra tante altre ancora. D’altronde, The Chief ce l’ha sempre fatta a ridurmi a pezzetti l’anima, sia con gli Oasis che da solista.
Sta di fatto che ogni singolo pezzo, ogni singolo album è impresso nel mio cuore, nella mia mente, nella mia vita, e io non potrò mai fare a meno di rifugiarmi nella mia Supernova di Champagne nel cielo.


Everything about you is how I’d want to be
Your freedom comes naturally
Everything about you resonates happiness
Now I won’t settle for less
Give me all the peace and joy in your mind


Bliss, Muse


I Muse, i meravigliosi Muse. Anche con loro è stato amore a prima vista e a primo ascolto. La prima volta che ho ascoltato una loro canzone avrò avuto più o meno otto anni. Era la fantastica Time is Running Out, e dal momento esatto in cui le note di quella bomba sono entrate nella mia testa, spintonando per farsi spazio, io non ho più potuto fare a meno di ascoltarli. Una vera e propria droga, e senza neanche accorgermene Origin of Symmetry e Absolution sono diventati due dei miei tre album preferiti in assoluto – l’altro, pocanzi non l’ho detto, è (What’s the Story) Morning Glory?.
Ogni loro pezzo è un’emozione pura che ti fa sorridere, è un pugno dritto allo stomaco che ti toglie il respiro e qualche volta ti fa piangere, è un interrogativo che ti fa riflettere sul mondo, è una spinta che ti porta ad agire, che ti urla in faccia che “devi essere il migliore, devi cambiare il mondo e utilizzare quest’occasione per farti sentire”, perché “non c’è nessuno come te nell’Universo”, perché “qualsiasi cosa dicano, la tua anima è indistruttibile”.
I Muse ti fanno ridere perché Bellamy non si stanca mai di parlare di cospirazioni, di alieni e di altra roba a tratti assurda, e la cosa meravigliosa è che è realmente convinto di quello che dice.
I Muse ti fanno credere di poter essere qualsiasi cosa tu voglia, ti dicono che ce la puoi fare, ti incoraggiano a non mollare mai, ti ricordano che “l’amore è resistenza” e che non devi “sprecare il tuo tempo, o il tempo sprecherà te”.
I Muse ti insegnano che non tutto è perduto, che c’è ancora speranza, che sei tu il tuo cambiamento. E qualche volta, in effetti, ti insegnano anche a vivere.
Ah, le mie canzoni preferite? Anche qui, in effetti, è abbastanza difficile decidere, ma su due piedi direi proprio Hysteria, Bliss e Falling Down.


And when the night is cloudy
There is still a light that shines on me
Shine until tomorrow, let it be


Let it Be, The Beatles


Ed eccoci arrivati ai Beatles. Che dire di loro? Che mi hanno salvata, letteralmente. Sembra una cosa assurda da dire, ma i Beatles mi sono stati accanto quando nessun altro c’era. Nelle notti passate ad affogare sul cuscino quelle lacrime che sembravano non potessero finire, nelle giornate soffocanti e deprimenti, nei momenti in cui ho pensato che non sarei mai tornata me stessa, i Beatles c’erano. Erano lì, a incitarmi a smuovere il culo dalla sedia e a fare qualcosa non più per gli altri, ma solo per me.
C’era Hey Jude, che mi diceva di prendere una canzone triste e renderla migliore; c’era Come Together, che mi ricordava che dovevo essere libera; c’era Dear Prudence, che mi confidava “the sun is up, the sky is blue, it’s beautiful, and so are you”; c’era Let it Be, che mi sussurrava “words of wisdom”; c’era Yesterday, che mi asciugava il viso.
In quei tre mesi di smarrimento, di lotta interiore, i Beatles c’erano. Mi hanno catapultata negli anni Sessanta, mi hanno costretta a rialzarmi, mi hanno suggerito di prendermi del tempo per me stessa, e io li ho ascoltati. Sì, ho dato loro ascolto, e continuo a farlo da quell’estate del 2012, e non me ne sono mai pentita. Mi hanno aiutata a ritrovare la forza, a ritrovare il coraggio, a ritrovare la volontà. In poche parole, a ritrovare me stessa.
Canzoni preferite? Yesterday, Oh ! Darling e Something.



Cosa il mondo pensa di JulesBerry



“Ma ti fai di acidi?”fratello di JulesBerry dopo che questa ha detto una delle sue solite cose assurde.

“Ti dirò una cosa che ti farà incazzare: non hai sempre ragione tu.”migliore amica di JulesBerry a JulesBerry, nel tentativo di farle capire che non è onnipotente.

“Tu hai il ciclo perenne.”amica di JulesBerry a JulesBerry dopo che questa le ha semplicemente detto che non voleva frantumati i bolidi da nessuno.

“Tu sei la dolcezza fatta persona, sei adorabile!”crush di JulesBerry a JulesBerry prima di Friendzonarla miseramente.

“Ma vattene a fanculo.”JulesBerry al suo crush dopo che questo l’ha Friendzonata. E stavolta sfido chiunque a darle torto.

“Ma ti droghi?”nonna di JulesBerry a JulesBerry quando questa le racconta qualcosa che ha fatto.

“Sei un po’ acida.”padre di JulesBerry a JulesBerry, sempre.

“Sei un po’ acida.”madre di JulesBerry a JulesBerry, sempre.

“SEI ACIDAAA!”genitori di JulesBerry in coro quando l’ironia e il sarcasmo di JulesBerry vengono male interpretati.

“Fratelli Gallagher, uscite da questo corpo!”migliore amico di JulesBerry a JulesBerry – rischiando la vita – dopo che questa si è lasciata andare in volgari imprecazioni e urla furiose e ha minacciato di spaccare una sedia in testa a quello stronzo che l’ha appena mollata.

“Sto sognando.”amica incredula di JulesBerry a JulesBerry dopo che questa è finalmente riuscita a dire qualcosa di carino.

“Sei furiosa, sei testarda, hai deliri di onnipotenza e ce l’hai ogni giorno con una persona diversa, ma sai che c’è? C’è che è anche per questo che ti voglio bene, cazzo. Trovamela un’altra che prima mi minaccia di spaccarmi la faccia e poi mi abbraccia: è impossibile!”di nuovo il migliore amico di JulesBerry a JulesBerry durante una delle loro rare discussioni pseudo serie e sensate.



Conclusione di questa follia



Be’, credo che arrivati a questo punto – nel caso in cui esista un’anima pia capace di sopportare una presentazione del genere – vi sarete fatti un’idea di me, anche se non credo sia una cosa buona.
Giuro che non sono sempre così delirante, dipende dai periodi. E sto scrivendo questa roba in piena sessione d’esami, quindi mi capirete.
Per il resto, se vorrete leggere qualcosa che ho scritto, basta scorrere un po’ più giù. C:
Se avrete voglia di farmi sapere cosa ne pensate, be’… non siate timidi, su! Può soltanto farmi un enorme piacere. ♥️

Un abbraccio,

Jules



Jess Hudson, ragazzo del distretto 5. è un ragazzo allegro, spensierato, che ama la vita e la sua famiglia. Ma un giorno dovrà cambiare, dovrà cominciare a crescere, e indossare quella maschera che forse lo aiuterà a sopravvivere all'arena.
Perché lui non è come Peter Pan, e non può vivere per sempre nell'isola che non c'è.
Autore: JeckyCobain | Pubblicata: 31/03/13 | Aggiornata: 31/03/13 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico, Fantasy | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri
Categoria: Libri > Hunger Games |  Leggi le 2 recensioni

Una One-shot su Maria (D2) e Cedric (D5), dalla mia Fan Fiction "Solo un altro tributo".
Quando Cedric ha incontrato Maria, in mezzo al bosco, è andata veramente come ha poi raccontato a Thomas e Ophelia?
Perché, come ben sappiamo, non c'è tempo per l'amore nell'arena.
Autore: JeckyCobain | Pubblicata: 03/03/13 | Aggiornata: 03/03/13 | Rating: Arancione
Genere: Azione, Drammatico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri
Categoria: Libri > Hunger Games |  Leggi le 2 recensioni

«Io odio arrabbiarmi con te, lo sai questo?»
«Sì.»
«E... ti sarai accorto che non è un grande periodo per me e la mamma, sì?»
Faccio sì con la testa.
Autore: mairileni | Pubblicata: 18/01/13 | Aggiornata: 28/02/13 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 9 | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Personaggi: Altri, Dominic Howard, Matthew Bellamy
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Muse |  Leggi le 102 recensioni

Guida pratica per la perfetta caratterizzazione del padre più scriteriato dell'intero Mondo Magico
[Questa storia fa parte della serie "Manuali Pratici per Fanwriters"]
Autore: BogartBacall | Pubblicata: 11/02/13 | Aggiornata: 11/02/13 | Rating: Verde
Genere: Comico, Parodia | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Lucius Malfoy
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 13 recensioni

Avremmo potuto essere felici. Noi tre, il nostro amore e nessun altro.
Gli ultimi, disperati secondi di vita di Lily Evans.
Autore: Quella che ama i Beatles | Pubblicata: 20/01/13 | Aggiornata: 20/01/13 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico, Triste | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Potter, Lily Evans, Voldemort
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Malandrini/I guerra magica | Leggi le 5 recensioni

Ed eccomi qui, sulla pedana di partenza. ”15, 14, 13...”. La voce annuncia il conto alla rovescia, ma il tempo sembra scorrere molto lentamente. Conoscendo le mie capacità, le probabilità di sopravvivenza in questa edizione degli Hunger Games, sono pari allo 0,1 per cento.
I sessantanovesimi Hunger Games, visti dal punto di vista di uno dei tributi.
Autore: JeckyCobain | Pubblicata: 01/12/12 | Aggiornata: 16/01/13 | Rating: Arancione
Genere: Azione, Drammatico, Thriller | Capitoli: 21 | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri
Categoria: Libri > Hunger Games |  Leggi le 71 recensioni

Tollensford è un idilliaca cittadina, circondata da verdeggianti colline e campi di frumento dorato.
Tutto sembra tranquillo, e la sua quiete è immacolata da secoli.
Eppure qualcosa distruggerà questa calma, qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato, qualcosa che sconvolgerà la vita di ogni singolo abitante di Tollensford.
E tutto questo è legato alla vita di una ragazzina di nome Abbey Deep.
Autore: JeckyCobain | Pubblicata: 11/01/13 | Aggiornata: 11/01/13 | Rating: Verde
Genere: Avventura, Fantasy | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Fantasy |  Leggi le 3 recensioni

Serie di 15 drabble partecipante al contest di Alcione_ 15 pagine di drabble.
Se riesco saranno dedicate alla signora Morte.
La prima è dedicata ad Andromeda Tonks e al suo odio per la morte che le ha portato via l'amato consorte.
La seconda alla signora Crouch, che sorride alla morte per far evadere il figlio.
Terza per Bellatrix dea della morte.
Quarta, anche se non dico il nome, per Voldemort e la sua ricerca dell'immortalità.
Quinta a Cedric e i suoi ultimi pensieri per Cho.
Nella Sesta Lily protegge il piccolo Harry, per morire al suo posto.
Nella Settima, Harry trova l'Unicorno morto e fa il suo primo incontro con Voldemort.
Ottava per Merope Gaunt e il suo amore infelice
Autore: Bab1974 | Pubblicata: 12/08/12 | Aggiornata: 18/12/12 | Rating: Giallo
Genere: Angst | Capitoli: 15 - Raccolta di Drabbles | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Andromeda Tonks
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Più contesti | Leggi le 36 recensioni

Questa storia si è aggiudicata il quarto posto al contest indetto da "sole :) - Remember Me"
Si sarebbe potuto dire tutto di James Potter, ma non che fosse un uomo responsabile. E non aveva mai dato l’impressione che lo sarebbe diventato.
Si poteva dire tutto di Harry Potter, ma non che fosse un uomo poco coraggioso. E non aveva mai dato l’impressione che un giorno la cosa sarebbe cambiata.

Un James che, contro ogni aspettativa, mette la testa a posto e mette su famiglia, la cosa più importante per lui che da quel momento in poi ci sarà.
Un Harry che, tremendamente simile al padre, si trova in difficoltà il giorno in cui deve diventare padre, ma poi, alla vista del figlio, tutto diventa più chiaro.
Prompt: volto ; tema: paternità ; personaggio: Harry.
Autore: Verdonica | Pubblicata: 22/10/12 | Aggiornata: 22/10/12 | Rating: Verde
Genere: Sentimentale, Slice of life, Triste | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Ginny Weasley, Harry Potter, James Potter, James Sirius Potter, Lily Evans | Coppie: Harry/Ginny, James/Lily
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Durante l'infanzia di Harry, Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 4 recensioni

Alto, con i capelli rosso fuoco, le lentiggini e gli occhi azzurri, Athena non poté fare a meno di pensare che fosse davvero un bel ragazzo, nonostante la vistosa fasciatura che gli copriva l'orecchio sinistro. Subito la mente corse a pochi minuti prima e al calore del suo abbraccio, facendola avvampare.
Fu riportata alla realtà da una voce che la chiamava.
“Ehi, Athena” si voltò e lo vide a qualche metro da lei. Le sorrise e le lanciò il mazzo di rose e tulipani che aveva ancora fra le mani “Benvenuta a Diagon Alley!”
[Versione rieditata e corretta]
Autore: BogartBacall | Pubblicata: 15/08/12 | Aggiornata: 12/09/12 | Rating: Arancione
Genere: Romantico | Capitoli: 53 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: OOC | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Draco Malfoy, Famiglia Weasley, George Weasley, Hermione Granger, Nuovo personaggio
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 42 recensioni

Lord Voldemort si diletta con le rime:
Enjoy it!!
Autore: Letterenascoste | Pubblicata: 05/09/12 | Aggiornata: 05/09/12 | Rating: Verde
Genere: Demenziale | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Potter, Voldemort
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 16 recensioni

Ginny Weasley, sesto anno, nuovo capo dell’E.S. con i suoi amici Neville e Luna, lottava ogni giorno contro le ingiustizie e il sopruso dei Mangiamorte presenti nella scuola.
Ginny Weasley, sesto anno, ogni giorno passava tutte le sere con i suoi amici Neville e Luna in punizione perché si ribellava alle leggi dei Mangiamorte presenti nella scuola.
Ginny Weasley, sesto anno, lottava per Harry, Hermione e Ron, che non erano tornati a scuola per andare alla ricerca degli Horcrux per riuscire a sconfiggere Voldemort.
Ginny Weasley, sesto anno, lottava per amore.
Autore: Verdonica | Pubblicata: 29/08/12 | Aggiornata: 29/08/12 | Rating: Verde
Genere: Slice of life | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Ginny Weasley | Coppie: Harry/Ginny
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7 | Leggi le 8 recensioni

Andromeda nella mitologia babbana era una fanciulla di rara bellezza.
Come te.
Andromeda è una costellazione.
E tu sei la mia stella.
Autore: Verdonica | Pubblicata: 07/08/12 | Aggiornata: 07/08/12 | Rating: Verde
Genere: Song-fic | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Coppie: Ted/Andromeda
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 4 recensioni

I gemelli Weasley, ancora loro. Un'altra delle loro idiozie.
Adesso facevano anche il compito in comunella? Si preparò ad apporre un “Non classificato” alla fine del foglio, quando il titolo, che i gemelli avevano scritto a grandi lettere, attirò la sua attenzione.

Proprietà naturali e classificazione scientifica di Severus Piton
Prima classificata al Contest "Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain" indetto da aGNeSNaPe, sul forum di EFP
Autore: foxfeina | Pubblicata: 13/03/11 | Aggiornata: 13/03/11 | Rating: Verde
Genere: Comico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: George, e, Fred, Weasley, Severus, Piton
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4 | Leggi le 76 recensioni
[Precedente] 1 2 [Prossimo]