baka_the_genius_mind
   
Membro dal: 18/07/08
Recensore Veterano (416 recensioni)

We can easily forgive a child who is afraid of the dark;
the real tragedy of life is when men are afraid of the light.

(Plato)


Immagina come sarebbe tradurre fanfictions.


Vi propongo un gioco di immaginazione.


Immaginate un universo alternativo fermo all'Italia del febbraio 2001.

Immaginate di vedere per la prima volta il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” (dodicesima ristampa in Italia). Immaginate la copertina, i disegni un po' datati, il logo della casa editrice, il titolo con il celebre carattere a saetta. Immaginate di guardare sopra il titolo e di trovare scritto il nome Marina Astrologo. Immaginate per un attimo di non sapere chi sia J. K. Rowling e di aver sempre pensato che Marina Astrologo fosse l'autrice di Harry Potter perchè il suo nome è scritto in grande, sotto al titolo, con un carattere accattivante.

Immaginate poi che nella prima pagina, in piccolo, in un angolo, ci sia scritto “Storia originale: J. K. Rowling”.

Immaginate quanta gente saprebbe o si ricorderebbe che il nome dell'autrice originale è J. K. Rowling.

Esattamente quanta gente si ricorda o sa che nell'Italia del nostro universo la dodicesima ristampa di “Harry Potter e la pietra filosofale” è stata tradotta e curata da Marina Astrologo; io stessa ho dovuto tirare giù dallo scaffale “Harry Potter e la pietra filosofale” per scoprire il nome di Marina Astrologo e dubito che in Italia più di qualche raro appassionato conosca questo nome o se lo ricorderà in futuro.


Sembra un po' da ingrati non trovate? La signora Astrologo ha speso molti più giorni a lavorare su questa sua opera di quanto qualsiasi ragazzino italiano ci abbia messo a leggerla tutta, e sembra da ingrati non ricordarsi nemmeno il suo nome, no? È un po' da ingrati non riconoscerle parte dell'opera, no? La risposta è no.

No.

No.

NO.


Il lavoro del traduttore NON IMPLICA, NON RICHIEDE e NON ASSICURA nessun tipo di riconoscimento. Non è questo il lavoro del traduttore. Se la signora Astrologo avesse voluto essere riconosciuta avrebbe di sicuro scelto un altro mestiere, perchè il lavoro del traduttore non da riconoscimento, non dà fama, non dà gloria, non dà niente di tutto ciò. La signora Astrologo sa perfettamente che il suo lavoro non sarà riconosciuto se non da chi le consegnerà lo stipendio e lo deve accettare, perchè è questo il lavoro del traduttore. E non c'è niente di male, perchè è giusto così.

Non sto nullificando il lavoro della signora Astrologo, perchè è una lavoro ENORME, ma equivale alle decine e decine di tecnici delle luci, del suono e di qualsiasi altra cosa che rendono un concerto mozzafiato. Un lavoro importantissimo, ma che non verrà riconosciuto. È così, punto. È parte del loro lavoro.

E la signora Astrologo lo sa ed è per questo che non si sognerebbe mai di scrivere il suo nome al posto di quello della Rowling (ammesso e non concesso che anche solo un editore glielo conceda).


Questo fantasioso scenario non si verificherà mai perchè ci sono delle leggi e delle regole che lo vietano.


Ma facciamo finta che sia successo. Facciamo finta che nel 2001 in Italia sia uscito il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” di Maria Astrologo. Immaginate che, in aggiunta, Marina Astrologo non abbia neanche chiesto e/o ottenuto il permesso dall'autrice. Oppure immaginate, in alternativa, che abbia chiesto il permesso all'autrice e che le sia stato negato, ma che lei abbia pubblicato lo stesso la sua traduzione perchè “Harry Potter e la pietra filosofale” è un romanzo troppo bello per non essere fatto conoscere.


Come pensate che avrebbe reagito la J. K. Rowling a scoprirlo?

Mettiamo che comunque sia stata pagata come autrice, mettiamo che, con questo astuto scambio di nomi, lei non ci perda un centesimo.

Pensate che non le importerebbe? Pensate che non le importerebbe se tutti gli appassionati lettori italiani di “Harry Potter e la pietra filosofale” associassero tutta questa meraviglia a Marina Astrologo?

Oh, io penso di sì.

E sapete perchè?

Perchè la sua opera le è stata rubata.




Ora immaginate uno scenario diverso.

Immaginate di aver voglia matta di leggere una buona fanfiction. Immaginate di aprire il vostro browser e capitare su un sito dedicato a fanfictions, [in Italia ne abbiamo uno abbastanza simile ad AsianFanfictions, diviso per sezioni e per fandom, che conta qualcosa come 340 mila fanfiction]. Immaginate di entrare nel vostro fandom preferito e di vedere un titolo accattivante. Immaginate di aver così tanta voglia di leggere la fanfiction (perchè forse vi è stata consigliata o perchè il riassunto è intrigante) che guardate di sfuggita le note iniziale e altrettanto di sfuggita scoprite che è la traduzione di una fanfiction in un'altra lingua. Immaginate che vi piaccia, che vi piaccia da impazzire. Immaginate che vi piaccia così tanto da voler lasciare una recensione. Immaginate che vi piaccia così tanto che la salvate, per poterla rileggere. Immaginate di non fermarvi mai abbastanza sulle note iniziali da ricordarvi il nome dell'autrice originale, ma di associare automaticamente la fanfiction alla persona che l'ha tradotta. Non un grosso un problema in realtà, vero?


Ma immaginate di essere una fanwriter.

Immaginatelo come un parto. Immaginate una fanwriter che concepisce un'idea e per mesi e mesi e mesi la sviluppa fino a dar luce ad una creatura che è parte di lei, che ha il suo cuore intessuto fra le parole.

Immaginate essere questa fanwriter e pubblicare questa piccola “figlia”.

Immaginate la soddisfazione nel vedere che è apprezzata, la gioia nel leggere recensione entusiaste. Immagine l'orgoglio straripante quando qualcuno ti chiede di tradurla.


Immaginate di aver curiosità di leggere la traduzione.

Immaginate scoprire che in realtà la traduttrice cita il tuo nome in una noticina a fondo pagina.

Immaginate scoprire che magari neanche vi ha citato.

Immaginate scoprire che altre persone traducono tue opere senza il tuo permesso.

Immaginate scoprire che il 90% delle lettrici di quella storia neanche conoscono il tuo nome.

Immaginate leggere complimenti rivolti a lei invece che a voi.


Ora.

Parlo come fanwriter, perchè pur non essendo né famosa né tantomeno tradotta, posso immaginare come ci si senta.


Le fanwriter non guadagnano dalle fanfiction nulla se non in termini di recensioni e riconoscimento.

È quello il loro guadagno.

Riconoscimento non significa gloria o fama, perchè il riconoscimento è un diritto inderogabile di chiunque scriva anche solo mezza pagina e abbia il coraggio di pubblicarla, non solo di chi è famoso.

Riconoscimento significa sapere che se qualcuno apprezza una tua fanfiction sa che tu sei l'autrice, sa il tuo nome e sa che ogni singola virgola dell'opera che ha amato è tua e non di chi l'ha tradotta. Riconoscimento significa orgoglio per essere stata in grado di creare un'opera che sia amata.

Riconoscimento non è essere relegata nelle note introduttive. Riconoscimento non è essere dimenticata in favore della traduttrice.

Riconoscimento NON È vedere recensioni e complimenti per una tua storia essere indirizzati ad una traduttrice.

Riconoscimento non è questo.


Se non c'è il riconoscimento, l'autrice viene privata non solo del “guadagno” della sua opera, ma della sua opera stessa; viene espropriata dal suo ruolo di autrice. Se non c'è il riconoscimento l'autrice viene DERUBATA.


Tradurre una fanfiction senza il permesso dell'autrice è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice ma senza citare il suo nome è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice, citandola nelle note introduttive, ma pubblicando la fanfiction con un altro account a nome della traduttrice è rubare.




Pensateci, la prossima volta che volete tradurre una fanfiction.

Grazie per l'attenzione.







Xqpxv

tumblr | twitter



La primavera è magenta, come le bacche, come i suoi capelli. Baekhyun muta con la terra, se nascono i fiori a lui vengono le lentiggini.
{ChanBaek}
Autore: Chayu Juliette | Pubblicata: 15/05/14 | Aggiornata: 15/05/14 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Baekhyun, Baekhyun, Chanyeol, Chanyeol
Categoria: Fanfic su artisti musicali > EXO |  Leggi le 7 recensioni

Al Secret's, un locale di Roma, s'incrociano le vite di sette persone. Un ragazzo troppo impulsivo e uno troppo saggio uniti da un'amicizia incrollabile, un liceale timido ma determinato, un campione di tuffi che pensa di volare anche sulla vita, un musicista che si è rassegnato alle sconfitte, un violinista superbo che invece sogna troppo in grande, un professore cinico che si diverte con le vite degli altri.
C'è chi è perfetto e chi è invece troppo imperfetto; chi insegue un sogno troppo alto e chi vive solo un'ossessione per la persona che ama. Tutti inseguono qualcosa, tutti si perdono nella ricerca, tutti vivono un desiderio totale che è una scommessa incerta. Solo chi non sogna niente mantiene il controllo del campo. O forse no. Perché sull'ippogrifo vola chi sorride alla vita.
Autore: BlueSmoke | Pubblicata: 07/11/10 | Aggiornata: 21/03/14 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Introspettivo | Capitoli: 34 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 1413 recensioni

-Esiste un posto, ai confini del senno umano, che tutti hanno visto eppure nessuno ricorda-
{Baekyeol; Chan/soo}
A Meme.
Autore: Chayu Juliette | Pubblicata: 01/08/13 | Aggiornata: 31/08/13 | Rating: Giallo
Genere: Fantasy, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 2 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Baekhyun, Baekhyun, Chanyeol, Chanyeol, D.O., D.O., Kris, Kris
Categoria: Fanfic su artisti musicali > EXO |  Leggi le 11 recensioni

Versione riveduta, corretta e infinitamente slash dell'omonimo cartone animato Disney.
Autore: Il_Genio_del_Male | Pubblicata: 22/04/13 | Aggiornata: 22/04/13 | Rating: Giallo
Genere: Commedia, Parodia, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kris, Kris, Sorpresa, Suho, Suho, Un po' tutti
Categoria: Fanfic su artisti musicali > EXO |  Leggi le 12 recensioni

La vita può riservare molte sorprese.
Se poi queste si rivelano essere l'espansività (non sempre gradita) di quell'impiccione del vicino, lo sguardo omicida dell'inquilino del secondo piano, e il dolce sorriso di un poliziotto con la mania dei fucili di precisione, pazienza. Chi erano loro per giudicare i segni del fato?
Cinque vite. Quattro case. Una storia.
Autore: happylight | Pubblicata: 26/10/11 | Aggiornata: 26/10/12 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Romantico | Capitoli: 24 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri, Estonia/Eduard von Bock, Nordici, Paesi Bassi
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 261 recensioni

Lui, lì, in realtà non voleva neanche andarci.
La biblioteca era un luogo freddo e buio, così piena di scaffali e mobiletti da sembrare alla sua mente semplicistica una specie di grande labirinto mangia-tutto. Aveva sentito, a tal proposito, proprio Gilbert borbottare la strana storia di un povero sventurato che si era perso alla ricerca di un libro e che più non era tornato indietro. Aveva anche aggiunto che i telegiornali non avevano dato la notizia perché il Preside della scuola aveva quel poco di potere all’interno della comunità da insabbiare ogni cosa velocemente.
Certo, se la mente di Alfred fosse stata appena un poco più sveglia e se la sua suggestione non così particolarmente imponente, avrebbe anche notato come Francis e Antonio, inseparabili del tedesco, avessero sghignazzato per tutto il tempo, rubando così ogni credibilità al racconto.

[Terza classificata al contest indetto sul forum di EFP da roro e Emiko "I was born to tell you I love you"]
Autore: Rota | Pubblicata: 13/11/11 | Aggiornata: 31/08/12 | Rating: Arancione
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 11 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lime, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Canada/Matthew Williams, Inghilterra/Arthur Kirkland, Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 19 recensioni

Un aspirante biologo marino spagnolo in Sicilia.
Due compagni di stanza alquanto strani.
Un affascinante fanciullo dallo sguardo ammaliatore ed enigmatico.
Un bar meno innocente di quanto si pensi, soldi, sesso e amore.
Spamano, Fruk, RussiaxLettonia, Gerita.
Autore: Artemis00 | Pubblicata: 07/06/10 | Aggiornata: 26/07/12 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Malinconico, Romantico | Capitoli: 20 | In corso
Tipo di coppia: Shonen-ai, Yaoi | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Francia/Francis Bonnefoy, Russia/Ivan Braginski, Spagna/Antonio Fernandez Carriedo, Sud Italia/Lovino Vargas, Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 195 recensioni

Così, in questa maniera curiosa, l'Italia del Sud entrava in guerra contro la Germania. Era il 13 ottobre 1943.
Apparentemente, Germania non vuole saperne di accettare la dichiarazione di guerra di Romano, che non è che un territorio occupato dalle forze alleate - almeno finché Romano non prende il coraggio a due mani e non va a dichiarargli guerra personalmente.
Autore: MystOfTheStars | Pubblicata: 27/06/12 | Aggiornata: 27/06/12 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Parodia, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Germania/Ludwig, Spagna/Antonio Fernandez Carriedo, Sud Italia/Lovino Vargas
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 5 recensioni

«Andrò a casa sfidando la tremenda tempesta», replica freddissimo, accennando a muoversi.
Olanda gli si affianca, mettendo l'ombrello a coprire entrambi.
«Non disturbarti.»
«Nessun disturbo.»
Autore: ViolaNera | Pubblicata: 16/06/12 | Aggiornata: 16/06/12 | Rating: Arancione
Genere: Erotico, Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Crack Pairing | Note: Lime, OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 5 recensioni

Non voleva altro premio che il fiato di Russia, il suo sangue, i suoi occhi, le sue labbra, il suo cuore, il suo respiro, il corpo, ogni cosa.
Voleva per sé quel gigantesco ammasso d’ombra che aveva visto per la prima volta in Alaska, quando il cielo pareva metallo tanto il freddo ne aveva cristallizzato il colore azzurro e tutto il paesaggio brillava di granuli ghiacciati, come una patina dai riflessi bianchi.
Voleva per sé quel maledetto che aveva osservato accucciato tra i cespugli, voleva per sé la sua pelle che dava l’idea del gelo e della neve e di cui, America era sicuro, avrebbe sentito il freddo sfrigolare dalle sue dita lungo le proprie se solo gli avesse stretto la mano, scavando nei capillari, nelle vene e nelle arterie, aggrappandosi ai nervi, mordendo i muscoli e azzannandogli i polmoni e la gola.

[100ma Fan Fiction del Fandom!]
[ATTENZIONE! Rossa, Yaoi, Lemon, Angst, Non Per Stomaci Delicati, accenni accennatamente Gore in un punto verso la fine]
Autore: LaMicheCoria | Pubblicata: 23/05/12 | Aggiornata: 23/05/12 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Lemon, Lime, Missing Moments | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 4 recensioni

Russia va a dire addio alla prima viaggiatrice nello spazio. Laika-centric.
Autore: ProcrastinatingPalindrome | Pubblicata: 01/05/12 | Aggiornata: 01/05/12 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Storico, Triste | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 2 recensioni

Gli occhi, però, sono come quelli di un porcello, che si strizzano tanto da infossarsi nell’orbita e tirare dalla loro parte, in quel risucchio di pelle, anche un angolo della bocca, che si piega e si torce fino a spiaccicarsi sulla faccia nell’espressione tipica del maiale che, invece di tenerla in bocca, la mela se l’è ingoiata intera.
A dirla così, ad America fa impressione, però, in qualche piega mal spolverata del cervello, un tarlo gli pizzica il neurone a ribadire come, in un indefinito tempo prima, quell’accartocciarsi della faccia di Russia non fosse così grottesco, ma quasi…
carino.
Carino? Ma da dove gli è uscito, quell’aggettivo? Quando mai Russia è stato carino?

[RusAme]
[A Rota e Cry Benihime]
Autore: LaMicheCoria | Pubblicata: 07/04/12 | Aggiornata: 07/04/12 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 2 recensioni

Mentre le relazioni America-Russia si scaldano nel 2010, America viene invitato alla Parata del Giorno della Vittoria di Russia per la prima volta. America procede ad agitarsi a tal proposito.
Autore: ProcrastinatingPalindrome | Pubblicata: 07/04/12 | Aggiornata: 07/04/12 | Rating: Verde
Genere: Comico, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 1 recensioni

Russia lotta contro la sua ossessione per i jeans di America.
Autore: ProcrastinatingPalindrome | Pubblicata: 18/03/12 | Aggiornata: 18/03/12 | Rating: Verde
Genere: Comico, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 2 recensioni

Dopo che i suoi piani per San Valentino con Cina vanno a rotoli, Russia si ritrova a passare il resto della giornata con America, una bottiglia di vodka e una scatola di cioccolatini oscenamente grande.
Autore: ProcrastinatingPalindrome | Pubblicata: 14/03/12 | Aggiornata: 14/03/12 | Rating: Verde
Genere: Comico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 2 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]