Mistral
   
Membro dal: 29/05/04
Recensore Junior (108 recensioni)
       

Chiedo scusa a tutti gli autori che seguivo e recensivo se ultimamente sono completamente scomparsa.
Questo per me è un periodo abbastanza intenso e di grandi cambiamenti e il tempo scarseggia, ma vi prometto che appena possibile tornerò a leggere fanfic!
Grazie a tutti!



CONTRO IL PLAGIO
A me piace il mondo delle fanfiction e non lascerò che a rovinarlo siano coloro che vogliono vivere alle spalle mie o di altri autori.
Non mi farò problemi a denunciare chi commetterà un plagio quando me ne troverò uno davanti. Anche i lettori la pensano così.
Fatevi un favore e ricordatevelo prima di pensare di copiare qualcuno!

CAMPAGNA SOCIALE – PUBBLICITÀ PROGRESSO
Dona l’otto per mille del tuo tempo di fanfic reader alla causa pro-recensioni!
Farai felice migliaia di autori dall’ego fragile bisognosi di conferme!
Ricorda: un tuo piccolo gesto potrà salvare delle innocenti fanfic a rischio interruzione per carenza di ispirazione!




PERCHÈ SCRIVO...
L’oggetto letterario è una strana trottola che esiste solamente quando è in movimento e per farla nascere occorre l’atto concreto della lettura. Se l’autore fosse solo, potrebbe scrivere finché vuole, ma l’opera come oggetto non verrebbe mai alla luce.
L’operazione dello scrivere implica quella di leggere: solo lo sforzo congiunto di autore e lettore farà nascere l’opera dello spirito. L’arte esiste per gli altri e per mezzo degli altri.
[…]
Ogni opera letteraria è un appello. Scrivere è fare appello al lettore perché faccia esistere ciò che io ho iniziato con lo scrivere. La creazione dell’opera letteraria viene compiuta dalla libertà del lettore.
(J.P. Sartre)


Al fondo di ogni autentica rappresentazione artistica, anche la più realistica e oggettiva, c’è una più profonda realtà autobiografica, di un individuo che vede e pensa questa realtà e fa di ciò momento di poesia
(V. Amoruso)


Io credo fortemente nell’imprescindibile matrice autobiografica di ogni creazione artistica che voglia dirsi tale. E se anche quello che scrivo probabilmente non sarà mai considerato un’opera d’arte in senso stretto, in ogni mio racconto aggiungo qualcosa di me e del mio mondo, raccontando a quei perfetti sconosciuti che sono i lettori cose che non avrei mai confessato a nessuno.
Ritengo che la scrittura sia il modo migliore di sublimare e razionalizzare le vicende caotiche e sconclusionate della vita e, nel mio caso specifico, il modo migliore per destreggiarsi nel labirinto che sono.


LE MIE FIC A 4 MANI:
§ Slayers -
When Angels Deserve to Die con Fibrizio
§ Slayers - Lord of Nightmares con Fibrizio
§ Slayers - Blind Butterlfy and Violet Eyes con Makari
§ Tsubasa Chronicle - Goodmorning, Kuro-papi! con la mia sis
§ Axis Powers Hetalia - Caro (meraviglioso) diario... con Lety, Miri e Lulù

PLOT BUNNIES - A mio parere il più grande atto di fiducia e di umiltà che uno scrittore può fare...
§ Versailles no Bara (Lady Oscar) - White Wedding affidato a Nisi Corvonero
§ Tsubasa Chronicle - We're All on This Journey No One's to Stay, Where Ever It's Going What Is the Way? affidato alla mia Sakura-chan

***


IN LAVORAZIONE:
§ Tsubasa Chronicle - Out of the Blue (Symphony of the Magician and the Swordsman)
Un tentativo di ripercorrere il rapporto tra Fay e Kurogane lungo tutto l'arco della vicenda di Tsubasa
Doveva essere una one-shot, ma arrivata a 26 pagine e a poco più di metà lavoro, ho deciso che sarà una long-fic XD [finora 17 mini-capitoli/scrittura momentaneamente interrotta]
§ Tsubasa Chronicle – Triple Trouble
Long fic fluff-angst a quattro mani con la mia sis. Progetto ambiziosissimo perché vuole descrivere la ricerca di una piuma della principessa in un nuovo mondo, in cui ci sarà più di un incontro sconvolgente… a base di vodka, Divina Commedia e… Tomato Song! XD [finora 6 capitoli + prologo/scrittura in corso]
§ Axis Powers Hetalia - Closely Far Away
Breve (almeno nelle intenzioni XD) fic introspettiva, mainly Alfred PoV, sul rapporto tra America e Inghilterra [one-shot]


IN PROGETTO (idee random XD):
§ D.Gray Man – Cronaca del giorno in cui Yu Kanda scoprì il caffè
Fic sul demenziale andante (ma con me non c'è mai da star sicuri che non ci ficco in mezzo un po' d'angst XD) di cui il titolo dice già tutto. Una sorta di fic a tre mani, nel senso che l'idea è stata partorita e sviluppata assieme alla mia sis, ma poi per la scrittura procederò da sola [one-shot]
§ Tsubasa Chronicle – Just a Little Children Song
Uno spaccato sulla vita di Fay e Yuui prima che i gemellini venissero rinchiusi nella valle maledetta [one-shot probabilmente a 4 mani]
§ Tsubasa Chronicle – Per me per sempre
Il tentativo di sondare i pensieri di Fei Wong Reed per Yuuko [pre-serie, possibile song-fic]

***


PERCHÈ TRADUCO...
Penso che quando un autore non sia abbastanza in vena per assumersi in proprio l’onere e la responsabilità di un’opera sua, sia bene che traduca altri colleghi che magari scrivono in lingua diversa; così si raggiungono immediatamente due scopi: quello di allenarsi e, in secondo luogo, quello di dimostrarsi soggettivamente umili.
[...]
Io ho un metodo particolare per tradurre: me ne strafotto abbastanza della traduzione letterale. Cerco di entrare nello spirito del testo e, attraverso di esso, cerco addirittura di entrare nello spirito di chi l'ha scritto.
[...]
Benedetto Croce distingueva in due categorie le traduzioni. Diceva che c’erano quelle “brutte e fedeli” e quelle “belle e infedeli” e io, di fronte a quello che considero bello, sono disposto ai più sordidi tradimenti.
(Fabrizio de André)


I MIEI LAVORI:
§ Slayers -
Everything You Want by Murasaki no Miko
§ Naruto - Drought by Elizabeth Culmer
§ Slayers - Helado de Chocolate by Suisei Lady Dragon
§ Naruto - Just Maybe… by Kyra Leonheart
§ Naruto - Aurea Mediocritas by SilentReaper
§ Naruto - Fallin’ Gods by Ash Road
§ Tsubasa Chronicle - Kodak Moment by Silvered Green – dedicata alla mia sorellina
§ D.Gray Man - Snow Converse by Suteki Yamamoto



DICONO DI ME...
Lety, la mia sis e la persona al momento per me più importante
Miri, la mia piccola Sakura-chan
Malacam, il mio fratellino e capo

Orgogliosa componente de Le Sei dell'Ave Mària

[Updated Jul. 4, 2010]

Mistral non ha ancora lasciato recensioni all'interno del programma recensioni.