Jooles
Membro dal: 30/12/12
Recensore Veterano (335 recensioni)
Jooles

Jooles è insonnia. Libri, tanti. Musica, mai troppa. Cioccolata calda con i marshmallow. Collezionista seriale di biglietti di mostre, concerti and so on. Chitarra acustica e cover. Tabacco. Viaggi. Aeroporti. Nero, ogni tanto un po' di grigio. La città. Naruto. Pittura. I vestiti larghi. Le lingue, soprattutto l'inglese. L'astronomia. I calzini colorati. Pinguini. Vans rosse. Inverno e gelo. Sarcasmo. Le librerie. Il rumore. Jooles è tanta fame. I bagni caldi. L'Iliade. Gli antieroi. I fazzoletti profumati. La sua vecchia Fiat Panda 4x4. I mandarini. Le città del nord Europa. Carne. Le 3 del mattino. Caffè. Candele dell'IKEA. I tatuaggi nascosti. Game of Thrones. I musei. Le voci graffianti. Burro cacao. Pub con musica dal vivo. Jazz. Architettura gotica. Fantasmi. Letteratura greca e latina. SasuxNaru. Badillac. I collage. Patatine fritte. Cielo grigio. Il parquet. Salsa barbecue. Sciarpe di lana. Nutella. Crash Bandicoot. Haruki Murakami. Cinema. Pippe mentali e stupidità. Darth Vader. 汉语. I quaderni degli appunti.






Prenda la vita momento per momento e vedrà che siamo, tutti, insetti in un blocco d'ambra. (K. Vonnegut)


C'era una volta una ragazza molto impegnata che non trovava più il tempo per fare quello che le piaceva: poi si è laureata e adesso non ha più un ciufolo da fare.

Ho un rapporto con la scrittura che è da definirsi saltuariamente compulsivo: passano gli anni che non scrivo niente, poi mi ritrovo a buttar giù otto storie in un mese. I soggetti che preferisco per la tortura sono i personaggi di Naruto, forse perché è il manga che seguo da più tempo e quindi mi sembra di conoscere da una vita ogni singolo abitante del Villaggio della Foglia. Di tanto in tanto butto giù qualche originale.

La lettura invece è tutt'altra faccenda. Leggo di tutto, e questo vale anche per le fanfiction. La lettura mi ossessiona forse ancora più della scrittura.

Non sono per niente costante con gli aggiornamenti. Ma forse, per risparmiarvi gli spilli che escono dallo schermo e vi si conficcano negli occhi, forse è meglio così.



Le regole dello scrittore secondo Umberto Eco:
1. Evita le allitterazioni, anche se allettano gli allocchi.
2. Non è che il congiuntivo va evitato, anzi, che lo si usa quando necessario.
3. Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata.
4. Esprimiti siccome ti nutri.
5. Non usare sigle commerciali & abbreviazioni etc.
6. Ricorda (sempre) che la parentesi (anche quando pare indispensabile) interrompe il filo del discorso.
7. Stai attento a non fare... indigestione di puntini di sospensione.
8. Usa meno virgolette possibili: non è “fine”.
9. Non generalizzare mai.
10. Le parole straniere non fanno affatto bon ton.
11. Sii avaro di citazioni. Diceva giustamente Emerson: “Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu.”
12. I paragoni sono come le frasi fatte.
13. Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).
14. Solo gli stronzi usano parole volgari.
15. Sii sempre più o meno specifico.
16. La litote è la più straordinaria delle tecniche espressive.
17. Non fare frasi di una sola parola. Eliminale.
18. Guardati dalle metafore troppo ardite: sono piume sulle scaglie di un serpente.
19. Metti, le virgole, al posto giusto.
20. Distingui tra la funzione del punto e virgola e quella dei due punti: anche se non è facile.
21. Se non trovi l’espressione italiana adatta non ricorrere mai all’espressione dialettale: peso e! tacòn del buso.
22. Non usare metafore incongruenti anche se ti paiono “cantare”: sono come un cigno che deraglia.
23. C’è davvero bisogno di domande retoriche?
24. Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.
25. Gli accenti non debbono essere nè scorretti nè inutili, perchè chi lo fà sbaglia.
26. Non si apostrofa un'articolo indeterminativo prima del sostantivo maschile.
27. Non essere enfatico! Sii parco con gli esclamativi!
28. Neppure i peggiori fans dei barbarismi pluralizzano i termini stranieri.
29. Scrivi in modo esatto i nomi stranieri, come Beaudelaire, Roosewelt, Niezsche, e simili.
30. Nomina direttamente autori e personaggi di cui parli, senza perifrasi. Così faceva il maggior scrittore lombardo del XIX secolo, l’autore del 5 maggio.
31. All’inizio del discorso usa la captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (ma forse siete così stupidi da non capire neppure quello che vi sto dicendo).
32. Cura puntiliosamente l’ortografia.
33. Inutile dirti quanto sono stucchevoli le preterizioni.
34. Non andare troppo sovente a capo.
Almeno, non quando non serve.
35. Non usare mai il plurale majestatis. Siamo convinti che faccia una pessima impressione.
36. Non confondere la causa con l’effetto: saresti in errore e dunque avresti sbagliato.
37. Non costruire frasi in cui la conclusione non segua logicamente dalle premesse: se tutti facessero così, allora le premesse conseguirebbero dalle conclusioni.
38. Non indulgere ad arcaismi, apax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto ti appaiano come altrettante epifanie della differanza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competente cognitive del destinatario.
39. Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che.
40. Una frase compiuta deve avere.



Mahel è un'allegra ragazza di 16 anni, il cui nome le è stato dato dalla madre, una scrittrice di libri per ragazzi, prendendo ispirazione da un personaggio delle sue stesse storie. Nonostante Mahel odi il suo nome, si ritroverà nell'universo delle fiabe di sua madre, per aiutare il co-protagonista Lagharta alla salvezza del mondo. Sembra una storia fantasy come le altre, ma non lo è... Perchè Lagharta non è un eroe come tutti gli altri. E odia Mahel dal più profondo del suo cuore.
Ho messo rating piuttosto alto, in quanto ci sarà la presenza di alcune scene abbastanza crude. Ringrazio in anticipo per la cortesia che chiunque vorrà riservarmi nel leggere ^^
Autore: Selenite | Pubblicata: 18/09/10 | Aggiornata: 05/05/17 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico, Fantasy, Romantico | Capitoli: 39 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Categoria: Storie originali > Fantasy |  Leggi le 498 recensioni

Breve raccolta KibaIno per la challenge di Jasey's "Decamemanicomeron". Perché sono personaggi che possono essere scavati a descritti in modi e situazioni infinite, come una scatola nera.
1 - Forse si sentiva a disagio perché suo padre li stava guardando con occhi immaginari e indagatori dal monumento degli eroi.
2 - Aveva sempre pensato che i fiori fossero una cosa inutile, finché non si era innamorato di Ino.
3 - Già si immaginava dietro il bancone del negozio dei fiori degli Yamanaka, circondato da piante, vasi, nastri e carte colorate e con un sorriso da ebete sul volto.
4 - “Ma perché dobbiamo sempre litigare? Perché non possiamo essere come Naruto e Hinata?”
“Intendi tutti
pucci-pucci e mielosi come Naruto e Hinata?"
Ultimo capitolo - “Sai, a volte, mi serve anche confrontarmi con un po’ di cervello, non soltanto con quello che hai in mezzo alle gambe.”
- Terminata! ^^ -
Autore: Ayumi Yoshida | Pubblicata: 05/06/13 | Aggiornata: 22/02/15 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 5 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Altri, Ino Yamanaka, Kiba Inuzuka | Coppie: Kiba/Ino
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Più contesti | Leggi le 9 recensioni

Almeno una volta a settimana si presentava da me sbronzo da morire, ciondolando nel giardino e piombandomi addosso sui primi gradini di casa; avevo preso l'abitudine di lasciare il cancelletto aperto e a volte pure la porta d'ingresso, se per caso mi trovavo impossibilitato a raggiungerlo in tempo.
Non era uno sbronzo felice, Sasuke. O almeno, non quando beveva davvero troppo.

Sasuke si presenta sbronzo quasi ogni sabato notte a casa di Naruto, in questa Raccolta Naruto vi parlerà di questi sabati notte e di altri, dettati dai desideri, capricci, tristezze, dolori ma anche risate e sproloqui di un Sasuke sofferente e ambiguo e assieme forse scopriremo cosa sta dietro a tutto questo dolore, che genere di vita conducano entrambi, che genere di epilogo li attenda.
[NaruSasu, SasuNaru, angst, tragicomico.]
Autore: Bidirezione | Pubblicata: 25/06/14 | Aggiornata: 29/01/15 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Erotico, Introspettivo | Capitoli: 13 - Raccolta di One shots | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, Lemon, OOC | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate
Personaggi: Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha | Coppie: Naruto/Sasuke
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 47 recensioni

"Si sentiva strana, con le farfalle nello stomaco, come una stupida ragazzina di dodici anni, con il terrore di svenire stile Hinata Hyuuga. Tratteneva il respiro e sperava che Sasuke non si accorgesse della sua stranezza, del fiato irregolare, delle guance che si scaldavano, quando gli passava un piatto per sciacquarlo. Sperava non notasse gli sguardi con cui lo mangiava, ogni volta che alzava il braccio, per mettere una padella sullo sgocciolatoio. Era un gesto semplice, ma con quella maglietta che mostrava i muscoli e senza Naruto, di là, sul divano..." Sasuke/Sakura; cenni Naruto/Hinata.
Autore: Odiblue | Pubblicata: 09/03/14 | Aggiornata: 16/03/14 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Fluff, Romantico | Capitoli: 5 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Hinata Hyuuga, Naruto Uzumaki, Sakura Haruno, Sasuke Uchiha, Team 7 | Coppie: Sasuke/Sakura
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 40 recensioni

Shadows
________________________________________
Hinata si sente un'ombra da quando ha perso l'unico sole che aveva saputo riscaldarla, amarla e renderla una persona diversa, migliore. Ma lei non è sola. Un'altra ombra, che come lei ha perso il suo sole un maledetto 24 Maggio, sembra tenerla vicina a sè e farle provare dei sentimenti che credeva non avrebbe mai più provato. C'è il ricordo di una promessa a tenerla legata al passato, a quell'uragano biondo dagli occhi azzurro-cielo. Come si può andare avanti e amare di nuovo, dopo essere stati spezzati?
Spero, aldilà della coppia, che potrete apprezzare questa storia di due capitoli a cui sono particolarmente legata. Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno :)
Autore: SunliteGirl | Pubblicata: 09/06/13 | Aggiornata: 13/06/13 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico, Sentimentale, Song-fic | Capitoli: 2 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: AU | Avvertimenti: Tematiche delicate
Personaggi: Hinata Hyuuga, Ino Yamanaka, Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha | Coppie: Hinata/Naruto, Hinata/Sasuke
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 16 recensioni

« Non ti ho dimenticato, Itachi. Tu, invece, l'hai fatto... »
[Prima Classificata al contest 'Dolci Insoliti' indetto da La Procrastinatrice + Vincitrice del premio speciale 'Re e Reginetta di Primavera' per la miglior caratterizzazione della coppia]
Autore: MinorityVicious | Pubblicata: 08/06/13 | Aggiornata: 12/06/13 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Sentimentale, Song-fic | Capitoli: 2 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Hinata Hyuuga, Itachi
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Naruto prima serie, Naruto Shippuuden | Leggi le 2 recensioni

''Buon compleanno niisan'' soffiò Sasuke e gli rubò un bacio.
Mentre si stringevano e si baciavano a bocca aperta, sentirono sulla lingua dell’altro che il loro amore era autentico.
Sarebbe durato in eterno ma era stato per sempre anche nel passato, fin dal concepimento di Sasuke.
Davvero, non avevano nulla in contrario a quella realtà patinata d’oro, anzi ne godevano anche loro, ma il loro amore sbagliato ma autentico era il loro rifugio, ma –non potevano persarlo- il loro amore era l’unica ragione per cui sopportavano la perfezione obbligatoria dello Tsukuyomi infinito.
Sopravvivevano l’uno per l’altro.
''Ti amerò per sempre''
''Anche io niisan''

Shot per il compleanno del mio amore Itachi ♥
ITASASU, accenni NaruSasu, SasuSaku, NaruHina, NejiHina, HashiMada e ObiRin.
Autore: Jane41258 | Pubblicata: 09/06/13 | Aggiornata: 09/06/13 | Rating: Arancione
Genere: Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het, Shonen-ai | Note: Lime | Avvertimenti: Incest, Triangolo
Personaggi: Itachi, Sasuke Uchiha | Coppie: Naruto/Sasuke, Sasuke/Sakura
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Dopo la serie | Leggi le 7 recensioni

Non è facile trovare un’introduzione avvincente che non risulti troppo monotona.
Questa storia, sappiate solo, ha come protagonista Naruto. Da bambino, dopo molti tumulti, è scappato dalla sua terra ed è stato adottato da Kakashi. Il tema principale sarà il dubbio, quello che ti porta a rivalutarti, quello che porta rivoluzione. Ad ogni capitolo è collegata una canzone e una sua frase specifica. Non si tratta di una Fanfiction scolastica, sebbene Sasuke e Naruto siano adolescenti. Non l’ho specificato all’interno della storia, ma l’ho immaginata ambientata alla fine degli anni 90’ o nei primi del 2000, ma non ha molta importanza. Mi sono in parte ispirata al film ‘Come tu mi vuoi’ per scriverla, infatti oltre al titolo ci sono alcuni punti in comune con la trama originale.
‘Naruto mi descrisse accuratamente il suo sguardo, disse che conteneva disprezzo e delusione, che lo aveva guardato come se valesse meno di quei cocci sparsi per terra. Pensare che non dovesse essere stata la prima persona a guardarlo a quel modo mi fece dispiacere, o forse provai solo pena per lui. In ogni caso, fece male.’
SasuNaru
Autore: BlueSunflower | Pubblicata: 31/03/13 | Aggiornata: 27/04/13 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Sentimentale, Song-fic | Capitoli: 6 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lemon, OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri, Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha | Coppie: Naruto/Sasuke
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 22 recensioni

"Detto con sincerità, non voleva parlare di Asuma. Nessuno voleva parlare di Asuma. Ed era stupido: era stato un grande uomo. Ma nessuno voleva parlarne."
Riveduta e corretta.
Autore: Heartakiri | Pubblicata: 02/04/13 | Aggiornata: 02/04/13 | Rating: Verde
Genere: Generale, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Nuovo Personaggio, Shikamaru Nara
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Dopo la serie | Leggi le 1 recensioni

Partecipante al contest "Seven Weeks 3- Winter Edition [Naruto]".
1: Non solo team [Kiba, Sai. Incentrato sul team 8. Prompt: Famiglia]
2: L'albero Cupo.[pg base: Kiba. Pg aggiunto: Hanabi. Prompt: Albero. Kiba/Hina nell'aria, drammatica]
3: Diamonds are a girl's best friend [Kiba, Rock Lee. Prompt: Gioielli. comicità leggera]
4: Un ricordo allo zucchero [Kiba,Hinata. Prompt: Zucchero. Kiba/Hina, romanticismo, dramma misto amore]
5: Non stiamo parlando di sesso? [Kiba, Sakura. Prompt: Sesso. Kiba/Saku, AU, leggerezza]
6: Non può finire così [Kiba, Naruto. Prompt: Desiderio. Dramma, ultimo desiderio]
7: 7 luglio [Kiba, Shikamaru. Prompt: Barba. Tenerezza, un po' di tristezza]
Autore: Nejisfan | Pubblicata: 04/01/13 | Aggiornata: 16/03/13 | Rating: Verde
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 7 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kiba Inuzuka, Un po' tutti | Coppie: Kiba/Hinata
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Nessun contesto, Naruto Shippuuden | Leggi le 17 recensioni

In una Tokyo post apocalittica s'incontrano due anime gemelle, destinate a vivere il loro amore in un mondo ormai decadente e che li porterà verso l'ignoto.
Pairing Naru/Ino
Autore: Simuz | Pubblicata: 31/01/13 | Aggiornata: 31/01/13 | Rating: Rosso
Genere: Drammatico, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het, Crack Pairing | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Ino Yamanaka, Naruto Uzumaki
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 5 recensioni

"Ciao popolo di EFP, sono Mente libera. Siccome la mia sorellina Falsa Dea Molto Adorata stava dicendo che le AU scolastiche yaoi erano squallide, le ho lanciato una sfida: che scrivesse una storia con
pairing:SasuNaru
avvertimenti:AU scolastica, yaoi
genere: lovecomedy quid est commedia, erotico, romantico
rating: rosso
Ovviamente la stronzetta ha scritto una storia completamente diversa da ciò che intendevo. Non gliel'ho bocciata solo perchè è una figata pazzesca. Cioè mi ha trollato di brutto, ma che le posso dire? Yoai lo è, SasuNaru lo è, commedia eroromantica lo è, scolastica lo è fin troppo.
Lasciatevi dire che merita fottutamente, au revoir gente."
Mente Libera non è stata in alcun modo pagata o minacciata al fine di farle concedere questa introduzione.
Attenzione! Si avverte il gentile pubblico della presenza di Pairing a sorpresa! Lettori avvisati, mezzi salvati.
STORIA INTERROTA, PROBABILMENTE PER SEMPRE
Autore: Falsa dea molto adorata | Pubblicata: 24/07/12 | Aggiornata: 02/01/13 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Erotico, Romantico | Capitoli: 3 | In corso
Tipo di coppia: Het, Yaoi | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Triangolo
Personaggi: Naruto Uzumaki, Sakura Haruno, Sasuke Uchiha, Un po' tutti | Coppie: Naruto/Sakura, Naruto/Sasuke, Neji/Hinata, Sasuke/Karin
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 18 recensioni

Nulla di nuovo sotto il sole: fic scolastica, qualche pairing strampalato, amicizie bizzarre e un pò di fantasia! :) C'è una rossa che cerca di sistemare Naruto con una Hyuuga, mentre Temari si divide tra due fratelli da bastonare e una Tenten da femminilizzare.
- Brutto idiota!-
- Ahio!-
- Naruto ho studiato con te per ben due ore! E hai preso di nuovo quattro!-
Karin lo colpì con un libro - Mi dispiace!-
- Io ho dovuto saltare la mia seduta di g.a.g. per te!! E' così che mi ripaghi?-
gli infilzò la mano con una penna. Berserk-Karin faceva davvero paura.
[ estratto dal Capitolo 9]
Autore: HelloGoodbye | Pubblicata: 28/08/09 | Aggiornata: 24/12/12 | Rating: Arancione
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 30 | Completa
Tipo di coppia: Crack Pairing, Het | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Hinata Hyuuga, Ino Yamanaka, Sakura Haruno, Temari, Tenten
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 128 recensioni

Erano passati solo otto mesi da quando aveva ricevuto quella stramba notizia, e ancora non ci credeva. Era certo che quando Itachi sarebbe nato egli sarebbe stato un valoroso erede.
Annoiato, si voltò verso Sakura, canterina e stranamente allegra. Da quando era incinta non faceva altro che urlare, avere degli attacchi d'ira e mangiare quanto una balena. Eppure per quanto potesse sembrare strano, a Sasuke gli urli della compagna lo rassicuravano.
[SasuSaku and NaruHina]
Autore: Hika Uchiha | Pubblicata: 18/12/12 | Aggiornata: 18/12/12 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Hinata Hyuuga, Naruto Uzumaki, Sakura Haruno, Sasuke Uchiha | Coppie: Hinata/Naruto, Sasuke/Sakura
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Dopo la serie | Leggi le 2 recensioni

{Kakashi/Tenzou}
Una notte di mezz'estate, un toc-toc che ti sveglia dai pensieri, un colibrì di legno.
L’avrebbe sempre tenuto con sé.
La Luna riluceva.
Il Vento ascoltava ogni cosa, l’avrebbe raccontato ai viandanti solitari.
Autore: past_zonk | Pubblicata: 15/12/12 | Aggiornata: 15/12/12 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Malinconico, Slice of life | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kakashi Hatake
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Prima dell'inizio | Leggi le 3 recensioni
[Precedente] 1 2 [Prossimo]