Alphacent
Membro dal: 07/12/07
Recensore Junior (55 recensioni)
E quando miro in cileo arder le stelle;
Dico fra me pensando:
A che tante facelle?
                      G.Leopardi








Per una tecnologia che abbia successo, la realtà deve avere la precedenza sulla pubbliche relazioni, perché la natura non può essere imbrogliata.

 

It doesn't matter how beautiful your theory is, it doesn't matter how smart you are. If it doesn't agree with experiment, it's wrong.

(Richard P. Feynman)

 

 

 

 

 

 

Il nostro io non è un frammento molto importante del mondo.

 

Uno dei sintomi dell'arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante.

 

L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.

 

 

Se io sostenessi che tra la Terra e Marte c'è una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi, purché mi assicuri di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata, sia pure dal più potente dei nostri telescopi.    

Ma se io dicessi che –posto che la mia asserzione non può essere confutata– dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe con tutta ragione che sto dicendo fesserie. Se, invece, l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità, ed instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente.

 

Possiamo constatare che, in ogni epoca, l'intensità della fede religiosa è andata di pari passo con inaudita crudeltà e scarso benessere.

(Bertrand Russell)

 

 

 

 

È impossibile dividere un cubo in altri due cubi, una quarta potenza o in generale una potenza qualsiasi in due potenze dello stesso valore maggiore del secondo. Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina.                     

(Pierre de Fermat)

 

 

 

 

 

 

 

 

Già: bisognerebbe essere un protone! Allora capiremmo davvero la fisica quantistica, saremmo sempre positivi e avremmo una vita pressoché illimitata.

(Da: Il bizzarro mondo dei quanti – Silvia Arroyo Camejo)

 

 

 

 

 

 

 

 

La visione scientifica dell'esistenza è poetica fino quasi a risultare trascendentale. Siamo incredibilmente fortunati ad avere avuto il privilegio di vivere per alcuni decenni su questa terra, prima di morire per sempre. E noi che viviamo oggi siamo ancora più fortunati, perché possiamo comprendere, apprezzare e godere l'universo come nessuna delle generazioni precedenti ha potuto fare. Abbiamo il beneficio di secoli di scoperte e progressi scientifici alle spalle. Aristotele sarebbe sbalordito da ciò che uno scolaretto qualsiasi potrebbe insegnargli oggi. Ecco cosa dà significato alla vita. Ed il fatto che questa vita abbia un limite, e sia l'unica vita che abbiamo, ci rende ancora più determinati ad alzarci ogni mattina e cercare di partecipare al meraviglioso ciclo della natura.

 (Richard Dawkins)

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, poiché sembra essere ovunque, è la sostanza basilare dell'universo; non sono d'accordo. Io dico che c'è molta più stupidità che idrogeno, e che quella è la vera sostanza costitutiva dell'universo. (Frank Zappa)

 

 

 

 

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. (Woody Allen)

 

 

 

 

Amore non è guardarci l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupéry)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,

prese costui de la bella persona

che mi fu tolta  e 'l modo ancor m'offende.

Amor, ch'a nullo amato amar perdona,

mi prese del costui piacer sì forte,

che, come vedi, ancor non m'abbandona.

Amor condusse noi ad una morte:

Caina attende chi a vita ci spense.

(Dante Alighieri)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo chi ha un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico. (Oscar Wilde)

 

 

 

Siamo tutti uguali

 

ricordate, una recensione sincera è centomila volte meglio di un falso e semplice: bella, aggiorna presto. Voglio veramente sapere che ne pensate! Almeno so se sparo solo cavolate!

 

 

 

 

 

 

 

 

Esistono due motivi per leggere un libro: uno, perché vi piace, e l'altro, che potrete vantarvi di averlo letto.
B.Russel

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.
Guy de Maupassant

Scrivere è una cosa difficile da fare, ma è ancora più difficile non farlo.
Carl Van Doren

T

Nessuna storia trovata.