MayBane
  
Membro dal: 26/07/10
Recensore Veterano (267 recensioni)
       
 
"Ogni mondo ruota su atti di immaginazione".

 
 
 
Asociale per natura, scrivere è un dialogo continuo che mi aiuta ad uscire dalla mia bolla.

Leggo perché non so neppure cosa farei o chi sarei senza i miei libri, leggo di tutto ma i fantasy sono i miei preferiti.

A portarmi su EFP per la prima volta è stata una fic su Twilight, che dal lontano 2011 non è più stata aggiornata, ma ehi, mi ha portata su questo sito, quindi ne è comunque valsa la pena.


Spesso leggendo un libro o vedendo una serie tv che non si concludono come vorrei, mi trovo a pensare: “sono sicura che da qualche parte nel mondo una fangirl ha scritto proprio il finale che immaginavo.”

Perché diciamocelo: a volte le Fanfiction sono tanto meglio dei libri o delle serie originali.



Traduco per passione, l’inglese non è la mia prima lingua, ma a conti fatti è la lingua che conosco meglio. Sì, anche meglio dell’italiano.

Ho 25 anni e sono su EFP dal 2011, quando ne avevo 14, i miei primi lavori sono opera del demonio, li tengo solo per ricordo, ma per i vostro bene, tenetevene alla larga. Negli anni del liceo ho praticamente vissuto su questo sito, ora lo visito di tanto in tanto.


Amo AO3, che ha un tag praticamente per tutto, anche se è stato un amore molto graduale, a primo impatto io e il mio inglese traballante ci siamo trovati un po’ a disagio. Solo un anno dopo, nel 2013, attirata dalla vastità delle fanfiction presenti ho deciso di buttarmi. Ad oggi posso dire con relativa certezza che guardare serie tv in lingua e leggere su AO3 in inglese mi ha insegnato l’inglese meglio di tutti gli insegnanti nella mia vita.

Mi firmo come MayBane.
May è la possibilità, l’opportunità di fare e pensare qualsiasi cosa. E’ nato come diminutivo di Malia uno dei primi Nickname che mi sono scelta.
Bane direi che è ovviamente per Magnus Bane un personaggio che adoro, he’s quite magical.




Tutte le mie traduzioni sono state autorizzate dai rispettivi autori e autrici.

Up-date 10.11.2022: 
-
Le mie traduzioni non sono più presenti su EFP, ma sono ancora presenti su Ao3 dove esisto con lo stesso nick name.

https://archiveofourown.org/users/MayBane/works

-Unica eccezione è Into Your Hideway, della quale vorrei completare la traduzione prima di ripubblicarla una seconda volta. Conservo comunque i primi 16 capitoli tradotti, chiunque avesse desiderio di rileggerli può scivermi in privato
 
 
-A Good Old-Fashioned Wager by Halmaithor (Shadowhunters): 

-Stupid Is As Stupid Does by CaremKefo (Stargate Atlantis): 

-A Man Never Stands Taller by lawsofchaos 
& Spin-off A Forever After All by Aria_Lerendeair
(ShadowHunters)

-September Moon by CaiyaAmatista (La confraternita del pugnale nero) -> Ruhn/Saxton, se volete leggerla contattatemi privatamente, la Ward non ha dato autorizzazione alla publicazione di fanfic sul suo lavoro, quindi EFP ha chiuso la sezione dedica.
 
-Right where we are by Steveandbucky (Marvel)

-Dissolve by HEllmercy2001 (Agents of S.H.I.E.L.D.): 

-Easier the Second Time Around by Sarah1281 (Pacific Rim): 
 
-Ode A Un Mirtillo (o: Il bambino di Magnus e Alec é blu neon) by SquaresAreNotCircles (Shadowhunters)

-Cheerios by Anica (Hannibal)
-Into Your Hideaway by thepinupchemist (Supernatural).



Sui Fandom di cui sono parte, Serie Tv e Libri:

Per quanto riguarda le serie tv sono cresciuta con Stargate, Supernatural e Doctor Who.


Stargate penso sia la migliore serie tv sci-fi di sempre. Basta guardare la sigla per essere affascinati. Ma mi rendo conto che forse per le nuove generazioni è un po’ troppo vecchia. Stranamente ho letto giusto qualche fanfic nel fandom nel 2017 e poi giusto una ogni tanto negli anni seguente, solo nel 2022 ho scoperto che esiste un fandom fiorente pieno di fanfic bellissime, anche con ship super-rare main considerate prima.  Keira Marcos, gente, tutto quello che scrive is pure gold.
“Saving Captain Holland” è stupenda e se volete farvi spezzare il cuore “The History of Rome”, penso di non ever mai pianto così per una fanfic.


Supernatural l’ho amato con la forza di mille soli, e bazzico il fandom da una vita ma se devo riguardare anche un solo episodio mi rifiuto. È il fandom che mi ha regalato Into Your Hideaway, la fanfic che mi ha fatto innamorare dell’omegaverse.  E “Out of the Deep” una mermaid!Cas epica e struggente.

Doctor Who è uno dei pochissimi Fandom in cui non mi sono mai addentrata. E preferisco così. Il mio dottore è Matt Smith. E Alex Kingston nei panni di River Song was my bisexual awakening.

Hannibal che si è mangiato il mio cuore, quella serie è perfetta e potrei parlarne per ore, la prima poi è adorabile, penso sia uno dei pochi casi in cui mi è piaciuto tutto, ma proprio tutto, e non ne cambierei nulla. E il fandom è un posto oscuro. Sforna fanfic dai toni cupi e dai temi forti, ma veramente unici.  “On Hiatus” is a true jem.

Teen Wolf per cui è vero esattamente il contrario. Tanti attori che mi piacciono, tanti potenziali spunti di trama buttati allegramente nel gabinetto. È la serie che adoro, ma se potessi, la farei tutta diversa, salverei forse qualcosa dalla 3b, ma stop. In qualche modo però ha un posticino speciale nel mio cuore. Il fandom è un posto selvaggio, pieno di coppie diverse e interscambiabili, ma le fangirls possono essere…psycho. Sono una Steter shipper quindi ne ho sentite parecchie, ma anche qui ci sono tante tante perle, e fra Stiles e Peter ci sono tante sfumature grey e dark da esplorare. “Vengeance looks good on you” è un breve capolavoro Steter. Di questo fandom ho anche la Triscele sul mio corpo.

Sherlock è il mio amore a distanza...dove con 'distanza' mi riferisco alla quantità assurda di tempo tra una stagione e l'altra. Sono un Sherstrade e una MorMor shipper e difenderò queste ship fino al mio ultimo respiro. “This Different Night" made me love Sherstrade and “Westminster Care Home” is the best MorMor around e la caratterizzazione di Jim è puro IC.
 

Merlin, serie Bellissima e straziante fino alla fine. Team Merthur ovviamente Amo che in questo fandom puoi trovare cavalieri medievali, duelli e tutto ciò che cediamo nella serie tv, ma di frequente ci sono vere gemme di modernità con i personaggi all’università, Arthur che gioca a football e Merlin come strega wicca. Le possibilità sono infinite e il fandom ha esplorato tantissime frontiere, tra cui “The great Merlin Bake Off”.
 

Brothers&Sisters è una serie vecchiotta di tipo corale, è una confort serie, di quelle che quando inizia ti fa già sentire bene. Il fandom è purtroppo quasi inesistente, per lo più su Lj, dove conglio tutte le fanfic di Marea67


Harry Potter anche se è una serie di libri e film. Dirò una grande unpopular opinion; Il fandom è meglio sia dei libri che dei film. That’s my opinion! Ma avete letto le meraviglie che il fandom ha prodotto dai libri, dai buchi di trama e dai personaggi secondari? DiraReal e la sua Doppelgaenger -saga. Mai letto niente di più bello.
Solo pensandoci mi vengono in mente decide di titoli; “The Contract”.  “Black Fortunes”. “My Time.” Il fandom è sempre una certezza.
+(Special guest per animali fantastici: “Signalling Theory Blue Coat” per la miglior caratterizzazione di Newt).

Considerando anche
MCU come una serie…per me tutto finisce con Avengers Endgame, tutto quello che viene dopo, film e serie tv per me sono un grande no. Il fandom è vastissimo e super prolifico, con tantissimi paring tra cui scegliere.
Io amo leggere WinterIron, Loki/Thor, Coulson/Clint, ma non disdegno altre ship, qua ho davvero tanti, ma tanti preferiti.
Rispettivamente consiglio: “Autonomy”, “Wild Ambition Fortune's Ice Prefers" e "Air Duct Romance (or something much less cliche).


Glee. Dimenticatevi la serie tv e andate nel fandom che è 100 volte meglio. Kurtbastian ha delle dinamiche stupende. Vi lascio con un’opera mastodontica: “A fling before the ring?

Pacific Rim è il film che vorrei fosse una serie tv, quello che non mi aspettavo potesse piacermi, ma che ho guardato per tre volte consecutive innamorandomene sempre più. Il fandom putroppo produce poco, per lo più lavori brevi. Ma tra i più lunghi il mio amore va a “Give your heart a break” in assoluto la migliore narrazione di una relazione tra un personaggio Allo e un personaggio Ace mai letta in qualsiasi fandom. Latest entry is Omeletteverse con Precursor!Newt, non credo di aver mai letto qualcosa di così bello in questo fandom, consiglio di leggere prima le due serie precedenti, Frankestein and the Newt e And All Tomorrows, anchesse molto belle, ma Omelette è su tutt'altro livello.



Queer as Folk è stata LA SERIE. La più bella? forse no, ma ha un posto speciale nel mio cuore, è arrivata nella mia vita mentre mi ponevo tante domande su di me e sulla mia sessualità. E Queer as Folk indirettamente ha portato alla luce risposte e altre domande. Ironico il fatto che guardando una serie super sensuale come QaF io mi sia riconsciuta alla fine come Asessuale. Di questo fandom porto ben due tatuaggi. Il Fandom è stranamente ancora vivo, le fic direi che sono un 50% e 50% ma ce ne sono davvero di belle, tra cui: “The Inevitable” .


Di serie tv ne seguo tante, troppe, ve ne lascio qualcuna con fanfic accoppiata:

Andromeda: Will to power (Tyr/Harper)
Criminal Minds: Transgender Reid Verse (Reid/Morgan)
Doctor House: Baby Mickey
Grey’s Anatomy: Opsx1
How to get away with mourder: The wretched and joyful (Coliver)
Shameless: Ian’s Smile (Gallavich)
StarTrek: This entire planet
Suits: Little Harvey Spectre (Harvey/Mike)
The Old Guard: Deo Volente (lux aeterna) (Niccolo/Yusuf)
Torchwood: Animorè (Jack/Ianto)
X-men: Happybirthday Mr.President Tessellation (Charles/Erik)


Con i libri devo dire di essere più schizzinosa e se è vero che di libri singoli ne leggo e me ne piacciano tanti, ci sono pochissimi libri e serie a cui torno fedelmente.

Tra le serie della mia adolescenza ci sono: Fairy Oak (2007) e la trilogia di Cuore d'Inchiostro (2009), e dalla penna di Moony Witcher: 
Geno e Nina la Bambina della Sesta Luna.

Tra le serie che rileggo abitualmente alla veneranda età di 25 anni:

La prima è La Confraternita del Pugnale Nero e relativi spin-off, primo libro letto 2010, ora nel 2023 aspetto libro 19 e considerando spin-off e guide ce ne sono ben 26. Quella serie è stupenda anche se ci vuole un po' per notare la fitta trama nascosta sotto le storie d'amore noir che vengono narrate. Assolutamente consigliata.

La seconda è la serie di
The Mortal Istruments e Shadowhunters in generale,  il primo libro lo lessi nel 2016, ora nel 2023 di libri ne ho 21. TMI per me è stato magico. Dopo anni passati a leggere fanfiction in cui potevo cercare esattamente la storia con i parametri che colevo, sono diventata viziata e se i libri non erano quello che volevo semplicemente non li finivo. Ma TMI non riuscivo a metterlo giù, la trama era così bella e così appassionate che dovevo leggerli tutti subito. Ad anni di distanza c’è ancora quella sensazione quando prendo in mano un libro della saga. (ecco perché aspetto la pubblicazione di tutti i libri di una trilogia prima di leggerli).

La terza serie e la più recente,2023,  è la duologia
Sei di Corvi e Il Regno Corrotto, sono tra i libri più belli di sempre. Non sono riuscita a posarli fino a quando non li ho finiti. Mi hanno catturata in un modo che non mi capitava da anni. La caratterizzazione dei personaggi, le descrizioni di luoghi, la trama. Kaz e il piano per entrare nella Corte di Ghiaccio sono un capolavoro. Ho preso in prestito dalla biblioteca Sei di Corvi, entro la sera ero già a metà e avevo effettuato l’ordine amazon per farmi portare entrambi i libri.

Piccolo Shout-out per i libri singoli:
La settima strega e La chimera di Praga.


 
Więzy (Ultimo aggiornamento)
Questa serie è un crossover tra Teen Wolf e Supernatural, le vicende che verranno narrate sono quelle di Beacon Hill, alcune sono parzialmente legate al canon, ma alcune non hanno nulla a che spartire con la trama origaria, in mezzo a tutto questo si aggiungono i Winchester, senza toccare però la trama sempre più assurda delle sue 10 stagioni...

(non fatevi spaventare da quel ' nuovo personaggio',giuro solennemente che non è una Mary Sue o un Gary Stu... non è neppure nuovo ad esere onesti!)

[ Autore: MayBane ] [ Categoria: ] [ Storie: 2 ]
[ Rating generale: Giallo ] [ Generi principali: Sovrannaturale, Introspettivo, Slice of life ] [ Personaggi: Stiles Stilinski ]
[ Aggiornata: 14/07/16 ] [ Completa? - No ]

Consular High Warlock Magnus Bane (Ultimo aggiornamento)
"Alec resta in piedi a guardare Magnus e lo stregone gli indica gentilmente di unirsi a lui sul comodo divano in pelle. Alec gli sorride dolcemente e Magnus non può evitare di sorridergli a sua volta con affetto, anche se di solito cerca di mantenere un atteggiamento più severo di fronte alla corte.
.
Alec continua a guardarlo mentre con un movimento fluido si inginocchia di fronte a Magnus. Lo stregone resta senza fiato e senza parole. Alec è tranquillo, allunga una mano per accarezzare all'altezza del ginocchio i pantaloni di velluto rosso di Magnus. Con una sola azione ha sconvolto secoli di storia, tradizioni e aspettative."
.
[Traduzione]
[ Autore: MayBane ] [ Categoria: ] [ Storie: 0 ]
[ Rating generale: Giallo ] [ Generi principali: Sentimentale, Slice of life ] [ Personaggi: Alec Lightwood, Magnus Bane, Nascosti, Ragnor Fell ]
[ Aggiornata: 00/00/00 ] [ Completa? - Sì ]

Consular High Warlock Magnus Bane (Ultimo aggiornamento)
"Alec resta in piedi a guardare Magnus e lo stregone gli indica gentilmente di unirsi a lui sul comodo divano in pelle. Alec gli sorride dolcemente e Magnus non può evitare di sorridergli a sua volta con affetto, anche se di solito cerca di mantenere un atteggiamento più severo di fronte alla corte.
.
Alec continua a guardarlo mentre con un movimento fluido si inginocchia di fronte a Magnus. Lo stregone resta senza fiato e senza parole. Alec è tranquillo, allunga una mano per accarezzare all'altezza del ginocchio i pantaloni di velluto rosso di Magnus. Con una sola azione ha sconvolto secoli di storia, tradizioni e aspettative."
.
Alec Lightwood, Magnus Bane, Ragnor Fell.
[Traduzione]
[ Autore: MayBane ] [ Categoria: ] [ Storie: 0 ]
[ Rating generale: Giallo ] [ Generi principali: Sentimentale, Slice of life ] [ Personaggi: Alec Lightwood, Magnus Bane, Sorpresa ]
[ Aggiornata: 00/00/00 ] [ Completa? - Sì ]