darkronin
 
Membro dal: 29/01/11
Recensore Junior (116 recensioni)
       
§ Specialistica in Filologia. Poi riprendo gli studi con una triennale in Design di Moda: questo mio retaggio mi porta a prestare molta attenzione innanzi tutto ai dettagli di una storia, tanto nella forma quanto nel contenuto, e ad assicurarmi di essere sempre ben documentata. Ancora, concorre -tanto nella lettura di un testo, quanto nella visione di un film e di riflesso nella scrittura- a notare le variazioni e i significati espressi da musiche, costumi, architetture, mitologia e simbologia (anche nei particolari più nascosti) che incidono sulla costruzione dell'universo e dei personaggio. Le mie fic, normalmente, prendono vita da aspetti che, solitamente, il grande pubblico tralascia o travisa e dove cerco di fornire spiegazioni coerenti e avvincenti di quanto viene solitamente tralasciato.

§ Amo i generi fantastici, siano essi la fantascienza o il fantasy, ma divoro anche scritti classici o saggistica di vario genere (dalla teologia alla matematica alla chimica. Anche se, spesso, sorvolo su cifre e formule che annodano solo il cervello). Inutile dire che divoro manga e comics (rigorosamente Marvel e Dark Horse. DC, mi dispiace, non riesco a farmela piacere). Sì, leggo un sacco (se volete possiamo anche intavolare discussioni in merito ma, vi prego, portate rispetto per quello che so e non trattatemi da idiota come mi è recentemente successo. Non ho appena scritto che vedo di essere assolutamente certa delle mie fonti? se avete da aggiungere dettagli, ok, ma non contradditemi su ovvietà, soprattutto se non siete documentati. Mi manda in bestia. Scusate, ma per colpa di uno, divento prevenuta e antipatica ma vi assicuro che, se non siete aggressivi, so essere cordiale.)

§ Scrivere è una delle tante attività-sfogo: più c'è lavoro/studio, più capitoli vengono prodotti. In estate c'è un drastico calo: sarà il caldo, sarà la poca attività ma le idee non vengono. Ogni capitolo ha alle proprie spalle (
dall'idea becera di base alla pubblicazione) un periodo di 'rodaggio' di almeno un paio di mesi che, solitamente, diventano subito 6: nuovi stimoli fanno progredire gli eventi, i quali vanno raccordati tra loro. Tutto questo tempo serve anche per vedere errori o incongruenze e si continua anche la sera stessa della pubblicazione.
Un periodo ottimale sarebbe aspettare di avere scritto tutto e rileggere dopo un annetto =_= ma poi mi passa la voglia (si torna al discorso estivo).

§ Sono di una pignoleria snervante per quel che riguarda ortografia, grammatica, sintassi, etc (e dettagli vari, vedi sopra): un meccanico non può chiedere una chiave inglese sperando che l'interlocutore gli dia una chiave a brugola. Allo stesso modo, chi scrive deve porre la massima attenzione ai termini che usa. E alla punteggiatura (forse io esagero). E' di fondamentale importanza il rispetto verso il lettore e quindi l'accuratezza, formale e contenutistica, è il minimo (anche se non sembra mai abbastanza e scivola facilmente nella pedanteria). Quindi, lasciate in pace le mie amate D eufoniche che SI USANO, a dispetto di quanto vorrebbero certi provincialotti secondo cui non si dovrebbe usare, pena sembrare tali (per la serie stupido è chi stupido fa)

§ Per il resto, sono convinta che trame originali non ne possano esistere e che tutto si giochi su fattori stilistici (dalla scrittura coinvolgente alla trama particolarmente contorta): perché è già stato scritto tutto e i canovacci che ancora oggi usiamo, alla fin fine, li ritroviamo, pari pari, nei testi più antichi.  Anche questa aggiunta è dettata da violenti scontri con utenti arroganti e prepotenti. Abbiate pazienza. Non vi piace? Girate al largo, non vi obbligo puntandovi un fucile alla tempia. Scrivo per me e per coloro che vogliono seguirmi.

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"
Antoine-Laurent de Lavoisier

L'ira degli eroi (Ultimo aggiornamento)
“Voi non siete l'unico popolo. Né siete l'unica minaccia. Il mondo si sta riempiendo di esseri fuori dal comune che non possiamo controllare”
La Terra e i suoi abitanti sono davvero al sicuro, ora che la minaccia dei Chitauri è stata debellata, o quella che si è abbattuta su New York era solo l'avanguardia di una guerra più complessa e articolata?
Il gruppo si allarga a vista d'occhio così come la trama imbastita da Loki.
[ Autore: darkronin ] [ Categoria: ] [ Storie: 6 ]
[ Rating generale: Arancione ] [ Generi principali: Romantico, Azione ] [ Personaggi: Altri, Un po' tutti ]
[ Aggiornata: 16/06/15 ] [ Completa? - No ]

Tela di diamante (Ultimo aggiornamento)
Le mille sfacettature e allusioni, tutta la simbologia che permea il film e i suoi punti controversi, le sfumature e le (re)azioni dei personaggi trovano in queste fic (completamente diverse tra loro ma che alludono a uno stesso universo -completato a partire dal film- comune) una spiegazione coerente.
Rimane un finale aperto nonostante l'esito sia abbastanza scontato.
[ Autore: darkronin ] [ Categoria: ] [ Storie: 2 ]
[ Rating generale: Arancione ] [ Generi principali: Romantico, Avventura, Fantasy ] [ Personaggi: Nuovo personaggio, Un po' tutti ]
[ Aggiornata: 06/09/12 ] [ Completa? - No ]