FiammaBlu
Membro dal: 01/08/14
Recensore Veterano (296 recensioni)
       

Ciao a tutti! Io sono Cecilia, toscana di Prato, ma adottata dalla città di Milano dal 1999. Sono classe 1973, quindi una vecchietta. :D

 

Per chi volesse qualche dritta sulla scrittura deve solo scrivermi! Non che io sia una professionista, ma un problema si risolve prima in due che da soli :) Inoltre, consiglio di leggere questa breve intervista a Ernest Hemingway, che parla del suo modo di scrivere.

 

  • Ricordate che il miglior insegnante di uno scrittore è la lettura! Leggete TANTO! *_*

  • La scrittura, proprio come la musica, ha una struttura per renderla comprensibile: vocabolario, grammatica e impostazione di pagina sono importanti tanto quanto avere una buona idea! Posso anche avere in testa una trama da best seller, ma se non so come trasmetterla agli altri, non funzionerà. Ricordatevi che la grammatica NON è un’opinione né è facoltativa! 

  • RILEGGETE i vostri elaborati e fate un minimo di revisione in autonomia, anche se siamo aiutati da un revisore o beta-reader. Ricordatevi di rileggere un giorno o due dopo aver scritto, in modo che la mente si “stacchi” e possiate vedere gli errori anche più banali che spesso sfuggono. 

 

Se vi interessa sapere qualcosa di me, andate in fondo ^_^

 

PS: Sareste così gentili da indicarmi se le FF si vedono male? Paragrafi ampi, dimensione del font piccola, ecc. GRAZIE! :)

 

BIBLIOGRAFIA

-------------------------------------------------

 

ORIGINALI:

 

  • Luce e Tenebra: il primo libro che ho pubblicato su Amazon e anche la prima cosa che io abbia mai scritto. Scrissi i primi capitoli a scuola, durante le noiose ore di lezione. Ero già una patita della lettura fantasy, all'epoca stavo addirittura traducendo i manuali di Dragonlance per Advanced Dungeons & Dragons che in Italia ancora non erano arrivati e, giocando a D&D, li usai come avventure. Mio padre si ammalò e io persi tutta la mia fantasia. Poi morì e un vuoto singolare mi ha pervaso finché non ho incontrato la persona che sarebbe diventata mio marito. Avevo completamente dimenticato quello scritto iniziato a scuola, finché, nel 2010, durante il trasloco nella casa che avevamo comprato, mio marito ha trovato quelle pagine, la mia scrittura di ragazzina mescolata ad alcune pagine stampate. Le ho rilette, mi è tornato tutto in mente, l'idea che avevo avuto, un mondo senza dèi né religioni, l'ho ripreso in mano, terminato e pubblicato ^_^

  • Le avventure dei fratelli Hianick: scrissi i primi capitoli a vent'anni, più per sfida, perché non mi volevo rassegnare ad aver perduto del tutto la fantasia con la morte di mio padre, ma non riuscii a terminarlo, come l'altro. Dopo aver finito Luce e Tenebra ho completato anche questo ma non l'ho mai pubblicato, tranne qui su EFP, perché è troppo personale, lo trovo bello io, ma gli altri probabilmente no. Ma se vi va, leggetelo :)

  • Il viaggio (LONG): sono un'accanita videogiocatrice (anche se in passato lo ero molto di più, ora per ragioni di tempo mi devo limitare) e fra i miei videogames preferiti c'è la serie di Diablo, iniziata dalla Blizzard nel 1996. Il primo Diablo fu una rivoluzione: bellissimo, musiche spettacolari! Il secondo, chiaramente, è stato migliore. Aveva una bella storia, che riprendeva dalla fine del primo, e io, su quell'episodio, ho scritto questa FF che ha come protagonisti un necromante, un paladino e una giovanissima amazzone (tre personaggi che si potevano scegliere nel game). Anche se non conoscete il gioco, potrete calarvi sicuramente in quest’avventura dai toni un po' scuri. (Scarica EPUB o MOBI)

  • Rebirth (LONG): storia a rating rosso in 18 capitoli. Narra la storia di Eleanor Carter, newyorkese di 45 anni, sulla quale grava un pesante trauma avvenuto cinque anni prima. La donna accetta l’invito di un’amica fotografa giapponese e trascorre del tempo nella sua casa di Tokyo. La nuova vita a cui Rumiko Yamada la costringerà per cercare di aiutarla ad uscire dalla sua apatia la scuoterà nel profondo e l’incontro con tre uomini completamente diversi, la costringerà a rievocare il passato finché sarà svelato completamente.

  • La stanza (SHORT): questa short ha partecipato al contest delle coppie di Passiflora ed è ispirata a Renzo e Lucia dei Promessi Sposi. E' stata una sfida ed un esperimento per me, che amo molto quest'opera. Posso comprendere che la lettura risulti un po' ostica dato che ho tentato di riprodurre, in modo più semplice, la scrittura manzoniana, ma vi invito a leggerla e lasciarmi un feedback :) Ho potuto, almeno in questa finzione, far “incontrare” in modo più ravvicinato i due protagonisti ^_^  ARRIVATA SECONDA AL CONTEST DI PASSIFLORA!!!! 

  • Sinfonia (ONE SHOT): questa short era un interludio di una long che avevo scritto quando andavo a scuola e che purtroppo non trovo più (per ora ^^). Quindi per adesso ve la propongo, l'ho un po' rivista e sistemata, ma è praticamente inalterata. La long narrava di un gruppo di quattro amici musicisti che diventavano famosi, questa invece dell’incontro del chitarrista con la sua musa  ^_^ 

 

FAN FICTION “IL GRANDE SOGNO DI MAYA”

 

  • Filo rosso (LONG): è la prima che ho scritto, parte dal volume 49, l'ultimo pubblicato al momento in cui l’ho scritta, e tira le fila della situazione, in un modo un po' eccessivo, dove ho dato libero spazio alla fantasia anche se ho mantenuto le caratteristiche dei personaggi. Questa FF ha due One Shot collegate, a rating rosso (Notte a Izu e Notte di Natale), che dettagliano le due notti che Maya e Masumi passano insieme.
    (Scarica EPUB o MOBI)

  • Il desiderio del cuore (LONG): è la seconda che ho scritto, anche lei parte dalla fine del volume 49 e arriva a conclusione però seguendo un po' di più l'andamento del manga (o di come potrebbe andare secondo me) e anche questa FF ha una One Shot a rating rosso (Alba a Izu) che dettaglia il loro incontro a Izu.
    (Scarica EPUB o MOBI)

  • Anime allo specchio (SHORT): racconto in tre parti di un incontro di Maya e Masumi (con la signora Tsukikage, Kuronuma e Mizuki) presso la Daito poco prima della rappresentazione dimostrativa della Dea Scarlatta e vede i pensieri di Maya, di Masumi e poi il confronto di entrambi.
    (Scarica EPUB o MOBI)

  • L'incontro (ONE SHOT): è una breve One Shot nata da un'idea che avevo da tempo. Racconta di un incontro speciale :)
    (Scarica EPUB o MOBI)

  • Ombra scarlatta (LONG): una simpatica FF che si articola in cinque giorni, gli ultimi prima che Masumi Hayami convoli a nozze con Shiori Takamiya e, per la prima volta, vedrà Maya “proteggere” il suo ammiratore e cercare di sistemare la situazione, ben conscia di non poter ottenere niente altro da lui. Una storia di investigazione, dove da un'idea di Hijiri si scateneranno scene improbabili, comiche, di tensione, e ci sarà anche un rapimento! Ho inserito un sesto capitolo “bonus”, il sesto giorno... un po' strambo, non me ne volete, l'ho scritto tardi, la notte stessa in cui mi venne l'idea ^O^
    (Scarica EPUB o MOBI)

  • My Fair Lady (LONG): è una what...if e parte dal numero 28, supera il 49 e arriva ad “una” conclusione ^_^. Cosa sarebbe accaduto se il giorno del planetario Masumi avesse detto tutta la verità a Maya e quella telefonata in cui avvisavano del malore della signora Tsukikage non li avesse interrotti? Questo racconto ripercorre il manga, ma con sensibili modifiche agli eventi e al modo di Maya e Masumi di rapportarsi dopo la rivelazione e anche alle decisioni dei personaggi intorno a loro. Questa FF ha anche due One Shot a rating rosso (Il fuoco del cuore e Ragione e sentimento).
    (Scarica EPUB o MOBI)

  • Canto di Natale (ONE SHOT): breve One Shot a rating arancione ambientata in un ipotetico futuro del manga in cui Maya e Masumi…
    (Scarica EPUB o MOBI)

  • Stage of my life (LONG): long ambientata quasi un anno dopo la rappresentazione dimostrativa con cui Maya, nella mia ipotetica FF, vince il ruolo di Akoya e recita una stupenda Dea Scarlatta. In quell’anno sono accadute molte cose e alcune le scopriremo dai pensieri e dalle azioni dei personaggi mentre altri eventi agiranno direttamente sulla trama.
    (Scarica EPUB o MOBI)

  • Origini (LONG): fan fiction in 4 capitoli, incentrata su Masumi che accede al nostro mondo...

  • Attesa (ONE SHOT): breve racconto natalizio.

 

BIOGRAFIA

-------------------------------------------------

 

Volete sapere qualcosa di me? Anche no, direte! Ma io, da brava toscana, dato che sono una gran chiacchierona, vi metto qualche informazione!

 

Appassionata lettrice di fantasy e “scrittrice” da quando andavo alle superiori, solo da pochi anni ho deciso di fare sul serio. Così ho pubblicato un libro a febbraio 2014, Luce e Tenebra, un fantasy autoconclusivo. Potete visitare anche la pagina su FB.

I miei autori preferiti sono David Eddings, con il suo Belgariad, Margareth Weis e Tracy Hickman, con Dragonlance, Terry Brooks, e i suoi Shannara, Michael Moorcock, e il suo Elric di Melniboné, mi piace Tolkien ma non sono una fan accanita :) L'ultimo che sto cercando di leggere, se lo scrittore si decidesse, è Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, meglio conosciuto come Game of Thrones. Amo i giochi di ruolo, in special modo Dungeons & Dragons (a cui purtroppo per ora non gioco più), e le favole!

Altri autori che leggo con piacere: Follet, Wilbur Smith, Cussler, Grisham, Agatha Christie, Anne Rice, Ende.

 

Sono anche una lettrice di manga, senza un target particolare, da robottoni a shojo, e ho scritto alcune FF su “Il grande sogno di Maya” o Glass no Kamen. Leggo anche manga delle CLAMP, Bastard!, Ransie la strega, Kiss me Licia ^O^, I Cavalieri dello Zodiaco, Ken il guerriero, GON, The Slayer, 2700, ammetto anche di avere tutta la serie completa di Sailor Moon :D, e adoro gli anime e i drama coreani e giapponesi!

Ora sono in attesa, ogni mese, delle tavole di Skip Beat!

 

Inoltre sono grande appassionata di cinema e serie televisive soprattutto fantasy, fantascienza, horror, thriller e che contengano tanti effetti speciali *_*

Mi diletto in videogiochi sia al PC che alla Playstation prediligendo quelli fantasy, horror o avventura. Diablo è in assoluto il mio preferito insieme a quelli basati su Dungeons & Dragons (come Neverwinter Night’s, Baldur's Gate, Dragonage) o comunque giochi di ruolo fantasy.

 

Cos'altro dirvi? Leggete le mie FF o originali ("Le avventure dei fratelli Hianick" è un romanzo fantasy intero ^O^) e, se vi va, recensite! Oppure scrivetemi!!!


  Nessuna serie trovata.