Narcisse bleu
Membro dal: 23/10/12
Nuovo recensore (1 recensioni)

«Ignora ciò che vede, ma quel che vede l'infiamma
e proprio l'illusione che l'inganna eccita i suoi occhi.
Ingenuo, perché t'illudi d'afferrare un'immagine che fugge?
Ciò che brami non esiste; ciò che ami, se ti volti, lo perdi!
Quella che scorgi non è che il fantasma di una figura riflessa:
nulla ha di suo; con te venne e con te rimane;
con te se ne andrebbe, se ad andartene tu riuscissi.
[...]
Io, sono io! l'ho capito, l'immagine mia non m'inganna più!
Per me stesso brucio d'amore, accendo e subisco la fiamma!
Che fare? Essere implorato o implorare? E poi cosa implorare?
Ciò che desidero è in me: un tesoro che mi rende impotente.
Oh potessi staccarmi dal mio corpo!
Voto inaudito per gli amanti: voler distante chi amiamo!»

Ovidio, Le Metamorfosi.

Salve a tutti :3
Non rivelerò il mio vero nome, mi farò chiamare e mi firmerò semplicemente N, non per pretese particolari o strane manie, ma semplicemente perché questo sito é per me un modo di esprimere chi sono senza farlo sapere attraverso noiose convenzioni. Ho già da anni un account qui, su EFP, ma proprio perché creato "prematuramente" ho deciso di distaccarmene senza abbandonarlo del tutto, creando quello che mi piace chiamare un account di maturità. Bene, dopo questa breve introduzione, farò una piccola lista dei miei interessi in ambito letterario (:



Opere preferite
Non c'è un genere che io possa dire di prediligere ad un altro, espresso con poche e semplici parole posso definirmi letterariamente "di bocca buona": quando m'imbatto in una libreria, biblioteca, edicola o qualsiasi altro negozio con carta stampata, so che sarà la mia rovina. Vago per gli scaffali con aria trasognata, sfioro con delicatezza le copertine dei libri, dai più nuovi, ancora profumati della plastica nella quale erano imballati, ai più antichi, con la copertina rugosa che ha l'aria di aver albergato in migliaia di mani e animi. Cerco l'ispirazione, un titolo, un nome, una parola che mi mormori all'orecchio dolci storie, che mi sussurri: Sono io. Ho letto molto, e ancora molto leggerò, perché nulla mi sazia, ogni pagina lasciata alle spalle accende il desiderio di sfiorare altre mille, e mille altre ancora. In ogni caso, se dovessi citare autori, libri, o periodi che amo, non esiterei un secondo a snocciolare il nome di Joanne Kathleen Rowling, i suoi libri sono i miei Horcruxes, in essi è racchiusa la mia infanzia, la mia vita. Devo il mio amore per la lettura e la scrittura a quella donna, lei resta uno dei pilastri della mia formazione. Rimanendo nell'ambito del fantastico non posso non citare la saga di Hunger Games, da poco scoperta ma subito amata, ho divorato ogni pagina riscoprendo l'antica passione. Irragionevolmente, secondo molti, vado pazza per il teatro. Tragedie, per la maggiore, ma non disdegno neppure le commedie. Dal mondo classico al moderno, mi sento di citare almeno Ovidio, Euripide, Racine e Shakespeare. Non voglio farla lunga, ogni singolo libro meriterebbe pagine e pagine di lodi, ma cercherò di "tagliare": amo il periodo vittoriano, Jane Austen, le sorelle Bronte sono sulla lista delle mie donne ispiratrici. Sogno dalla prima adolescenza un uomo come Darcy, ma so che in fondo sceglierei sempre Heathcliff, conosco a memoria gli appassionati dialoghi dei ragazzi della Brughiera, mi perdo in giardini d'erica e cime tempestose, e sogno..
Basta, devo fermarmi o potrei non farlo più.

Fanfiction e fandom:
Leggo di tutto, dalle originali alle fanfiction. Tra le originali amo le storiche e le romantiche, ma anche quelle molto particolari, introspettive, violente e chi più ne ha più ne metta. Fanfiction ne leggo su Harry Potter, Hunger Games, e ogni cosa che mi ispiri al momento.
Lista veloce veloce e molto sbrigativa per i fandom, o spenderò più tempo per la presentazione che per le storie.
Harry Potter: Dramione ad oltranza. Trovo che siano perfetti insieme, si completano, due metà della mela, ying e yang. Pur amando loro sopra ad ogni cosa, non disdegno le Harry/Pansy, e leggiucchio di tutto, anche Drarry o Hinny, o Romione (anche se lo mastico difficilmente quest'ultimo). Adoro anche Severus e Lily, e provo un fastidioso pizzicore alla vista delle James/Lily.
Hunger Games: Peenis si the way. Banalmente li trovo molto bene insieme, un po' per le stesse motivazioni dramioniane. Mi piacciono anche le Fannie, sono molto dolci insieme.. Una cosa che non sopporto sono le Katniss/Gale.

Bene, ho concluso, scusate se mi sono dilungata :3
N.
Nessuna storia trovata.