La regina indomita

di Diana924
(/viewuser.php?uid=93724)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Jeanne d’Albret, regina di Navarra, madre di Enrico IV, morì a Parigi, il 3 giugno del anno 1572.

Donna determinata e fanatica fu la vera rivale di Caterina de’Medici.

Se la fiorentina era  intrigante e cercava sempre di conciliare le due parti, Jeanne era fanatica e intollerante ai cattolici, che bandì dal suo regno non appena divenne regina di Navarra alla morte del padre Enrico II di Navarra.

Sua madre era Margherita di Valois, conosciuta come la Margherita delle Margherite, autrice dell’Heptameron, una raccolta di novelle sull’esempio del Decamerone di Boccaccio. Sua madre era un’intellettuale, e visse la Riforma come un’inclinazione della mente, diversamente dalla figlia, che già da bambina si fece conoscere per il suo fanatismo.

All’epoca della sua morte, nonostante l’autopsia affermasse che la regina era morta a causa delle febbre, che agì insieme alla tubercolosi di cui era affetta da anni e che il suo polmone destro era ormai atrofizzato; molti ugonotti non vollero credere che la loro regina fosse morta di malattia.

Ed ecco i famosi guanti viola avvelenati, dono di Caterina de’Medici, avvelenati da Ruggeri, il suo avvelenatore e astrologo.

Oggi, dopo diversi studi e infinite ricerche, si può affermare che la voce dei guanti avvelenati è solo una leggenda, un’altra che diffama Caterina de’Medici, ormai reine noire per eccellenza.

Enrico III di Navarra, poi Enrico IV di Francia, sposò Margherita di Valois, e ottenuto l’annullamento sposò Maria de’Medici. Fu ucciso il 10 marzo 1610, da Raivillac, prima della spedizione in Olanda.

Sua sorella, Caterina di Borbone, minore di Enrico di quattro anni, sposò nel 1599 il duca di Lorena, Enrico I di Lorena, che era figlio di una delle figlie di Caterina de’Medici, Claudia di Valois, quindi suo nipote.

Non ebbero figli e lei morì nel 1606, dopodiché il marito sposò Margherita Gonzaga, nipote della regina Maria de’Medici.

Bibliografia:

Benedetta Craveri: Amanti e regine

Jean Orieux: Caterina de’Medici

André Castelot: La regina Margot

Alexander Dumas: La regina Margot

Mariangela Melotti: Caterina de’Medici





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=581280