Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    10/10/2010    1 recensioni
Jeanne d'Albret, ultima regina di Navarra, ormai prossima alla mrote ripercorre il suo passato, e nel mentre pensa al futuro, a suo figlio Enrico di Navara, e alla sua futura sposa, margherita di Valois....
Genere: Drammatico, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Regine ed amanti-Francia'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Jeanne d’Albret, regina di Navarra, madre di Enrico IV, morì a Parigi, il 3 giugno del anno 1572.

Donna determinata e fanatica fu la vera rivale di Caterina de’Medici.

Se la fiorentina era  intrigante e cercava sempre di conciliare le due parti, Jeanne era fanatica e intollerante ai cattolici, che bandì dal suo regno non appena divenne regina di Navarra alla morte del padre Enrico II di Navarra.

Sua madre era Margherita di Valois, conosciuta come la Margherita delle Margherite, autrice dell’Heptameron, una raccolta di novelle sull’esempio del Decamerone di Boccaccio. Sua madre era un’intellettuale, e visse la Riforma come un’inclinazione della mente, diversamente dalla figlia, che già da bambina si fece conoscere per il suo fanatismo.

All’epoca della sua morte, nonostante l’autopsia affermasse che la regina era morta a causa delle febbre, che agì insieme alla tubercolosi di cui era affetta da anni e che il suo polmone destro era ormai atrofizzato; molti ugonotti non vollero credere che la loro regina fosse morta di malattia.

Ed ecco i famosi guanti viola avvelenati, dono di Caterina de’Medici, avvelenati da Ruggeri, il suo avvelenatore e astrologo.

Oggi, dopo diversi studi e infinite ricerche, si può affermare che la voce dei guanti avvelenati è solo una leggenda, un’altra che diffama Caterina de’Medici, ormai reine noire per eccellenza.

Enrico III di Navarra, poi Enrico IV di Francia, sposò Margherita di Valois, e ottenuto l’annullamento sposò Maria de’Medici. Fu ucciso il 10 marzo 1610, da Raivillac, prima della spedizione in Olanda.

Sua sorella, Caterina di Borbone, minore di Enrico di quattro anni, sposò nel 1599 il duca di Lorena, Enrico I di Lorena, che era figlio di una delle figlie di Caterina de’Medici, Claudia di Valois, quindi suo nipote.

Non ebbero figli e lei morì nel 1606, dopodiché il marito sposò Margherita Gonzaga, nipote della regina Maria de’Medici.

Bibliografia:

Benedetta Craveri: Amanti e regine

Jean Orieux: Caterina de’Medici

André Castelot: La regina Margot

Alexander Dumas: La regina Margot

Mariangela Melotti: Caterina de’Medici

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924