Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La breve vita di Hannerose Stroud - 12/07/13, ore 17:33
Capitolo 6: - Capitolo 6 -
Altro bellissimo capitolo, mein fräulein! Diventi più brava di riga in riga, complimentissimi! <3 Innamorata persa e irrecuperabile di King non ho potuto fare a meno di amare i veri flashback disseminati nel capitolo. Innanzitutto mi hai fatto venire la tachicardia descrivendomelo così: "Così, ogni tre giorni si vestiva alla perfezione, nel suo completo bordò e grigio, si sistemava i capelli biondi e i baffetti ed era pronto." Cioè... Quest'uomo è l'emblema della perfezione! Ma chiudiamo questa breve parentesi e torniamo alle cose serie.... Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai contrapposto i due fratelli: King riflessivo, saggio e galante ricorda il padre, mentre Hans è una testa calda dedito alla lussuria. Ottima la resa anche stilisticamente parlando.
L'introduzione e la descrizione di Paula è molto dolce e delicata, proprio come lei. Hai reso perfettamente la leggerezza della donna che nasconde una certa infelicità, per non parlare poi di King innamorato!!! Mi ha fatto sciogliere. :3
Passando invece al tempo della storia, ovvero ad Hannerose, direi che è intrigante vedere come lei porti avanti un continuo doppiogioco con Bill. Sono davvero curiosa di vedere come lo farà fuori (perché lo so che lo ucciderà... Oppure ci penserà King! xD).
Per quanto riguarda lo stile è sempre diretto e scorrevole, mai noioso. Rende molto bene l'immediatezza dell'azione e cattura l'attenzione. :)
A questo punto ti rinnovo tutti i miei complimenti e attendo ansiosa il capitolo 7!
Grazie per avermi citata... Sono felice di essere almeno in parte la causa di una bellissima storia come questa.
Un bacione grande,
Maria Grazia (Jane97)
Recensione alla storia La breve vita di Hannerose Stroud - 02/07/13, ore 18:14
Capitolo 5: - Capitolo 5 -
Fantastico capitolo, wie immer - come sempre - mein fräulein! Il tuo inconfondibile stile rapido, scorrevole e diretto rende viva e partecipe la lettura coinvolgendo abilmente il lettore. Ho amato il modo in cui hai gestito tutta la questione: la furbizia e i sensi di colpa di Hannerose, tutto il suo piano architettato con Billy e che ora è venuto alla luce, la delusione e la sensibilità di King, i flashback che approfondiscono i protagonisti del passato di Shultz e che animano anche il suo presente. Brava davvero! ;)
Il legame tra Hannerose e Paula è qualcosa di meraviglioso, ho adorato questa parte (permettimi la citazione):
King riuscì a vedere la connessione tra le due in modo chiaro, adesso.
Erano due fuggitive, non sarebbero mai riuscite a stare nello stesso posto, con lo stesso uomo. Perché la fiamma sarebbe appassita.
Erano destinate ad essere libere, e finalmente capì, che Paula in King aveva visto la libertà.
Come Hannerose non l’aveva mai vista in Bill.

Ma la cosa che ho amato di più del capitolo è stato il modo in cui hai reso l'interiorità del dottore. Tormentato dal suo passato, i sentimenti che provava per Paula ora tornano a confonderlo con Hannerose, una venedetta promessa ma che non riesce a compiere e l'amarezza mista a delusione quando anche la sua seconda "fräulein" tradisce la sua fiducia e, nonostante tutto, mantiene la sua compostezza e la sua dolcezza. Mi sono innamorata di lui una seconda volta. <3
A questo punto non posso far altro che rinnovare i miei complimenti e attendere con ansia il prossimo capitolo perché sono davvero curiosa di vedere come fa a finire tra King ed Hannerose... Qualcosa mi dice che hai già pronto uno dei tuoi "Überraschung" (colpi di scena)! :3
A presto,
Jane97 (Maria Grazia)

PS: sto migliorando il mio Tedesco... xD Scusami se ne ho abusato nella recensione ma credo ci stia bene dopotutto! ;) Kisses.
Recensione alla storia Un imprevisto - 25/06/13, ore 21:29
Capitolo 7: nell'attesa del giorno sta il senso della notte
La dolcezza di Shultz mi ha letteralmente sciolta... Sarà che ho un debole per lui dal primo secondo in cui è entrato in scena nel film ma in questo capitolo hai sottolineato tutto l'affetto che lui ha nei confronti di Django, un affetto e un'amicizia che vanno al di là del colore della pelle e della condizione sociale. Debole, sensibile e impaurito, è quel lato nascosto del dottore che Quentin, nel suo film, ha tenuto un po' nascosto e fatto emergere a tratti. Mi piace molto la delicatezza con cui gestisci il rapporto tra i due, Django e Shultz, già presente negli altri capitoli ma qui particolarmente emergente.
Ci sono dei piccolissimi e banali errori nella prosa ma, come ho già detto in precedenza, sono cose che migliorano con l'esercizio.
Sono molto curiosa di vedere come va a finire questa vicenda perciò ti sposto nelle Seguite e spero che aggiornerai presto. Mi auguro tu non abbia abbandonato questa storia, una fine se la merita. :)
A presto,
Jane97 (Maria Grazia)
Recensione alla storia Un imprevisto - 25/06/13, ore 21:19
Capitolo 6: nel frattempo...
Allora... Lo stile è molto diretto, i periodi brevi e le azioni immediate come in tutti gli altri capitoli. Questa parte è molto dialogata e non te la sei cavata male, alcune battute si addicono molto allo spirito del criminale western tipo "non ho nessuna intenzione di morire e diventare il contante di qualche d’uno che vuole fare denaro in fretta. Nossignore. Ho rubato per potermi garantirmi IO un futuro più tranquillo da qualche altra parte di questo paese. Non per diventare il futuro più tranquillo di altri" In ogni caso ti faccio un piccolo appunto sull'esposizione e che ho notato anche negli altri capitoli, niente di che, migliorerai con l'esercizio ne sono certa, comunque... Invece di fare periodi brevissimi (cha vanno comunque bene) in alcuni punti ci starebbe meglio una virgola, per dare più scorrevolezza alla prosa. Ma stai tranquilla, avevo intuito fosse la tua prima storia, più scrivi e meglio impari a gestire il tutto. ;)
Tornando alla storia in sé invece, sono un po' preoccupata... Non vorrei che questi banditi si imbattessero proprio nell'accampamento di King e Django! Proseguo nella lettura.
Recensione alla storia Un imprevisto - 25/06/13, ore 15:18
Capitolo 5: sangue e pensieri
Ok, questo è ufficialmente il mio capitolo preferito. La dolcezza e la delicatezza del momento sono toccanti. Django impaurito e tremante per la grande responsabilità che ha, Shultz incosciente e malato, un momento di grande e sincera amicizia in cui emerge il profondo rapporto che può legare due uomini. Complimenti, mi è piaciuto davvero tanto e noto una rinnovata raffinatezza nello stile!
Continuo la lettura perché la mia curiosità è indomabile.
Baci,
Jane97 (Maria Grazia)