Recensioni di Chilemex

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rincorse - 15/02/14, ore 13:30
Capitolo 4: Corda rossa
...Parlando di ritardi assurdi, no? Mi sa che questo round l'ho vinto io. È passata praticamente una settimana dalla pubblicazione di questo capitolo e io non me ne sono accorto. E dire che ci sono passato, su EFP. Perdonami, davvero, ultimamente sono parecchio intontito. Passiamo alla storia, dai.
Beh, il momento descritto è sicuramente uno dei più inquietanti dell'intero gioco (il quale è composto dal 75% di momenti inquietanti, diciamocelo). Ammetto che, se dovessi trovarmi nella stessa situazione di Ib e vedere un mio clone (doppelgänger, usiamo la terminologia giusta) appeso a testa in giù morto stecchito, non avrei una reazione molto calma. Al contrario, andrei piuttosto nel panico. Ib invece non ha dimostrato esplicitamente la sua paura; l'ha tenuta tutta nella sua mente, terrorizzata da ciò che vedeva mentre si chiedeva il perché di tutto ciò... Ma non l'ha dato a vedere. Questo, automaticamente, porta ad una parte "introspettiva" della storia... Che al contrario di ciò che hai detto nel commento finale, ti è venuta davvero bene!
Sul serio, già l'introduzione in cui la bambina pensa ai suoi disegni e al modo in cui essi possano trasportarla in un altro mondo è fantastica... Ma il momento migliore viene proprio dopo, quando vede quella bruuutta cosa ed inizia a ragionare... Impressionante e ottimo, niente da dire.
E oltre al comportamento di Ib, mi ha stupito molto anche quello di Garry. Non in senso negativo, ovviamente... Ma perché ancora una volta pare che tu abbia individuato perfettamente quello che è il suo carattere, il suo modo di affrontare le situazioni più problematiche, la sua tranquillità che cerca di mantenere per non spaventare Ib... Tutto perfetto. IC, naturalmente, e perfetto.
E vogliamo parlare del modo in cui hai reso il rapporto tra i due? Ad ogni episodio mi convinco sempre di più che siano bellissimi non come coppia ma come amici con rapporto simile a quello di fratellanza. Voglio dire... La parte in cui lei stringe la giacca di lui, senza un motivo valido, ma soltanto per farsi coraggio? È la cosa più adorabile che possa immaginare, caso chiuso.
Non spenderò molte parole sull'aspetto grammaticale o della struttura perché, come sempre, ho trovato tutto lineare, scorrevole e senza errori. Bene bene.
E credo di aver già espresso tutto ciò che mi è piaciuto di questo capitolo (cioè tutto, hehe). Certo, il fatto che dopo una settimana di sparizione mi presenti con una recensione così corta è abbastanza vergognoso... Ma non saprei in che altro modo esprimermi. Voglio solo che sia chiaro il fatto che ho apprezzato moltissimo anche questo episodio, senza dubbio uno dei migliori finora (secondo me, almeno). E chiariamo anche un'altra cosa: l'introspettivo ti è venuto davvero bene, perciò non dovresti affatto pensare il contrario. Anzi, se dovessi vedere altre flashot (ti rubo i termini c: ) come questa, non potrei far altro che esserne felicissimo. Quindi suvvia, un po' di fiducia in ciò che scrivi, perché ti vengono una meglio dell'altra!
Credo di dover concludere qui, purtroppo. Non sarà una recensione chilometrica, ma se potessi scrivere le recensioni direttamente col pensiero, lo sarebbe eccome. E tutte le cose da dire sarebbero positive. Se ricorderò qualcos'altro che volevo dire, lo aggiungerò senza dubbio.
Ottimo lavoro, dunque!
Ci sentiamo alla prossima, e scusa ancora per il ritardo! :D
Recensione alla storia Rincorse - 06/02/14, ore 22:27
Capitolo 3: Quel bar di periferia
E ovviamente io arrivo in ritardo. Ovviamente.
Scusami, davvero, ma non visitavo le varie sezioni di EFP che seguo da più di qualche giorno, e così mi sono perso questo aggiornamento.
Quindi direi che è il caso di smetterla di perdere tempo e di passare alla recensione.
Wow, sei davvero convinta che questo sia l'episodio peggiore finora? Strano, strano davvero, perché io l'ho adorato. E molto.
Insomma, troviamo Garry inserito in questo contesto comune, semplice e molto simpatico (sì, anch'io direi che a lui si adatta più la scuola che l'università), nel giorno in cui ha scoperto il suo amore per i maccarons. Aaaw :3 E il pretesto della pioggia per ripararsi in un bar sarà anche comune, ma è sempre molto carino ed apprezzato!
In generale mi è piaciuto davvero tutto di questa flashfic (one-shot? drabble? Alla fine non c'è molta differenza): la caratterizzazione dei (pochi) personaggi (il barista è simpaticissimo C: ), la descrizione dell'ambiente interno ed esterno, il modo in cui viene rispecchiata la frustrazione di Garry, la riflessione finale su questa "ragazza" che lui dovrebbe portare con sé la prossima volta (e sappiamo tutti che, in un modo o nell'altro, lei ci sarà)... Tutto tutto, sì.
E anche la grammatica è ottima, non ho notato alcun errore. Perfetto come sempre, in questo ambito.
Insomma, ecco un altro episodio che mostra ed esprime perfettamente il carattere e la natura di Garry; l'hai usato davvero bene, sebbene si sia trovato in una situazione diversa da quella del gioco, una di quelle in cui un personaggio come lui sta sempre bene.
Mi sa che sarò corto oggi, la recensione è già finita qui... Beh, credo che la mia opinione sia chiara. Un ottimo episodio, che si adegua perfettamente ai due precedenti e li eguaglia in fatto di qualità, e che permette di sperare bene e di avere buone aspettative per i prossimi (sarà interessante vedere le cose dal POV di Ib, per quanto quello di Garry possa essere reso benissimo)!
Chiudo qui, allora. Scusa per la cortezza e per il ritardo, ma complimenti per questo terzo episodio! Continua così, questa raccolta mi sta piacendo sempre di più!
Alla prossima! :D
Recensione alla storia Rincorse - 28/01/14, ore 22:23
Capitolo 2: Senso dell'orientamento
Come promesso, eccomi di nuovo qua!
Questo secondo episodio, se possibile, mi è piaciuto ancora di più rispetto al primo. Il che è strano, dato che quest'ultimo era leggermente più "ricco" per quanto riguarda l'aspetto comico... Ma qui invece c'è qualcos'altro, che è ancora meglio della comicità.
Mi riferisco al comportamento di Garry, che consiste esattamente in quello che ho sempre creduto fosse il suo carattere (ed è lo stesso modo in cui lo immagini tu, da quanto ho capito). Semplice, ma sempre gentile e sarcastico solo al momento giusto. E questo suo modo di essere mi è piaciuto moltissimo, in questa drabble.
E anche la stessa Ib si è comportata nella maniera più adatta al suo personaggio, sempre parlando di come me la immagino io. Lo so che il suo comportamento è stato molto semplice, ma l'ho davvero apprezzato. È così adorabile c:
Non preoccuparti per l'allusione alla coppia Garry/Ib che alcuni potrebbero immaginare, io sinceramente non l'ho vista. Sarà perché, esattamente come hai detto tu, Garry ha una funzione più simile a quella di un fratello maggiore: proteggere la "sorellina" e farla ridere anche nei momenti più preoccupanti.
È vero che anche visti come coppia, sotto sotto, non sono male... Ma li preferisco così, davvero.
E quelle donne in rosso sono davvero strane. Probabilmente il fatto di essere rimaste in un ambiente bidimensionale per così tanto tempo le ha confuse un po' :'D Beh, contente loro...
Credo di aver finito anche con questo capitoletto. Molto bello, in generale, e se la qualità continuerà a crescere come ha fatto tra l'episodio 1 e il 2... Ci sarà da divertirsi!
Intanto metto questa storia nelle seguite, come minimo, ma credo che si guadagnerà facilmente anche un posto nelle ricordate o nelle preferite C:
Vabbè, chiudo prima di perdermi in discorsi poco inerenti. Ci sentiamo alla prossima recensione! See ya! :D
Recensione alla storia Rincorse - 28/01/14, ore 22:02
Capitolo 1: Trilogia completa
Ed ecco che dopo secoli e secoli [...] e secoli, torno a farmi vivo. E in una sezione che non ho mai visitato prima, per giunta. E chi trovo? Una vecchia conoscenza!
Ci si rivede, eh? Spero che vada tutto bene C:
Duuunque, saltando introduzioni stupide ed insensate (in cui perderei soltanto tempo scusandomi per non essermi più fatto sentire negli ultimi mesi), parliamo subito di questa idea.
Non ho mai giocato personalmente a Ib, ma ho visto una let's play su YouTube insieme a qualche video sparso, e... Beh, nonostante non sia un fan sfegatato dei giochi fatti con RPG Maker (e sto comunque generalizzando), questo mi ha colpito davvero molto. In maniera positiva, ovviamente. È molto profondo, con parecchi significati nascosti, ed uno stile artistico impressionante. Ed i personaggi, sebbene siano pochi, si rendono facilmente interessanti. Soprattutto Garry e la ragazza bionda di cui non ricordo il nome (spoiler?) che poi si rivelerà essere cattiva.
Maaa parlando direttamente della storia in sé, o più in particolare di questo capitolo... Mi è sembrato davvero fatto bene, e dato che non ricordavo l'inserimento di questa scena all'interno del gioco... Mi ha fatto ridere. Mi ha fatto ridere parecchio :'D
Geniale il riferimento alla saga delle cinquanta sfumature. Ormai è diventato il primo esempio a cui si allude quanto si parla del genere erotico. Non so se ridere o piangere :''3
E in generale cos'altro potrei dire? Il padre di Ib è un birichino e... L'idea di questa serie di slice-of-life sembra molto interessante, tanto è vero che andrò direttamente a leggere e recensire il secondo episodio che, a quanto vedo, è già stato pubblicato.
Nel frattempo, ti posso garantire che questa prima one-shot (o drabble?) ha fatto un'ottima impressione. Perciò... Continua così!
Ci sentiamo al prossimo commento (tra qualche minuto, in pratica)! :D