Recensioni di NadShepCr85

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Against the Odds - 17/05/22, ore 12:49
Capitolo 23: Undying Love
Innanzitutto, bentornata!
Non entravo da una vita su EFP e ho dovuto recuperare le mie credenziali perchè nemmeno ricevevo le notifiche per messaggi e recensioni e scorrendo i miei autori preferiti ho visto che tu e Johnee avevate pubblicato di nuovo.
Sono lo specchio della felicità, perchè mi mancano quegli anni in cui ci si leggeva e recensionava a vicenda, vedere di nuovo qualcuno attivo è sempre un piacere indescrivibile.
Passando alla parte seria della recensione. Anche se questo è l'ultimo capitolo, come sempre hai fatto un ottimo lavoro, ero letteralmente sulla sedia dalla prima all'ultima parola, all'ultima frase scritta.
La missione suicida di ME2 mi mette sempre una grande ansia addosso al momento della verità, dove le decisioni che hai preso e le missioni lealtà che hai fatto alla fine contano e se sbagli anche solo a far cadere una monetina, fallisci.
Alla fine Ann ce l'ha fatta, davanti appunto all'impossibile compito di assaltare la base dei Collettori ed ho adorato tutto di questo capitolo: le interazioni con i vari compagni, i dubbi e l'ansia del Comandante, Thane che era sempre lì a fare capolino  e ad essere al suo fianco, in silenzio, com'è nel suo carattere. Garrus è già più una presenza visibile, palpabile, rispetto a Thane, ma ognuno ha la propria personalità e qui risalta. Sebbene la romance con Thane mi metta tristezza ormai sapendo come va' a finire in -game, rimane sempre una delle migliori romance di Mass Effect.
Grazie per il tempo speso e l'impegno profuso per condividere e regalarci questa storia della tua FemShep, andromeda. 
E' stato un lungo viaggio. Un lungo, bellissimo viaggio e regalo che hai fatto a tutti noi.
Un grosso abbraccio.

NadShepCr85.
Recensione alla storia Libra - 14/11/17, ore 19:23
Capitolo 4: Fascicolo IV - Sacrificio
Eccomi qua. Come promesso, dopo un lungo, bruttissimo periodo, ho letto questa stupenda, nuova storia di Johnee ( a proposito, bentornata :D!) ed i suoi mitici cowboys Turian.
Non mi stancherò mai di dire quanto li ami, stavolta è la volta di nuovi personaggi, e devo dire che non vedo l'ora di vedere in azione quel "simpaticone" di Hell.
Trama scorrevole, che si infittisce, a quanto ho letto in questo capitolo e mi piace come hai inserito Serge in una missione come quella che gli viene richiesta da portare a termine. Ho apprezzato moltissimo anche la parte introspettiva di Serge e del suo obiettivo, molto ben descritta, che mi ha fatto stare incollata a questa storia, e proseguire a leggerla. Oltre ad aver saputo amalgamare per bene momenti "pesanti" a momenti di leggerezza, senza mai far eccedere nè l'uno nè l'altro. 
Uno stile che avevo già apprezzato nelle tue precedenti storie, che avevo adorato.
Cos'altro dire.....ora aspetto il suo proseguo, per vedere come si svilupperà il tutto. 
Questi Turian, creste e carapaci anche nei mondi Asari. Mi piace <3
Scusa la recensione tardiva, ma è stato un periodo infernale, da agosto in poi. 
A presto!
Nad.
Recensione alla storia Vita - 01/03/17, ore 17:01
Capitolo 1: Vita
Innanzitutto, bentornata, anche se solo per una breve OS. Quando ho controllato su EFP se c'era qualche aggiornamento da parte dei miei autori preferiti, un'ora fa, ed ho visto che c'era una tua storia, mi ci sono fiondata su subito a leggerla, felicissima di trovarla dopo tanto tempo che non pubblicavi nulla.
Che dire, riguardo alla storia?
La trovo dolcissima ed ispirata, molto ispirata e non riesco ad immaginare una fine diversa per una Shepard innamorata di Thane, sarebbe difficile credo riuscire a vivere senza qualcuno che hai amato, anche solo per poco e così intensamente come è accaduto tra il Drell e Andromeda. 

"E mentre i Razziatori cadevano ad uno ad uno, e milioni di individui esultavano agli antipodi della Galassia, celebrando la fine della Guerra, Andromeda Shepard lasciava la vita per raggiungere un luogo lontano dal tempo e dal dolore, un luogo dove c’era spazio solo per amore e felicità, un luogo dove i viaggiatori non si stancano, dove gli amanti non si lasciano, dove gli affamati non patiscono. Oltre l’Oceano, per sempre."

Questa frase, in particolare mi ha colpito molto. in positivo, racchiude penso tutto il significato di ciò che Thane dice morente ad ogni Shepard, indipendentemente se hai avuto la romance con lui o meno, il desiderio di mettere a tacere tutto il dolore e tutta la sofferenza che il Comandante ha dovuto sopportare in vita per trovare infine un po' di pace. Ed è una pace che se si fa accadere un determinato evento in gioco, Shepard conquista a caro prezzo.
A livello grammaticale ho trovato il testo senza errori, l'ho trovato scorrevole e piacevole da leggere.
Non ho molto altro da dire, non ho nessuna critica da rivolgerti, se non dirti che mi è piaciuto moltissimo. Il finale è adatto, e molto commovuente. 
Un grosso abbraccio.
Nad.
 
Recensione alla storia All our efforts have come to nought - 22/07/15, ore 14:09
Capitolo 7: Non sapeva dove fosse
Buongiorno, shadow!
Inizio con lo scusarmi se recensisco questa tua breve storia soltanto ora, perchè volevo aspettare di leggerla tutta, prima di farlo.
Devo dire che mi sono trovata spiazzata nel leggerla, soprattutto all'inizio, perchè non mi immaginavo lo scenario che poi si è presentato subito dopo, e si è srotolato in sette capitoli, delineando una situazione molto realistica e intensa anche a livello emotivo.
Mi piace leggere di Jack, è un personaggio che molto spesso viene tratteggiato come una psicotica, quando invece ha soltanto ha vuto una vita veramente difficile che l'ha indurita al punto da toccare punte di disperazione molto basse, la sua missione lealtà, insieme a quella di Samara e Tali, è una di quelle che più preferisco.Ogni volta mi invade un senso di disgusto nei confronti del genere Umano e di Cerberus soprattutto, mentre attraverso i corridoi abbandonati di Pragia, e se anche salvo la vita ad Aresh, ogni volta, quella struttura la faccio saltare volentieri. Mi piace poi, l'evoluzione che ha in ME3, il modo con cui si affeziona ai ragazzi che le vengono assegnati alla Grissom, è un personaggio che non è difficile amare, nonostante un modo di fare un po' borderline.
Liara al contrario, mi ha delusa un po' nei capitoli successivi al primo Mass Effect, agisce in modo incosciente e non è giustificabile il fatto che concede a Cerberus il corpo di una persona che ama, o dice di amare, ben sapendo che non lo utilizzeranno per scopi etici.
Per questo, ho apprezzato il passaggio in cui Jack mette la Dottoressa T'Soni davanti alla realtà dei fatti, davanti alle conseguenze delle sue azioni, un momento simile lo avrei apprezzato moltissimo, per completezza, in gioco, dove Shepard confronti Liara riguardo alla sua "resurrezione", e mi è piaciuto che sia stata proprio la "nostra" Jacqueline a farlo. 
Sono d'accordo anche nel vedere come hai trattato la faccenda del finale della trilogia. Non sono d'accordo sulla teoria dell'indottrinamento, ma il fatto che Shepard possa trovarsi, dopo la guerra spaesato sul ritorno alla vita da civile, è un qualcosa che potrebbe accomunare un po' tutti coloro che hanno scelto Distruzione, che dopo tutto quello che si è fatto, gli amici che hai perso, i morti che ci sono stati, tutto sia stato risolto con un pulsante, e molte volte, nella realtà accade così. 
Quando ho letto della disintegrazione della Normandy, poi, è stato come ricevere un colpo al cuore pensare a quella magnifica nave ridotta in rottami con il singolo colpo del raggio dell'Araldo, e immaginare la morte di personaggi a cui ti sei ritrovato ad affezionarti in tre capitoli, indipendentemente dal finale. 
Il Destino di Liara, alla fine della tua storia, è un qualcosa che non augurerai mai a nessuno: sola, sopravvissuta a una guerra devastante e ad una lotta impari, che nonostante gli sforzi compiuti, non ha risolto un bel nulla. E destinata a ricordare i bei momenti passati insieme ai tuoi cari. No, per quanto T'Soni non la sopporti molto nemmeno io, non è un qualcosa che augurerei a nessuno, nemmeno al mio peggiore nemico.
Concludo, facendoti i complimenti per una storia breve e intensa, che mi ha emozionata molto, e spero che tornerai presto in questa sezione, con un'altra storia.
Un grosso abbraccio, e a presto.
Nad.
Recensione alla storia La fine è il mio inizio - 17/10/14, ore 12:15
Capitolo 20: Tutto e niente
Recensisco a salti, perdonami. Questo capitolo, mi è piaciuto così tanto( insieme agli altri, naturalmente), che mi ha spinto a recensirlo. 
Premetto che io nel descrivere le scene romantiche sono una frana, è una cosa che proprio non mi riesce fare ed è uno dei motivi perchè in ciò che scrivo raramente sono presenti scene di questo tipo. Per cui, ho amato ogni singola parte di quei momenti, descritti senza essere troppo sdolcinati o scontati.
Tornando al capitolo, Alex è stata una sorpresa: così diverso da quel Comandante Shepard che abbiamo visto negli altri due tuoi racconti, sfrontato e sicuro di sè, come solo un giovane che ancora non ha avuto brutte esperienze può essere. 
Questo ultimo passaggio l'ho apprezzato molto: ""Era spavaldo e sicuro di sé, perché non avrebbe dovuto esserlo? Era giovane, bello e vincente ed era convinto di avere il mondo ai suoi piedi.
Mai avrebbe pensato di trovare un problema più grande di lui, di certo non quella sera.
Ma, forse, per la prima volta nella sua vita il tenente Alexander Andreji Shepard stava sopravvalutando se stesso." [cit.]
Apprezzo molto anche il tuo stile di scrittura, lineare, conciso e che sa farti venire la voglia di continuare a leggere la storia, come pochi sanno fare in questa sezione. Seriamente, non vedo l'ora di sapere che cosa succederà nel prossimo, e come svilupperai la figura di Mandy, un OC che ha molto potenziale a mio avviso, e che da quello si  è letto in questo capitolo, avrà un ruolo fondamentale in questa storia.
Un altro personaggio, e a cui avevi solo accennato in una delle tue storie(quella su ME2, credo...chiedo scusa e mi autofustigo, non mi ricordo il titolo al momento...), che mi piacerebbe vedere sviluppato, è la madre del Comandante, Hannah Shepard che così poco vediamo, o meglio, sentiamo in gioco. Non so ancora come si evolverà la trama, e non so se ci sarà posto anche per lei in questa tua storia, ma spero che farà almeno un apparizione.
Una piccola parentesi su Sasha. Credo sia entrata a far parte della piccola schiera di OC che ho incontrato in questa sezione che adoro, soprattutto per il suo non essere perfetta e per il background che hai saputo, magistralmente crearle. Forse perchè amo la Grecia e la sua cultura, il suo ruolo giocato nella storia dell'Umanità. Come la stai sviluppando, poi, credo sia un altro punto a favore di questa tua storia. Di cui mi dispiace ci siano così poche recensioni, perchè meriterebbe maggiore visibilità e considerazione, come altre storie di altre/i autrici/autori presenti in sezione.
Un grosso abbraccio, spero di non essere andata fuori contesto con questa recensione. 
Aspetterò pazientemente il seguito di questo capitolo, che si preannuncia ancora più interessante dei precedenti, e per cui, la mia passione da lettrice e scrittrice dilettante di romanzi polizieschi si sta già mettendo in moto.
A presto!
Nad.