Recensioni di Manto

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Morte di Antigone - 04/05/18, ore 21:57
Capitolo 1: La Morte di Antigone
Recensione premio per il contest True Colours (of Your Soul)

E non potevo che passare anche da questa storia, che tratta la materia che mi fonda fin nelle ossa: la mitologia greca.
Da laureata in lettere e grande appassionata, mi inchino davanti alla tua bravura: ogni parola è perfetta, semplicemente; il divario tra persona e stato, tra leggi del cuore e dell'istituzione, tra quello che sarebbe giusto per uno e non per l'altro è presente, pesante, impossibile da sanare.
Antigone: la sorella devota, che per amore del fratello non si sottrae alla condanna; e comunque soffre, perché anche a lei si dovrebbe dare ascolto, alla pietà dello stesso sangue.
Per le leggi di Creonte è rea, e va punita: l'ordine cadrebbe, altrimenti, e questa di punire indistintamente chiunque esca dal controllo, anche se famigliare, ha condizionato tanti personaggi del mondo antico, sia mitico che reale; eppure, chi potrebbe dirle che ha veramente sbagliato?
E' il sangue a dettarle i pensieri, ma noi ci saremmo comportati/e diversamente da lei?
Il suo mito non può che creare empatia e pena per una ragazza così triste e forte, anche se potenziale fonte di disordine e instabilità.
Ottima resa!

Alla prossima,
Manto
Recensione alla storia Per aspera ad Amorem - 17/01/17, ore 18:28
Capitolo 1: Per aspera ad Amorem
Ciao!
Ormai non giustifico nemmeno più il ritardo con cui passo, guarda, ci rinuncio :(
Oggi tocca a questa perla, la tua versione della bellissima favola di Amore e Psiche.
Io l'ho amata quest'opera, sia perché la prima volta che l'ho letta era un periodo tutt'altro che facile e mi rifugiavo spesso nei miti e nelle fiabe, sia a causa di una mostra che vidi in seguito, così fatta bene che in più punti mi venne da piangere.
Il significato più filosofico dell'opera, l'anima che attraverso l'amore accede agli Dèi e all'immortalità, è già splendido di per sé... ma mi sono goduta da matti questa tua versione.
Hai ampliato delle parti, come quelle riguardanti le sorelle, mettendoci del tuo: hai reso la gelosia palpabile, tanto vivida che più volte ho stretto i denti e sibilato maledizioni contro quelle serpi, e hai anche trovato un'ottima fine per loro... ciò che si meritavano.
Ma la parte che ho amato tantissimo, tanto tanto, è il rapporto d'amicizia e d'amore che si instaura subito tra Psiche ed Eros bambini: scene piene di luce e felicità, dove già la storia si scrive ed è pronta a divenire immortale.
Credevo che quest'opera fosse perfetta così come è stata scritta... ma tu hai comunque dato un ottimo tono di colore e spontaneità, soprattutto in quelle parti, appunto, che ho citato.
Il linguaggio fiabesco l'ho apprezzato un sacco, è particolarmente dolce e adatto a una storia come questa.
Tu sei una miniera di belle sorprese, fattelo dire!

Un bacio,
Tua Manto :*
Recensione alla storia Fragilitas Asphodelii – La fragilità dell'Asfodelo - 14/10/16, ore 13:32
Capitolo 5: Epilogo
Ciao carissima <3
Perdonami se ci ho messo così tanto a passare, sono un caso perso :(
Mi sono letta d'un fiato i capitoli che mi restavano, e finalmente sono qui, pronta a dire la mia ^^
Come sempre, sia un'opera complessa - come Lux Averni - o sia più semplice - come questa -, niente sarà mai come ti aspetti: io di solito non cambio mai il mito, mi piace mantenerlo fedele a come è nato e magari gioco solamente sulle varie versioni; però mi piace leggere delle piccole varianti e sorprese che tu inserisci nei tuoi testi, non solo sorprendono ma mostrano alla perfezione la tua originale fantasia: tutto questo per dirti che l'introduzione del personaggio di Cora mi ha lasciata piacevolmente basita, e oltre ad essere uno splendido collegamento con il mito greco, è una cosa che mai avrei pensato.
Altra cosa che mi è piaciuta è stata la maturazione di Proserpina, che all'inizio schifata e ritrosa, poi va oltre le apparenze e si innamora sinceramente di Plutone. Certo, non c'è l'intreccio complesso che hai sapientemente creato in Lux Averni, tuttavia come fiaba per la notte è molto adatta, perché ha i suoi insegnamenti e le sue prove da superare: non è infatti totalmente esente dai conflitti e dai contrasti, ma questo rende ancora più interessante e ricca l'intera narrazione.
Brava, quindi ^^

Un bacio!

Tua Manto
Recensione alla storia Fragilitas Asphodelii – La fragilità dell'Asfodelo - 31/07/16, ore 10:46
Capitolo 2: Basta uno sguardo
Ciao cara :)
Allora, cosa dire del capitolo? Per iniziare ripeto quello che ho detto nella scorsa recensione, ovvero come il contesto sia più rilassato rispetto a quello di Lux Averni, ma come sia sempre presente quel sentore di inquietudine tipico delle più belle fiabe.
L'inquietudine, o comunque quell'ombra che guasta un paesaggio pieno di Sole, è la tristezza di Ade nel non riuscire a trovare una compagna che voglia rimanere al suo fianco: da una parte è comprensibile questo, perché gli Inferi vogliono dire mancanza di luce, ma dall'altra mi fa rabbia, perché non è un capriccio di Ade quello di desiderare una moglie, una compagna, ma è un bisogno; e gli atteggiamenti stupidi e superficiali di certe ninfe, che quando viene chiesto loro di diventare regine subito accettano, ma dopo aver scoperto di che regno sarebbero diventate le regnanti si tirano indietro, ecco, questi mi hanno fatto ancora più rabbia.
E' saggio l'operato di Giove e Nettuno, e nato da un cuore buono e desideroso di portare gioia ad un fratello che, non dimentichiamolo, si è sacrificato per tutti. Belli, quindi, anche i personaggi, il legame tra di loro; e anche Giunone, nella sua versione latina, è molto meno odiosa.
Il finale mi ha fatto battere il cuore: a dispetto dei tentativi, la soluzione sembra venire da sé, tramite la figura della dolce Proserpina.
E se sappiamo già come finirà... sicuramente non sappiamo ciò che vi è in mezzo.
Sono curiosa, tanto curiosa! Anche perché, conoscendo le tue capacità e la tua originalità, voglio vedere come renderai il rapimento ;)

Alla prossima,
Manto :*
Recensione alla storia Fragilitas Asphodelii – La fragilità dell'Asfodelo - 17/07/16, ore 11:26
Capitolo 1: C'era una volta
Ciao mia cara :)
Finalmente sono riuscita a passare. Ho un sacco di tue storie da spulciare (ti tengo d'occhio, sai? Anche se sembra il contrario, non mi scappi mica ;) ), ma quando ho vista questa, beh... ho impostato il pilota automatico e mi sono buttata in questa avventura.
Allora, parto dalle note: si nota subito come questa versione sia diversa da “Lux Averni”: più fiabesca e meno cupa, anche se ci viene comunque presentato un contesto non perfettamente tranquillo, in quanto Plutone fa una scelta non semplice, per amore dei fratelli.
Tuttavia, come dicevo prima, ho notato veramente un'altra versione del mito: gli Dèi sembrano andare pià d'accordo, amarsi maggiormente ed esseri più legati. Hai completamente ragione, inoltre: gli Dèi latini sono più miti dei “colleghi” greci; e si nota già da questo.
Alla prossima, allora! La storia vola subito tra le seguite (ma avevi dubbi a riguardo??)

Manto :*