Recensioni di Midnight Sunflower

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Notte dicembrina - 07/01/17, ore 14:33
Capitolo 1: Notte dicembrina
Ciao!
Sono la ragazza che ha prenotato il tuo profilo nello scambio a catena del gruppo "Il Giardino di EFP". :)
Ho scelto questa poesia perché mi piace il romanzo "Amabili Resti", dove per la prima volta il crimine è raccontato ed esplorato dal punto di vista della vittima. In quest'opera, l'ingresso nella mente dell'omicida avviene attraverso una porta di servizio, riservata a chi ha visto di persona la follia che in essa alberga. Un libro insolito nel panorama del genere thriller, dove di solito si predilige la terza persona o la narrazione dal punto di vista delle forze dell'ordine.
Nella tua poesia, la figura di George viene tratteggiata con freddezza e meticolosità come se le parole fossero delle lame, pronte a colpire un bersaglio preciso. Non c'è pietà nella tua poesia, non c'è speranza di redenzione. C'è solo l'equo karma che ad un certo punto giunge per riscuotere il fio.
Dal punto di vista stilistico ho notato due punti fermi, che nella mia mente hanno inquadrato il tuo componimento in due archi temporali diversi: il primo è successivo alla morte della protagonista, quando le indagini sono ancora in corso e l'assassino comincia a sentirsi come un animale braccato; il secondo invece ci porta direttamente alla notte della morte di George: una dipartita solitaria, accompagnata dal suono lugubre delle urla delle vittime e dal silenzio quasi inquietante del depositarsi della neve.
Una bella poesia, forte, incisiva e molto ben curata dal punto di vista stilistico e formale. Ogni parola acquista un peso specifico ed evoca una particolare immagine o emozione.
Complimenti!
Alla prossima,
Alessia