Recensioni di Makil_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La mia persona preferita - 21/07/17, ore 16:54
Capitolo 1: La mia persona preferita
Ed eccomi qui, come appena promesso!
Come al solito i tuoi titoli strategici mi colpiscono sempre tantissimo, e perciò non ho esitato neppure un secondo quando ho visto che eri tornata a pubblicare qualcosa di tuo. 
Apprestandomi a leggere questa storia ho subito pensato di ritrovarmi nella mente di un malato di depressione - una brutta patologia dalla quale chi è vittima non riesce a liberarsi, tanto da trasformarsi nel suo stesso carnefice. Non mi riferisco a te, autrice, ovviamente, ma al protagonista della vicenda. Per quanto depressa possa apparire la protagonista di questa storia, noto che il tema trattato alla base è totalmente differente: abbiamo un sentimento stroncato da qualcosa o qualcuno e una voglia morbosa del protagonista di soffocare la sua rabbia, la sua solitudine e la sua stramba pazzia riversandosi contro gli altri e facendogli saggiare un tratto del suo atipico dolore. 

Il cagnolino che riesce a sbranare l'alano - cane grande per antonomasia - non è altri che la personificazione della follia estrema e della rabbia famelica, in grado di divorare qualsiasi cosa, qualsiasi rapporto, anche i legami con la persona che si preferisce. Dopotutto, la rabbia è accecante... e nessuno, quando ne è dominato, prende immediatamente coscienza di ciò che essa causa. 
E si scopre presto che non c'è rimedio alla furia scaturita dalla rabbia: dopo che il cane ha morso, divorato e sparso sangue ovunque, non c'è altro modo per far rigurgitare il pasto al cane, se non quello di fare ammenda. 

Il fatto che questa piccola storiella sia la rielaborazione di un tuo sogno mi fa sorridere. Non è la prima volta che tu tratti l'argomento "sogno" in un tuo scritto, e a me piace tantissimo leggere ciò che la notte s'insinua in menti diverse dalla mia. Lo trovo particolarmente curioso... non so ahahah
Detto ciò, complimenti, mia cara, per un piccolo scritto davvero ben fatto, ben sognato e ben trascritto su carta. Non ti smentisci mai. 
Makil_

 
(Recensione modificata il 21/07/2017 - 04:57 pm)
Recensione alla storia La nuova vita del professor Quasi - 24/03/17, ore 18:12
Capitolo 8: Manchi solo tu
E così ci apprestiamo a concludere questo viaggio splendido e curiosissimo, enigmatico, criptico e moooolto ambiguo. Purtroppo questa volta sono stato costretto a venir meno alla mia puntualità, causa forza maggiori che nei giorni scorsi non mi hanno neppure permesso di entrare su efp. Sono sicuro, comunque, che avrai atteso il mio parere, e quindi eccomi qui!
Dunque, posso iniziare dicendo che è stato un finale davvero "arcano", molto suggestivo e ricco di significati e sillogismi che, a mio modesto parere, sembrano studiati per bene... "a tavolino", no? Il nostro Quasi ha raggiunto la pace interiore, dopo un tormentato percorso che ha facilitato e ostruito la sua crescita personale e che ha forgiato in toto il suo ego, mostrandolo alla luce per ciò che veramente era; un uomo ampiamente sconfitto ed enormemente spiazzato. Il fatto che faccia il suo ritorno in un luogo a lui familiare è sinonimo del fatto che Quasi ha finalmente ritrovato la sua via - quella retta - non più tormentata da nemici o da insolite foreste senza uscita, si è sbarazzato della parte più insolita del suo corpo - impersonata dalla figura contorta allo specchio - ma è il suo posto a non riconoscerlo più ora. Quasi è troppo cambiato per appartenere a quel luogo etereo che si è lasciato alle spalle, ed ora la sua vita non potrà più essere la stessa. La sua ascesa dunque termina con la sua fine, scritta egregiamente e con molta solerzia. Il cancello che apre i suoi battenti verso un nuovo mondo, un mondo fatto di luce pura e più che bianca, è il simbolo dell'infinità che si prostra agli occhi del professore... in una scelta di percorso che lo dilania e che lo assorbe; un'altra vita, magari. Non potevi dare finale migliore a questa storia; attenendoci al livello narrativo della vicenda, con una struttura che chiude il "progresso" di crescita caratteriale e non di Quasi. 
Sicuramente tornerò a leggere la storia - magari quando sarò meno impegnato - nel corretto ordine cronologico, ma nel frattempo non posso che complimentarmi per aver mischiato i capitoli del racconto e per aver sovvertito il loro schema in questo modo: sinceramente non mi sarei mai aspettato questa tecnica, in quanto, nonostante il racconto non avesse un corretto filo logico, stava benissimo in questo modo... ma ora sono proprio curioso di capire cosa potrebbe venir fuori da una lettura più razionale e meno sognatrice. Mi piacerebbe sapere, inoltre, in che modo ti è venuto in mente tutto ciò... se posso permettermi... nel senso che adorerei sapere se ho centrato alcune teorie, se ne ho sgarrate altre, e se il viaggio di Quasi è stato scritto per rendere metaforica la crescita spirituale, terrena etc... di un uomo.
La mia curiosità mi rende insaziabile!
Che altro dire? Hai proprio ragione, ciò che ogni scrittore aggiunge alle sue opere, e che pertanto sono uniche, è un frammento del suo cuore... be', è per tale ragione che posso affermarti che tu hai saputo donarci tutta la passione messa nello scrivere di Quasi, tutto il tuo amore per questo genere e, cosa più importante, proprio il tuo cuore! 
Complimenti vivissimi; se e quando vorrai scrivere qualsiasi altra cosa del genere, io sarò sempre in attesa per darti il mio appoggio... nel mentre, perché no, potrò sostenerti in tantissime altre tue opere! Se lo vorrai, non esitare a chiedere.
Ribadisco; un viaggio coi fiocchi, una lettura piacevolissima ed uno scenario tanto poetico e suggestivo, specie nel finale, da lasciarmi molto soddisfatto!
Grazie per la storia e buon pomeriggio Law! :)
 
(Recensione modificata il 24/03/2017 - 06:16 pm)
Recensione alla storia La nuova vita del professor Quasi - 16/03/17, ore 17:29
Capitolo 7: Come sempre
E rieccoci qui!
Ormai fremo dalla voglia di leggere questa storia, di scoprire cos'hai in progetto per noi lettori... ma devo ammettere che la situazione sta divenendo incontrollata a tal punto che dare una giustificazione coerente ad ogni azione del protagonista è allo stesso tempo strano ed impossibile.
In questo capitolo Quasi prova a rimuovere le macchie nelle pareti della sua abitazione con furia e forza, le gratta, ci passa sopra strati e strati di vernice, ma invano. Credo di aver capito però quale metafora la storia voglia fornirci con questo passaggio: Quasi vuole cancellare il vecchio sé per modificare quello contemporaneo. Egli prova e riprova a soffocare il suo ego, le sue paure, la sua instabilità... ma non riesce, perché in fondo, per quanto gli sia doloroso ammetterlo, lui è Quasi, e basta così. E' per questo, credo, che alla fine scrive rassegnato le sue parole sul muro (e lo fa col sangue!) "Come sempre"... eh già... perché non si potrà mai decidere di reprimere comportamenti e caratteri che sono propri e personali di un individuo, qualunque esso sia, senza dimezzare o spezzare la sua stessa persona.
Un capitolo che mi ha fatto riflettere molto... complimenti e buon pomeriggio!
(Recensione modificata il 16/03/2017 - 05:31 pm)
Recensione alla storia La nuova vita del professor Quasi - 09/03/17, ore 17:31
Capitolo 6: Smettila
Ciao Law!
Be', senza alcun dubbio questo "mostro" che perseguita il nostro poverissimo Quasi deve essere una qualche belva del suo più intimo animo. Chissà per quale motivo questo "esperimento" uscito male è tanto accanito con il professore! Forse, e dico forse, potrei anche rispondermi... dopotutto non c'è nessun altro in questo mondo interiore di Quasi, all'infuori delle sue paure più profonde e cruente, ed egli stesso se ne è accorto osservando gli edifici senza porta (che penso facciano riferimento ad un blocco causato, magari, dall'agorafobia o dalla claustrofobia... perché è ovvio che tutto ciò è frutto della mente di un uomo molto complesso). Il mostro in sé potrebbe essere un ostacolo della vita, la difficoltà del percorso che non è mai liscio come l'olio, ma che presenta sempre le sue più brutte bestie. E chissà che con un po' di voce, con un po' di durezza, queste paure non si possano vincere? Be', credo che Quasi stia iniziando a capirlo... tant'è che si domanda se il mostro, ora che sa, possa stargli addosso con più insistenza! Come sempre, leggere questi brevi capitoli mi piace tantissimo... è molto piacevole volar via con la mente verso teorie enigmatiche e contorte! Un grazie e buona giornata :)

p.s. ti sottolineo quest'errore di battitura: "plasmataa"
Recensione alla storia La nuova vita del professor Quasi - 23/02/17, ore 19:06
Capitolo 5: Ne è valsa la pena?
Finalmente il nostro caro Quasi è tornato; sono davvero felice!
Che dire? Il tuo stile si mantiene ovviamente identico a quello utilizzato nelle volte precedenti, come al solito fluido, scorrevole e diretto.
Il nostro professore continua a procedere nel suo ipotetico "viaggio" ai confini della realtà e dell'inconscio, probabilmente ancora troppo lontano dalla soluzione a tutto quel grande e sfarzoso dilemma.
La tomba che vede nel percorso è sicuramente un elemento inquietante, uno dei tanti, dopotutto, ma con una vena più lugubre di qualsiasi altro elemento (che siano inseguitori assetati di sangue, bulbi oculari volanti o scritte sanguinolenti). E il fatto che sopra vi siano impresse due date [una avrà a che fare personalmente con Quasi?], che dentro vi sia un corpo senza cuore - simbolo, probabile, dell'essere privato dell'amore, del calore che lo ha reso pallido - e che ci sia il medesimo Quasi nella bara, lascia davvero i brividi nel lettore. Che strana sensazione potrebbe mai suscitare il comprendersi defunti? E quale emozione potrebbe scaturire dal vedersi in quelle condizioni? Di certo Quasi deve essersi sentito davvero in preda al panico più totale... ed è a questo punto che riprende a camminare per riscaldarsi.
Come al solito, la voglia di continuare a leggere è più grande di qualsiasi altra cosa: credo sia una di quelle cose che mi hanno fatto apprezzare quest'opera... e che mi hanno indotto a seguirla! :)
A presto Law!
(Recensione modificata il 23/02/2017 - 07:07 pm)