Recensioni di Soul Mancini

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Your time is coming - 06/09/20, ore 13:11
Capitolo 1: Your time is coming
Recensione premio per il contest "The first time we Slashed" - 1/2

Carissima Legar!!!
Avendo tu raggiunto il podio grazie a una storia di questo fandom, è stato per me naturale scegliere questa storia per rilasciare la prima recensione premio! Ero davvero curiosa di vedere cos'altro avessi scritto sui Take That, anche se qui non appaiono proprio loro in quanto personaggi.
E non mi sono affatto pentita, anzi! Questa drabble è davvero stupenda, mi ha emozionato *-*
Sembra quasi una sorta di poesia, anche per il modo in cui sei andata spesso a capo e per la cura che hai posto nella scelta delle parole; un omaggio davvero sentito, pieno di sentimento.
E mi ha fatto pensare a tantissime altre band, perché - anche se non conosco bene la loro storia - il percorso dei Take That pare essere lo stesso di tantissimi gruppi. Fanno successo, si autodistruggono e finiscono per sciogliersi, lasciano trascorrere qualche tempo ma a un certo punto si rendono conto di non poter stare da soli, di avere bisogno l'uno dell'altro, di necessitare di quel brivido che possono provare solo quando loro, gli stessi di sempre, salgono sul palco e danno vita a quella magia.
Del resto come si potrebbe mettere da parte un tassello così importante della propria vita? Io sono molto appassionata di musica, mi piace entrare nelle dinamiche delle band e vado sempre a esplorare la storia dei gruppi che mi piacciono, quindi ho imparato a capire come vanno queste cose: quando passi tutto il tuo tempo con delle persone, condividi con loro il palco, il tour bus, la sala prove, la camera da letto, i sogni, le paure e il futuro, non puoi più fare a meno di quelle persone, faranno sempre parte di te. Perché sono le uniche che, in quel determinato momento della tua vita, quando tutto stava cambiando e succedendo, i tuoi compagni di band sono gli unici a capire esattamente come ti senti e condividere con te queste emozioni.
Ed è davvero commuovente certe volte vedere quattro o cinque amici che tornano a suonare, a emozionare ed emozionarsi insieme dopo tanti anni.
Complimenti davvero, ho adorato questa drabble! Hai parlato di un argomento a me molto caro e sono felicissima di aver letto *___*
Alla prossima!!! ♥
Recensione alla storia It should be done - 07/07/20, ore 21:08
Capitolo 1: It should be done
SECONDA CLASSIFICATA

“It should be done” di Legar




Grammatica e stile: 9,5/10


Ciao Legar!
In questo parametro devo farti davvero tanti complimenti, perché innanzitutto non ho praticamente trovato errori grammaticali, il testo scorre benissimo ed è scritto in maniera pulita e corretta!
L’unico minuscolo errorino di che ho trovato è questo:
“ma tu non hai abbastanza coraggio per difendere ciò è tuo”
Manca il ‘che’ tra ‘ciò’ e ‘tuo’ ^^ ma comunque non ti sottraggo punti per questo perché è solo un dettaglio in un testo scritto benissimo ed è chiaramente una distrazione e non un errore vero e proprio!
Il tuo stile è fantastico! Pulito, coinvolgente, scorrevole: le parole mi sono scivolate sotto gli occhi con una naturalezza incredibile, trascinandomi all’interno della storia e costruendo nella mia mente immagini vivide.
Il ritmo è incalzante e tiene sempre alta l’attenzione del lettore, grazie anche alle frasi brevi e veloci; il lessico non è mai scontato o troppo semplice, anzi, si adatta sempre alla situazione.
La punteggiatura è utilizzata in maniera sapiente e non appesantisce troppo il testo: nonostante le frasi risultino frammentate da molti punti fermi, che in certi casi sarebbero potuti essere sostituiti da altri segni come punto e virgola, non l’ho trovato qualcosa di limitante, forse perché anche io tendo a prediligere frasi non troppo articolate e ricche di subordinate.
Unica piccolissima pecca: ho sentito una piccola carenza di descrizioni e introspezione. Non che questi elementi non ci siano stato affatto nel tuo testo, semplicemente si sono ritagliati un pezzetto molto piccolo durante il testo. Se avessi ampliato maggiormente, anche con qualche frase o qualche dettaglio sparso qua e là, tutti gli elementi all’interno del testo sarebbero risultati più ‘in equilibrio’. Ma, ripeto, è solamente una sottigliezza che non ha affatto compromesso la buona riuscita della storia.
Nel complesso hai fatto un ottimo lavoro, ho adorato leggere questa storia e questo grazie anche al tuo stile davvero meraviglioso!


Trama e personaggi: 9/10

Questa storia sembra una sorta di missing moment facente parte di una trama più grande, di un amore più grande: qui vediamo che tra Mark e Gary è finita, li vediamo nel bel mezzo della loro ultima volta, in un frammento che ha tutto il sapore di un addio. Nonostante non si sappia granché di ciò che è accaduto prima e non si può intuire come andranno le cose dopo, ma allo stesso tempo hai detto tutto ciò che c’era da dire, hai fatto intendere che i due erano amanti già da parecchio tempo e che la situazione è sfuggita loro di mano. Le soluzioni in questi casi sono due: uscire allo scoperto (ma evidentemente Gary non se la sente di affrontare una cosa del genere) oppure finirla qui e fare finta che nulla sia mai accaduto, tornando a essere semplici compagni di band. Cosa assolutamente impossibile, tra l’altro :D
La scena che hai raccontato poi non ha bisogno di altre spiegazioni: è completa così, non presenta buchi e la scena erotica è descritta in maniera stupenda! La shot sembra quasi una PWP, ma in realtà il centro focale non è solo la scena in cui Mark e Gary si amano, quanto tutto il contorno e le motivazioni che li hanno portati a questo.
Insomma, tutta la storia è percorsa da questo “dire-non dire”, che poteva essere un fiasco totale e lasciare gravi lacune a livello di trama, invece tu hai saputo gestirlo perfettamente e hai ottenuto l’effetto sperato. Ottimo!
Per quanto riguarda i personaggi, sono riuscita, tramite la tua storia, a fare una conoscenza superficiale di loro e a inquadrarli a grandi linee, quindi non posso negare che ci sia un certo lavoro di caratterizzazione; tuttavia, forse per colpa della brevità del testo, non ho trovato abbastanza dettagli per costruirmi un’immagine più precisa di loro, del loro carattere e del loro aspetto… insomma, mi sarebbe piaciuto scoprire come agiscono, come pensano, se hanno qualcosa in particolare che caratterizza l’uno e l’altro, dei punti di incontro e dei punti dove invece hanno idee divergenti… anche qui sarebbe bastato giusto qualche piccolo dettaglio in più: uno sguardo, un gesto, un sorriso, una frase pronunciata in un determinato modo... insomma, tutte quelle piccole cose che fanno parte di una persona e che la rendono unica.
Per questo motivo ti ho tolto quel punto, ma ci tengo a specificare che ciò non significa che tu non abbia trattato i personaggi con cura: semplicemente non ti sei concentrata tantissimo sui dettagli, forse proprio perché ti sei focalizzata sulla scena e sulla trama. Ma ciò mi ha messo ancora più curiosità di conoscerli meglio, quindi spero che, anche se è passato molto tempo, deciderai di scrivere altro su di loro *-*


Gradimento personale: 5/5

Tu mi hai fatto un regalo stupendo: mi hai consegnato una storia su artisti musicali. Io vivo di queste storie, di questi fandom, delle dinamiche delle band… non potrei essere più felice di così, quindi *-*
E già questo – anche se teoricamente non dovrei dirlo in base al fandom – ti ha fatto guadagnare un po’ di punteggio ^^
Ma non è tutto, assolutamente!
ADORO le storie erotiche, ADORO le storie drammatiche e se sono di entrambi questi generi, beh, tanto meglio *______* davvero, non potevo consegnarmi storia che fosse più nelle mie corde, ho amato leggerla!
Senza contare che la scena erotica è raccontata in maniera spettacolare! Non sei scesa nei dettagli anatomici, ma non è un difetto, anzi, non fa che arricchire la storia: ti sei concentrata piuttosto sull’atmosfera, sulla passionalità del momento, e sei riuscita a trasmetterla perfettamente, pure senza entrare nel dettaglio. Ci hai parlato dei gesti e delle parole di Mark e Gary, del modo in cui si sono procurati piacere a vicenda, e questo è bastato.
Altra nota di merito per lo stile, che mi ha permesso di entrare davvero nella storia e percepire le emozioni di questi due ragazzi. Insomma, che dire? È una bella storia e ben scritta, è esattamente ciò che cercavo per questo contest!
Inutile dire che ora shippo a bomba questi due e veramente, ti supplico di tornare a scrivere di questi due, io sarei pronta a correre e recensire *______*
Complimenti davvero!


Totale: 23,5/25