Recensioni di Old Fashioned

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Alla fine del millennio - 08/10/21, ore 13:15
Capitolo 1: Alla fine del millennio
Ciao^^
Cosa può fare chiunque di fronte al Fato? Niente, si direbbe.
Per questo dico sempre che i tuoi personaggi hanno un che di prometeico: nonostante tutto, nonostante l'immutabilità delle profezie, continuano a perseguire i loro scopi, sperando forse di trovare quell'incrinatura, quella frase ambigua che permetterebbe di volgerle a loro favore.
Ritroviamo Cedric e il suo passato, che probabilmente ha avuto un notevole peso su quello che lui è diventato da adulto. Nel pensarlo in relazione a Phobos mi viene in mente un film, non so se lo conosci, che si intitola "Il colonnello Redl". Anche lì abbiamo un ragazzino di origini umilissime che diventa capo dei servizi segreti austro-ungarici (e ovviamente fa una fine orribile).
Come sempre un enorme plauso alla tua prosa, che non delude mai.
Complimenti e a presto!
Recensione alla storia La Luce al tramonto - 07/10/21, ore 13:07
Capitolo 23: La primavera che verrà
Ciao^^
Credo che questo tuo pezzo su Phobos esemplifichi magnificamente il concetto di solitudine. Il momento in cui il principe legge i pensieri dei dignitari fa capire il baratro che si è creato fra lui e loro. D'ora in avanti potrà aspettarsi da tutti quei signori solo piaggeria e falsità.
Persino il mormorante, questa creatura che lui ha realizzato tramite la magia, sembra pian piano acquisire una sua personalità e prendere le distanze da lui.
Per come lo vedo io, tu hai creato una specie di Prometeo, che si ribella al volere degli dei e fa la fine che ci si può aspettare in questi casi.
Lo vedo come un personaggio di spessore molto maggiore rispetto ai cosiddetti "buoni", che in realtà non sono poi buoni, ma solo gente con interessi diversi da quelli di Phobos.
Un'altra cosa che mi piace delle tue storie è proprio questo distacco, questo tuo evitare di "schierarti", mettendo in evidenza che ogni parte in causa ha i suoi motivi e le sue aspirazioni e che buono e cattivo dipendono da chi racconta la storia.
Una vicenda scritta come al solito benissimo, appassionante e ricca di colpi di scena. Mi dispiace solo che alla fine la mocciosa maledetta la spunti, ma una cosa l'abbiamo imparata: al Fato non ci si può opporre.
Complimenti per questa bellissima storia e a presto!
Recensione alla storia La Luce al tramonto - 06/10/21, ore 09:24
Capitolo 22: Oltre la muraglia
Ciao^^
E così la famigliola riesce a scappare. Prendono aspetto e nomi terestri, e da qui in poi sarà tutto da inventare.
Come al solito, le ruote del Fato stanno già macinando, a dispetto di qualsiasi cosa, imperturbabili ed eterne. Ci sono profezie, ci sono elementi che reclamano delle guardiane, ci sono portali da sorvegliare, ma tutto questo fa pensare a una burocrazia sovietica, in cui tutto fa capo al Soviet supremo e ai piani bassi arrivano solo ordini da eseguire, e non importa se sembrano incomprensibili, il Soviet sa perché li impartisce.
La scena più bella del capitolo è quella in cui Phobos si rende conto che la madre è morta, ma anche che la madre lo ha consapevolmente ingannato negli ultimi mesi di vita. Dev'essere veramente brutto scoprire di essere sempre stato il figlio di scarto, quello che aveva l'unica funzione di fungere da fuco per la futura ape regina. Tutto l'episodio è molto intenso e commovente, Phobos acquisisce sempre di più una dignità faustiana.
Complimenti come sempre, alla prossima!^^
Recensione alla storia La Luce al tramonto - 05/10/21, ore 11:45
Capitolo 21: Meridian addio
Ciao^^
rieccomi, finalmente...
La fuga, così accuratamente pianificata, si scontra con il celeberrimo "imponderabile", ovvero quella serie di piccoli intoppi imprevisti e imprevedibili che può mandare a monte anche il piano più astuto.
Molto bella la concitata sequenza in cui i nostri eroi devono ritrovare il sigillo per aprire i portali e si aggirano infine inseguiti da Cedric nella sua forma originale, è veramente emozionante.
Sebbene io "tenga", come ben sai, per Phobos, l'ho letta col fiato sospeso.
E così, adesso i nostri eroi sono sulla Terra, a quanto pare con i ponti tagliati dietro le spalle, ma con il fardello di crescere la settima Luce di Meridian fino a che non sarà abbastanza grande da pretendere il trono che le spetta.
Ottimo capitolo come sempre, a presto!
Recensione alla storia La Luce al tramonto - 01/10/21, ore 12:41
Capitolo 20: Lettera a Elyon
Ciao^^
e così, la regina si organizza per spedire la figlia nel mondo dei Terrestri. Quel mondo che chiunque a Meridian considera una specie di giungla abitata da baluba, ma che al momento buono diviene il terreno per ogni necessità.
La Luce sta per spegnersi, ma affiderà la figlia ai due agenti segreti, che volenti o nolenti le dovranno fare da genitori.
La lettera è il testamento spirituale della regina, il suo modo di vivere e governare. Quali ideali perseguire e perché.
In tutta questa faccenda, Phobos mi piace sempre di più^^
Bravissimo come sempre, a presto!