White Hand - The heart of Ice
di Irizar Elwell

02/06/13, ore 18:52

Eccomi qui finalmente a recensire, mi piace molto il modo in cui scrivi. Di solito non vado pazza per le protagoniste femminili, appena posso leggerò anche gli altri capitoli per farmi un po' un' idea su Chris e potrò decidere meglio se lei mi piace o no! Spero sia un'eccezione!

22/04/13, ore 17:55

Ciao,
inizio col dirti che l'idea di base della storia è buona, ma ho trovato alcune cose che mi hanno infastidita nella lettura, e che poi sono il motivo della bandierina bianca.
Ti faccio un esempio tratto dal capitolo XII parte 1.
"Arrivati a scuola saluto Mandy, notando al suo fianco c’è un nuovo ragazzo mai visto prima. Mentre si avvicinano chiedo sotto voce a Paul chi è." C'è un errore nella prima parte della frase, avresti potuto scrivere sia "notando che" oppure semplicemente togliere "c'è". Nella seconda parte della frase invece ti correggo: sottovoce si scrive tutto attaccato.
Per quanto riguarda questo capitolo, invece, ci sono un po' di errori:
"Di questa inspiegabile conclusione, ho accettato il suo allontanamento senza batter ciglio." Così non ha senso, ti consiglio "Dopo questa...ecc."
Altra cosa importantissima, IL CONGIUNTIVO! Che qui manca: "squadrano chiunque cade per sbaglio sotto il loro sguardo." si dice CADA! Mi raccomando, è un errore grave!
Il verbo dare alla 3° persona è dà, non da.
Ti sconsiglio inoltre di inserire nei discorsi diretti cose come ahahah: vanno bene negli sms, ma nelle storie puoi tradurli con "Scoppiò a ridere".
Passiamo al resto. Ti dimentichi un po' troppo spesso le lettere maiuscole, specie quando inizi il discorso nelle virgolette. Già dimenticarselo una volta sarebbe un errore, ma così dai un'impressione generale di distrazione. Anche dopo i tre punti di sospensione ci va la lettera maiuscola, quando inizi una nuova frase, e non lasciare lo spazio prima dei tre puntini: è un errore. Il corretto utilizzo è... così.
Altra piccola cosa per quanto riguarda l'aspetto del racconto. Noto che vai a capo molto spesso, anche quando non è necessario, tipo quando una battuta è retta dalla frase successiva. Esempio: “stammi lontano”
Sussurro.
Ecco, qui non devi andare a capo, e Sussurro puoi scriverlo con la lettera minuscola. La frase corretta sarebbe così: "Stammi lontano", sussurro. Come vedi ti ho aggiunto una virgola e modificato due maiuscole.
Altra cosa che ti consiglio di controllare, come mai in alcuni capitoli scrivi in corsivo, o peggio ancora, scrivi tutto centrato? E' fastidioso da leggere ed esteticamente poco efficace.
Spero che i miei consigli ti servano per migliorare.
Personalmente non capisco come si possa trovare attraente uno come Nigel, ma questi sono gusti. Quella frase "ti ricordo che sei mia" mi ha fatto cascare le braccia! Che stronzo maschilista!
(Recensione modificata il 22/04/2013 - 05:57 pm)