Demoniache presenze
di Lupoide

03/09/12, ore 13:02

La descrizione della trama sembrava promettere bene e tutto sommato penso che ci siano ampi margini di godibilità per questa storia che non manca di elementi interessanti, in primis il demone.
Però ci sono altrettanti elementi che invece stonano e rendono la lettura meno piacevole di quello che potrebbe altrimenti essere.
Il tuo stile è molto scorrevole, e ciò è un bene, tuttavia in un horror è anche importante far immedesimare il lettore col protagonista e permettegli di immergersi nelle atmosfere del racconto e questo, devo dire, non mi è successo in questo primo capitolo.
Mi sembra che tu faccia fatica ad avvicinare il punto di vista dell'io narrante a quello del protagonista e ciò, unito ad uno stile già di per sè veloce, rende il tutto quasi come una lunga descrizione, un susseguirsi di eventi che lasciano poco spazio all'emozione.
Personalmente, poi, avrei preferito una descrizione molto meno dettagliata sul demone: a parer mio in un horror l'atmosfera è tutto, è il non sapere cosa c'è in agguato a fare paura.
Tu metti il lettore subito faccia a faccia con l'antagonista e questo ti preclude un sacco di possibilità di sviluppo per la storia, per esempio l'insillare il dubbio che il protagonista fosse in realtà pazzo e si fosse immaginato tutto.
Insomma, io vedo una buona storia "in potenza" ma che avrebbe bisogno di ulteriore lavoro per rendere al meglio, almeno per ora: può darsi che nel capitolo successivo mi debba rimangiare tutto!
Spero di non risultare noioso o peggio ancora offensivo con questa recensione, ma ci tenevo a farti sapere la mia prima impressione perchè penso tu possa tirare fuori un racconto, anzi, un primo capitolo molto migliore di quanto già non sia.