Non dire nulla
di arib

29/06/12, ore 08:05

Si vede sin da subito quando un personaggio piace. La differenza di sentimenti che hai voluto comunicare fra Enea e Sicheo sono quanto di più diverse ci possano essere; e infatti in questa flash traspare tutta la tristezza sincera dell'uomo verso la moglie, addirittura sperando di trovare una migliore fortuna nell'Oltretomba, visto le le pene terrene sono state troppo dure per loro! Bel lavoro

25/06/12, ore 19:01

Eccoci, infine, al terzo e ultimo capitolo...

E' sicuramente il più toccante dei tre ed è anche il più bello, a mio avviso.Sei riuscita a trasmettere tutto l'amore e la comprensione che Sicheo prova per Didone, cosa che Virgilio – ahimè -, liquida miseramente con una frase (“…dove il primo marito Sicheo risponde alle angosce e ne eguaglia l'amore”), peccando come solo lui sa :P sul lato umano.

Il tuo Sicheo è sì solenne, ma la sua solennità con cui si esprime non diminuisce l'intensità dell'esternazione dei suoi sentimenti per Didone. E' molto tenero con lei, come si conviene ad un marito devoto ed innamorato.Sono molto belle le parole che rivolge alla moglie: l'abbraccio non vuole essere un conforto per il dolore, bensì un gesto di amore come è naturale che sia per loro due; vuole vedere ancora sul viso di Didone il sorriso che adora e di cui ama osservare la fossetta; le dice di non parlare perché l'intimità del silenzio fa capire molte più cose delle parole...Ho riassunto solo quelle che mi hanno toccato maggiormente, sennò avrei dovuto fare un copia incolla dell'intero capitolo :D
Sei veramente riuscita a farmi commuovere, sai?

Mi piace anche la superiorità d'animo che dimostra - senza superbia - in confronto ad Enea, accennando a lui con una sola parola.

Non mi resta che rinnovare i complimenti su come è scritto il capitolo, che non presenta sbavatura alcuna.

Baci.
Ale.

24/06/12, ore 09:57

Letto anche il terzo capitolo!
Che dire? Anche a me è quello che è piaciuto di più, perciò capisco benissimo la tua predilezione per esso. Inoltre, anche io ho da sempre provato un sentimento di affetto nei confronti del personaggio di Sicheo, sicuramente il più bistrattato di questo triangolo amoroso.
Nulla da dire su forma e grammatica, mi piace sempre moltissimo il tuo stile, come già sai.
Per quanto riguarda il personaggio, l'ho trovato insieme molto solenne, ieratico e anche molto innamorato. Il suo amore per Didone traspariva da ogni parola, ogni tenerezza. Mi è molto piaciuta l'idea di farli incontrare nell'Ade, quando avresti potuto semplicemente far parlare e parlare di Sicheo nell'Ade da solo, mentre magari si rodeva di gelosia. Invece no e la tua soluzione mi è piaciuta infinitamente di più. Quello che davvero mi è piaciuto è stato l'accenno a quei piccoli gesti da innamorati che si sono conosciuti a lungo: il baciare la fronte dell'amata, il ricordare che il sorriso della moglie generasse una fossetta al lato della bocca, il nascondere il volto nel petto del marito in cerca di conforto... l'esortare Didone a fare silenzio, a non parlare, perché fra loro due non servono parole. E, infine, il fatto di accoglierla, con una sola, ma efficace parola di biasimo nei confronti di Enea, nel regno di Ade e chiederle di regnare con lui per sempre... lo ammetto, lì mi sono sciolta! *_* (e tutto il tono professionale andò a farsi benedire xD).
Da qui si vede proprio la netta differenza fra i due uomini, come dicevi tu: Enea è pius, ma è privo di umanità. È sì schiacciato dal proprio Fato, ma questo, invece di accentuare la sua umanità, è come se la schiacciasse. Sicheo è invece estremamente umano, capace di perdonare. A Enea dedica poco del suo risentimento e più per la moglie che per se stesso, in quanto sa di essere a lui superiore in questo. Anche qui il personaggio emerge per il suo essere e parlare diverso dagli altri due.
"Amaro destino il nostro, mio amore, fortuna migliore ci attende nell'Ade."
Questa frase direi che è emblematica di tutta la tua storia e mi ha colpito.
Il gradimento per questo piccolo gioiellino è totale, davvero, e ti faccio tutti i miei complimenti. A prestissimo, spero, con un altra piccola perla. ;)
Ciao! ^^

24/06/12, ore 07:45

Ecco, direi che riflettendo su chi era Sicheo la rilogia in se mi suona assai meglio. colpa mia che leggo di rado le introduzioni ! Allora

Didone---> passione struggente e desiderio di essere amata (giovane vedova)

Enea---> senso del dovere innanzitutto, a costo di negar se stessi

Sicheo----> Rappresenta, almeno da come lo hai descritto tu, l'immagine della persona amata, perdona tutto (più o meno eh !) e vuole soltanto il bene di chi ama.

Che altro aggiungo ? meglio finir qui e saòlutare !!

Alla prossima !

20/06/12, ore 16:54

Capisco perchè sia il tuo capitolo preferito !! in effetti l' amore che traspare da Sicheo è molto bello !! un uomo che nonostante tutto, nonostante il tradimento della moglie è disposto a perdonarlo e mi è piaciuta tantissimo la frase " Vivi con me in questo nuovo confine" dall' aria dell' inizio di qualcosa e non della fine !! brava come sempre !! un bacione Ary !!

20/06/12, ore 14:15

Anche a me Enea ha sempre fatto l'impressione di essere un uomo spietato (per ironia della sorte, reso spietato dalla pietas!). Didone è orgogliosa e passionale come nell'Eneide. Sicheo, che nel poema è solo una pallida ombra, invece l'hai reso più vivo, dotato di pensieri, geloso e accogliente, anche lui capace di andare a testa alta in quel mondo di larve. Sono tre bei pezzi e una bella riflessione sull'amore.