Catvengers
di Will P

21/07/15, ore 22:56

è una storia dolcissima!!!!!!!!!!! oddio, voglio vedere Steve con i suoi magnifici occhioni e Stark! xD Adorabili gattini <3 <3 <3 <3

22/06/13, ore 01:42

"Far piangere è meno difficile che far ridere". Le parole di De Filippo, vero perito della comicità, sono oggi (quasi) universalmente condivise da artisti, critici e fruitori di libri, film e spettacoli teatrali, concordi nel dire che commuovere sia più semplice che divertire. Personalmente condivido appieno il parere, per l’enorme difficoltà che ho sempre riscontrato nel trovare qualcosa che riuscisse a divertirmi in maniera autentica, verace e genuina, senza ricorrere a clichè, volgarità o altri mezzi tutt’altro che consoni. Ebbene, “Catvengers” non soltanto riesce nell’arduo scopo di rallegrare in maniera brillante ed intelligente – e non soltanto la sottoscritta, a giudicare dall’entusiastico consenso che ha ottenuto – ma addirittura in quello, ancor più proibitivo, di continuare a strappare le stesse, convulse risate ad ogni rilettura.
La qualità più stupefacente di questo piccolo gioiello è senza dubbio rappresentata dall’invidiabile capacità dell’autrice di mantenere incredibilmente IC i personaggi – tutti, dal primo all’ultimo - pur nella loro condizione zoomorfa, senza avvalersi dunque della parola (il mezzo espressivo primario e più facilmente utilizzabile), ma usando soltanto, e in maniera meravigliosamente esilarante, fusa, miagolii e pupille adorabilmente dilatate – più la mediazione del divino Thor, la cui versione felina mantiene il dono della parola e che funge da interprete per i bisogni e le richieste dei propri compagni (l’avevo detto io che era esilarante). Per apportare qualche esempio relativo all’IC a cui facevo cenno, troviamo un Tony Stark megalomane e leggermente isterico esattamente come il grande schermo ce l’ha proposto (“Stark ha avuto un piccolo crollo nervoso – suppone che fosse un crollo nervoso, da fuori sembrava solo che gli avessero dato del crack – all’inspiegabile comparsa di coda e zampe, poi un altro quando gli è stato interdetto l’accesso a qualsiasi laboratorio che si aprisse con il riconoscimento delle impronte digitali - vale a dire: tutti") e una Natasha Romanoff algida e letale pur ricoperta di pelo (“Natasha, porto sicuro nel caos e baluardo di sanità mentale sia su due che su quattro gambe, ha voltato le spalle a tutti dopo trenta secondi ed è saltata con un’agilità invidiabile persino da un gatto sulla poltrona di Coulson, da cui osserva la scena e lancia occhiate superiori a qualsiasi cosa”). Per quanto concerne gli altri, la menzione d’onore va a Bruce Banner, che avanza pretese facendo leva sul terrore che gli agenti nutrono "alla prospettiva di un Hulk che sputa palle di pelo" (l’ho già detto che è esilarante, giusto?).
Will calca abilmente la mano sulle peculiarità dei vari caratteri al fine – perfettamente raggiunto – di ottenere un effetto comico irresistibile e riesce a conseguire delle caratterizzazioni tanto perfette, seppur parodistiche, da indurre il lettore a pensare che i Vendicatori, in realtà, siano un branco di gatti accidentalmente trasformati in supereroi e non viceversa. Impossibile non citare il protagonista indiscusso della vicenda, un Coulson splendido nel suo – disperato – tentativo di gestire un gruppo di gattini insubordinati, ad eccezione del Capitano ("Steve è il gattino più tenero del creato e i suoi occhioni blu hanno fatto tentennare anche Fury. Adesso è sotto il divano ad inseguire uno dei gomitoli scartati da Banner e ogni volta che lo guarda Phil sente l’inspiegabile impulso a dire squeee"), capace di minare la sua proverbiale irreprensibilità, la sua calma e persino l’ordine del suo studio, a furia di sfasciare cassetti, assaltare poltrone ed arrampicarsi sugli armadi ("Se la testa di Loki assomiglia anche solo lontanamente al suo ufficio si spiegano molte cose"). Ultime – ma non ultime – le due donne del racconto, Pepper e Darcy, fedelissime all’originale ed esilaranti anch’esse.
Will dimostra, per l’ennesima volta, estro ed inventiva, messi nero su bianco con parole semplici ma non banali, con efficacia ma senza strafare, con pulizia e correttezza ma senza astrusità, dando vita ad una delle migliori storia del fandom. Il posto d’onore tra le scelte è obbligatorio, lo meritano lei per la genialità, Coulson per la pazienza e i gattini per l’adorabilità.
(Recensione modificata il 22/06/2013 - 01:45 am)

26/04/13, ore 20:24

*toc toc*
A-hem, è permesso? :3
Prima cosa: scusami tantissimo. Anche se vivo praticamente nel Fandom da un anno, non mi era mai caduto l'occhio su questa perla. Se quella meraviglia di Callie_Stephanides non me l'avesse consigliata, sarebbe stata una perdita ENORME.
Seconda cosa: sei fantastica. *^* Non credevo che una ff di questo genere e con questi contenuti mi potesse far sciogliere ed entusiasmare così tanto, questo è senz'altro merito del tuo talento! Sono ancora sbigottita ed estasiata di quanto i tuoi Avengers siano tremendamente IC, anche se in versione pelosa (e adorabileeee *^*).
Sappi che io ho un amore smodato che sconfina nella follia ossessiva per i gatti, ed i felini in generale, quindi puoi immaginare (ma anche no) che ogni riga che leggevo corrispondeva ad un gridolino acuto e gorgogliante *'squee' [cit.]* Il micino-Steve, ommioddio!! *si scioglie* Lo voglio!!! Anzi, li voglio tutti!!! *_____*
Poi, Coulson è strepitoso (e pure gli altri agenti SHIELD!!!), me lo sono proprio immaginato mentre tenta di tenere a bada la ciurma di peli e unghie. Sono tutti fantastici. *Sbava* E Darcy!!! E Thor-gattone!!! E Pepper!!! Quanto ho adorato la scena in cui Tony-micio le salta in grembo obbediente!! *___*
Perdona la recensione abbastanza sconclusionata, ma sono davvero su di giri, questa storia mi resterà nel cuore PER SEMPRE!! <3 <3
Tantissimi complimenti (la tua forma e il tuo lessico sono una meraviglia!!!) e grazie per la condivisione!!! *lancia baci*
A presto!! (Sì, ho sbirciato il tuo profilo e decisamente mi farò un giro tra altre tue ff con immenso piacere!!!!!)

13/04/13, ore 19:51

Visto che, a lettura conclusa, la mia dignità è ridotta più o meno come Phil, non dovrei preoccuparmi tanto della recensione, ma come si fa a commentare una cosa del genere senza riprodurre una serie di suoni inarticolati che vanno dal facocero costipato alla cavia peruviana in amore?
Se tento la recensione seria, mi sento scema. Se taccio, mi sento colpevole. Facebook non ce l'ho, perciò non posso nemmeno cavarmela con il 'mi piace': spero che tu possa accontentarti di una versione intermedia tra Croce e Crozza u.u
Quando trovo storie come questa, mi viene spontaneo pensare che il fandom sarebbe un posto bellissimo senza certagggggente; un luogo, almeno, in cui rilassarsi senza il terrore d'essere preso a bacchettate da un Pulitzer mancato alla ricerca dei Contenuti. Catvengers mi sembra il miglior tributo che possa offrirsi a una serie in cui persino una rana ha brandito Mjolnir, ma, soprattutto, è una delle one-shot più IC che mi sia capitato di leggere.
Mi partono macccosa che sembrano trombi alla prima Mary Sue che immolano a Loki, e davanti a qualche chilata di felina tracotanza ero lì che annuivo, come se fosse la cosa più NORMALE del mondo.
Hai tratteggiato un Phil così... phillesco che riuscivo a vederlo, giuro - soprattutto davanti a Steve-cucciolo adorabile-Rogers, ma anche Pepper e Darcy, poco più che comparse, sono fedelissime al movieverse.
Insomma: sono ancora in uno stato di ammirazione prostrata e genuina invidia, perché è proprio BELLA.
Se non ti disturbasse l'idea, mi farebbe piacere sponsorizzarla nel tumblr in cui pubblicizzo tutte le storie che mi sono piaciute ^///^
Per il momento, grazie di cuore per aver condiviso.

01/02/13, ore 00:36

Dire che mi sono ribaltata non rende affatto l'idea del LOL che ho avuto per tutto il tempo della lettura. DAVVERO, ROTOLAVO. Che l'idea fosse perfetta per il genere comico non ne dubitavo, ma questa è la frase con cui mi hai comprata ufficialmente: «Figlio di Coul,» tuona Thor, e sentire la voce possente di Thor uscire da un’enorme palla di pelo rosso è qualcosa di esilarante e agghiacciante al tempo stesso. Coulson si volta verso di lui senza batter ciglio, il che la dice lunga sulla sua carriera alla SHIELD. «Il dottor Banner vorrebbe un gomitolo per alleviare il tedio.»
I CAN'T EVEN - *muor* *miagola*
Bellissima. Complimenti davvero!

10/11/12, ore 14:17

Epico. Tasha, Steve, Thor con l'Allspeak, e la scena di Fury. Davvero, epico. Poi hai reso benissimo Pepper, dea delle emergenze disperate *ride* Da Pepperony quale sono ho apprezzato molto le llusioni allo ship ;)
Insomma, mi sono divertita dall'inizio alla fine; povero Phil, tutti a ridere delle sue disgrazie! La fic è scritta molto bene, con similitudini semplici ma espressive: mi è piaciuta particolarmente quella di Natasha come statua egizia. Se invece dovessi fare un appunto ti consiglierei di tenere sotto controllo gli aggettivi, a volte ce ne sono troppi o formano degli annoda-lingua (mi viene in mente "inquietanti pupille sottili"). Parere mio, eh ;)
In ogni caso, complimentoni!!

29/10/12, ore 19:42

è davvero troppo carina! fra Banner e il suo capitolo, thor e il suo vocione anche da gatto, e sopratutto il mio bellissimo Steve in versione cucciolo troppo tenero, direi che decisamente mi è piaciuta tanto tanto! è davvero divertente e ben scritta! i miei complimenti!

Andromeda Pond

22/10/12, ore 15:22

Effettivamente questa fanfiction non ha senso (ma siamo nell'universo Marvel e il senso non è un fattore rilevante ^^) e va bene così.
E' una storia tenera e divertente, dove tutti i personaggi (persino nella loro versione felina) rimangono IC. Ho adorato Darcy e Pepper; ho provato compassione per il povero Harrison; ho amato Natasha (Natalia ;) ) e il suo essere bad ass anche da gatta; sono riuscita addirittura ad apprezzare quel gigione di Steve; e ormai sono convertita al Phil/Clint (anche se continuo ad avere un debole per le Clint/Nat e credo ancora nel Clint/me medesima ^^).

17/09/12, ore 15:45

D’altra parte, Steve Rogers è un gattino così ridicolmente adorabile. Sente il bisogno fisico di raccoglierlo e stringerlo al petto chiocciando cose senza senso.

Steve, che per il siero o per qualche perverso scherzo del destino è stato l’unico a trasformarsi in cucciolo, Steve che è un gattino rosso minuscolo con due occhioni blu che supplicano di prenderlo in braccio e santo cielo, Phil, controllati –

Tutti gli Avengers nella stanza puntano le loro inquietanti pupille sottili sul gomitolo tra le mani dell’agente. Il ragazzo si limita a deglutire nervosamente, che è un gran passo avanti rispetto all’indietreggiare urlando di alcuni suoi colleghi. Coulson sa apprezzare certe qualità nei suoi sottoposti.

(Tranne Steve, naturalmente. Steve è il gattino più tenero del creato e i suoi occhioni blu hanno fatto tentennare anche Fury. Adesso è sotto il divano ad inseguire uno dei gomitoli scartati da Banner e ogni volta che lo guarda Phil sente l’inspiegabile impulso a dire squeee.).

E ho dovuto imporre severamente a me stessa di non quotare tutto il resto della storia, altrimenti sarebbe venuto fuori un libro, più che una recensione! Non so come il tuo cervello abbia fatto a partorire una storia così assurda ed insensata ed improbabile, ma è talmento geniale ed originale e incredibilmente divertente che quasi non potevo credere ai miei occhi, nel leggerla! L'idea di base è straordinaria, penso che non sia mai stato scritto nulla del genere e che sarà mooolto difficile trovare qualcosa di altrettanto inovvativo ed impensabile; a questo si aggiunge il fatto che è scritta benissimo ed è ricca di battute ed immagini comiche che personalmente mi hanno fatto sbellicare! Complimenti di cuore, per la fantasia e la qualità che hai saputo dimostrare!

24/08/12, ore 23:07

Questa cosa è assolutamente geniale.
L'ho letta continuando a interrompermi perché scoppiavo a ridere ogni tre righe, poi l'ho riletta ad alta voce al mio ragazzo, che è un noto gattaro, e ci siamo fatti un sacco di risate insieme.
Grazie di aver scritto questa piccola follia, è adorabile e ben raccontata (un'idea del genere, se narrata senza criterio, sarebbe risultata solo demenziale e poco gradevole).
Credo che inizierò a stalkerare il tuo profilo autore, ne vale decisamente la pena.
Continua a scrivere! Questa one-shot è semplicemente deliziosa e non vedo l'ora di leggerne altre :)
Eleu

24/08/12, ore 23:06

Okay, okay. Aspetta solo un momento.
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaawwwwwwwwww!!! Caaaariiiiiniiiiiiiiiiiii!!! Bwawawawaaaaaaaaaaaaaawwwwwww!!! ♥
...
Okay, ci sono. Cerchiamo di calmarci. E' la cosa più adorabile e carina e bellissima e gattini ovunque che mi sia mai capitato di leggere! E' assurdo, non avrei mai e poi mai pensato di ritrovarmi a leggere una cosa del genere, come ti è venuta in mente?! Avrai visto tutte le fanart che esistono a riguardo, ma anche io le ho viste e non mi ha nemmeno sfiorato la mente l'idea di una fanfic sui Catvengers! xD
Dio, sono bellissimi! Sono buffissimi, è divertente immaginarseli così e sono ancora più adorabili per come li hai descritti tu, come se già di per se l'idea non fosse aaaaaaaaaawwww(?).
Wow. Okay. E' stata un'esperienza! xD
...e adesso ho ancora più voglia di riempirmi casa di gatti...
Ah, già... Sarebbe stato interessante vedere Loki! xD

18/08/12, ore 01:29

*cerca di recuperare un minimo di serietà*
Questa fic è mitica. Dall'inizio alla fine, da Steve micetto coccoloso a Clint che tenta l'arrampicata addosso al povero Phil. Passando per Banner -non lo facevo tanto dispotico xD
So che a volte i prompts fanno miracoli, ma non credevo fino a questo punto: benché siano tutti in forma di gatto, ogni Avenger mantiene le proprie peculiarità e i propri tratti personali, e anche gli altri personaggi -Phil, Pepper e *adora* Darcy- sono perfettamente caratterizzati. Il tutto all'interno di una storia dalla comicità irresistibile.
COmplimenti, un lavoro davvero con i fiocchi!

10/07/12, ore 20:22

Bellissima idea trasformare tutti in gatti !!!
Pericolosi anche in versione "palle di pelo", alcuni molto di più con agilità e artigli !!!
Ma come si fa a scappare davanti ad un esserino di pelo?
Posso comprendere un gattone verde super forte ma gli altri sono pericolosi come qualsiasi micione!
Una visita dal veterinario per tagliare le unghie e la minaccia di castrarli se marchiano il territorio e tutto dovrebbe tornare gestibile!!

Voglio il video di Natasha e Fury che terrorizzano le persone nei corridoi !!! Sai che risate!!

04/07/12, ore 21:11

E' una meraviglia meravigliosa.
E qui potrei finire la recensione perché, davvero, alla lettura di tutto ciò mi sono trasformata in una copia di Phil che guarda Steve in versione gatto.
Tutto ciò è, non solo adorabile, ma anche straordiariamente IC. Cioè, hai mantenuito IC dei personaggi in versione gatto. Bho, a questo punto, non so nemmeno come esprimere la mia ammirazione.
Complimenti, questa fila tra le preferite.

03/07/12, ore 23:15

Sono meravigliosi! Voglio dire... non so, ma sono meravigliosi! *__*
Tu con i gattini ci sai davvero fare, e detta così non rende l'idea. Non è stata solo una brillante idea, ma fa anche drammaticamente spisciare dalle risate, roba che ti premi la mano sul fianco per un dolore improvviso. XD Io son vecchia, d'accordo, ma tu mi fai morire dal ridere!
"Chi è il più bel gattino del mondo?" Te lo dico io qual è stato il vero deterrente: Clint e i suoi artigli, con cui avrebbe potuto cavargli un occhio. u.ù Non c'è altra spiegazione, anche perché io pensavo che la dignità l'avesse già persa a fare da balia ai gatti, che, a parte Natasha e Steve, mi sembrano ancora più irriverenti di prima. Povero Phil. ç__ç Almeno c'è Clint che gli lecca il naso, via. Un po' di giustizia! XD
Darcy, l'ho amata profondamente, con Thor che è sempre così solenne a cavolo. Non ho capito cos'è quel 'i can haz Cheezburger' ma mi è venuto in mente una cosa di youtube con un gatto parlante, quindi posso immaginare che sia 'na roba del genere. XD Pepper era elegante e bellissima come me la immagino sempre e come l'avrei descritta anch'io. Mentre Stark è il solito milionario, play boy, filantropo e blabla, di sempre, anche da gatto, Steve è davvero adorabiloso! Benner che si spaventa e prende un'inquietante sfumatura verde mi è sembrato così gatto e hulk insieme che non so cos'altro dire. Mi lasci sempre senza parole, accidenti!
Ti amissimo, sallo! *___* Ti prego, scrivine ancora... Si possono fare richieste? Cioè, tipo lanciarle e vedere se abbocchi? XD Perché se riuscissero a farne tornare normale uno alla volta e ci volesse un po', mi piacerebbe vedere Stark uomo che interagisce con Steve gattino. Magari Parlando con Pepper di altro e punzecchiandolo quando lei non vede, chessò... *si volta e la butta nel pozzo all'indietro* Ok, vado, *scruta il fondo del pozzo* sappi che tre giorni fa era il mio compleanno! XDD *il pozzo le lancia una scarpa*
Grazie di questa bellissima chicca, tesoro, è splendida. No, meravigliosa! Avevo detto meravigliosa! *___*